Bici da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ma sicuri che i rapporti della moltiplica siano originali dell'epoca?che io so a quei tempi si usavano rapporti lunghi :cassius:

Effettivamente c'è un salto pazzesco di "denti" dalla corona grande alla piccola, ma hai fatto caso alle dimensioni della gabbia del deragliatore? ;-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
;nonzo% Per me litigare intendo una altra cosa , questo è solo un confronto d'oppinioni un po spinto se vogliamo , ma niente più !

Massì, io volevo solo alleggerire un po' il thread. ;-)

Hai fatto caso alla bellezza del manico della pompa Silca, tutto cesellato? E il dettaglio del cambio posteriore? Concettualmente era come quello attuale: una molla, una "gabbia", e due rotelle dentate. o-o

Ma che fine ha fatto poi la Huret? Come mai è sparita? ;nonzo%
 

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
ciao a tutti,intanto complimenti per le imprese che avete compiuto,i vostri racconti mi hanno fatto tanto appassionare a questo meraviglioso mondo delle randonneè.piacerebbe anche a me cimentarmi in una di queste e,da buon siciliano,quale migliore occasione della SNS 2012.ovviamente è solo un'idea,prima di pensare di poter fare un'impresa del genere devo mettere ancora tanti km nelle gambe.al di là delle altre discussioni,che ho già consultato,(interessantissime quelle sulle luci e sulle borse ad esempio)mi domandavo se pensate sia possibile affrontare una 1000 km con una bici in alluminio(sella smp con cui mi trovo ottimamente)e quali ruote e copertoncini(dimensione 23,24,25)sia più opportuno utilizzare in base alla vostra esperienza.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ciao a tutti,intanto complimenti per le imprese che avete compiuto,i vostri racconti mi hanno fatto tanto appassionare a questo meraviglioso mondo delle randonneè.piacerebbe anche a me cimentarmi in una di queste e,da buon siciliano,quale migliore occasione della SNS 2012.ovviamente è solo un'idea,prima di pensare di poter fare un'impresa del genere devo mettere ancora tanti km nelle gambe.al di là delle altre discussioni,che ho già consultato,(interessantissime quelle sulle luci e sulle borse ad esempio)mi domandavo se pensate sia possibile affrontare una 1000 km con una bici in alluminio(sella smp con cui mi trovo ottimamente)e quali ruote e copertoncini(dimensione 23,24,25)sia più opportuno utilizzare in base alla vostra esperienza.
In linea teorica , si può fare anche con un triciclo per bambini se c'hai le gambe è se disposto a soffrire come un cane ,possiedi una volontà di ferro , sapendo di arrivare in condizioni da ricovero in ospedale d'urgenza ,con postumi che dureranno molto , tanto che potresti dovere appendere la bici al chiodo per sempre .
Ovvio che questo è un esempio estremo , in pratica la miglior bici,telaio e ruote ecc. che ti consentano di fare un bel brevetto e contemporaneamente divertirti , soffrendo un po ,ma ne vale la pena , l'importante è proprio ad arrivare a fare si che la sofferenza si riduca ai minimi termini , insieme ad un mezzo affidabile che non ti dia problemi durante il giro , quindi tutto va ottimizzato tenendo d'occhio il peso totale .
Non è cosa facile ,e per ognuno di noi le esigenze sono diverse ,quindi anche la configurazione .
Esempio : il telaio in alluminio ( dipende poi che telaio ) non è certo il massimo per le lunghe distanze , ma ho visto gente fa re rando lunghe con telai alluminio di tipo estremo ,senza battere ciglio , quindi anche quello è una cosa soggettiva .
Il consiglio che ti do è fai tante ore consecutive di bici in percorsi lunghi , ascolta cosa ti dice il tuo corpo e tira le somme , paradossalmente la cosa che più da problemi nelle lunghe distanze ,non sono i km ma il fatto di non riuscire a stare più sulla bici causa dolori di tutti i tipi .
Per i copertoncini ,ad esempio i 25 sono molto più comodo ,ma hanno più attrito , Io ho sperimentato che i 25 dietro e 20 o 21 davanti è la mia soluzione migliore , infatti anche qui la sperimentazione è la base per la propria configurazione ideale .
o-o
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
salve
sono quasi emozionato nel postare questo mio primo messaggio nella buca dei randagi italiani sotto lo sguardo esperto ma benevolo della "Micronauta-Beatrice de noaltri"...cmq l'altro giorno ho finito, nell'aurea mediocritas, l'ultima GF portata a termine col voto di darmi d'ora in poi alle rando...Già ho provato, dietro consiglio di un amico, un brevetto da 200 e mi sono subito trovato a mio agio...il mio dubbio è a questo punto sulla bici da usare: essendomi sciroppato tutte le pagine di questa interessante discussione mi sono effettivamente venuti ancora più dubbi ...mentre ero partito con l'idea del "vita nuova, bici nuova" leggendo le vostre considerazioni ho visto che la mia vecchia Trek 2200 (telaio in carbonio e forche in alluminio, cambi e freni Shimano 105) forse potrebbe essere ancora valida con le opportune modifiche oppure mi consigliate di venderla e puntare direttamente a qualcosa di più specifico? Tengo a precisare che vorrei usare la bici anche per andare a lavorare ( quindi tenendo le borse sempre montate per tenerci libri e quaderni) e che essendo un semplice insegnante con famiglia non ho grandi cifre da spendere...
grazie in anticipo per i vostri consiglio-o
Miha da Carpi
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
salve
sono quasi emozionato nel postare questo mio primo messaggio nella buca dei randagi italiani sotto lo sguardo esperto ma benevolo della "Micronauta-Beatrice de noaltri"...cmq l'altro giorno ho finito, nell'aurea mediocritas, l'ultima GF portata a termine col voto di darmi d'ora in poi alle rando...Già ho provato, dietro consiglio di un amico, un brevetto da 200 e mi sono subito trovato a mio agio...il mio dubbio è a questo punto sulla bici da usare: essendomi sciroppato tutte le pagine di questa interessante discussione mi sono effettivamente venuti ancora più dubbi ...mentre ero partito con l'idea del "vita nuova, bici nuova" leggendo le vostre considerazioni ho visto che la mia vecchia Trek 2200 (telaio in carbonio e forche in alluminio, cambi e freni Shimano 105) forse potrebbe essere ancora valida con le opportune modifiche oppure mi consigliate di venderla e puntare direttamente a qualcosa di più specifico? Tengo a precisare che vorrei usare la bici anche per andare a lavorare ( quindi tenendo le borse sempre montate per tenerci libri e quaderni) e che essendo un semplice insegnante con famiglia non ho grandi cifre da spendere...
grazie in anticipo per i vostri consiglio-o
Miha da Carpi
Benvenuto Miha .
ha se avessi avuto un professore come te quando andavo a scuola sarei caduto in questo mondo molto prima senza perdermi troppi anni a rincorrere cose/illusioni imposte dalla società , complimentoi per la tua "ciclosofia" e per il tuo avatar che mi piace particolarmente .:mrgreen:
Per la bici , le modifiche te ne serviranno poche , sulla robustezza del telaio non ci piove ,vai tranquillo anche se ho dei dubbi sulla forcella alluminio bisogna vedere se è troppo dura , al limite la cambi con una in carbonio morbida e flessibile per aumentare di molto la comodità.
Tra l'altro sono compatibilissime con il doppio uso che ne vuoi fare , e se ci giri tutti i giorni anche pochi km , ti ritroverai già allenato per affrontare le prime rando con facilità .o-o
 
