BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Il prezzo che ti fa secondo me è buono (anche considerando un -20% sul listino ti sta sempre valutando 1800 il tuo telaio) , se valga la pena mettere questi 1900 nella bici o in altro solo tu lo sai....


Da neo possessore della 2021 e ex-possessore del precedente modello ti posso dare 2 impressioni.

Nell'uso la bici 2021 è abbastanza diversa dalla precedente:

In discesa molto diversa, guidabilità migliore, io la trovo più facile a impostare e condurre le curve.
Sensibilmente più rigida anche se non è scomoda (la mia seconda bici è una Venge con ruote profilo 64 e quella si che è una tavola).
Salita: non ho fatto ancora molto. Le prime impressioni sono di sensazioni migliori in fuori sella. Fatico un po' a confrontare perchè contestualmente alla bici ho cambiato scala di rapporti, ravvicinandoli e compattandoli, e in salita è tutto diverso. Mi sto ancora abituando.


Piega integrata:

lo stack dell'attacco è maggiore di quello che hai ora per cui a parità di lunghezza ti troverai con l'orizzontale del manubrio più altro (circa 5mm). Però l'orizzontale del manubrio non è piatto ma curva verso il basso sui lati in maniera pronunciata. aggiungo poi che il raggio di curvatura è più accentuato in alto. Alla fine i comandi rimangono più o meno nella stessa posizione.

Considerazione personale: qualità della finitura in calo.

P.s. la bici è bella, molto scenica e attira lo sguardo.

Vedi l'allegato 264911
Giusto per capire, se lo stack dell'attacco è di 5 mm. maggiore, potrei eventualmente togliere uno spessore di 0.5 mm.??? Bellissima la tua bici, però, giusto per strizzare l'occhio all'estetica, avrei optato per copertoncini/tubolari total black (vabbè che è materiale di consumo e si può sempre rimediare)... Complimenti...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.514
1.926
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non me lo spiego... Vado in bici da 7 anni e discese ventose ne ho fatte anche dolomitiche ma che lavantreno mi entrasse in vibrazione così non mi è mai successo. Sbachettava proprio. Ero sicuro di cadere...
Se davvero hai subito un fenomeno di shimming le cause possibili si sa quali possono essere, quello che bisogna valutare è come queste cause interagiscono tra loro, se da attribuire più ad una o ad un'altra etc...
Solitamente le cause sono la geometria della bici, in particolare il Trail o avancorsa e come questo è stato ottenuto in fase di progettazione (angolo sterzo, rake, diametro ruota+copertone), la struttura del telaio e delle ruote sia che coadiuvino la ciclistica con la loro rigidità sia che con troppa rigidità inneschino della risonanza, il bilanciamento tra le ruote anteriore/posteriore.
Certamente controllo dei vari serraggi di viti etc...
Cause minori possono essere certamente il vento ma anche per assurdo una strana rugosità dell'asfalto, possono incidere come le gocce che fanno traboccare un vaso quasi colmo.
Io ho solo fatto un riassunto, puoi approfondire in questo articolo sotto del MAG


Personalmente non darei troppa colpa alla ruota con profilo da 40mm, teoricamente contribuisce a far andare dritto l'avantreno con la sua rigidità però non è da escludere che la stessa abbia innescato il tutto trasmettendo vibrazioni e risonanza al telaio.
Mi auguro inoltre che leggere il tutto ti dia più consapevolezza e ti faccia passare la paura, del resto fa più paura ciò che non si conosce.
 
Ultima modifica:

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Giusto per capire, se lo stack dell'attacco è di 5 mm. maggiore, potrei eventualmente togliere uno spessore di 0.5 mm.??? Bellissima la tua bici, però, giusto per strizzare l'occhio all'estetica, avrei optato per copertoncini/tubolari total black (vabbè che è materiale di consumo e si può sempre rimediare)... Complimenti...

Come ti dicevo prima se prima avevi il manubrio originale e ragioni a parità di lunghezza attacco:

- la parte centrale del manubrio rimane circa 5mm più alta
- sui lati la differenza si riduce per effetto della curvatura verso il basso della barra
- ai comandi sei più o meno alla stessa altezza
- il reach del manubrio è di 67mm ma la curvatura è differente nel raggio: io ho installato i comandi leggermente più bassi sulla piega rispetto a prima e la posizione alla fine è la stessa
- se vuoi mantenere il reach di 77mm c'è una versione apposita del manubrio chiamata Team, disponibile solo con attacco da 110
- per la larghezza i 420mm sono riferiti alle code, in alto è 400 centro-centro


In dotazione io avevo 1 spessore da 3mm e poi solo pezzi da 1cm.
Sempre in dotazione oltre agli spessori ci sono 2 coni per la serie sterzo: uno basso da 5mm e uno alto da 3cm.


