Bike Set-up by Mark Cavendish

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Mah...
quelli che cambiano di continuo (non solo nel ciclismo) mi danno l'impressione che in realtà non sanno veramente quello che vogliono....
io la vedo come la ricerca del giusto posizionamento in funzione di diverse variabili,sia fisiche che di tipo di percorso.
mi piace il sapersi ascoltare di certi campioni,come appunto cavendish,merckx e pantani,quest'ultimo sempre con le brugole in tasca.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
se si pensa che la mattina si è anche 2 cm più alti che alla sera...direi che le usanze di Cav non sono così strane...d'altronde anch'io l'inverno e inizio primavera pedalo 1 cm più basso...se ci pensate i nostri muscoli sono più corti perchè meno allenati o trofici dal lavoro di palestra.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non ci trovo nulla di strano nel modificare l'assetto in funzione del percorso e, soprattutto, del risultato.
Curioso l'attacco manubrio di Cav, veramente lungo. Ovvio che favorisca la posizione migliore nelle volate, ma serve anche una schiena ben allenata per pedalare 5-6 ore così.
Non per tutti, ecco...

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
se si pensa che la mattina si è anche 2 cm più alti che alla sera...direi che le usanze di Cav non sono così strane...d'altronde anch'io l'inverno e inizio primavera pedalo 1 cm più basso...se ci pensate i nostri muscoli sono più corti perchè meno allenati o trofici dal lavoro di palestra.

è vero, non nell'ordine di due centimetri ma è vero.
Però, peccato che sia vero per le vertebre, non per la lunghezza delle gambe.
Come dicevo su un gruppo fb, la grande caratteristica di cavendish è di avere, come è tipico dei velocisti, soprattutto se bassi e brevilinei (cosa che condividono coi velocisti da pista, a piedi intendo), dei tendini e dei muscoli estremamente elastici e scattanti.
Con quelle caratteristiche è capace di adattarsi a molti cambi di setup, senza seri problemi.
È la caratteristica che hanno quel genere di runner veloci che corrono con alte frequenze e scarpe secche, non morbide.
Sono proprio questo tipo di atleti, che io sappia, ad adattarsi facilmente.

Non c'è molta biomeccanica, nel senso che non ci sono giustificazioni a tali cambi elevati, Cavendish stesso lo dice all'inizio di essere ossessivo compulsivo ;)

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
il reggisella FSA sperimentato da Basso ma poi non approvato dall'uci in gara(ma in vendita tranquillamente) consentiva di abbassare di 2 cm la sella per favorire la posizione in discesa,questo particolare è utilizzato più di quanto si pensi per le MTB (il sistema è idraulico e non meccanico come quello di Ivan).
Io sono sensibile alle misure anche perchè sono costante con gli allenamenti,cioè faccio sempre 3/4 allenamenti a settimana per tutto l'anno e i km non vengono raddoppiati di mese in mese.ovvio che non è una cosa da ufo quella che ha scritto perchè anche noi potremmo utilizzare 2 posizioni senza distruggerci in caso di CIRCUITI o GF.esempio quando sono andato al velodromo non ho utilizzato ovviamente le mie bici ma le ho noleggiate la e di due tipi diversi riportando le misure della scheda del biomeccanico per telai tradizionali,alla fine dei vari allenamenti di circa 1.5/2h non ho avuto problemi.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
il reggisella FSA sperimentato da Basso ma poi non approvato dall'uci in gara(ma in vendita tranquillamente) consentiva di abbassare di 2 cm la sella per favorire la posizione in discesa

Non è per quel motivo che lo lo aveva usato: "According to a team mechanic, Basso prefers a slightly lower height for smoother pedaling in high-cadence situations and a slightly taller one when he has to produce more power at a lower rpm"

[url]http://www.bikeradar.com/news/article/tour-de-france-tech-adjustable-seatposts-and-funky-graphics-30831/[/URL]