Bici da rando

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono entrato nel mondo del'ultracycling...
mi serve la bici giusta pero'
mi aiutate a fare la scelta giusta?

Meglio questa
[URL="http://www.google.ch/imgres?q=caad+10+2013&hl=de&sa=X&biw=1440&bih=817&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=1EUNBvCOinSiuM:&imgrefurl=http://sidsbikes.com/blog/just-in-2013-cannondale-caad10s/&docid=RVHiKC6Z3DhU2M&imgurl=http://sidsbikes.com/blog/wp-content/uploads/2013CAAD10.jpg&w=1024&h=627&ei=4-FQUJ6gD8nj4QSr9YDABw&zoom=1&iact=hc&vpx=776&vpy=160&dur=16&hovh=176&hovw=287&tx=158&ty=81&sig=102897446603343528638&page=1&tbnh=116&tbnw=190&start=0&ndsp=24&ved=1t:429,r:3,s:0,i:82"][url]http://www.google.ch/imgres?q=caad+10+2013&hl=de&sa=X&biw=1440&bih=817&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=1EUNBvCOinSiuM:&imgrefurl=http://sidsbikes.com/blog/just-in-2013-cannondale-caad10s/&docid=RVHiKC6Z3DhU2M&imgurl=http://sidsbikes.com/blog/wp-content/uploads/2013CAAD10.jpg&w=1024&h=627&ei=4-FQUJ6gD8nj4QSr9YDABw&zoom=1&iact=hc&vpx=776&vpy=160&dur=16&hovh=176&hovw=287&tx=158&ty=81&sig=102897446603343528638&page=1&tbnh=116&tbnw=190&start=0&ndsp=24&ved=1t:429,r:3,s:0,i:82[/URL][/URL]

o questa
[URL="http://www.google.ch/imgres?q=salsa+vaya+2&hl=de&sa=X&biw=1440&bih=817&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=pyl-Oqtmqa3a2M:&imgrefurl=http://ridingagainstthegrain.com/2012/07/31/2013-salsa-vaya-2-pic/&docid=FlYAarTze5DYXM&imgurl=http://farm9.staticflickr.com/8004/7685982648_317743f87f_z.jpg&w=584&h=640&ei=N-JQUOuTIOWJ4gSDwoHADA&zoom=1&iact=hc&vpx=1183&vpy=268&dur=375&hovh=235&hovw=214&tx=153&ty=104&sig=102897446603343528638&page=3&tbnh=146&tbnw=134&start=54&ndsp=30&ved=1t:429,r:11,s:54,i:281"][url]http://www.google.ch/imgres?q=salsa+vaya+2&hl=de&sa=X&biw=1440&bih=817&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=pyl-Oqtmqa3a2M:&imgrefurl=http://ridingagainstthegrain.com/2012/07/31/2013-salsa-vaya-2-pic/&docid=FlYAarTze5DYXM&imgurl=http://farm9.staticflickr.com/8004/7685982648_317743f87f_z.jpg&w=584&h=640&ei=N-JQUOuTIOWJ4gSDwoHADA&zoom=1&iact=hc&vpx=1183&vpy=268&dur=375&hovh=235&hovw=214&tx=153&ty=104&sig=102897446603343528638&page=3&tbnh=146&tbnw=134&start=54&ndsp=30&ved=1t:429,r:11,s:54,i:281[/URL][/URL]

tutte e 2 hanno pregi e difetti, se avessi ancora posto e soldi le prenderei tutte e 2, quindi questo è il mio problema mi aiutate a scegliere?

ciao ciao

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
questo è il mio problema mi aiutate a scegliere?