Se prima viaggiavi senza spessori ti consiglio di fare una prova per decidere la misura. Se invece avevi spessori una quadra la dovresti trovare più facilmente a parità di tutto il resto.
 
Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Come ti dicevo prima se prima avevi il manubrio originale e ragioni a parità di lunghezza attacco:

- la parte centrale del manubrio rimane circa 5mm più alta
- sui lati la differenza si riduce per effetto della curvatura verso il basso della barra
- ai comandi sei più o meno alla stessa altezza
- il reach del manubrio è di 67mm ma la curvatura è differente nel raggio: io ho installato i comandi leggermente più bassi sulla piega rispetto a prima e la posizione alla fine è la stessa
- se vuoi mantenere il reach di 77mm c'è una versione apposita del manubrio chiamata Team, disponibile solo con attacco da 110
- per la larghezza i 420mm sono riferiti alle code, in alto è 400 centro-centro


In dotazione io avevo 1 spessore da 3mm e poi solo pezzi da 1cm.
Sempre in dotazione oltre agli spessori ci sono 2 coni per la serie sterzo: uno basso da 5mm e uno alto da 3cm.


Se prima viaggiavi senza spessori ti consiglio di fare una prova per decidere la misura. Se invece avevi spessori una quadra la dovresti trovare più facilmente a parità di tutto il resto.
Grazie, il reach di 67mm. mi garba e non poco poiché impugnerei i comandi 1 cm. prima (lo preferisco). Gli attuali spessori sono 3 cm. ... praticamente se ne elimino mezzo alla fine sarei uguale sulla parte alta ma meno sulle leve per effetto della curvatura della stessa, la situazione si "complica" invece in presa bassa causa un drop maggiore di 1 cm. rispetto all'attuale curva che, in aggiunta alla "curvatura", risulterei più basso. Quindi ragionandoci un po' (correggimi se sbaglio), l'ideale sarebbe mantenere i 3 cm. di spessore per avere un'impugnatura in presa bassa meno "aumentata", effettivamente non di 1 cm. ma bensi di 0,5 mm. . Giusto???;nonzo%
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie, il reach di 67mm. mi garba e non poco poiché impugnerei i comandi 1 cm. prima (lo preferisco). Gli attuali spessori sono 3 cm. ... praticamente se ne elimino mezzo alla fine sarei uguale sulla parte alta ma meno sulle leve per effetto della curvatura della stessa, la situazione si "complica" invece in presa bassa causa un drop maggiore di 1 cm. rispetto all'attuale curva che, in aggiunta alla "curvatura", risulterei più basso. Quindi ragionandoci un po' (correggimi se sbaglio), l'ideale sarebbe mantenere i 3 cm. di spessore per avere un'impugnatura in presa bassa meno "aumentata", effettivamente non di 1 cm. ma bensi di 0,5 mm. . Giusto???;nonzo%


Adesso hai 3cm di spessore quindi avrai margine di azione per adattare verso il basso.

Provo ad allegarti una foto per darti un idea di quanto è curvata la barra.
IMG_20210218_131320-01.jpeg
 

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
Buonasera a tutti
da pochi giorni ho acquistato una Teammachine SLR01 disc così montata:
- Ultegra Di2 50-34, cassetta 11-28
- Sella Prologo al momento in test
- Pedali Look Keo2Max
- ruote DT Swiss ERC 1400 con copertoni Continental GP5000 28 mm
Taglia 56, peso 7,6 kg.

NOTA NEGATIVA (mio errore): ho preso i 28 mm Continental GP5000. All'anteriore nessun problema. Al posteriore toccano in due punti sul telaio quando le ruote flettono. Ho dovuto mettere i 25 mm sempre Continental.

DUE DOMANDE:
qualcuno vende un supporto Garmin Edge per il manubrio o sa come recuperarlo ? Non voglio andare dal rivenditore BMC di zona perchè non l'ho comprata da lui.
Il tappo di plastica che nasconde sull'orizzontale la sede del bloccaggio della sella, si stacca. Normalmente come è fissato al telaio? ci sono dei dentelli che lo bloccano al telaio che si potrebbero essere rotti?

grazie mille
Carlo
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    236,4 KB · Visite: 105
  • 2.jpg
    2.jpg
    283,8 KB · Visite: 110
  • 3.jpg
    3.jpg
    255,6 KB · Visite: 113
  • 6.png
    6.png
    157,9 KB · Visite: 94
  • 4.jpg
    4.jpg
    65,8 KB · Visite: 91
  • 5.jpg
    5.jpg
    59,8 KB · Visite: 86

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Buonasera a tutti
da pochi giorni ho acquistato una Teammachine SLR01 disc così montata:
- Ultegra Di2 50-34, cassetta 11-28
- Sella Prologo al momento in test
- Pedali Look Keo2Max
- ruote DT Swiss ERC 1400 con copertoni Continental GP5000 28 mm
Taglia 56, peso 7,6 kg.