L

loscaligerocancellato

Guest
salve
sono quasi emozionato nel postare questo mio primo messaggio nella buca dei randagi italiani sotto lo sguardo esperto ma benevolo della "Micronauta-Beatrice de noaltri"...cmq l'altro giorno ho finito, nell'aurea mediocritas, l'ultima GF portata a termine col voto di darmi d'ora in poi alle rando...Già ho provato, dietro consiglio di un amico, un brevetto da 200 e mi sono subito trovato a mio agio...il mio dubbio è a questo punto sulla bici da usare: essendomi sciroppato tutte le pagine di questa interessante discussione mi sono effettivamente venuti ancora più dubbi ...mentre ero partito con l'idea del "vita nuova, bici nuova" leggendo le vostre considerazioni ho visto che la mia vecchia Trek 2200 (telaio in carbonio e forche in alluminio, cambi e freni Shimano 105) forse potrebbe essere ancora valida con le opportune modifiche oppure mi consigliate di venderla e puntare direttamente a qualcosa di più specifico? Tengo a precisare che vorrei usare la bici anche per andare a lavorare ( quindi tenendo le borse sempre montate per tenerci libri e quaderni) e che essendo un semplice insegnante con famiglia non ho grandi cifre da spendere...
grazie in anticipo per i vostri consiglio-o
Miha da Carpi