Bel match. o-o La Cannondale CAAD10 è splendida, ha una geometria impeccabile e una dotazione sobria, ma c'è il punto interrogativo del telaio in alluminio, un materiale che personalmente non ritengo molto adatto per una bici da rando, per le vibrazioni che sviluppa (che alla lunga ti entrano nei muscoli) e per la scarsa resistenza alla fatica, che può portare alla rottura dei tubi più facilmente che nei telai di altri materiali. :asd2:

La Salsa parte bene con il telaio in acciaio ed il gruppo Apex che ti dà un sacco di possibilità in salita. I freni a disco sono la grande novità, c'è chi ne dice meraviglie e (chissà) potrebbero diventare una dotazione quasi obbligatoria per i randonneur del futuro prossimo. Il fatto poi di essere meccanici e non idraulici (così mi sembra dalla foto) li rende anche più semplici da manutenere. Per adesso personalmente NON mi interessano, ma se te la senti di fare il grande salto... auguri. o-o

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
grazie Micronauta,
cmq la salsa pesa anche qualche kilo in piu',

come detto su mi piacciono tutte e 2 :cassius:,

cmq il caad ha il sistema save che smorza un po le vibrazioni...il salsa digerisce anche qualche strada di terra battuta quindi buono per giri di piu' giorni all'avventua boh

ciao

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Bolle qualcosa in pentola....bici nuova? :mrgreen:

veramente ho deciso di comprarmi una racchetta e darmi al tennis :mrgreen:

a parte lo scherzo,devo aspettare l'uscita dei modelli 2013,perchè del 2012 non c'è più niente e trovare qualcosa usato della mia misura è difficile anche se io continuo a cercare speranzoso sui vari siti internet....
essendo io un fedele discepolo dell'alluminio le mie opzioni attualmente sono due:Cannondale Caad o Canyon Ultimate AL...
la bici l'ho venduta un pò a malincuore in quanto avevo messo in conto di tenerla con me dato tutto quello che abbiamo fatto insieme,ma lasciarla appesa a prendere polvere sinceramente non mi andava,e quindi l'ho venduta ad un ragazzo con la promessa che lui faccia fare alla mia bici almeno un'altra Sicilia No Stop o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ho venduto la bici che usavo per le rando,ora ne prenderò un altra più "dedicata"Mi piacerebbe tanto il titanio,ma per motivi economici(la vorrei nuova) l'ho subito scartato.Ho sentito parlare bene dell'acciaio.Ho l'occasione di farmene costruire uno su misura,ma proprio su misura,nel senso che il tipo non ha modelli suoi e quindi le basta che le dica che cosa voglio e lui taglia e salda.Il mio dubbio è:Prendo un telaio cosi oppure un Bianchi Infinito del quale sono innamorato e non ho mai avuto?Il telaio in Acciaio mi costerebbe circa la metà,non mi peserebbe molto nemmeno prendere l'Infinito,ma se posso risparmiare,con una buona motivazione,non è che mi dispiacerebbe.In pratica la domanda è
E meglio un ottimo telaio standart in carbonio o un telaio in acciaio su misura?

Grazie

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
C'è fermento fra gli amici randonneur... Vedo che la stagione 2013 è già iniziata, almeno nei progetti! o-o

Per restare in tema posto finalmente QUI, dopo aver tediato gli amici della sezione titanio, le foto della mia nuova randonneuse in assetto diciamo "leggero" e non ancora radical-rando (per montare luci e portapacchi c'è tempo! :mrgreen:):

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Dati essenziali: telaio acquistato su eBay praticamente nuovo, componenti recuperati dalla gloriosa Bianchi Infinito (il cui ottimo telaio sarà destinato ad altri utilizzi), con qualche piccolo rinnovamento. o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
In pratica la domanda è
E meglio un ottimo telaio standart in carbonio o un telaio in acciaio su misura?

Queste domande mi sembrano quelle tipo "Vuoi più bene alla mamma o al papà?!?". :mrgreen:

Scherzi a parte, rispondere non è affatto facile. Io ho avuto un fracco di telai, ho provato davvero di tutto. Ogni materiale ha pregi e difetti, ma MAI ho avuto l'onore (diciamo così) di averne uno su misura. Perchè non l'ho mai cercato, diciamoci la verità. Mi sono sempre trovata benissimo con le misure standard: a me per esempio basta che il tubo orizzontale sia compreso tra 54,5 e 55 cm, e sono a posto. :-)

Quanto al materiale del telaio, ognuno ti dirà la sua. Il carbonio mi ha dato delle grandi soddisfazioni in randonnèe (proprio quella Bianchi Infinito che citi), è leggero e stabile, però costa caro e sudi freddo quando agli affollatissimi controlli di una PBP qualcuno butta la sua bici sulla tua senza riguardo :rosik:, o se ci devi montare qualche accessorio o qualche luce extra :ueh:, e comunque non potrai adottare altri portapacchi se non quelli che si attaccano al cannotto reggisella (questo possibilmente in alluminio! :sbianca:).

