Bovolenta e Morosini (rip).....riflettiamoci su!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E quindi?
mi spiace rimarcare il triste evento,ma visto che L'"utente EMMA"aveva cmq detto nel suo piccolo che qualcosina avevano sbagliato...che qualche medico che va in tv non sa' nemmeno cosa sia la catena di sopravvivenza,che si e' dato magari piu' peso a qualche mio colorito epiteto nei confronti di VOLONTARI che li non devono esserci(ma ci sono)....beh ragazzi una cosa:ricordatevi che quello che e' successo a Morosini puo' succedere ancora.Anche nella nostra famiglia.
A buon intenditore....

Qui nessuno ha detto che le procedure di emergenza siano state corrette.
Stai dando un triste spettacolo in merito alla vicenda prendendola come un fatto personale. Anche questa è macelleria mediatica, condita con demagogia spiccia. Vista l'inutilità del ragionamento, continua pure su questa strada, da me non avrai più alcun riscontro. :yoga:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Sei tu che postato inutilmente senza cognizione di causa.
Hai in piu' volte cercato di "minimmizzare"il fatto che i soccorsi non sono stati svolti in maniera corretta,basandoti su cosa??
hai postato/riportato frasi di medici che non forse di emergenza non sanno un H.
hai posto in evidenza il mio modo di mostrarmi condannando(giustamente)come ho apostrofato i volontari e i pseudo medici che erano li.
Il post in + o - a me non cambia la vita.come non lo cambia il parere tuo.
Io del mio mestiere ne parlo,mi confronto e se posso do dei minimi consigli.
Senza pretesa alcuna.
E scusa eh,ma se permetti io non mi permetterei mai di entrare in discussioni,dove dimostrerei la mia massima ignoranza.
con questo con te chiudo.E' inutile inquinare una discussione dove qualcuno puo' capire qualcosa.
vista l'inutilita'.......

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
E quindi?
mi spiace rimarcare il triste evento,ma visto che L'"utente EMMA"aveva cmq detto nel suo piccolo che qualcosina avevano sbagliato...che qualche medico che va in tv non sa' nemmeno cosa sia la catena di sopravvivenza,che si e' dato magari piu' peso a qualche mio colorito epiteto nei confronti di VOLONTARI che li non devono esserci(ma ci sono)....beh ragazzi una cosa:ricordatevi che quello che e' successo a Morosini puo' succedere ancora.Anche nella nostra famiglia.
A buon intenditore....

Mi dispiace questo tuo accanimento contro i volontari del soccorso!!! Son d'accordo, quelli di Pescara forse non erano cosi preparati e nn hanno fatto il loro dovere ma non possiamo nemmeno pensare di mettere intere equipes di rianimazione a bordo di ogni campo di calcio, come tu Ben sai il blsd viene insegnato anche ai laici in genere, la defibrillazione precoce deve essere cosa di tutti, nn solo di personale altamente specializzato (USA docet!!). Tornando ai VOLONTARI non so coe funzioni da te ma sappi che ci sono realtà in Ialia dove sono altamente professionalizzati e fuzionano!! Gli aggiornamenti sono costanti e i parametri per mantenere le abilitazioni molto severi.... Ma purtroppo nn è cos in tutta la penisola....

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Tornando ai VOLONTARI non so coe funzioni da te ma sappi che ci sono realtà in Ialia dove sono altamente professionalizzati e fuzionano!! Gli aggiornamenti sono costanti e i parametri per mantenere le abilitazioni molto severi.... Ma purtroppo nn è cos in tutta la penisola....

da noi funziona come funziona, ma non abbiamo i finanziamenti di una regione autonoma, per esempio. ( posto che ci sono regioni autonome che non funzionano nonostante i danè ).

