BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ho fatto proprio 5 spero vada bene e non sia troppo, secondo voi devo allentare?
C’è rischio di rottura?
Grazie


Io ci sono andato molto più piano: 2nm. Nel mio caso sono sufficienti e il reggi sella non si muove.

Presta la massima attenzione a tenere pulita la zona di contatto fra il cuneo e il reggi sella per fare in modo
che lo stesso cuneo arrivi in fondo alla sede PRIMA di stringere senza che sia la vite a trascinarlo in sede causando
pressioni anomale sul telaio.

Sarà che ho avuto una rottura proprio in zona reggi sella ma a me il meccanismo di tenuta sembra "delicato":
non tanto come robustezza quanto nell'attenzione che va posta nello stingere!
 
  • Mi piace
Reactions: uolter74

uolter74

Pedivella
10 Ottobre 2011
371
83
Follonica
Visita sito
Bici
s-works
Io ci sono andato molto più piano: 2nm. Nel mio caso sono sufficienti e il reggi sella non si muove.

Presta la massima attenzione a tenere pulita la zona di contatto fra il cuneo e il reggi sella per fare in modo
che lo stesso cuneo arrivi in fondo alla sede PRIMA di stringere senza che sia la vite a trascinarlo in sede causando
pressioni anomale sul telaio.

Sarà che ho avuto una rottura proprio in zona reggi sella ma a me il meccanismo di tenuta sembra "delicato":
non tanto come robustezza quanto nell'attenzione che va posta nello stingere!
Quindi prima di usarla mi conviene allentare ??
Grazie
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Quindi prima di usarla mi conviene allentare ??
Grazie

Non saprei, la mia è stata solo una precauzione. Ho usato la minima coppia di serraggio che consentisse al reggisella di rimanere fermo.

Fra l'altro non ho idea di quanto fosse serrato il telaio che mi si è rotto. La bicicletta mi era stata consegnata già regolata sulle mie quote dal negozio.
 

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
Ciao ragazzi sto assemblando la mia bmc teammachine slr02 disc e mi sono accorto che montando la ruota posteriore, la ruota risulta leggermente storta, insieme al mio meccanico abbiamo controllato le ruote che sono nuove (zipp 303 nsw disc) per vedere se erano scentrate e invece sono perfette Dopo un attento controllo ci siamo accorti che il carro posteriore è leggermente più lungo da una parte, parliamo di millimetri , ma questo fa tirare la ruota leggermente verso sinistra Non è che tocca, però mi da fastidio che un telaio nuovo abbia questo problema . A qualcuno di voi è successo ?
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.149
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io ci sono andato molto più piano: 2nm. Nel mio caso sono sufficienti e il reggi sella non si muove.

Presta la massima attenzione a tenere pulita la zona di contatto fra il cuneo e il reggi sella per fare in modo
che lo stesso cuneo arrivi in fondo alla sede PRIMA di stringere senza che sia la vite a trascinarlo in sede causando
pressioni anomale sul telaio.

Sarà che ho avuto una rottura proprio in zona reggi sella ma a me il meccanismo di tenuta sembra "delicato":
non tanto come robustezza quanto nell'attenzione che va posta nello stingere!

Perchè stringere molto meno di quello che è raccomandato? C'è una prescrizione di 5Nm e si stringe a 5Nm senza farsi troppi problemi.
Sicuramente dei margini di sicurezza saranno stati presi da BMC, non è che 5Nm va bene e 5.1 esplode tutto. Secondo me, se un telaio nasce fallato, come quelli di cui si è letto sul forum, meglio scoprirlo subito e farselo cambiare (o cambiare meccanico se non rispetta le direttive di montaggio :ueh:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

