bora two o mavic ultimate?

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
che cos'anno di speciale???dicevate?
semplice, ho letto anche qui e non sono il solo, ad arrampicarmi su di una mediolunga salita, % media, a parita' di condizione ed ottenere tempi anche se di poco, ma inferiori a quelli che ottengo con le hyperon two (bora 1311grammi-hyper. 1196grammi, peso x le mie coppie). Starei pensando di vendere le hyp in garanzia e farmi un'altro paio di bora, sono super!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ma cos'hanno di cosi spettacolare le bora che ne parlano tutti come se fossero dei razzi?

Io ho le Bora One, ma secondo me la risposta alla tua domanda è questa: hanno il nome "Campagnolo", che in un forum italiano e soprattutto presso il pubblico più maturo, scatura una certa partigianeria.
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io ho le Bora One, ma secondo me la risposta alla tua domanda è questa: hanno il nome "Campagnolo", che in un forum italiano e soprattutto presso il pubblico più maturo, scatura una certa partigianeria.


allora potremmo parlare negli stessi termini anche di altre ruote italiane e ce ne sono, ma da quando scrivo in questo forum ( e come puoi vedere ne è passato molto), non c'è stato mai qualcuno che abbia parlato male delle Bora; anzi tutti ne sono entusiasti.
 
S

skylite

Guest
allora potremmo parlare negli stessi termini anche di altre ruote italiane e ce ne sono, ma da quando scrivo in questo forum ( e come puoi vedere ne è passato molto), non c'è stato mai qualcuno che abbia parlato male delle Bora; anzi tutti ne sono entusiasti.

Certo che si, perchè sono ruote equilibrate e che vanno molto bene, e quindi tanto di cappello a Campagnolo.
Questo però non significa che per forza debbano essere "più tutto" rispetto alle altre.
In quei test (Roues Artisanales), le Mavic risultano essere pù rigide (soprattutto quella posteriore) ,con ben 150grammi in meno di peso e con una frenata ottima.
Certo, il tipo di costruzione che non permette una riparazione all'occorrenza, è uno scoglio enorme.
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
50 grammi o 100 o 200 ...su su non siamo mica prof che x decimi di secondo, sennon meno, vincono o perdono!!!!
Fra i tanti anche cassani lo dice che una bici in una salita media perde dai 2 ai 4 secondi x ogni kg in +, al chilometro!! va bene le ruote valgono doppio, quindi mettiamo 10 secondi su un chilo che è uguale a 1 secondo su 100grammi= quante centinaia di grammi dovremmo noi comuni mortali e quante centinaia di euro dovremmo noi... x vedere/sentire un minimo beneficio?? poi se è x estetica questo è un'altro discorso
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Certo che si, perchè sono ruote equilibrate e che vanno molto bene, e quindi tanto di cappello a Campagnolo.
Questo però non significa che per forza debbano essere "più tutto" rispetto alle altre.
In quei test (Roues Artisanales), le Mavic risultano essere pù rigide (soprattutto quella posteriore) ,con ben 150grammi in meno di peso e con una frenata ottima.
Certo, il tipo di costruzione che non permette una riparazione all'occorrenza, è uno scoglio enorme.

la ruota va analizzata sotto molti punti di vista: 1) scorrevolezza; 2) aereodinamica; 3) agilità nel cambio direzione; 4) rigidezza torsionale, rigidezza flessionale; 5) affidabilità; 6) manutenzione ( per le bora tecnologia cult esente da lubrificazione e da usura cuscinetti e sfere - i raggi in acciaio sono confortevoli perchè elestici rispetto a quelli in carbonio e costano di meno).
Le bora sono da preferire anche se le mavic ultimate pesano di meno. Se poi devo prendere una ruota più leggera prendo la hyperon ultra two.
Ah dimenticavo di dire che per chi ama l'effetto carbonio le bora sono più belle:mrgreen:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
la ruota va analizzata sotto molti punti di vista: 1) scorrevolezza; 2) aereodinamica; 3) agilità nel cambio direzione; 4) rigidezza torsionale, rigidezza flessionale; 5) affidabilità; 6) manutenzione ( per le bora tecnologia cult esente da lubrificazione e da usura cuscinetti e sfere - i raggi in acciaio sono confortevoli perchè elestici rispetto a quelli in carbonio e costano di meno).
Le bora sono da preferire anche se le mavic ultimate pesano di meno. Se poi devo prendere una ruota più leggera prendo la hyperon ultra two.
Ah dimenticavo di dire che per chi ama l'effetto carbonio le bora sono più belle:mrgreen:

hai dimenticato il parametro "suono che fanno".
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ma a me che l'alto profilo all'anteriore spaventa? si sto andando OT!! io faccio percorsi con salite lunghe dai 6 ai 12 km... medie dell'8... quindi a volte 1000 metri di dislivello... e poi scendo anche ovviamente... e poi tra valli statali desolate e balle varie un po' di vento lo trovo... allora mi sono preso le Reynolds MV32T UL... (arrivano a breve!) ho fatto proprio una cappellata? dovevo prendere queste bora? o l'equivalente fulcrum diciamo... visto che monto shimano.. quanto costanoa proposito? e poi l'anno prossimo magari al posteriore metto una DV46T UL... cosi... per vedere la differenza di rigidità... (dubito che la sentirò... non sono ne cipollini ne nibali...)
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
come dicevo sopra, in salita piuttosto i tempi migliorano rispetto (stessa condizione fisica) delle hyperon anche se di poco. i miei dati polar dicono
piancavallo con hyperon 1h 6min
zoncolan con hyperon 1h 11min
pianc. con bora 1h 3min
zoncolan con bora 1h 09 min
sono un semplice amatore che a fatica arriva a 10000 km anno e mi attira molto la salita
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Le Ultimate a mio avviso sono superiori, ma se hai bisogno di assistenza sono azzi amari, nel senso che se rompi un raggio il meccanico sotto casa non ti può risolvere il problema e devi mandare tutto in Mavic e accendere un cero da qualche parte pregando che siano veloci.......
Come costruzione sono simili se non uguali alle Lightweight....
Secondo me le Bora sono più polivalenti, ruota da quasi tutti i giorni......Le mavic le vedo più come ruote da tenere più riguardate......
 
S

skylite

Guest
la ruota va analizzata sotto molti punti di vista: 1) scorrevolezza; 2) aereodinamica; 3) agilità nel cambio direzione; 4) rigidezza torsionale, rigidezza flessionale; 5) affidabilità; 6) manutenzione ( per le bora tecnologia cult esente da lubrificazione e da usura cuscinetti e sfere - i raggi in acciaio sono confortevoli perchè elestici rispetto a quelli in carbonio e costano di meno).
Le bora sono da preferire anche se le mavic ultimate pesano di meno. Se poi devo prendere una ruota più leggera prendo la hyperon ultra two.
Ah dimenticavo di dire che per chi ama l'effetto carbonio le bora sono più belle:mrgreen:

A livello prestativo il fatto che i raggi costino meno e che i cuscinetti siano esenti da manutenzione (ma poi voglio vedere quanti non gliela fanno:mrgreen:) non ne fa una ruota superiore tecnicamente, cioè quando gira.
Così come il confort non dipende (o meglio non solo)dal materiale dei raggi, ma dall'insieme dei tre pezzi (mozzi cerchio raggi) e di come vengono uniti...
Che poi già il fatto che una struttura (la ruota) stia insieme per tensionatura, tutto mi viene in mente tranne che a questo componente sia richiesto il confort che, secondo me, lo si ottiene da altre parti.
Il grosso e unico handicap delle Mavic ripeto, è la impossibilità di ripararle, perchè secondo me sono delle ruote eccezionali sicuramente al pari delle Bora.
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
è dal 2000 che...
...bora primo paio
bora ultra secondo paio
bora ultra two terzo paio
da anni mai un problema contrariamente a lw, bellissima ruota ma per un motivo ho per l'altro, sento diversi conoscenti che la devono spedire in assist. ogni tot chilometri, (dipende dal modello)e rimane via parecchio tempo.
Sarei tentato con lw...ma...non so veramente!!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
come dicevo sopra, in salita piuttosto i tempi migliorano rispetto (stessa condizione fisica) delle hyperon anche se di poco. i miei dati polar dicono
piancavallo con hyperon 1h 6min
zoncolan con hyperon 1h 11min
pianc. con bora 1h 3min
zoncolan con bora 1h 09 min
sono un semplice amatore che a fatica arriva a 10000 km anno e mi attira molto la salita
interessante, cmq è strano che in una salita ripidissima come lo zoncolan non prevalga la ruota + leggera, mentre è normale che dove l'aerodinamica ha più influenza del peso le Bora diano maggiori benefici
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
interessante, cmq è strano che in una salita ripidissima come lo zoncolan non prevalga la ruota + leggera, mentre è normale che dove l'aerodinamica ha più influenza del peso le Bora diano maggiori benefici

ne sono rimasto colpito anch io, cio vuol dire che il peso...non è cosi determinante...almeno x noi amatori. Anche se come rigidita' anche hyperon non scherza(io peso 70+-)


user_online.gif
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
interessante, cmq è strano che in una salita ripidissima come lo zoncolan non prevalga la ruota + leggera, mentre è normale che dove l'aerodinamica ha più influenza del peso le Bora diano maggiori benefici

é un test senza misuratori di potenza, quindi lascia un pò il tempo che trova....può essere tranquillamente che sia stato in una giornata di grazia oppure solo effetto placebo......in salite tipo Zoncolan dove le velocità sono non basse, bassissime, dell'aerodinamica non te ne fai niente, meglio puntare sulla leggerezza e rigidità laterale......e le Hyperion a mio avviso non sono meno rigide delle Bora e se lo sono, la cosa non è avvertibile da palati poco fini quali quelli di qualsiasi amatore medio