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Mi dispiace questo tuo accanimento contro i volontari del soccorso!!! Son d'accordo, quelli di Pescara forse non erano cosi preparati e nn hanno fatto il loro dovere ma non possiamo nemmeno pensare di mettere intere equipes di rianimazione a bordo di ogni campo di calcio, come tu Ben sai il blsd viene insegnato anche ai laici in genere, la defibrillazione precoce deve essere cosa di tutti, nn solo di personale altamente specializzato (USA docet!!). Tornando ai VOLONTARI non so coe funzioni da te ma sappi che ci sono realtà in Ialia dove sono altamente professionalizzati e fuzionano!! Gli aggiornamenti sono costanti e i parametri per mantenere le abilitazioni molto severi.... Ma purtroppo nn è cos in tutta la penisola....

guarda che io sono il primo a dire che il VOLONTARIATO serve,anzi e' vitale nella vita quotidiana.
Pero' cmq sempre di supporto.Avro' forse esagerato,ma non puoi non pensarla come me sulla totale incapacita' di affrontare l'emergenza di Sabato dimostrata da quei Volontari presenti.
Aiutati magari da qualche pseudo medico sportivo....

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
guarda che io sono il primo a dire che il VOLONTARIATO serve,anzi e' vitale nella vita quotidiana.
Pero' cmq sempre di supporto.Avro' forse esagerato,ma non puoi non pensarla come me sulla totale incapacita' di affrontare l'emergenza di Sabato dimostrata da quei Volontari presenti.
Aiutati magari da qualche pseudo medico sportivo....

messa cosi mi piace di piu....è quello che cercavo piu o meno di dirti o-o

da noi funziona come funziona, ma non abbiamo i finanziamenti di una regione autonoma, per esempio. ( posto che ci sono regioni autonome che non funzionano nonostante i danè ).

Con piu risorse è sicuramente piu facile non discuto... ma vogliamo parlare di quando le poche risorse vengono anche sprecate? Non è proprio l'Abruzzo una di quelle regioni dove c'è stato un mega scandalo sulla sanità?
L'Autonomia speciale capisco possa disturbare ma almeno qualcosa qui viene ancora fatto...il denaro pubblico non va proprio tutto in mazzette...
forse sto andando OT...scusate... ;nonzo%

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
da:http://www.calciomercato.it/news/15...-fatto-la-differenza-E-il-defibrillatore.html

"Dall'autopsia di Morosini si evince che si è trattato di un arresto cardiaco, quindi non è stato né un infarto né un aneurisma - ha detto il giornalista in esclusiva ai microfoni di 'RadioCalciomercato.it' -. Questo significa che dopo l'accaduto, il calciatore ha avuto almeno altri dieci potenziali minuti di vita. Sul campo erano presenti due defibrillatori e un altro era sull'ambulanza. Nessuno di questi è stato usato, solo in ospedale è stata applicata la procedura di defibrillazione. Questi elementi saranno fondamentali nell'inchiesta per omicidio colposo che è stata avviata, si dovrà capire se ci sono colpe e di chi"

...........

INIZIANO LE INDAGINI - Ora però il lavoro passa nelle mani di chi dovrà stabilire eventuali responsabilità: "Quel filmato che ci ha fatto emozionare così tanto, adesso diventa decisivo ai fini delle indagini. Ora gli inquirenti dovranno esaminarlo con attenzione, dovranno capire bene cosa è successo, bisogna comprendere cosa è accaduto in quei minuti così concitati. Il vero problema non sta nell'errore umano, che può sempre capitare, ma nella fallibilità della persona, che è inevitabile e quindi va regolamentata da un protocollo adeguato e da una regolamentazione ad hoc".

sempre meno dubbi sui colpevoli.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
da:http://www.calciomercato.it/news/15...-fatto-la-differenza-E-il-defibrillatore.html

"Dall'autopsia di Morosini si evince che si è trattato di un arresto cardiaco, quindi non è stato né un infarto né un aneurisma - ha detto il giornalista in esclusiva ai microfoni di 'RadioCalciomercato.it' -. Questo significa che dopo l'accaduto, il calciatore ha avuto almeno altri dieci potenziali minuti di vita. Sul campo erano presenti due defibrillatori e un altro era sull'ambulanza. Nessuno di questi è stato usato, solo in ospedale è stata applicata la procedura di defibrillazione. Questi elementi saranno fondamentali nell'inchiesta per omicidio colposo che è stata avviata, si dovrà capire se ci sono colpe e di chi"

...........

