bora two o mavic ultimate?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
con le Mavic Ultimate ho fatto la Maratona delle Dolomiti quest'anno. Tra le tante ruote provate, sono le uniche con le quali ho sentito un reale beneficio in termini di rigidità e trasmissione della pedalata. Hai l'effetto stile "pedali e ti scappa la bici da sotto il sedere"...
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
teoricamente le mavic dovrebbero essere da paura... tipo le reynolds rzr da 46 mm super leggere... e con tripla raggiatura posteriore... si... hanno dei raggi dritti che cadono a metà mozzo... da fantascienza!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
inanzitutto dipende dall'uso che ne vuoi fare...bora 1300 gr circa, 50 mm profilo, mavic 1185 gr 40 mm...le mavic sono un po più polivalenti...nel senso le puoi sfruttare meglio in più percorsi...

;nonzo%

io direi invece che le Mavic sono più per la salita, mentre probabilmente più polivalenti lo sono le Bora.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
io posso solo dirti che la scorrevolezza dei mozzi di classe record del tipo cono-calotta è eccezionale. In più considera che il sistema cult funziona davvero.
Non credo che il mozzo mavic sia più scorrevole di uno campagnolo.
Li ho provati entrambe.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
probabilmente a mavic la cosa che gli viene peggio sono i mozzi... almeno... campagnolo (quindi anche fulcrum) shimano e dt swiss dovrebbero essere tutti e tre superiori... ma da qui a dire che mavic non sia scorrevole ce ne passa... a me le mavic non piacciono ma non mi azzardo più a criticarle sennò qua saltano su in 100! vai di bora se altre ruote non ti interessano... se sei arrivato ad avere queste due scartando le altre per un motivo o per l'altro... ma cos'hanno di cosi spettacolare le bora che ne parlano tutti come se fossero dei razzi? a me le ruote alte non fanno impazzire... infatti mi sono preso le reynolds da 32... e l'anno prossimo mi faccio la 46 al posteriore giusto per vedere se c'è tutta questa rigidità in più... io faccio salita e discesa più che altro... la pianura la vedo come un pezzo di strada che serve a portarmi sotto un'altra montagna...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io voto bora ma solo per la facilità del reperire i ricambi o fare riparazioni. Entrambe hanno le loro peculiarità e "se la giocano" (non è uno scontro banale).