non spendere soldi adesso.
le modifiche le farai strada facendo in base alle esigenze che troverai sulla strada.o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
non spendere soldi adesso.
le modifiche le farai strada facendo in base alle esigenze che troverai sulla strada.o-o
sono d'accordo , ma un minimo di base/partenza ci vuole , difficile affrontare una rando con la bici per recarsi al lavoro , il contrario invece è fattibilissimo.o-o
 
L

loscaligerocancellato

Guest
sono d'accordo , ma un minimo di base/partenza ci vuole , difficile affrontare una rando con la bici per recarsi al lavoro , il contrario invece è fattibilissimo.o-o

se ci ha fatto granfondo ci fa pure le rando.
prima di spendere soldi ci vogliono le idee chiare su cosa si ha bisogno.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
salve
sono quasi emozionato nel postare questo mio primo messaggio nella buca dei randagi italiani sotto lo sguardo esperto ma benevolo della "Micronauta-Beatrice de noaltri"...cmq l'altro giorno ho finito, nell'aurea mediocritas, l'ultima GF portata a termine col voto di darmi d'ora in poi alle rando...Già ho provato, dietro consiglio di un amico, un brevetto da 200 e mi sono subito trovato a mio agio...il mio dubbio è a questo punto sulla bici da usare: essendomi sciroppato tutte le pagine di questa interessante discussione mi sono effettivamente venuti ancora più dubbi ...mentre ero partito con l'idea del "vita nuova, bici nuova" leggendo le vostre considerazioni ho visto che la mia vecchia Trek 2200 (telaio in carbonio e forche in alluminio, cambi e freni Shimano 105) forse potrebbe essere ancora valida con le opportune modifiche oppure mi consigliate di venderla e puntare direttamente a qualcosa di più specifico? Tengo a precisare che vorrei usare la bici anche per andare a lavorare ( quindi tenendo le borse sempre montate per tenerci libri e quaderni) e che essendo un semplice insegnante con famiglia non ho grandi cifre da spendere...
grazie in anticipo per i vostri consiglio-o
Miha da Carpi

Carissimo collega:mrgreen:,
se con quella bici ti sei trovato a tuo agio, se con la posizione e la sella attuale non hai problemi, io non cambierei.
Libri e quaderni li lascerei ad una bici dedicata solo per girare in città, tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/BICICLETTA-U...50899888521?pt=Biciclette&hash=item3a6acc7989
ovviamente con opportune modifiche di sella e borse da montare, e un bel paio di pedali che ti consentano di usare scarpe normali, non da corsa o da mtb.

