boom Veloflex e stagionatura

noire

Pignone
1 Ottobre 2004
187
0
Milano
Visita sito
Oggi sono andato allo spaccio Veloflex per fare scorte...risultato: nessun Record e nessun Servizio Corse disponibile (sono loro stessi sorpresi dalla quantità di richieste...che c'entri il forum??); mi hanno rimediato 4 Carbon che il gentilissimo signore mi ha riferito essere "freschissimi". Preso atto del mio sguardo vagamente vacuo, mi ha cortesemente spiegato che il tubolare deve andare incontro ad adeguata stagionatura (2 o meglio 3 mesi) prima di essere montato, pena il rischio della scollatura del battistrada: il mio sguardo vira decisamente al preoccupato, ma vengo rassicurato sul rischio sicurezza...al massimo si butta via il tubolare, ma non si va per terra...mi sa che sulle ruote nuove ne monto una coppia stagionata a dovere, questi aspetteranno il loro turno in cantina!
 

Chopper

Maglia Gialla
New quello che intendi tu è il mastice per incollare il tubo al cerchio,
quella che intendono loro è la colla che tiene battistrada e banda di cotone.

Quando Bip, a febbraio, mi ha portato i Veloflex mi ha riferito che allo spaccio gli hanno dato le stesse indicazioni.
In effetti il tubolare era molto morbido, sembrava proprio appena fatto,
stagionare 3-4 mesi gli ha fatto più che bene,
c'è addirittura chi parla di un anno o due.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Chopper ha scritto:
New quello che intendi tu è il mastice per incollare il tubo al cerchio,
quella che intendono loro è la colla che tiene battistrada e banda di cotone.

Quando Bip, a febbraio, mi ha portato i Veloflex mi ha riferito che allo spaccio gli hanno dato le stesse indicazioni.
In effetti il tubolare era molto morbido, sembrava proprio appena fatto,
stagionare 3-4 mesi gli ha fatto più che bene,
c'è addirittura chi parla di un anno o due.


Confermo quanto sopra postato sia da noire che da "Scioper". La medesima raccomandazione mi venne fatta quando acquistai i primi Veloflex carbon un annetto fa.
Inoltre.....non ricordo dove, ma tempo fa, ho avuto modo di leggere un'intervista ad un tale che "custodiva" e teneva a stagionare una moltitudine di tubolari per la squadra U.S.Postal, texano compreso.
Da cio' che stava scritto, pare che....la zona, l'abitazione e non so cos'altro si prestasse particolarmente all'operazione di stagionatura tubolari....manco fossero tanti culatelli di Zibello.:sbavon:
In tutto questo quanto ci sia di vero e quanto di esoterico....non ne ho idea.
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
piu' o meno si!
il signore incontrato in Veloflex (titolare??) mi ha detto di tenerli in luogo asciutto e appesi senza fare pieghe leggermente gonfiati
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
mio papa custodice segretamente:-) 2 clement, da 3 anni, li ha messi su un cerchio in disuso, li ha gonfiati circa a 2/3 bar e ogni tanto passa il tubolare con un pannoinpregnato di talco.... e guai a chi si avvicina:mitra:

Penso però che trapoco sia giunta l'ora del montaggio:mrgreen:
 
?

...

Guest
non sapevo che i tubolari si facessero stagionare... sò sincero... Grazie per le delucidazioni ALba
 

noire

Pignone
1 Ottobre 2004
187
0
Milano
Visita sito
logo_small.gif
Via Ghiaie, 6
24030 Presezzo (BG)
ITALY
Phone. +39 - 035.461519
Fax +39 - 035.4377154

o-o
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Anch'io ho fatto scorta ad ottobre dalla Veloflex e hanno dato le stesse indicazioni anche a me per quanto concerne al stagionatura, aggiungendo che se rimangono anche 2 anni a stagionare non possono che migliorare; e poi, io sono di Parma, per cui a stagionare ci sono abituato; piuttosto mi dicevano alcuni che i Veloflex hanno il fianco particolarmente morbido, per cui montandoli su cerchi in carbonio si rischia di fare dei danni: ne sapete nulla?