NOTA NEGATIVA (mio errore): ho preso i 28 mm Continental GP5000. All'anteriore nessun problema. Al posteriore toccano in due punti sul telaio quando le ruote flettono. Ho dovuto mettere i 25 mm sempre Continental.

DUE DOMANDE:
qualcuno vende un supporto Garmin Edge per il manubrio o sa come recuperarlo ? Non voglio andare dal rivenditore BMC di zona perchè non l'ho comprata da lui.
Il tappo di plastica che nasconde sull'orizzontale la sede del bloccaggio della sella, si stacca. Normalmente come è fissato al telaio? ci sono dei dentelli che lo bloccano al telaio che si potrebbero essere rotti?

grazie mille
Carlo
Io ne ho uno di supporto Garmin, se vuoi te lo regalo... di dove sei? il tappino del blocco reggisella purtroppo se non incastrato bene in sede di “avvitamento” tende a venirsene... io l’ho bloccato con la colla a caldo, basta una goccia e risolvi...
 

IL NID

Pignone
25 Luglio 2010
200
72
Samarate -VA-
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc TeamMachine
Buonasera a tutti
da pochi giorni ho acquistato una Teammachine SLR01 disc così montata:
- Ultegra Di2 50-34, cassetta 11-28
- Sella Prologo al momento in test
- Pedali Look Keo2Max
- ruote DT Swiss ERC 1400 con copertoni Continental GP5000 28 mm
Taglia 56, peso 7,6 kg.

NOTA NEGATIVA (mio errore): ho preso i 28 mm Continental GP5000. All'anteriore nessun problema. Al posteriore toccano in due punti sul telaio quando le ruote flettono. Ho dovuto mettere i 25 mm sempre Continental.

DUE DOMANDE:
qualcuno vende un supporto Garmin Edge per il manubrio o sa come recuperarlo ? Non voglio andare dal rivenditore BMC di zona perchè non l'ho comprata da lui.
Il tappo di plastica che nasconde sull'orizzontale la sede del bloccaggio della sella, si stacca. Normalmente come è fissato al telaio? ci sono dei dentelli che lo bloccano al telaio che si potrebbero essere rotti?

grazie mille
Carlo

Ciaoooo!
se vuoi un consiglio prendi un supporto computerino da installare sul manubrio..io ne ho già rotti 2..
Tanto “l’effetto scenico” è identico..
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
domanda rapida: sto per acquistare BMC usata SLR01 2020. per esperienza diretta si possono montare copertura da 28mm?
qualcuno lo ha fatto e sa rispondermi?
mi fido più di prove empiriche che di misurazioni sul telaio

grz mille
e
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
domanda rapida: sto per acquistare BMC usata SLR01 2020. per esperienza diretta si possono montare copertura da 28mm?
qualcuno lo ha fatto e sa rispondermi?
mi fido più di prove empiriche che di misurazioni sul telaio

grz mille
e
il mio meccanico
Ragazzi ieri finalmente sono andato a ritirare la mia roadmachine 01 Four. Purtroppo per lavoro la potrò provare solo la prossima settimana ma sono rimasto colpito dalla qualità costruttiva, forse superiore anche a quella della mia specialized...
Complimenti, aspettiamo foto :ola:
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
566
254
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi vi chiedo una cosa: il meccanico mi ha montato il supporto sul manubrio solo che il mio element bolt entra al contrario: in pratica quando lo aggancio lo si fissa in posizione orizzontale invece che in verticale. Pensavo dessero degli adattatori da avvitare sopra per ruotare l'aggancio ma non gli ho trovati nella scatola con gli accessori della bici
 

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Ragazzi ieri finalmente sono andato a ritirare la mia roadmachine 01 Four. Purtroppo per lavoro la potrò provare solo la prossima settimana ma sono rimasto colpito dalla qualità costruttiva, forse superiore anche a quella della mia specialized...
Anche io ho avuto la stessa impressione è avevo una specialized tarmac
 

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Primo giro con un po’ di vento questo Pomeriggio, con le ruote da 47 originali che monta si sbacchetta che è un piacere ! Appena mi sarà possibile farò il cambio abbassandomi un pochino di profilo.... ho anche preso una buca sul posteriore mi avranno sentito fino a non so dove :twisted:! Comunque con la bici nuova la paura di rompere il telaio per una buca e sempre insito in me tra qualche mese mi passa tranquilli