ciao a tutti,intanto complimenti per le imprese che avete compiuto,i vostri racconti mi hanno fatto tanto appassionare a questo meraviglioso mondo delle randonneè.piacerebbe anche a me cimentarmi in una di queste e,da buon siciliano,quale migliore occasione della SNS 2012.ovviamente è solo un'idea,prima di pensare di poter fare un'impresa del genere devo mettere ancora tanti km nelle gambe.al di là delle altre discussioni,che ho già consultato,(interessantissime quelle sulle luci e sulle borse ad esempio)mi domandavo se pensate sia possibile affrontare una 1000 km con una bici in alluminio(sella
smp con cui mi trovo ottimamente)e quali
ruote e copertoncini(dimensione 23,24,25)sia più opportuno utilizzare in base alla vostra esperienza.
In linea teorica , si può fare anche con un triciclo per bambini se c'hai le gambe è se disposto a soffrire come un cane ,possiedi una volontà di ferro , sapendo di arrivare in condizioni da ricovero in ospedale d'urgenza ,con postumi che dureranno molto , tanto che potresti dovere appendere la bici al chiodo per sempre .
Ovvio che questo è un esempio estremo , in pratica la miglior bici,telaio e ruote ecc. che ti consentano di fare un bel brevetto e contemporaneamente divertirti , soffrendo un po ,ma ne vale la pena , l'importante è proprio ad arrivare a fare si che la sofferenza si riduca ai minimi termini , insieme ad un mezzo affidabile che non ti dia problemi durante il giro , quindi tutto va ottimizzato tenendo d'occhio il peso totale .
Non è cosa facile ,e per ognuno di noi le esigenze sono diverse ,quindi anche la configurazione .
Esempio : il telaio in alluminio ( dipende poi che telaio ) non è certo il massimo per le lunghe distanze , ma ho visto gente fa re rando lunghe con telai alluminio di tipo estremo ,senza battere ciglio , quindi anche quello è una cosa soggettiva .
Il consiglio che ti do è fai tante ore consecutive di bici in percorsi lunghi , ascolta cosa ti dice il tuo corpo e tira le somme , paradossalmente la cosa che più da problemi nelle lunghe distanze ,non sono i km ma il fatto di non riuscire a stare più sulla bici causa dolori di tutti i tipi .
Per i copertoncini ,ad esempio i 25 sono molto più comodo ,ma hanno più attrito , Io ho sperimentato che i 25 dietro e 20 o 21 davanti è la mia soluzione migliore , infatti anche qui la sperimentazione è la base per la propria configurazione ideale .