BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi buongiorno, secondo voi è un buon prezzo quello fattomi dal mio sivende, ovvero dare indietro il mio telaio SLR01 Gold 2020 (compreso di curva e attacco ICS) e ricevere in cambio il nuovo SLRO1 Nero/rosso compreso di curva integrata, al modico prezzo di euro 2000??? devo decidere entro oggi... prima uscita col Gold a Maggio 2020 dopo fine lockdown... il mio rivenditore mi comunica inoltre che solo la curva integrata costa di listino circa 800 euro...
Da amante e possessore di bmc, io fossi in te la terrei e ne la godrei così com è, senza upgrade folli
Terrei i 2000€ da parte per un futuro telaio nuovo (2022/2023)
Se proprio la scimmia, e purtroppo ti capisco, è irrefrenabile valuterei un telaio diverso dalla bmc, mi farei preventivare una sworks sl7
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
565
254
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Non me lo spiego... Vado in bici da 7 anni e discese ventose ne ho fatte anche dolomitiche ma che lavantreno mi entrasse in vibrazione così non mi è mai successo. Sbachettava proprio. Ero sicuro di cadere...
Infatti è una cosa abbastanza strana...io è da quando avevo 16 anni che vado in bici (vado per i 34) ma di questi problemi per fortuna non ne ho mai avuti...
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non me lo spiego... Vado in bici da 7 anni e discese ventose ne ho fatte anche dolomitiche ma che lavantreno mi entrasse in vibrazione così non mi è mai successo. Sbachettava proprio. Ero sicuro di cadere...
Tantissimi anni in BMC e mai successo una cosa simile, la causa che potrebbe aver innescato l'effetto "shimming" è di natura molteplice, in primis la serie sterzo allentata, attacco, viteria, geometria della forcella (rake), geometria telaio...etc.., ma sei hai già verificato con il meccanico (eri lì presente?), l'unica cosa che potrebbe venirmi in mente (come ti è stato già detto), una forte folata di vento oppure un mini-vortice... comunque è un brutta sensazione, ci sono andato incontro una volta con una vecchia Willier... terribile... tienici aggiornato...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giau

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Però la nuova mi prende molto... diciamo che con 1900 riesco a strapparla... se non altro mi attira la curva integrata ma diciamo anche tutto l'insieme... anche se (devo proprio dirlo) in questa configurazione, guardandola bene, coi cavi nascosti alla fine sembra una quasi integrata... la testa non mi accompagna più... troppo bella la nuova nera/rossa... alla fine uscirò matto... ahahaha...

premesso che hai una bella bici, e premesso che la nuova srl 01 nera/rossa la trovo molto bella :mrgreen: secondo me, leggendo il messaggio che ho quotato, la scelta l'hai già fatta...
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Tantissimi anni in BMC e mai successo una cosa simile, la causa che potrebbe aver innescato l'effetto "shimming" è di natura molteplice, in primis la serie sterzo allentata, attacco, viteria, geometria della forcella (rake), geometria telaio...etc.., ma sei hai già verificato con il meccanico (eri lì presente?), l'unica cosa che potrebbe venirmi in mente (come ti è stato già detto), una forte folata di vento oppure un mini-vortice... comunque è un brutta sensazione, ci sono andato incontro una volta con una vecchia Willier... terribile... tienici aggiornato...
Terribile è la parola esatta! Allora quando il mecca ha fatto i controlli non ero presente ma non ho motivo di non fidarmi anzi se mi dicesse ho trovato una vite all'entrata o la forca crepata sarei contento perché avrei la causa. Adesso la bici ce l'ha ancora lui perché ha detto che prima di ridarmela vuole provarla lui personalmente. Che dire psicologicamente sono tutt'altro che tranquillo, io non ho mai avuto paura in discesa ma adesso continuo a pensare e se ricapita? E se sono in prossimità di una curva ecc ecc continuo a ripensare a cosa potrei aver sbagliato e la risposta è che visto il forte vento dovevo forse essere più prudente (anche se con la Bmc rim che avevo prima mai avuti di questi problemi) secondo che devo smetterla di arretrare col sedere in discesa. Mi viene naturale arretrare col sedere e abbassare la testa verso il manubrio ma forse così scarico lavantreno. Soluzioni che mi vengono in mente se ricapitasse sono due:cambiare ruote con delle basso profilo tipo fulcrum zero oppure vendere direttamente la bici. Però adesso sono in una fase di pessimismo totale... Ho più paura adesso che domenica quando è successo. Ho letto di questi shimming e ad alcuni è successo una volta e mai più, speriamo sia il mio caso. Scusa per il papiro ma ho il morale sotto i tacchi... Ah il meccanico non si spiega un fatto del genere, dice che magari il freddo mi ha provocato un tremore alle braccia che senza rendermene conto ho trasmesso al manubrio. Ovviamente non sto mettendo in discussione la qualità BMC o il mio meccanico. Purtroppo è capitato e sto cercando di capire le ragioni tutto lì.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Terribile è la parola esatta! Allora quando il mecca ha fatto i controlli non ero presente ma non ho motivo di non fidarmi anzi se mi dicesse ho trovato una vite all'entrata o la forca crepata sarei contento perché avrei la causa. Adesso la bici ce l'ha ancora lui perché ha detto che prima di ridarmela vuole provarla lui personalmente. Che dire psicologicamente sono tutt'altro che tranquillo, io non ho mai avuto paura in discesa ma adesso continuo a pensare e se ricapita? E se sono in prossimità di una curva ecc ecc continuo a ripensare a cosa potrei aver sbagliato e la risposta è che visto il forte vento dovevo forse essere più prudente (anche se con la Bmc rim che avevo prima mai avuti di questi problemi) secondo che devo smetterla di arretrare col sedere in discesa. Mi viene naturale arretrare col sedere e abbassare la testa verso il manubrio ma forse così scarico lavantreno. Soluzioni che mi vengono in mente se ricapitasse sono due:cambiare ruote con delle basso profilo tipo fulcrum zero oppure vendere direttamente la bici. Però adesso sono in una fase di pessimismo totale... Ho più paura adesso che domenica quando è successo. Ho letto di questi shimming e ad alcuni è successo una volta e mai più, speriamo sia il mio caso. Scusa per il papiro ma ho il morale sotto i tacchi... Ah il meccanico non si spiega un fatto del genere, dice che magari il freddo mi ha provocato un tremore alle braccia che senza rendermene conto ho trasmesso al manubrio. Ovviamente non sto mettendo in discussione la qualità BMC o il mio meccanico. Purtroppo è capitato e sto cercando di capire le ragioni tutto lì.
Grazie.
Andrea mi è successa la stessa identica cosa sulla BMC 2016 che avevo prima: discesone rettilineo (dove recentemente con altra bdc ho toccato 75kmh), ruote DT Swiss da 46 e vento gelido, avevo appena scollinato molto allegramente ed ero molto sudato.

