Bici da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Lascia perdere lo smartphone, fai come me, vai di tablet.:mrgreen:

:shock: :shock: :shock:

E ormai ci sono in commercio i borselli anteriori con coperchio misura tablet e apposita tasca trasparente... è tutto vero... :impic:

Molto affascinante e, in un'ottica più da cicloviaggiatore che da randonneur, potrebbe anche avere la sua utilità. :roll:

Quando li faranno con le batterie che durano DIECI giorni e antifurto integrato, magari ci faccio un pensierino... :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Tranquilla, non sei l'unica a non rincorrere l'ultima novità!

Io e te qua dentro siamo marchiati come i "matusa" del pedale, ormai è assodato. :mrgreen:

Scherzi a parte, nella bici come nella vita anche a me piacciono le novità, non sono mica una che le rifiuta a prescindere. Però, in un mondo dove tutto cambia velocemente e ogni scusa è buona per creare bisogni dove prima non ce n'erano (e spillarti denaro), quando si tratta di "novità" prima di aprire i cordoni della borsa innanzitutto mi chiedo se quella determinata cosa mi può dare un reale valore aggiunto. ;nonzo%

Nel caso specifico della bici il valore aggiunto per il mio stile, i miei gusti e il mio modo di andare me l'hanno dato le curve manubrio compact, le selle col buco, i pantaloncini specifici per donna con i moderni fondelli antibatterici, i pedali automatici, i nastri manubrio al gel, i componenti leggeri (e sì, avere la bici leggera è un must che non passa mai di moda... ;-) ), le guarniture con girobulloni alternativi e possibilità di personalizzare i rapporti, e infine materiali come il carbonio e il titanio.

Poi però nella tasca della maglietta porto ancora il mio caro, buon, vecchio cellulare a conchiglietta, piccolo, leggero e di grande autonomia: infatti a che mi serve un costoso e ingombrante smartphone se poi la batteria dura solo poche ore?... ;-)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I
In tutta onestà, se il mio attuale telaio da rando avesse avuto la predisposizione per le levette, le avrei messe di corsa. Purtroppo non è così... non si può avere tutto nella vita. :cry:

Puoi montarle alla fine della piega, cerca barend shifters, praticamente i vecchi comandi da ciclocross
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
si, su qualsiasi piega, così:
http://surlybikes.com/bikes/cross_check/bike_specs

oppure puoi comprare la fascetta adattatore per l'obliquom se non hai già passacavi sul tubo a quell'altezza

Sono quelli da triathlon sono costosi.
Montaggio a fine curva con passaggio cavo interno per curve predisposte può anche essere un idea , ma con cavi esterni e una vera oscenità , oltre che necessario di cavi e guaine ancora più lunghi , cosi il vantaggio peso e precisione va a farsi friggere.
Inoltre i comandi in quella posizione per come la vedo io la prima volta che ti cada la bici : sono già ko .
Piuttosto dove si trova la fascetta per adattarli all'obliquo ?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sono quelli da triathlon sono costosi.
Montaggio a fine curva con passaggio cavo interno per curve predisposte può anche essere un idea , ma con cavi esterni e una vera oscenità , oltre che necessario di cavi e guaine ancora più lunghi , cosi il vantaggio peso e precisione va a farsi friggere.
Inoltre i comandi in quella posizione per come la vedo io la prima volta che ti cada la bici : sono già ko .
Piuttosto dove si trova la fascetta per adattarli all'obliquo ?

l'esposizione è la stessa delle leve integrate, questi però sono più semplici meccanicamente e, quindi, meno soggetti a rotture in più possono essere usati come frizionati. Il cavo non fa tanti giri in più rispetto agli STI e su una bici da turismo o da rando non ci si aspetta una velocità fulminea in cambiata ma solo grande affidabilità e semplicità in caso di guasto
Un adattatore da tubo ubliquo è questo:

https://www.google.it/search?q=clam...donbrown.com%2Fharris%2Fshifters.html;800;515
 

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
O.T
per Parakito,
non ho avuto la forza di cedere anche la mia Cr1 alla fine per 4 soldi ,che non mi servono per mangiare, penso che quest'anno mi dara' ancora molte soddisfazioni....

cmq è stata dura da 6 ne sono rimaste 3, alla faccia del consumismo

ciao a tutti Ultraciclisti
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Bar end dura ace 7700 sono quanto di piu preciso io abbia mai provato (7800,6600,xt,record da 10 a 8)