La maggioranza dei randonneur più radicali ti dirà che il miglior materiale per una randonneuse è l'acciaio, ed è vero: non troppo costoso, comodo, robusto, versatile, sopporta senza problemi il montaggio di portapacchi, parafanghi, fanaleria eccetera. Una vera, fedele compagna di viaggio. :friends:

E poi c'è il titanio, che ai vantaggi dell'acciaio aggiunge un pizzico di leggerezza in più ed il fascino grezzo dei tubi sverniciati che non patiscono niente e non dovrai mai portare a riverniciare. Ad un prezzo più alto dell'acciaio, ma più basso del carbonio (a meno di non andare sulle creazioni di certi raffinati artigiani tipo Crisp o Passoni, ma quella è veramente roba da nababbi...). o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Grazie Micro.Per "gli accessori" non ho problemi in quanto mi costruisco sempre tutto e non ho mai avuto problemi con nessuna bici.Il titanio resterà un sogno ancora per qualche anno.Con la tua opinione mi sono quasi convinto a prendere l'acciaio.

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Pur non essendone estraneo, sono ormai convinto che le discussioni sui materiali siano piú o meno inutili. Mi spiego. I consigli degli amici piú di lungo corso sono preziosi e pure io ne ho beneficiato, intendiamoci. Peró la veritá é che si pedala un po´su tutti i materiali. Per motivi di sensazione, scientifici, economici, di leggerezza, di reattivitá, di resistenza alla fatica, di resistenza, di comoditá e chi piú ne ha piú ne metta. Credo che l´unica cosa che puó dare a ciascuno una minima idea di quale materiale preferire effettivamente sia provarli. E anche qui il discorso si complica. Cambiano i materiali stessi, il modo in cui sono usati, cambia il pedalatore e le sue esigenze (magari senza accorgesene). Al momento ho un acciaio (che amo) e un carbonio (che non amo ma che riconosco avere caratteristiche ottime). Dovessi scegliere una sola bici sceglierei l´acciaio ma non perché lo reputo in assoluto migliore. Il mio infatti é piuttosto pesante e molto molto meno reattivo del carbonio. Io credo che quindi la scelta, oltre ad alcuni parametri tecnici (vedi geometria) dovrebbe basarsi su: possibilitá di spesa e "simpatia". Poi, come diceva qualcuno "Su tutte bisogna pedalare, altrimenti hai preso un motorino!". E se non siete convinti di ció che ho scritto (posizione peraltro legittima) porto ad esempio credo si chiami big eater: pedala su una bici dell´esercito svizzero del 1959 ca. da 23 kg. con caratteristiche tecniche sulla carta proibitive. Peró lui ci finisce le randonnee, nei tempi. Chiaro, é un gran pedalatore, ma é la dimostrazione che, io per primo, troppo mi preoccupo del mezzo mentre dovrei pensare di piú a testa e gambe...

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Pur non essendone estraneo, sono ormai convinto che le discussioni sui materiali siano piú o meno inutili. Mi spiego. I consigli degli amici piú di lungo corso sono preziosi e pure io ne ho beneficiato, intendiamoci. Peró la veritá é che si pedala un po´su tutti i materiali. Per motivi di sensazione, scientifici, economici, di leggerezza, di reattivitá, di resistenza alla fatica, di resistenza, di comoditá e chi piú ne ha piú ne metta. Credo che l´unica cosa che puó dare a ciascuno una minima idea di quale materiale preferire effettivamente sia provarli. E anche qui il discorso si complica. Cambiano i materiali stessi, il modo in cui sono usati, cambia il pedalatore e le sue esigenze (magari senza accorgesene). Al momento ho un acciaio (che amo) e un carbonio (che non amo ma che riconosco avere caratteristiche ottime). Dovessi scegliere una sola bici sceglierei l´acciaio ma non perché lo reputo in assoluto migliore. Il mio infatti é piuttosto pesante e molto molto meno reattivo del carbonio. Io credo che quindi la scelta, oltre ad alcuni parametri tecnici (vedi geometria) dovrebbe basarsi su: possibilitá di spesa e "simpatia". Poi, come diceva qualcuno "Su tutte bisogna pedalare, altrimenti hai preso un motorino!". E se non siete convinti di ció che ho scritto (posizione peraltro legittima) porto ad esempio credo si chiami big eater: pedala su una bici dell´esercito svizzero del 1959 ca. da 23 kg. con caratteristiche tecniche sulla carta proibitive. Peró lui ci finisce le randonnee, nei tempi. Chiaro, é un gran pedalatore, ma é la dimostrazione che, io per primo, troppo mi preoccupo del mezzo mentre dovrei pensare di piú a testa e gambe...