SimonTuma

Novellino
28 Gennaio 2012
32
8
Alba (CN)
Visita sito
Bici
rodman rd 400
Prime uscite anche per me in casa BMC, provengo da sworks sl6...
Contento dell’acquisto anche se il tarmac era sicuramente più leggero, o almeno questa è la mia sensazione, ho ordinato il manubrio 3t ergonova carbon, mentre per quanto riguarda l’attacco visto che i 3t non mi piacciono, secondo voi se monto uno enve ci sta mala non essendo la stessa marca del manubrio?
pesandola con una bilancia pesa persona mi viene 7.5/7.6 possibile cosi tanto?
Queste ruote devono pesare veramente tanto..
Le ruote stanno sotto il chilo e mezzo, che cmq non è poco. Io ho la stessa bici tg51 montata etap, ho sostituito i freni trp con sram (quando l'ho presa nn esistevano ancora direct mount), messo i pedali look blade con perno in titanio, e sto sotto i 6,9 di pochissimo, quindi credo che la differenza la faccia l'ultegra
 

SimonTuma

Novellino
28 Gennaio 2012
32
8
Alba (CN)
Visita sito
Bici
rodman rd 400
Le ruote stanno sotto il chilo e mezzo, che cmq non è poco. Io ho la stessa bici tg51 montata etap, ho sostituito i freni trp con sram (quando l'ho presa nn esistevano ancora direct mount), messo i pedali look blade con perno in titanio, e sto sotto i 6,9 di pochissimo, quindi credo che la differenza la faccia l'ultegra
Cmq esistono bici più leggere, vero
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Perchè stringere molto meno di quello che è raccomandato? C'è una prescrizione di 5Nm e si stringe a 5Nm senza farsi troppi problemi.
Sicuramente dei margini di sicurezza saranno stati presi da BMC, non è che 5Nm va bene e 5.1 esplode tutto. Secondo me, se un telaio nasce fallato, come quelli di cui si è letto sul forum, meglio scoprirlo subito e farselo cambiare (o cambiare meccanico se non rispetta le direttive di montaggio :ueh:)

Il manuale prescrive di non superare i 5nm quindi ho stretto alla coppia che mi ha garantito la tenuta stando attento a non superare i 5nm. 2nm son bastati. Tutto qui.

Inoltre il manuale raccomanda di tenere pulita la zona di contatto fra reggisella e cuneo di tenuta e di non usare pasta grippante in questa zona ma solo sul lato posteriore. Mi sono attenuto anche a questa indicazione.

Ormai da gennaio è cosi e visto che non ho problemi non lo tocco.
 

Allegati

  • Teammachine_Seatclamp_IT.pdf
    166,1 KB · Visite: 15

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ciao ragazzi sto assemblando la mia bmc teammachine slr02 disc e mi sono accorto che montando la ruota posteriore, la ruota risulta leggermente storta, insieme al mio meccanico abbiamo controllato le ruote che sono nuove (zipp 303 nsw disc) per vedere se erano scentrate e invece sono perfette Dopo un attento controllo ci siamo accorti che il carro posteriore è leggermente più lungo da una parte, parliamo di millimetri , ma questo fa tirare la ruota leggermente verso sinistra Non è che tocca, però mi da fastidio che un telaio nuovo abbia questo problema . A qualcuno di voi è successo ?

contatta venditore quale tramite con BMC, la cosa migliore.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.149
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il manuale prescrive di non superare i 5nm quindi ho stretto alla coppia che mi ha garantito la tenuta stando attento a non superare i 5nm. 2nm son bastati. Tutto qui.

Inoltre il manuale raccomanda di tenere pulita la zona di contatto fra reggisella e cuneo di tenuta e di non usare pasta grippante in questa zona ma solo sul lato posteriore. Mi sono attenuto anche a questa indicazione.

Ormai da gennaio è cosi e visto che non ho problemi non lo tocco.
La mia non è una critica, però 2 nm mi sembrano decisamente pochi, ma se funziona buon per te.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il manuale prescrive di non superare i 5nm quindi ho stretto alla coppia che mi ha garantito la tenuta stando attento a non superare i 5nm. 2nm son bastati. Tutto qui.

Inoltre il manuale raccomanda di tenere pulita la zona di contatto fra reggisella e cuneo di tenuta e di non usare pasta grippante in questa zona ma solo sul lato posteriore. Mi sono attenuto anche a questa indicazione.

Ormai da gennaio è cosi e visto che non ho problemi non lo tocco.
Io sulla Roadmachine stringo a 6nm da quando mi si era abbassato leggermente il reggisella... [emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.