Bologna

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
grazie mille intanto.
Provo a utilizzare la traccia che mi hai passato tramite immagine e quella di Alberto qui sotto.

super!
Da San Giovanni è meno trafficata la Biancolina verso castello d'Argile. Se hai anche una gravel ci sono diverse strade bianche, ma d'estate se incroci auto è un disastro di polvere, meglio la salita. Ti mando in PM il mio link su strava, vado spesso fuori per il trebbo e dovresti poter vedere i percorsi anche senza seguirmi. Le uscite estive sono di solito in bdc.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Da San Giovanni è meno trafficata la Biancolina verso castello d'Argile. Se hai anche una gravel ci sono diverse strade bianche, ma d'estate se incroci auto è un disastro di polvere, meglio la salita. Ti mando in PM il mio link su strava, vado spesso fuori per il trebbo e dovresti poter vedere i percorsi anche senza seguirmi. Le uscite estive sono di solito in bdc.

Lo manderesti anche a me per favore?
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Ciao a tutti, da gennaio mi trasferirò a San Lazzaro di Savena e a parte quello indicato da @mofo sapreste indicarmi qualche altro percorso pianeggiante con poco traffico? Sono solito anch'io individuare dei circuiti da ripetere più volte, ma mi interessa anche evitare strade pericolose e trafficate per raggiungerli.

Grazie!
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Ciao a tutti, da gennaio mi trasferirò a San Lazzaro di Savena e a parte quello indicato da @mofo sapreste indicarmi qualche altro percorso pianeggiante con poco traffico? Sono solito anch'io individuare dei circuiti da ripetere più volte, ma mi interessa anche evitare strade pericolose e trafficate per raggiungerli.

Grazie!

Da San Lazzaro vai verso Pulce - Botteghino di Zocca - Zena così ti fai la val di Zena che è strepitosa. Bel paesaggio poco traffico, quasi solo ciclisti e pochi saliscendi, poi da Zena se vuoi fare salita vai verso Quinzano Loiano...non ho letto tutto quindi forse l'hanno già consigliata ma per i ciclisti bolognesi è un must quella zona. Al Botteghino poi c'è un posto dove fanno una crescentina stra buona.

Se vuoi solo roba completamente piatta c'è la zona a nord di Bologna da Castelmaggiore verso Argenta (fatta una volta ma mai più, noia totale preferisco l'appennino di gran lunga) poi non è che ci sia così poco traffico almeno nella prima parte.

E almeno una volta ti consiglio di provare la via Emilia fino al borgo di Dozza, paesino molto bello pieno di murales. Devi sopportare un po' di traffico ma c'è anche parecchia pista ciclabile volendo.

Ultimo percorso la valle dell'Idice: da San Lazzaro verso Monterenzio anche quella ce l'hai a portata di mano ma molto più trafficata del primo percorso che ti ho consigliato che probabilmente per le tue esigenze è il migliore in assoluto.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Ciao a tutti, da gennaio mi trasferirò a San Lazzaro di Savena e a parte quello indicato da @mofo sapreste indicarmi qualche altro percorso pianeggiante con poco traffico? Sono solito anch'io individuare dei circuiti da ripetere più volte, ma mi interessa anche evitare strade pericolose e trafficate per raggiungerli.

Grazie!
Se vuoi piatto totale ci sono poche alternative, e sono tutte a nord della via Emilia. Il percorso che suggerivo io e' abbastanza tranquillo, a parte la porzione di traffico urbano che pero' partendo da San Lazzaro non ti interessa. Le strade per arrivare a Castenaso sono molto larghe e dritte, con spazio per tutti anche se le macchine tirano. Il circuito invecee' in aperta campagna, con pochissimo traffico.

Preferisco di molto quel lato rispetto alla zona verso Cento, che e' l'unica vera alternativa completamente piatta, ma che comunque rimarrebbe piuttosto distante da San Lazzaro. Impraticabile gli stradelli e la via Emilia, troppi saliscendi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Ok grazie per le risposte.
Valuterò la strada migliore per raggiungere Castenaso e poi farò il criceto lungo il circuito suggerito da @mofo. Può darsi quindi che ci si incroci nei prossimi mesi... ;-)

La Val di Zena la conosco bene ma cercavo un percorso completamente pianeggiante, adatto per fare ripetute.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Ok grazie per le risposte.
Valuterò la strada migliore per raggiungere Castenaso e poi farò il criceto lungo il circuito suggerito da @mofo. Può darsi quindi che ci si incroci nei prossimi mesi... ;-)

La Val di Zena la conosco bene ma cercavo un percorso completamente pianeggiante, adatto per fare ripetute.
Oddeeo, le ripetute in pianura non le faccio... sul circuito faccio solo z2. Se dovessi farci degli intervalli probabilmente andrei altrove.
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Fatto ieri il "circuito" di Marano - Vigorso suggerito da @mofo.
L'ho raggiunto passando da Villanova di Castenaso e l'ho poi ripetuto due volte. Poco traffico e strade con asfalto in buono stato.

Grazie ancora per il prezioso suggerimento!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie mille. Io sono in zona ospedale maggiore.
Solitamente vado verso sasso marconi. Il 3D ha circa 16 pagine per cui ora cerco di risalire agli utenti che girano in quelle zone! :)
grazie
Io sono di Sasso, il mio gruppo ha un uscita fissa la domenica in bici da corsa, il sabato in mtb.
In più siamo quasi tutti di quelle parti, potresti trovare facilmente compagnia.
Se vuoi dare una prima occhiata cerca Mtb La Rupe, anche su FB mi pare.
Poi, eventualmente, contattami in privato per info più dettagliate
 
  • Mi piace
Reactions: Mirabello