Bologna

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ho appena iniziato anch'io a girare in bici (con una Triban 500 e alla giovine età di 42)... sono piantatissimo! Poi riesco a usarla solo qualche sera perché di giorno ovviamente lavoro e il fine settimana sono sempre via. Comunque intanto provo a fare un po' di gamba, poi se non demordo provo a cercarvi anch'io.
 

giogavina

Novellino
21 Luglio 2017
36
5
Visita sito
Bici
Bianchi eroica
Ho appena iniziato anch'io a girare in bici (con una Triban 500 e alla giovine età di 42)... sono piantatissimo! Poi riesco a usarla solo qualche sera perché di giorno ovviamente lavoro e il fine settimana sono sempre via. Comunque intanto provo a fare un po' di gamba, poi se non demordo provo a cercarvi anch'io.
io sabato o domenica faccio un giretto in zona farneto o lungosavena, se vuoi unirti non credo piu' di 50 - 60 km.
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao a tutti,
mi trasferirò a Gennaio a Bologna.
Ci sono squadre numerose (e che facciano gare/giri sia strada che mtb) in zona BO e paesi vicini?
Ho 35 anni, faccio granfondo su strada e marathon in mtb, livello medio...

Grazie in anticipo per i suggerimenti!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per varie vicissitudini che non sto qui a raccontarvi ormai i due gruppi con cui uscivo abitualmente si sono un pò smembrati, quindi mi trovo ad uscire quasi sempre da solo.
Sono alla ricerca di un gruppo con cui poter fare un po di km, magari scambiando anche 4 chiacchiere ogni tanto.
Zona Sasso Marconi, Casalecchio, Zola.
 

nirone1969

Novellino
7 Luglio 2019
1
1
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti...sono Claudio mi sono trasferito a Bologna due mesi fa e da 2 anni non vado in bici per problemi al ginocchio. Avevo ripreso quest'anno ma sono ben lungi dalla forma e per di più da quando sono a Bologna non sono mai uscito. Cerco qualcuno (non pro o ben allenato) che mi possa illustrare qualche giro e percorrerlo in compagnia o in gruppo. Grazie non vedo l'ora di riprendere a fare qualche bel giretto per la bella Emilia. Ciao
Il mio profilo strava https://www.strava.com/athletes/38660028
 
  • Mi piace
Reactions: Gruppions

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ragazzi la prossima settimana per lavoro sarò a San Giovanni in Persiceto. Cosa pensate del giro che ho trovato su Garmin Connect?
Non vorrei finire in qualche strada o zona pericolosa.

E' ottimo. Sono strade che conosco perfettamente tranne il pezzettino di salita da Via Olivetta a Tignano, che vista così mi aspetto molto ripido. Alla fine potresti evitare il pezzo di Via Togliatti/De Gasperi che passa davanti alla Ducati (se non ti interessa vedere lo stabilimento) che è uno stradone a tre corsie, e continuare dritto fino a Via Emilia, per poi riunirti alla traccia.
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
E' ottimo. Sono strade che conosco perfettamente tranne il pezzettino di salita da Via Olivetta a Tignano, che vista così mi aspetto molto ripido. Alla fine potresti evitare il pezzo di Via Togliatti/De Gasperi che passa davanti alla Ducati (se non ti interessa vedere lo stabilimento) che è uno stradone a tre corsie, e continuare dritto fino a Via Emilia, per poi riunirti alla traccia.
Perfetto, grazie mille, allora eviterò quel tratto, che già non sono troppo felice di fare la Via Emilia a quell'ora (da me, a Parma, è sempre molto trafficata), però sono brevi tratti. Lo stradone a tre corsie me lo evito!
Mi piacerebbe molto anche andare a San Luca, però dovrò uscire al mattino presto prima di andare al lavoro e non posso fare più di 55/58km, insomma, dovrei stare sulle 2h/2h10, e non credo di riuscirci purtroppo. Quello strappetto a Tignano mi piace, è breve ma sembra bello ripido
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Se non sbaglio sembra sui 2,5km al 9,5% medio, giusto? Giudicare dalla traccia di Connect non è così semplice

Sì, la lunghezza è quella. Il "problemino" di praticamente tutte le salite della zona è che la pendenza media racconta solo una parte della storia, manca il dato sulla varianza :-). In sostanza, si alternano parti dove sei ben sotto i 9,5% e parti in cui sei ben sopra i 9,5%.

Non voglio spaventarti eh, scrivo giusto per cercare di descriverti un po' meglio quello che una semplice traccia non definisce appieno.
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Sì, la lunghezza è quella. Il "problemino" di praticamente tutte le salite della zona è che la pendenza media racconta solo una parte della storia, manca il dato sulla varianza :-). In sostanza, si alternano parti dove sei ben sotto i 9,5% e parti in cui sei ben sopra i 9,5%.

Non voglio spaventarti eh, scrivo giusto per cercare di descriverti un po' meglio quello che una semplice traccia non definisce appieno.
Tosta! Però mi sta bene, in zona da me salite così dure non ne ho tante! Grazie delle indicazioni! Se avete consigli/tracce Garmin/Strava per percorsi che passano da S. Giovanni in Persiceto e vanno anche in altre zone, per max 50/60km li accetto volentieri! Almeno 2/3 uscite le farò. Partendo alle 5 di mattina come al solito, con tutte le luci del caso
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Tosta! Però mi sta bene, in zona da me salite così dure non ne ho tante! Grazie delle indicazioni! Se avete consigli/tracce Garmin/Strava per percorsi che passano da S. Giovanni in Persiceto e vanno anche in altre zone, per max 50/60km li accetto volentieri! Almeno 2/3 uscite le farò. Partendo alle 5 di mattina come al solito, con tutte le luci del caso

Visto i vincoli (punto di partenza, distanza max) non mi viene in mente molto altro rispetto alle zone che hai già individuato tu, per quanto riguarda le salite. Per la pianura non so, a me sembra tutta uguale e la evito il più possibile :==
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Facendo 50/60 km, non hai molte alternative, al massimo qualche variazione nella zona di Ponte Ronca/Zola/Calderino.
Tipo salire a San Lorenzo in Collina, scendere verso Calderino e rientrare verso San Giovanni.
Il problema è che da quel punto di partenza ti mangi un sacco di km di pianura per arrivare sotto a qualsiasi salita.
 

Albert72

Novellino
1 Agosto 2021
9
2
51
Valsamoggia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ciao a tutti scrivo anche qui... abito a Valsamoggia sto cercando di unirmi, possibilmente, ad un gruppo di ciclisti per uscite insieme, anche impegnative, e/o allenamenti. Il mio livello è medio/buono non sono un fenomeno ma mi piace anche fare giri con parecchie salite dislivelli ecc. Rimango a disposizione per ogni vs richiesta di info e approfondimenti. Un saluto