L'impatto con l'aria gelida presa in discesa ha innescato un tremore che si è ripercosso sul telaio che ha avuto la tua stessa reazione, lasciandomi nel terrore più completo. Memore di quella esperienza, ogni volta che ripercorro la discesa la mente torna sempre a quel ricordo.

Se hai fatto controllare tutto dal meccanico - ed è tutto ok - in inverno evita di fare le salite a tutta quando sai che poco dopo affronterai una discesa veloce. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Però la nuova mi prende molto... diciamo che con 1900 riesco a strapparla... se non altro mi attira la curva integrata ma diciamo anche tutto l'insieme... anche se (devo proprio dirlo) in questa configurazione, guardandola bene, coi cavi nascosti alla fine sembra una quasi integrata... la testa non mi accompagna più... troppo bella la nuova nera/rossa... alla fine uscirò matto... ahahaha...


Il prezzo che ti fa secondo me è buono (anche considerando un -20% sul listino ti sta sempre valutando 1800 il tuo telaio) , se valga la pena mettere questi 1900 nella bici o in altro solo tu lo sai....


Da neo possessore della 2021 e ex-possessore del precedente modello ti posso dare 2 impressioni.

Nell'uso la bici 2021 è abbastanza diversa dalla precedente:

In discesa molto diversa, guidabilità migliore, io la trovo più facile a impostare e condurre le curve.
Sensibilmente più rigida anche se non è scomoda (la mia seconda bici è una Venge con ruote profilo 64 e quella si che è una tavola).
Salita: non ho fatto ancora molto. Le prime impressioni sono di sensazioni migliori in fuori sella. Fatico un po' a confrontare perchè contestualmente alla bici ho cambiato scala di rapporti, ravvicinandoli e compattandoli, e in salita è tutto diverso. Mi sto ancora abituando.


Piega integrata:

lo stack dell'attacco è maggiore di quello che hai ora per cui a parità di lunghezza ti troverai con l'orizzontale del manubrio più altro (circa 5mm). Però l'orizzontale del manubrio non è piatto ma curva verso il basso sui lati in maniera pronunciata. aggiungo poi che il raggio di curvatura è più accentuato in alto. Alla fine i comandi rimangono più o meno nella stessa posizione.

Considerazione personale: qualità della finitura in calo.

P.s. la bici è bella, molto scenica e attira lo sguardo.

IMG_20210130_110236-01.jpeg
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Andrea mi è successa la stessa identica cosa sulla BMC 2016 che avevo prima: discesone rettilineo (dove recentemente con altra bdc ho toccato 75kmh), ruote DT Swiss da 46 e vento gelido, avevo appena scollinato molto allegramente ed ero molto sudato.

L'impatto con l'aria gelida presa in discesa ha innescato un tremore che si è ripercosso sul telaio che ha avuto la tua stessa reazione, lasciandomi nel terrore più completo. Memore di quella esperienza, ogni volta che ripercorro la discesa la mente torna sempre a quel ricordo.

Se hai fatto controllare tutto dal meccanico - ed è tutto ok - in inverno evita di fare le salite a tutta quando sai che poco dopo affronterai una discesa veloce. o-o
Intanto grazie a tutti per i messaggi. Ti rispondo dicendo che non avevo freddo però come ho detto al mecca non escludo niente... Detto ciò voi al mio posto cosa fareste? La provate così com'è per vedere se ricapita? Io stavo pensando di sostituire le Fulcrum da 40mm con delle fulcrum zero carbon visto che faccio tanta salita e quindi discese magari un profilo basso sul davanti aiuta a far sì che non accada o vi sembra affrettato?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Intanto grazie a tutti per i messaggi. Ti rispondo dicendo che non avevo freddo però come ho detto al mecca non escludo niente... Detto ciò voi al mio posto cosa fareste? La provate così com'è per vedere se ricapita? Io stavo pensando di sostituire le Fulcrum da 40mm con delle fulcrum zero carbon visto che faccio tanta salita e quindi discese magari un profilo basso sul davanti aiuta a far sì che non accada o vi sembra affrettato?
Sono quasi 3 anni che uso solo profilo 50. In salita non avrei nessun beneficio da un profilo basso, in discesa ho l’abitudine di tenere sempre salda l’impugnatura dello sterzo.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.453
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Da amante e possessore di bmc, io fossi in te la terrei e ne la godrei così com è, senza upgrade folli
Terrei i 2000€ da parte per un futuro telaio nuovo (2022/2023)
Se proprio la scimmia, e purtroppo ti capisco, è irrefrenabile valuterei un telaio diverso dalla bmc, mi farei preventivare una sworks sl7
Goditela, sfruttala, comunque la vedi chi ci guadagna veramente due volte se acquisti è sempre chi vende.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
565
254
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Intanto grazie a tutti per i messaggi. Ti rispondo dicendo che non avevo freddo però come ho detto al mecca non escludo niente... Detto ciò voi al mio posto cosa fareste? La provate così com'è per vedere se ricapita? Io stavo pensando di sostituire le Fulcrum da 40mm con delle fulcrum zero carbon visto che faccio tanta salita e quindi discese magari un profilo basso sul davanti aiuta a far sì che non accada o vi sembra affrettato?
Guarda avessi un profilo da 60 ti darei ragione ma un profilo da 40 è considerato medio/basso perciò secondo me le ruote centrano poco, considerando poi che le conosco molto bene avendole sulla mia bici attuale. Il vero problema è che se hai totalmente perso fiducia nel mezzo non la vedo facile tornare a fidarsi in tempi brevi, sebbene io pensi che si è trattato di un caso isolato dettato da un vento forte e incostante come quello che spirava nei giorni scorsi.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Terribile è la parola esatta! Allora quando il mecca ha fatto i controlli non ero presente ma non ho motivo di non fidarmi anzi se mi dicesse ho trovato una vite all'entrata o la forca crepata sarei contento perché avrei la causa. Adesso la bici ce l'ha ancora lui perché ha detto che prima di ridarmela vuole provarla lui personalmente. Che dire psicologicamente sono tutt'altro che tranquillo, io non ho mai avuto paura in discesa ma adesso continuo a pensare e se ricapita? E se sono in prossimità di una curva ecc ecc continuo a ripensare a cosa potrei aver sbagliato e la risposta è che visto il forte vento dovevo forse essere più prudente (anche se con la Bmc rim che avevo prima mai avuti di questi problemi) secondo che devo smetterla di arretrare col sedere in discesa. Mi viene naturale arretrare col sedere e abbassare la testa verso il manubrio ma forse così scarico lavantreno. Soluzioni che mi vengono in mente se ricapitasse sono due:cambiare ruote con delle basso profilo tipo fulcrum zero oppure vendere direttamente la bici. Però adesso sono in una fase di pessimismo totale... Ho più paura adesso che domenica quando è successo. Ho letto di questi shimming e ad alcuni è successo una volta e mai più, speriamo sia il mio caso. Scusa per il papiro ma ho il morale sotto i tacchi... Ah il meccanico non si spiega un fatto del genere, dice che magari il freddo mi ha provocato un tremore alle braccia che senza rendermene conto ho trasmesso al manubrio. Ovviamente non sto mettendo in discussione la qualità BMC o il mio meccanico. Purtroppo è capitato e sto cercando di capire le ragioni tutto lì.
Grazie.
Due sono le cose, o hai trovato un vortice d’aria oppure qualcosa di meccanico si era allentato... escluderei a priori le ruote poiché si tratta di medio profilo e neanche di una reazione incontrollata ai brividi di freddo... secondo me il meccanico deve indagare, smontare la zona avantreno, controllare e rimontare il tutto in sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau