Bici su rullo sembra che il telaio vado sotto stress

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Perdonami, ma continuo a non capire.
Semplifichiamo, anche se il discorso è molto più complesso (esistono libri che non ne vengono fuori su tutte le forze in gioco su quella magica e semplice macchina formata da bici e uomo).
Il telaio è un reticolo che si potrebbe semplificare come bidimensionale, la forza peso del ciclista si distribuisce tra la sella e il manubrio (quindi a sbalzo sul cannotto) e la forza impressa sui pedali garantisce il movimento. Dalle ruote ai mozzi abbiamo tutte le reazioni vincolari, alla forza peso e all'attrito volvente.
Visto che sui rulli buona parte della reazione alla forza peso avviene sui forcellini che lavorano per attrito (il serraggio dei perni) senza lo smorzamento di gomma e ruote, posso capirne il consumo. Non vedo, però, quali altre sollecitazioni ci siano diversamente dall'uso su strada.
L'oscillazione di cui parli, avviene intorno a cosa? Non ho mai visto da vicino un rullo che non fossero i miei In'Ride 100.

Avviene per il fatto che qualsiasi movimento laterale della bici, o meglio del telaio, viene scaricato in modo anomalo sul carro posteriore che non può in alcun modo spostarsi essendo legato al rullo stesso.

Pedalando sul rullo vedrai che la bici oscilla un minimo anche solo per le forze impresse, tutta la bici salvo la parte posteriore che è pressoché bloccata.

Su strada non avviene questo perché per quanto sei composto ad ogni pedalata muovi tutta la bici da un lato e poi dall’altro. Qui fai la stessa cosa ma la parte posteriore non si muove sollecitando appunto il carro.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Peccato che tutti i nuovi modelli vengono forniti di piedini oscillanti.

Detto questo io per un inverno la mia l’ho usata sui rulli. Sicuramente non si è aperta in due, preferisco metterci un muletto in alluminio. Poi ogni persona ci fa quello che vuole con la bici ;) Al massimo con l’alluminio avrò problemi di corrosione dal sudore quindi via di muc off protector.

Secondo me sul rullo è tutto troppo stressato per metterci la bici che uso in strada.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.332
30.731
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Avviene per il fatto che qualsiasi movimento laterale della bici, o meglio del telaio, viene scaricato in modo anomalo sul carro posteriore che non può in alcun modo spostarsi essendo legato al rullo stesso.

Pedalando sul rullo vedrai che la bici oscilla un minimo anche solo per le forze impresse, tutta la bici salvo la parte posteriore che è pressoché bloccata.

Su strada non avviene questo perché per quanto sei composto ad ogni pedalata muovi tutta la bici da un lato e poi dall’altro. Qui fai la stessa cosa ma la parte posteriore non si muove sollecitando appunto il carro.
Guarda che su strada non è che la ruota posteriore strisci lateralmente per seguire le oscillazioni del carro... continua a rotolare in direzione rettilinea, ed il telaio assorbe le torsioni impresse dalla pedalata.
Come sui rulli.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.000
14.396
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non capisco per quale motivo si usa una bici in carbonio sui rulli, anche se pesasse 100 kg sarebbe lo stesso visto che non si sposta di 1 mm
Io la mia vecchia Canyon Ultimate l'ho usata sui rulli per anni facendoci di tutto, bici da 7 kg in taglia XL + 90 e passa kg del sottoscritto, il telaio è ancora integro.
PS: rulli tradizionali, non i nuovi modelli senza ruota posteriore.

• Mi piace
Reactions: scico

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Finora ho letto tante ipotesi sul comportamneto di un telaio sui rulli ma manca un elemento essenziale: come si progetta un telaio?
Per costruire un telaio in carbonio sicuro bisogna risolvere problemi complessi di analisi elastica e strutturale e l'analisi
avviene con il metodo degli elementi finiti (in inglese FEM), è un problema di ingegneria.

Per farla breve si analizzano le forze applicate sulle strutture del telaio, e in particolare si vincola un punto e si applicano le forze sulla struttura per calcolare quanto regge e/o decidere quanto farla reggere.
(se volete vedere come è complesso il problema c'è wikipedia)
Sicuramente si possono mettere trai punti fissi i forcellini delle ruote, lo sterzo, lo snodo sella, attacco freni etc, etc

Quindi i rulli sono solo una applicazione pratica del progetto, delle misure e delle ipotesi.
Ovvio che se il progetto è sbagliato si rischia di perdere le ruote, la sella, il manubrio

Ovviamente solo per aiutare a capire

Bye

• Mi piace
Reactions: bradipus

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Quindi a quali conclusioni siete giunti..
Si stressa o non si stressa e se si stressa che fate? Non fate più rulli e pagate uno per uscire con la vostra bici e pubblicare su Strava al posto vostro?

• Mi piace
Reactions: lupin IV

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Guarda che su strada non è che la ruota posteriore strisci lateralmente per seguire le oscillazioni del carro... continua a rotolare in direzione rettilinea, ed il telaio assorbe le torsioni impresse dalla pedalata.
Come sui rulli.

Su strada il carro mica è fissato? Ci sono tutte le sollecitazioni che arrivano dal MC (che vengono però anche trasferite alle ruote) ma i movimenti rispetto ad un ipotetica linea perpendicolare solo liberi. Sul rullo con la bici fissata appena ti siedi sulla sella senti che tutto è “tenuto” dal carro posteriore che non si muove.

Dice bene chi mi ha seguito dicendo che sta tutto nelle forze che vengono calcolate nella progettazione del telaio. Non a caso sino a 2/3 anni fa le bici non erano certificate per i rulli mentre ora lo sono.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.332
30.731
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Su strada il carro mica è fissato? Ci sono tutte le sollecitazioni che arrivano dal MC (che vengono però anche trasferite alle ruote) ma i movimenti rispetto ad un ipotetica linea perpendicolare solo liberi. Sul rullo con la bici fissata appena ti siedi sulla sella senti che tutto è “tenuto” dal carro posteriore che non si muove.

Dice bene chi mi ha seguito dicendo che sta tutto nelle forze che vengono calcolate nella progettazione del telaio. Non a caso sino a 2/3 anni fa le bici non erano certificate per i rulli mentre ora lo sono.
No, però è estremamente limitato nelle oscillazioni longitudinali dall'attrito che la ruota fa sulla strada, altrimenti ad ogni scatto la ruota posteriore sbanderebbe a destra ed a sinistra. Quindi un vincolo c'è comunque, anche se mediato da ruota e copertura.
I telai in carbonio hanno comunque una certa elasticità (prova, quando togli la ruota posteriore, ad avvicinare ed allontanare le battute del mozzo), altrimenti sarebbero inguidabili ed estremamente fragili (uno dei materali più rigidi è il vetro...).

In ogni caso non voglio convincere nessuno, io non ho problemi a mettere le mie bici in carbonio (anche di una certa età) sui rulli, l'ho sempre fatto senza alcun problema, e come me migliaia e migliaia di amatori in tutto il mondo (e non mi pare che ci sia stata una morìa di telai per questo).
Anzi, come ho detto, in linea teorica avrei più perplessità a metterci un telaio in alluminio, che subisce lo stress nei punti di giunzione che già hanno subito lo stress termico delle saldature, su tubi di spessore estremamente ridotto (oltre ad essere l'alluminio il metallo con minore resistenza a fatica). Ma ho messo sui rulli anche bici in alluminio.
Non pedaliamo su cristalli di Swarovski... d'altra parte ho conosciuto persone che prendevano macchine sportive ma non tiravano le marce per non rovinare il motore!

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Quindi a quali conclusioni siete giunti..
Si stressa o non si stressa e se si stressa che fate? Non fate più rulli e pagate uno per uscire con la vostra bici e pubblicare su Strava al posto vostro?

Mi pare di aver capito che si stressa e quindi va portato dallo psicologo.

(scusate, non ho resistito :mrgreen: )

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4

Detto questo io per un inverno la mia l’ho usata sui rulli. Sicuramente non si è aperta in due, preferisco metterci un muletto in alluminio. Poi ogni persona ci fa quello che vuole con la bici ;) Al massimo con l’alluminio avrò problemi di corrosione dal sudore quindi via di muc off protector.

Secondo me sul rullo è tutto troppo stressato per metterci la bici che uso in strada.
Il muletto sarebbe la soluzione ottimale, ma io non ho spazio per tenere un ulteriore bici, quindi usa la mia in carbonio e spero... sicuramente i miei wattaggi non sono elevati

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 366173
per chi non si fida ci sono anche questi:-)xxxx
Ottimi per rompersi l'osso del collo! :azz
Chi li sa usare gode di tutta la mia stima per il senso dell'equilibrio, e generalmente sono quelli che al semaforo si fermano e ci restano fino al verde senza mettere piede a terra.

• Mi piace
Reactions: gioca63

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Non capisco per quale motivo si usa una bici in carbonio sui rulli, anche se pesasse 100 kg sarebbe lo stesso visto che non si sposta di 1 mm
infatti!
Se uno ha dubbi o comunque non si convince, basta prendere un telaio scrauso da 100 euro in cancellite, metterci un cambio 9v da supermercato e il gioco è fatto.
Visti i costi dei rulli interattivi, aggiungere 200 euro in più per una bici, non mi sembra un grosso problema.
Così non ci si pone nemmeno il problema del smonta/rimonta ogni volta, e soprattutto non ci si preoccupa troppo del sudore che piove sulla bici.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
  • Mi piace
Reactions: ulau75 and gioca63

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Chi li sa usare gode di tutta la mia stima per il senso dell'equilibrio, e generalmente sono quelli che al semaforo si fermano e ci restano fino al verde senza mettere piede a terra.
io quando vedo un semaforo sgancio mezzo km prima :== e i rulli liberi li uso rigorosamente con le sponde, muro/libreria da un lato, tavolo dall'altro, i fissi è da tanto che non li uso, ma ricordo che mi stressavano più le ginocchia del telaio :prega:

• Mi piace
Reactions: gioca63

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Quando correvo io (anni 90) li usavo. Qualche volo giù dal rullo l'ho fatto in effetti e non fu piacevole.

Un mio amico professionista che corre nel World Tour comunque pur avendo il top di gamma dato dal team come rullo interattivo si allena solo su quelli liberi se non può uscire. Quelli liberi attuali ovviamente.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

Le oscillazioni vengono introdotte per il road feel direi.