La bici da rando a mio avviso dev'essere quella con cui ti alleni regolarmente, non quella con cui vai a lavoro vestito "in borghese".o-o
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
non spendere soldi adesso.
le modifiche le farai strada facendo in base alle esigenze che troverai sulla strada.o-o
quoto questa sintetica osservazione che racchiude un po' tutte quelle che mi avete gentilmente inviato...anche dal calore delle vostre risposte si percepisce lo spirito differente da quello delle GF ...là anche le discussioni sono spesso "nervose" e aggressive come le gare cui si riferiscono anche se l'atmosfera della PBP non mi sembra poi così olimpica...cmq tornando alla scelta della bici oggi sono stato dal ciclista "meno disonesto" della città che vedendo il mezzo mi ha confermato sostanzialmente i vostri consigli...tieni quella vecchia e inizia a modificare le cose essenziali ( sella più comoda-portapacchi posteriore-borse-copertoncini del 25-qualche paraspruzzi -luci a batteria-attacco scarpette da MTB)...con qualche centinaio d'euro potrei avere già una bici per i brevetti da 4-600 con i quali vorrei cimentarmi l'anno prossimo anche se il mio sogno è la LEL del 2013...ma certo di asfalto ne devo ancora mangiare:°°(
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
quoto questa sintetica osservazione che racchiude un po' tutte quelle che mi avete gentilmente inviato...anche dal calore delle vostre risposte si percepisce lo spirito differente da quello delle GF ...là anche le discussioni sono spesso "nervose" e aggressive come le gare cui si riferiscono anche se l'atmosfera della PBP non mi sembra poi così olimpica...cmq tornando alla scelta della bici oggi sono stato dal ciclista "meno disonesto" della città che vedendo il mezzo mi ha confermato sostanzialmente i vostri consigli...tieni quella vecchia e inizia a modificare le cose essenziali ( sella più comoda-portapacchi posteriore-borse-copertoncini del 25-qualche paraspruzzi -luci a batteria-attacco scarpette da MTB)...con qualche centinaio d'euro potrei avere già una bici per i brevetti da 4-600 con i quali vorrei cimentarmi l'anno prossimo anche se il mio sogno è la LEL del 2013...ma certo di asfalto ne devo ancora mangiare:°°(
Alla LEL 2013 di bici pari pari alla tua ne vedrai in quantità industriali , sei già sulla buona strada , quindi pensa ai dettagli che sono proprio quelli che fanno 80% della riuscita e della differenza fra sofferenza e divertimento .
Mi piacerebbe sapere anche il parere del ciclista "più disonesto" o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Forse è un segno del destino. Sabato l'avevo portata al Trocathlon, decisa a venderla: tre bici in casa erano davvero troppe, e questa qua era quella con più "problemi". Una genesi meccanica travagliata, che alcuni frequentatori del Forum certamente ricorderanno. Bene, volevano metterla a 250 Euro. E io gli ho fatto marameo e me la sono riportata a casa. Col cavolo che svendo per un boccon di pizza la mia vecchia-nuova Olmo che, per quanto foriera di guai, porta fra i cavi e la verniciatura tutta la mia passione per le biciclette, mesi di lavoro, modifiche e arrabbiature. :rosik:

E un "pensiero stupendo" torna a ronzarmi tra i neuroni. E' un telaio d'acciaio che all'epoca (1987) si poteva tranquillamente definire d'alta gamma: "leggero" e terribilmente comodo. Perchè non... tentare di riparare da sola quel manettino del deragliatore che tanto mi ha fatto disperare? Cercare un manubrio compact non-oversize? Un cambio a gabbia lunga, un pacco pignoni da mountain bike? I miei borselli Vaude hanno gli attacchi anche per i diametri tradizionali... Sì, la vedo già nella mia testa: la randonneuse più bella del mondo!!!! :love[1]:

L'inverno è lungo e noioso, tempo ce n'è. La cantina aspetta. Chissà... ;-)



Uploaded with ImageShack.us
 
G

gianky

Guest
Forse è un segno del destino. Sabato l'avevo portata al Trocathlon, decisa a venderla: tre bici in casa erano davvero troppe, e questa qua era quella con più "problemi". Una genesi meccanica travagliata, che alcuni frequentatori del Forum certamente ricorderanno. Bene, volevano metterla a 250 Euro. E io gli ho fatto marameo e me la sono riportata a casa. Col cavolo che svendo per un boccon di pizza la mia vecchia-nuova Olmo che, per quanto foriera di guai, porta fra i cavi e la verniciatura tutta la mia passione per le biciclette, mesi di lavoro, modifiche e arrabbiature. :rosik:

E un "pensiero stupendo" torna a ronzarmi tra i neuroni. E' un telaio d'acciaio che all'epoca (1987) si poteva tranquillamente definire d'alta gamma: "leggero" e terribilmente comodo. Perchè non... tentare di riparare da sola quel manettino del deragliatore che tanto mi ha fatto disperare? Cercare un manubrio compact non-oversize? Un cambio a gabbia lunga, un pacco pignoni da mountain bike? I miei borselli Vaude hanno gli attacchi anche per i diametri tradizionali... Sì, la vedo già nella mia testa: la randonneuse più bella del mondo!!!! :love[1]:

L'inverno è lungo e noioso, tempo ce n'è. La cantina aspetta. Chissà... ;-)

http://imageshack.us/photo/my-images/69/07102010445.jpg/

Uploaded with ImageShack.us

hai fatto beneo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
hai fatto beneo-o

Staremo a vedere cosa salta fuori, l'inverno porta consiglio. o-o

Magari non la userò mai e la prossima primavera potrebbe finire venduta a pezzi in qualche mercatino... Oppure potrebbe convincermi così tanto da venire con me in Sicilia il prossimo giugno... :eek: