Bora 35: pista frenante surriscaldata, liscia e rovinata..fusa.

AutumnLord

Novellino
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Troiai era riferito al commento di prima dove terminator diceva che se comperi troiai allora è naturale si scollino, probabilmente riferendosi a ruote low cost da Taiwan: io ho visto esplosi o distrutti cerchioni in carbonio europei da 2000 e passa euro causa frenate energiche. Prezzo e provenienza nel caso del carbonio non sono garanzia di niente. Basti vedere un commento di ieri in un altro tread su di un telaio Canyon rotto in un punto impensabile ed a basso stress. Prodotto germanico non low cost eppur difettoso. Perché? Perché col carbonio può succedere più spesso che con le leghe

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AutumnLord

Novellino
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Concordo con te in tutto[emoji106]

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Recordman
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Ogni oggetto oggi ha una specificità, è come non usare una chiave dinamometrica per serrare a coppia , si può fare anche a mano, ma poi occorrono gli elicoil.
Se sono ruote da 2000 euro la presa di culo è ancora maggiore, perchè evidentemente chi le ha costruite guadagna molto. perchè il materiale è di scarsa qualità.
Se prendi in esame Enve, Mavic, Ligthweigth, Alto, ed anche qualche cinese Tipo Farsport e Ican , sicuramente non succede niente.
Mia opinione anche questa
 

AutumnLord

Novellino
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È il bello di questo sito. Ci scambiamo opinioni. Il più delle volte in maniera educata. Pertanto rispetto la tua opinione e ti ringrazio per averla condivisa con me.
In ogni caso mi chiedevo perché non ruote in kevlar.... La resistenza è superiore alla fibra di carbonio, vedi elmetto militari... Chi lo sa....

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Recordman
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Forse costerebbe ancora di più, o forse per lavorarlo diventa diverso
 

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Recordman
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O forse perché la resistenza meccanica non si traduce automaticamente in resistenza al calore... [emoji6]

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Non so non ne ho mai visti in Kevlar , probabilmente sono misti.
Credo che il materiale Kevlar costi un botto, e probabilmente verrebbero a costare una cifra ancora maggiore.
Visto che per i professionisti non esistono limiti , probabilmente è un problema anche di resistenza meccanica, perchè non li hanno neppure loro.
Tuttavia a breve sparirà ogni forma di problema visto che i dischi prenderanno campo totale
 

Mauro85

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Pinarello

Secondo me hai centrato il punto base del topic: le indicazioni per l'utilizzo (che non ci sono).
Se un prodotto non è adatto per determinati usi e persone, dovrebbe essere scritto, per esempio sulle ruote in carbonio
si potrebbe indicare qual è l'utilizzo improprio dei freni che, appunto, porterebbe a danni strutturali.
Invece a "chiunque" si vendono ruote in carbonio senza alcuna prescrizione d'uso.

Curioso che il contrario avviene per i componenti della trasmissione (parlo di Campagnolo),
dove l'indicazione "può causare cadute, danni fisici o morte" è sparsa su quasi tutti i componenti, dalla guarnitura ai freni,
specialmente nelle sezioni sul montaggio.
Per la catena c'è anche la prescrizione di non usare incroci estremi pignoni-corone,
mi pare che Campagnolo scrive di non andare oltre il terz'ultimo pignone abbinato alla corona grande.
Oppure mi sembra che per i telai ci siail divieto di usare solventi per la pulizia.

Quindi un manuale sul corretto d'uso delle ruote in carbonio sarebbe utile per indrizzare meglio la scelta del cliente
e perché questo le usi nel modo appropriato, anche se non so quanto sarebbe proficuo a livello di vendite.
 

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Ma magari c'è, anzi c'è, dipende se venga letto ed osservato
 
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Secondo me hai centrato il punto base del topic: le indicazioni per l'utilizzo (che non ci sono).
O che forse nessuno si prende la briga di leggere.

Sul sito ENVE, per esempio (https://www.enve.com/en/journal/carbon-care/) si legge:

Use proper braking technique.
Distribute braking force as evenly as possible between your front and rear brakes.
Avoid prolonged braking, such as “dragging” your brakes, which can cause a dangerous amount of heat buildup in carbon rims.
Use shorter, more powerful periods of braking. This allows carbon rims to dissipate heat buildup between braking periods.
Use your body to help you decelerate by sitting more upright. The extra drag on your body makes a notable difference.
 
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AutumnLord

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Ruote da Pista in carbonio Kevlar 700C 30/35/38/50/60/88/90mm di Profondità pista scatto Fisso Strada Con 20/24 Fori
https://s.click.aliexpress.com/e/b0rzj6UZ

Ho trovato queste ma la pista è in carbonio mentre il corpo in kevlar. Si vede che come ipotizzato kevlar è alte temperature non vanno d'accordo

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guarda che le Canyon non sono un 'prodotto germanico', ma sono fabbricate in Estremo Oriente...
 

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Dov'è il 3d della canton rotta?
 

Mauro85

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Sai se le istruzioni in inglese sono associate anceh al prodotto Enve?
Come per esempio il libretto di huida e manutenzione delle automobili?
 

dibcycling

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Il problema non è la resistenza del materiale carbonio o kevlar, ma la temperatura a cui vengono portati i collanti che tengono assieme il materiale. Se la temperatura è troppo alta, i collanti si ammorbidiscono fino a perdere la loro capacità di mantenere l'oggetto con la sua forma, e allora parte la delaminazione.
Ad oggi le piste frenanti migliori puntano a mantenere quanto più possibile basse le temperature, ma ovviamente una cosa è l'uso dei freni, un'altra è l'abuso.
Anche i freni delle auto, se usati in maniera troppo violenta e prolungata, soffrono di affaticamento e quando succede è necessario farli raffreddare. Con le auto non si va incontro alla delaminazione dei cerchi, ma si incappa nella vetrificazione delle pastiglie (cosa che succede anche negli impianti a disco per le bici).
 

sembola

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Sai se le istruzioni in inglese sono associate anceh al prodotto Enve?
Come per esempio il libretto di huida e manutenzione delle automobili?
E' plausibile che indicazioni del genere siano riportate anche nei libretti di uso e manutenzione, ma non avendo mai posseduto ruote Enve non ne ho certezza
Era per dire che non è vero (o perlomeno non lo è sempre) che non ci sono delle "indicazioni di utilizzo".
 

dibcycling

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Il libretto di uso e manutenzione c'è anche quando ti vendono il singolo cerchio da assemblare. E vi sono le prescrizioni per un corretto uso. Purtroppo non ho mai comprato il cerchio in Italia, quelli che mi sono arrivati avevano tutti la documentazione in inglese.
 

sembola

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Che io sappia nell' UE il libretto di uso e manutenzione deve essere redatto nella lingua del paese in cui il prodotto viene commercializzato, per cui è plausibile che acquistandole in Italia ci siano le istruzioni in italiano.
Per moltissimi componenti il problema viene risolto alla radice con un libretto multilingua...
 

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Tuttavia anche se in inglese, non è giapponese, basta tradurlo e leggere quello di cui sopra e riportato. Oggi difficile trovare istruzioni in italiano puro su materiali che arrivano da ogni dove e magari destinati ad altri lidi