BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Intanto ti ringrazio, poi volevo chiederti il TMR01 per che tipo di ciclista è adatto/preferibile. Io sono un passistone scalatore granfondista, potrebbe rivelarsi eccessiva o troppo "hard" o è comunque abbastanza poliedrico diciamo assimilabile a un tarmac?;nonzo%

ciao,
è un telaio adatto a passisti e velocisti, o triatleti. Per le GF vedo meglio un SLR01, che per inteso è veramente una gran bici!

Nessuno666

Pedivella
22 Giugno 2010
344
49
Visita sito
Bici
Lusifer
Intanto ti ringrazio, poi volevo chiederti il TMR01 per che tipo di ciclista è adatto/preferibile. Io sono un passistone scalatore granfondista, potrebbe rivelarsi eccessiva o troppo "hard" o è comunque abbastanza poliedrico diciamo assimilabile a un tarmac?;nonzo%

Per uso granfondistico io propenderei per un slr01 mod2014.....decisamente piu' leggera del tmr01, ma con una rigidita' decisamente aumentata rispetto alla slr01 del 2013 e precedenti.
o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una TMR02... ma oltre al sito non trovo altre recensioni...

Abbiamo qualche felice possessore qui o qualcuno che possa aiutarmi ? ? ?

Presente!:mrgreen:
Ho la TMR 02 che ho completamente customizzato rispetto al modello proposto di serie.
Premetto che ho acquistato la 02 per due motivi.
Il primo è che era più economica rispetto alla 01 ed il secondo è che mi piaceva molto di più la colorazione nero opaco / rosso vivo con la quale viene proposta rispetto alle altre (anche 01) che erano disponibili al momento dell'acquisto .
Detto questo posso dirti che il venditore mi ha assicurato che, nonostante la casa affermi il contrario, la tipologia di carbonio utilizzato per entrambe i modelli è esattamente identico.
Sinceramente non posso esprimermi sul punto.
Posso però dirti che accostate l'una all'altra, le parti del telaio nero opaco paiono esattamente speculari: le trame e le pelli sembrano identiche.
Io l'ho smontata completamente: le ho tolto sella, piega, attacco, il 105 mix che montava di serie (addirittura deragliatore tiagra) e le ruote ed ho sostituito il tutto con altri pezzi che avevo in casa.
Ora è montata tutta Dura ace 7900 con guarnitura, attacco e piega FSA SLK light force, che riprendono perfettamente le livree bianco rosso nero del telaio fondendosi in un risultato finale niente male ( almeno secondo i miei gusti), esattamente come lo avevo immaginato.
Le ruote di serie vanno bene per allenarsi: lo spessore dei tubi, l'imponenza del telaio, della forca e dei foderi orizzontali esige solo ruote ad alto profilo (imho) ragion per cui ho optato per le classiche COSMIC SLE (quelle con ancora la pista non in exalite con scritte bianche che si sposano beissimo con le scritte BMC sull'obliquo e sulla forcella ), "ruotacce" notoriamente rigide e pesantucce, vestite con Continental GPS 4000.
La cassetta è quella del Red 11/26. Ho poi sostituito la sella e l'unico freno caliper in dotazione(quello anteriore) con, rispettivamente, una Selle Italia 115 gr in carbonio e un Ciamillo Gravitas.
Il risultato finale, in termini di peso (7,52 kg in taglia 56, alla bilancia) non è lontano rispetto a quello della sorella maggiore, tenuto conto che potrei scendere già di un buon mezzo kg solo sostituendo le ruote ora montate con altre full carbon made in china per tubolare a profilo differenziato che ho in casa. Temo però che l'efficienza della frenata (già minore con l'impianto che monto ora, possa scendere ulteriormente coi tappi per carbonio e quindi al momento preferisco lasciare tutto com'è)
Il peso infatti non è la cosa che più interessa(va) per questa bici.
E veniamo alla strada.
Percorro circa 10 mila km all'anno. Non sono uno scalatore (per via della stazza) nè un velocista.
Sono uno a cui piace fare il passo, tenere andature decise e tirare gli amici ed i compagni. Non mi spaventa l'aria in faccia, per darti un'idea di come vado in bici. Non ho velleità agonistiche, solo per divertirmi e pedalare in gruppo, faccio qualche gara in circuito (anche cx), qualche gran fondo ma, soprattutto, sono un gran appassionato di biciclette.
Ho scelto TMR perché volevo una bici rigidissima.
Una di quelle bici che ogni volta che prendi una buca "ti si stacca un calcolo dal fegato :mrgreen:". E l'ho trovata.
Mi fa impazzire sotto il profilo estetico, adoro il carro corto ed il piantone sagomato. Sul passo ed in discesa è ferma e stabile ed ogni volta che incrocia irregolarità del terreno te le restituisce tutte senza pietà (il reggisella è una colonna ed è logico che funga da ascensore).
Tanta rigidità si trasforma però in canalizzazione totale della (poca) spinta :cry che riesco a produrre sui pedali.
Sui rilanci è onesta, in salita è legnosa: come detto non sono uno scalatore e non sarà sicuramente una bici che mi trasformerà in un grimpeur. Ho passato la fissa del peso e mi sono accorto che le performance (se così vogliamo enfaticamente definirle) ;nonzo% migliori le raccolgo con telai e ruote possibilmente rigidi.
Tutto dipende sempre dalla gamba che uno ha, ovvio: ho imparato che la bici però te lo spiega bene, se l'ascolti.
Io l'ho scelta perché fortunatamente posso disporre di altri modelli (una Bianchi Matta in titanio con ruote a basso profilo per tubolari, una poltrona insomma, ed una Tarmac pro per uso granfondistico, oltre alla bici in alu per cx ).
Non mi sentirei di consigliarla come prima ed unica bici se non ad un ciclista esperto (magari un paracarro come me, ma che sappia bene quello che vuole, appunto)
L'assetto di guida molto schiacciato e l'estrema rigidità del telaio fanno si che l'uso ideale per questa biciletta non superi le tre/quattro ore, pena indolenzimenti vari, ragion per cui la scelta del TMR rischia di diventare pericolosa se uno ha in mente altri utilizzi.
Spero di essere stato chiaro, ho cercato di evitare il ricorso alle solite perifrasi da rivista, ma temo di non esserci riuscito :mrgreen:
Ciao

