Bici in carbonio (sotto gli 8kg) sotto i 2000€: quale prendereste? e perchè?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non è una risposta.
Online è previsto il reso o no?
Non è una risposta.
Online è previsto il reso o no?
Io online non acquisto perche' sono alla vecchia maniera e preferisco toccare con mano e parlare guardando negli occhi una persona. Parziale ma era una risposta al fatto che ti lamentavi del fatto che un negozio fisico non accettasse il reso della merce perche' non di tuo gradimento dopo una prova.

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Stiamo parlando comunque una grossa cifra.
E ripeto Decathlon una volta ti dava la bici gratuitamente per tre giorni senza obbligo d'acquisto.
E Amazon si riprende tutto anche senza motivazione (spese di spedizione a carico del cliente).
Non mi sembra chissà quale pretesa.

Cito da confconsumatori.it:

DIRITTO DI RECESSO PER “RIPENSAMENTO” – Se acquistiamo in negozio o in un locale commerciale non è prevista la possibilità di cambiare idea, a meno che non compaia un difetto di conformità, nemmeno in caso di regali o simili. Il diritto di recesso per ripensamento è possibile solo in caso di acquisti effettuati fuori dai locali commerciali (telematicamente – online o al telefono – ma anche in piazza o lungo la strada se veniamo fermati da un operatore commerciale). In questi casi è possibile entro un termine di 14 giorni dal ricevimento, esercitare il diritto di recesso senza dover fornire giustificazioni particolari e richiedere la restituzione della somma versata per l’acquisto oltre alle spese di spedizione (in caso di beni). Queste ultime sono generalmente a carico del venditore, ma può verificarsi, ad esempio, che siano rimborsabili solo le spese di consegna Standard, e non il supplemento versato per quella Rapida. Tutto questo ovviamente solo se il bene verrà restituito integro, con il sigillo originale intatto (se si tratta ad esempio di cd o dvd) e non deve essere stato manipolato in modo da diminuirne il valore originale.

Il professionista dovrà, per parte sua, rimborsare l’acquisto entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui ha ricevuto la comunicazione del consumatore di voler recedere, utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell’acquirente. Nel caso in cui il venditore non spieghi nel contratto, in modo chiaro ed esaustivo, come esercitare il recesso e non indichi i relativi termini (che possono anche essere ampliati ma mai diminuiti), il termine di legge per cambiare idea sale a 1 anno e 4 giorni, al ricevimento della merce o dalla sottoscrizione del contratto.

Attenzione, però, perché il diritto di recesso per “ripensamento” non si applica a nessun “servizio che sia già stato avviato, col consenso del consumatore”; sono infatti esclusi: alimentari, alberghi, ristorazione, trasporti, pacchetti turistici, biglietti per musei, musica, App o i video acquistati online, ecc.

Chiaramente utilizzerei la bici con estrema cautela. Solo per una prova che non sia nei corridoi evitando bambini e carrelli.
E ripulirei e riordinerei tutto così trovato.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stiamo parlando comunque una grossa cifra.
E ripeto Decathlon una volta ti dava la bici gratuitamente per tre giorni senza obbligo d'acquisto.
E Amazon si riprende tutto anche senza motivazione (spese di spedizione a carico del cliente).
Non mi sembra chissà quale pretesa.

Cito da confconsumatori.it:

Chiaramente utilizzerei la bici con estrema cautela. Solo per una prova che non sia nei corridoi evitando bambini e carrelli.
E ripulirei e riordinerei tutto così trovato.
Io vendo macchinari che costano venti volte una bici e se qualcuno vuole provarli viene a prenderne uno usato a noleggio e paga 100/150 euro al giorno in caso non desideri acquistare il prodotto. Tu compreresti a prezzo pieno una bici data in prova ad un altro cliente che poi l'ha resa?

• Mi piace
Reactions: Sakvo

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Io vendo macchinari che costano venti volte una bici e se qualcuno vuole provarli viene a prenderne uno usato a noleggio e paga 100/150 euro al giorno in caso non desideri acquistare il prodotto. Tu compreresti a prezzo pieno una bici data in prova ad un altro cliente che poi l'ha resa?
Ad esempio Amazon applica un piccolo sconto sui prodotti provati ma integri:
per farlo ci guadagnerà sia in customer care, pubblicità, unità vendute a fronte di qualche prova.
Non prendertela con me, chiedi a confconsumatori e alla giurisprudenza italiana.
Se il cliente ha questo diritto perché non dovrebbe esercitarlo?

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.008
1.869
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
56
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
per farlo ci guadagnerà sia in customer care, pubblicità, unità vendute a fronte di qualche prova.
Non prendertela con me, chiedi a confconsumatori e alla giurisprudenza italiana.
Scusa se te lo dico ma mi sa che ti hai commercialmente troppe pretese e troppa poca voglia di comprare la bicicletta......

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: skybiker

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Mi avete fatto il terrorismo psicologico sulle geometrie
ci permettete che voglia capire come funziona in caso di bici sbagliata una volta salito in sella e regolata?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Semplice: compra da Amazon.

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Mi avete fatto il terrorismo psicologico sulle geometrie...
Nessun terrorismo, ti hanno semplicemente fornito nozioni basilari e ti hanno aiutato a capire che pochi grammi non danno grandi vantaggi.
Ora, calma, calma, prendi le tue misure: altezza, cavallo, femore, braccio (online trovi varie guide) e cerca di capire qual è la tua taglia (fai riferimento al cosiddetto orizzantole virtuale) poi scegli la bici che più ti garba. Io ti consiglio un negozio fisico, che nella tua zona goda di ottima reputazione, così puoi confrontarti con persone esperte e scegliere consapevolmente.
Ciao.

• Mi piace
Reactions: carci and Gamba_tri

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.859
7.531
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Vai tranquillo da un buon artigiano/confessore/psicologo, vedrai che sarai soddisfatto dell'acquisto, ma non avere rimorsi per qualche centinaio di euro in più, la bici durerà anni e ti darà tante soddisfazioni.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Quando comprai la mia prima bdc puntai a 2 cose. La prima cosa furono le Geometrie cercai di averle il più possibile corrette. La seconda cosa fu puntare al risparmio, sbagliando.
Oggi mi posiziono io in sella puntando sempre alle Geometrie corrette ma evitando di risparmiare.
Morale della favola, chi più spende meno spende. Forse per una prima bdc trovare qualche modello scontato o un buon usato da un negoziante che ti posiziona anche è la migliore cosa che può fare.