Intanto ringrazio tutti per i consigli e pareri espressi, sono stati davvero molto utili e graditi. Poi vi volevo aggiornare, ho riprovato la bici e ne so anche qualcosa in più oltre al fatto che ho portato la bici dal meccanico:
Prima di tutto, munito di metro ho controllato i tubi, quello verticale è 53, quello orizzontale 55, pipa 10, abbiamo fatto delle prove. Risultato che sia il test del tallone sia la il calcolo matematico indicano che la misura è compatibile, anche in sella la posizione la trovo abbastanza comoda, lui li aveva anche a disposizione una 55, anche se più moderna, per vedere le differenze, a livello di pedalata non ho trovato differenze significative, quanto invece la posizione, inclinata più avanti l'ho trovata più scomoda in quanto ero più schiacciato per stare bene sul manubrio, se non ricordo male ma lunghezza del centrale è 56,5 o 57, e la prima cosa che ho sentito è stata fatica alla schiena (che già un pò ne soffro).
Sulla base di questo e di altre info che sono venuto a conoscenza riguardo la bici alla fine ho deciso di prenderla, con lo zio si è trovato un accordo, in ogni caso lui l'aveva messa in vendita a 350€, ma vi dirò che forse che ora che ne so un ciccinnino di più, penso che il prezzo ci fosse e forse anche qualcosa sopra:
È venuto fuori che questa è una bici fatta fare apposta da moser a deda per un dirigente, e che dovrebbe essere una specie di prototipo con base telaio deda SC61.10A (modello power giallo e blu), ma a cui poi sono state fatte modifiche sostanziali, come una forcella in carbonio con una forma diversa, più dritta rispetto a quella normale, un sellino in carbonio, e
ruote Mavic Cosmic Carbone LS, canotto di sterzo Dura-Ace. Il gruppo cambio-freni dovrebbe essere tutto
Shimano Ultegra 6600 10v. Lo stile della bici a detta sia del meccanico che dello zio è velocista, il solo telaio pesa 2.7 kg, in totale la bici quasi 7 kg (pesata io stesso)...anche la particolare forma dei tubi, fatti a cannocchiale dei pirati per intendersi, è stata fatta per ridurre il peso del telaio oltre a essere progenitore dei nuovi telai, dove la parte sotto sella è molto sottile per poi crescere di sezione sotto il manubrio. Io me ne sono innamorato, facendo una ricerca solo i cerchi su ebay stanno a 200 l'uno usati...
Vero che la bici ha 21 anni (sul fondo c'è l'etichetta di produzione 11/2000, anche se non so se 11 è il giorno o mese o il numero di prodotto), ma oltre al fatto che non li dimostra, ho trovato bici mooolto più recenti messe molto peggio a ovviamente un prezzo maggiore.
Vi allego qualche foto,
Che ne dite?