si può sempre provare questa, fresca fresca foto da ieri.
Da notare la doppia pinza al disco anteriore :D
Osteria!
Questa non va neanche a traino !!!
spero che colui che ha aperto questo 3D non sia un ingegnere, sarebbe uno smacco per la categoria 
spero che colui che ha aperto questo 3D non sia un ingegnere, sarebbe uno smacco per la categoria
![]()
![]()
![]()
Mi sembra un falso problema. Quali sarebbero i vantaggi, dura di più? Varrà di più quando la venderai? Vai in bici pensando che potrai cadere? Allora il ragionamento vale anche per casco,abbigliamento, ecc. ecc., anche per la macchina. D'inverno ne usi una più vecchia?Un altro concetto però per chi ha la fortuna di avere una bici un pò più vecchia è quella di preservare durante l'inverno (dove le strade son sporche, i detriti aumentano, la strada quasi sempre bagnata, e i rischi di caduta aumentano) la bici buona ed usare appunto quella un pò più vecchia. Ecco forse ha più senso questo e mi sembra che nei post questo argomento secondo me fondamentale , si sia un pò tralasciato. Voi che ne pensate???
![]()

e più che appesantire per me quello che fa la differenza(per "frenare" la bici) sono mettere su copertoncini pesanti e poco scorrevoli (io monto dei schwalbe blizzard da 25, con camere d'aria decathlon belle pesanti) su ruote miche reflex RX5 (ruote da 2kg la coppia) poco poco scorrevoli.
In questo modo ho il vantaggio di avere una bici super comoda (quasi una mtb) ma che comunque scorre pochissimo. Se in un uscita col mio gruppo alla media dei 30 , normalmente con le ruote buone la fatica è 6, in questo modo la fatica è almeno 7 o 8.

comunque io son dell'idea che non abbia molto senso appesantire piuttosto quello sopra quotato mi sembra un buon consiglio; io non li ho ancora provati ma per questo inverno pensavo proprio di metterli, anche se "soltanto" per un migliore appoggio e sicurezza con le condizioni peggiori delle strade. Sul lato scorrevolezza, leggevo un articolo sull'ultimo cicloturismo dove si dice che non se ne perde rispetto a un 23...anzi...addirittura copiando meglio le microasperità dell'asfalto, la scorrevolezza aumenta...testuali parole lette sull'articolo poi come già detto mai provati e non so se sia vero o meno!![]()
Se in un uscita col mio gruppo alla media dei 30 , normalmente con le ruote buone la fatica è 6, in questo modo la fatica è almeno 7 o 8.