Per me sono troppo esposti agli urti accidentali , poi i cavi che escono così in basso non mi piacciono , per la verità neppure quelli in alto , ametto che il mio durace con gli stendini cambia che è uno spettacolo .
Magari conni cavi bassi in ambito rando può far comodo nel non dare fastidio alla borsa anteriore .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
l'esposizione è la stessa delle leve integrate, questi però sono più semplici meccanicamente e, quindi, meno soggetti a rotture in più possono essere usati come frizionati. Il cavo non fa tanti giri in più rispetto agli STI e su una bici da turismo o da rando non ci si aspetta una velocità fulminea in cambiata ma solo grande affidabilità e semplicità in caso di guasto
Un adattatore da tubo ubliquo è questo:

https://www.google.it/search?q=clam...donbrown.com%2Fharris%2Fshifters.html;800;515

Io cercavo un adattatore per leve indicizzate 10 v .
In pratica li voglio montare su un gruppo Campagnolo record titanium , con obliquo ovale e bello grosso di diametro ho cercato , ma non ho trovato nulla , qualcosa di artigianale fatto bene per ora non sono riuscito a partorirlo .
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io cercavo un adattatore per leve indicizzate 10 v .
In pratica li voglio montare su un gruppo Campagnolo record titanium , con obliquo ovale e bello grosso di diametro ho cercato , ma non ho trovato nulla , qualcosa di artigianale fatto bene per ora non sono riuscito a partorirlo .

resta l'opzione comandi flat bar Campagnolo, ma rari e costosi
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io cercavo un adattatore per leve indicizzate 10 v .
In pratica li voglio montare su un gruppo Campagnolo record titanium , con obliquo ovale e bello grosso di diametro ho cercato , ma non ho trovato nulla , qualcosa di artigianale fatto bene per ora non sono riuscito a partorirlo .

Anch'io avevo cercato all'estero qualcosa del genere quando montai la randonneuse in titanio, purtroppo senza successo. ;nonzo%

Purtroppo per i telai con tubi oversize non si trova niente.... :cry:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Anch'io avevo cercato all'estero qualcosa del genere quando montai la randonneuse in titanio, purtroppo senza successo. ;nonzo%

Purtroppo per i telai con tubi oversize non si trova niente.... :cry:

Le leve indicizzate sono precise perché semplici senza troppi pezzi che con il tempo si usurano perdendo molto della precisione iniziale già inferiore alle levette anche da nuovi .
Quidi le leve dovrebbero costare poco , ma invece ci marciano .
Tornando alla fascetta non avrei problemi nel modificarla per il mio tubone ovale , ma non trovo le leve per 10v campagnolo, neanche per olbiquo normali .
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Tornando alla fascetta non avrei problemi nel modificarla per il mio tubone ovale , ma non trovo le leve per 10v campagnolo, neanche per olbiquo normali .

Hai provato a mandare una e-mail all'assistenza Campagnolo?
Sono sempre molto cortesi e tutte le volte che li ho contattati mi hanno risposto in brevissimo tempo.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
che io sappia non esistono, solo shimano le fa per il Dura Ace, che poi sono le stesse montate sui supporti per bar end

Domani passo direttamente in sede Campagnolo , metto sotto braccio la scatola da scarpe con dentro il gruppo durace che ho in parcheggio da un pò , e chiedo se lunico modo e di montate quelli per avere i comandi indicizzati .
In realtà ho le levette pe 8v , in realtà sarebbero abbastanza facilmente modificabili per 10 o più velocità bisogna rifare il piatto di indicizzazione , ma serve farlo in modo ptecisissimo , serve un machinario a controllo numerico .
La fascetta si puo facilmente eliminare creando una semplice staffa di supporto che sfrutta i due fori del potra braccia così da rimediare alla forma incompatibile del mio obliquo .

Ma visto che alla fine la mia voleva essere una prova , e solo nel caso di esito positivo come uso fare io , la cosa sarebbe diventata definitiva .
Sarebbe alla fine uno sbattimento esagerato , ma a me piacciono le sfide e di quello le le varie case dicono che si può o non si può fare io finché non testo di persona non ci credo soprattutto dopo avere verificato di persona che sono spesso balle al fine di farti spendere soldi per roba nuova identica nel funzionamento ma con grafiche e numeri stampati diversi .
La mia bici da rando e non solo quella è piena di modifiche che a sentire loro sono impossibili , un esempio su tutti è da un bel po che davanti monto 34/53 doppia ovviamente , per di più ovali Rotor : e cambia pure meglio .
Dietro un bel 12/29 auto assemblato , in barba alla necessità di un 11v che neanche se la sogna un estensione cosi ampia di sviluppo metrico .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Passato oggi in sede campy , risultato levette olbiquo 10 v non esistono .
Rimane solo sa soluzione modifica vecchie leve , flat bar da triathlon che gentilmente nel giro in officina sono puntati fuori .
E adattarli per l obliquo , problema le leve sono esageratamente corte .
Troppe complicazioni , per procedere in questa cosa .
Ma ho in mente di indicizzare direttamente il cambio , l'indicizzazione diretta sul cambio avrebbe notevoli vantaggi , usando proprio il mecanismo già pronto dei flat bar .