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
62
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Grazie a tutti per le risposte super esaurienti, soprattutto dall'ultima recensione credo che un passista scalatore con la passione per le pendenze impegnative e le granfondo/mediofondo sia molto più adeguato l'slr01, comunque spero di postare al più presto qualche scattoo-o

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
[QUOTE=Io l'ho scelta perché fortunatamente posso disporre di altri modelli (una Bianchi Matta in titanio con ruote a basso profilo per tubolari, una poltrona insomma, ed una Tarmac pro per uso granfondistico, oltre alla bici in alu per cx ).
Non mi sentirei di consigliarla come prima ed unica bici se non ad un ciclista esperto (magari un paracarro come me, ma che sappia bene quello che vuole, appunto)
L'assetto di guida molto schiacciato e l'estrema rigidità del telaio fanno si che l'uso ideale per questa biciletta non superi le tre/quattro ore, pena indolenzimenti vari, ragion per cui la scelta del TMR rischia di diventare pericolosa se uno ha in mente altri utilizzi.

Ti ringrazio anche io.... o-o la TMR02 era una delle candidate per il mio prossimo acquisto.
Ma...essendo la mia possibile unica bici mi hai fatto capire la il comfort e le doti di scalatrice non siano un granchè (non per difetti ma per ben precise scelte di progetto della BMC).
Grazie

Faive

Novellino
29 Ottobre 2013
52
0
Verona
Visita sito
Bici
Willier cento1 air
Presente!:mrgreen:
Ho la TMR 02 che ho completamente customizzato rispetto al modello proposto di serie.
Premetto che ho acquistato la 02 per due motivi.
Il primo è che era più economica rispetto alla 01 ed il secondo è che mi piaceva molto di più la colorazione nero opaco / rosso vivo con la quale viene proposta rispetto alle altre (anche 01) che erano disponibili al momento dell'acquisto .

...

Ho scelto TMR perché volevo una bici rigidissima.
Una di quelle bici che ogni volta che prendi una buca "ti si stacca un calcolo dal fegato :mrgreen:". E l'ho trovata.
Mi fa impazzire sotto il profilo estetico, adoro il carro corto ed il piantone sagomato. Sul passo ed in discesa è ferma e stabile ed ogni volta che incrocia irregolarità del terreno te le restituisce tutte senza pietà (il reggisella è una colonna ed è logico che funga da ascensore).
Tanta rigidità si trasforma però in canalizzazione totale della (poca) spinta :cry che riesco a produrre sui pedali.
Sui rilanci è onesta, in salita è legnosa: come detto non sono uno scalatore e non sarà sicuramente una bici che mi trasformerà in un grimpeur. Ho passato la fissa del peso e mi sono accorto che le performance (se così vogliamo enfaticamente definirle) ;nonzo% migliori le raccolgo con telai e ruote possibilmente rigidi.
Tutto dipende sempre dalla gamba che uno ha, ovvio: ho imparato che la bici però te lo spiega bene, se l'ascolti.
Io l'ho scelta perché fortunatamente posso disporre di altri modelli (una Bianchi Matta in titanio con ruote a basso profilo per tubolari, una poltrona insomma, ed una Tarmac pro per uso granfondistico, oltre alla bici in alu per cx ).
Spero di essere stato chiaro, ho cercato di evitare il ricorso alle solite perifrasi da rivista, ma temo di non esserci riuscito :mrgreen:
Ciao

Perfetta recensione, personalmente mi ha aiutato molto. Alcune caratteristiche le avevo intuite anch'io. Così direi che ho la conferma ti quanto pensavo.
Grazie.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti,
mi è stato proposto l'acquisto a prezzo stracciato di una BMC GF1 o 2 a mia scelta. Ho letto che è una bici adatta ai lunghi chilometraggi ma ancora rigida e reattiva particolarmente performante in salita (meno male perche io faccio schifo). Qualcuno di voi la possiede o sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti,
mi è stato proposto l'acquisto a prezzo stracciato di una BMC GF1 o 2 a mia scelta. Ho letto che è una bici adatta ai lunghi chilometraggi ma ancora rigida e reattiva particolarmente performante in salita (meno male perche io faccio schifo). Qualcuno di voi la possiede o sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie

Io sono possessore di una GF 01 da due mesi,telaio cambiato in garanzia dopo la rottura della mia mitica Promachine. Percorsi sinora poco più di mille km. e ne sono molto contento.Telaio decisamente più comodo,forse meno scattante ma più adatto alle mie esigenze,se ami le lunghe percorrenze come me e se il prezzo ne vale la pena,sarebbe un'ottimo acquisto.

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.104
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Quasi pronta la bimba..

Allegati

• IMAG0114.jpg
    IMAG0114.jpg