Bici più pesante per inverno

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
:))): spero che colui che ha aperto questo 3D non sia un ingegnere, sarebbe uno smacco per la categoria o-o

Anche io ho pensato: "possibile che una tale assurdità possa essere presa sul serio da così tante persone"

Poi la risposta più ironica e quindi centrata è arrivata da Roberto. Ovviamente per allenarsi per bene l'assistente di pedalata va inibito, le batterie invece le lascerei,:mrgreen:

si può sempre provare questa, fresca fresca foto da ieri.
Da notare la doppia pinza al disco anteriore :D

file0611r.jpg

matrix0785

Novellino
21 Settembre 2012
90
3
Visita sito
Bici
parkpre
Ciao a tutti io son nuovo del forum, ho letto tutti i post della discussione.
Effettivamente è solo una questione psicologica avere una bici più pesante da portare.
Un altro concetto però per chi ha la fortuna di avere una bici un pò più vecchia è quella di preservare durante l'inverno (dove le strade son sporche, i detriti aumentano, la strada quasi sempre bagnata, e i rischi di caduta aumentano) la bici buona ed usare appunto quella un pò più vecchia. Ecco forse ha più senso questo e mi sembra che nei post questo argomento secondo me fondamentale , si sia un pò tralasciato. Voi che ne pensate???

ilberga70

Novellino
10 Gennaio 2012
58
5
Crema
Visita sito
Bici
CAAD 12 DISK
Ciao A TUTTI,
VORREI RIPORTARE LA MIA ESPERIENA.
23 ANNI FA ERO AL PRIMO ANNO DA DILETTANTE DI 2^. IN INVERNO RIEMPII LA BORRACCIA CON DEI PALLINI DI FERRO FINO A PORTARLA A 2,5 KG. FATTO TUTTA LA PREPARAZIONE INVERNALE CON QUELLA BORRACCIA E ALLA PRIMA CORSA ...VIA LA BORRACCIA PESANTE....ADESSO VOLO!!!!!!
CAGATA SPAZIALE...HO RISCHIATO SOLO DI ROMPERE I SUPPORTI DEL PORTA BORRACCIA. pER ANDARE PIU' FORTE BISOGNA ANDARE PIU' FORTE E BASTA

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Un altro concetto però per chi ha la fortuna di avere una bici un pò più vecchia è quella di preservare durante l'inverno (dove le strade son sporche, i detriti aumentano, la strada quasi sempre bagnata, e i rischi di caduta aumentano) la bici buona ed usare appunto quella un pò più vecchia. Ecco forse ha più senso questo e mi sembra che nei post questo argomento secondo me fondamentale , si sia un pò tralasciato. Voi che ne pensate???
Mi sembra un falso problema. Quali sarebbero i vantaggi, dura di più? Varrà di più quando la venderai? Vai in bici pensando che potrai cadere? Allora il ragionamento vale anche per casco,abbigliamento, ecc. ecc., anche per la macchina. D'inverno ne usi una più vecchia?

Al limite, ma proprio al limite posso seguire il ragionamento su ruote e copertoncini ma su tutto il resto mi pare un'inutile privazione.

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
e più che appesantire per me quello che fa la differenza(per "frenare" la bici) sono mettere su copertoncini pesanti e poco scorrevoli (io monto dei schwalbe blizzard da 25, con camere d'aria decathlon belle pesanti) su ruote miche reflex RX5 (ruote da 2kg la coppia) poco poco scorrevoli.
In questo modo ho il vantaggio di avere una bici super comoda (quasi una mtb:mrgreen:) ma che comunque scorre pochissimo. Se in un uscita col mio gruppo alla media dei 30 , normalmente con le ruote buone la fatica è 6, in questo modo la fatica è almeno 7 o 8.

comunque io son dell'idea che non abbia molto senso appesantire piuttosto quello sopra quotato mi sembra un buon consiglio; io non li ho ancora provati ma per questo inverno pensavo proprio di metterli, anche se "soltanto" per un migliore appoggio e sicurezza con le condizioni peggiori delle strade. Sul lato scorrevolezza, leggevo un articolo sull'ultimo cicloturismo dove si dice che non se ne perde rispetto a un 23...anzi...addirittura copiando meglio le microasperità dell'asfalto, la scorrevolezza aumenta...testuali parole lette sull'articolo poi come già detto mai provati e non so se sia vero o meno!;nonzo%

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
comunque io son dell'idea che non abbia molto senso appesantire piuttosto quello sopra quotato mi sembra un buon consiglio; io non li ho ancora provati ma per questo inverno pensavo proprio di metterli, anche se "soltanto" per un migliore appoggio e sicurezza con le condizioni peggiori delle strade. Sul lato scorrevolezza, leggevo un articolo sull'ultimo cicloturismo dove si dice che non se ne perde rispetto a un 23...anzi...addirittura copiando meglio le microasperità dell'asfalto, la scorrevolezza aumenta...testuali parole lette sull'articolo poi come già detto mai provati e non so se sia vero o meno!;nonzo%

apperò

matrix0785

Novellino
21 Settembre 2012
90
3
Visita sito
Bici
parkpre
dipende dal valore che ha anche la bici forse poi son punti di vista. Dico soltanto che forse soprattutto in salita sulle strade di montagna in allenamento in discesa (dato che alcuni compreso me mi alleno anche in discesa) , il rischio di caduta aumenta e se si ha una bici monto costosa rischi di far guai seri con il rischio di non potertela ricomprare; per non parlare ovviamente del fattore fisico dove ovviamente in una caduta ci si può far davvero male.

ilbiondo87

Novellino
22 Ottobre 2012
29
0
Visita sito
Bici
Parkpre
Se in un uscita col mio gruppo alla media dei 30 , normalmente con le ruote buone la fatica è 6, in questo modo la fatica è almeno 7 o 8.

Penso non ci sia alcun dubbio sulla correttezza di questa affermazione.

Le situazione sono due:
1) Allenamento fra settimana specifico: INUTILE aumentare il peso
Proprio perchè è un allenamento svolto in solitaria o comunque con un paio di compagni, si lavora sullo specifico (SFR, ripetute, medio ecc) se hai un mezzo leggero dovrai usare rapporti più duri per raggiungere il medio, viceversa con uno più peso.

2) Allenamento lungo in gruppo: UTILE l'aumento di peso.
A meno che non si sia tra quelli che tirano, stare nel gruppo con una bici pesante o leggera, scorrevole o poco scorrevole cambia molto.
Aumenta il tempo in cui devi stare concentrato e sotto sforzo.

Ho affrontato dei bei giri oltre 100km in gruppo di 40-60 persone, e assicuro che risultavano una passeggiata con una BMC srl01 (6.4kg) al confronto che con la vecchia moser (9kg).
Ovviamento a parità di percorso e di medie, devi dare di più, quindi migliori.