Perfettamente, Perfettissimamente daccordo con Te o-o

Io ho bici in acciaio, alluminio, alluminio misto carbonio, carbonio , Titanio e anche in magnesio. Pedalo su tutte e su tutte ci sto bene :-) fra l'altro hanno tutte misure leggermente differenti , credo che la miglior cosa sia adattarsi a qualsiasi condizione, non stiamo facendo delle corse , non dobbiamo rincorrere la prestazione per cui in primo luogo l'adattabilità ad ogni condizione, fattore essenziale per pedalare con soddisfazione o-o

A proposito di "Big Eater" , il mitico Aldo , da noi soprannominato "Aldo Rock" è un grande, con la bici del 1959 (per altro suo anno di nascita) dell'esercito svizzero ci ha fatto la PBP o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Che uno si adatti sono daccordo(io ho fatto tanti 600 con una Bianchi oltre.....)che uno pedali con quello che ha pure,io ho chiesto un consiglio sulla mia scelta,cioè tra un acciaio su misura sia di mm che colore che rifiniture varie e tra un Infinito standart.Ormai comunque sono convinto al 90% sull'acciaio,il telaio in questione verrà circa cosi http://www.framebuilderscollective.org/fillet-part-5/ con forcella in carbonio e vernice trasparente per esaltare le saldature.Grazie

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Che uno si adatti sono daccordo(io ho fatto tanti 600 con una Bianchi oltre.....)che uno pedali con quello che ha pure,io ho chiesto un consiglio sulla mia scelta,cioè tra un acciaio su misura sia di mm che colore che rifiniture varie e tra un Infinito standart.Ormai comunque sono convinto al 90% sull'acciaio,il telaio in questione verrà circa cosi [url]http://www.framebuilderscollective.org/fillet-part-5/[/URL] con forcella in carbonio e vernice trasparente per esaltare le saldature.Grazie

Bel telaio, anche se io lo farei verniciare, ma è questione di gusti.:mrgreen:
Se lo usi per le rando, stai sull'acciaio, la durata e la comodità sono assicurate e anche esteticamente, stanca meno del carbonio che è sempre alla ricerca di nuove forme.:wacko:
Farsi un telaio su misura è un gran vantaggio e già che ci sei, fatti saldare gli attacchi per il portapacchi posteriore.
Ciao e buone pedalateo-o

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due

Io ho bici in acciaio, alluminio, alluminio misto carbonio, carbonio , Titanio e anche in magnesio. Pedalo su tutte e su tutte ci sto bene :-) fra l'altro hanno tutte misure leggermente differenti , credo che la miglior cosa sia adattarsi a qualsiasi condizione, non stiamo facendo delle corse , non dobbiamo rincorrere la prestazione per cui in primo luogo l'adattabilità ad ogni condizione, fattore essenziale per pedalare con soddisfazione o-o

A proposito di "Big Eater" , il mitico Aldo , da noi soprannominato "Aldo Rock" è un grande, con la bici del 1959 (per altro suo anno di nascita) dell'esercito svizzero ci ha fatto la PBP o-o

non posso che quotarti

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado

o-o gemello junior .. quoto in toto .. ho tre cao-ovalli :mrgreen:, ogni tanto li lascio riposare a turno nella stalla , mi adatto a loro ..o-o