INIZIANO LE INDAGINI - Ora però il lavoro passa nelle mani di chi dovrà stabilire eventuali responsabilità: "Quel filmato che ci ha fatto emozionare così tanto, adesso diventa decisivo ai fini delle indagini. Ora gli inquirenti dovranno esaminarlo con attenzione, dovranno capire bene cosa è successo, bisogna comprendere cosa è accaduto in quei minuti così concitati. Il vero problema non sta nell'errore umano, che può sempre capitare, ma nella fallibilità della persona, che è inevitabile e quindi va regolamentata da un protocollo adeguato e da una regolamentazione ad hoc".

sempre meno dubbi sui colpevoli.

Come non quotarti: immagini che ancora mi fanno riflettere; anche io ho perso mio padre - ciclista, in questa tragico modo e sono ancora convinto che i soccorsi fulminei fanno davvero la differenza se mirati e corretti :cry

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
da:http://www.ilfattoquotidiano.it/201...uestrati-defibrillatori-dellambulanza/205565/

I pm abruzzesi, infatti, hanno aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando il reato di omicidio colposo. In tal senso, la novità di giornata è il sequestro dei due defibrillatori presenti allo stadio Adriatico di Pescara (uno a bordocampo e l’altro all’interno dell’ambulanza del 118), entrambi non utilizzati nei concitati momenti successivi al malore di Morosini, così come emerso dalle testimonianze di alcuni soccorritori. Il mancato utilizzo del mezzo salva-vita, inoltre, è stato nuovamente confermato dal primario di cardiologia dell’ospedale civile di Pescara, Leonardo Paloscia, che si trovava sugli spalti al momento dell’attacco di cuore che ha colpito il giocatore e che è immediatamente sceso in campo una volta resosi conto di quanto stava accadendo. Interrogato dalla Digos come persona informata dei fatti, il medico ha ribadito quanto aveva detto nei giorni scorsi: nell’ambulanza il defibrillatore non è mai stato messo in funzione. “Conoscendo il protocollo, pensavo che fosse già stato utilizzato in campo” ha detto Paloscia. Così non è stato, però. A confermarlo davanti ai pm è stato Marco Di Francesco, infermiere dell’ospedale e componente dello staff di pronto intervento presente allo stadio. Per Di Francesco, il defibrillatore in campo c’era, ma non è mai stato utilizzato nonostante le sollecitazioni dello stesso infermiere nei confronti del primo medico intervenuto. Quest’ultimo, secondo le testimonianze raccolte e ora al vaglio degli inquirenti, sarebbe il medico sociale del Livorno Manlio Porcellini, che ha preferito non commentare la notizia trincerandosi nel silenzio stampa.

....e le ammissioni continuano..
e i colpevoli cominciano a tremare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
http://www.gazzetta.it/Calcio/02-07...a-stroncato-cardiomiopatia-911711671221.shtml

citazione:
"PATOLOGIA DIFFICILE DA DIAGNOSTICARE" — Questa patologia "era probabilmente molto difficile da diagnosticare" anche dato il fatto, come si sottolinea nella perizia della procura di Pescara, che gli "effetti della malformazione erano in fase iniziale". Ad affermarlo è il cardiologo dell'Università La Sapienza e presidente della Fondazione italiana cuore Francesco Fedele. Tuttavia, aggiunge l'esperto, "credo che a fronte della patologia da cui era affetto, Morosini avrebbe avuto probabilmente delle chances maggiori di salvarsi se dopo il malore fosse stato utilizzato il defibrillatore.

• Mi piace
Reactions: Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
[URL]http://www.gazzetta.it/Calcio/02-07-2012/morosini-fu-malattia-genetica-stroncato-cardiomiopatia-911711671221.shtml[/URL]

citazione:
"PATOLOGIA DIFFICILE DA DIAGNOSTICARE" — Questa patologia "era probabilmente molto difficile da diagnosticare" anche dato il fatto, come si sottolinea nella perizia della procura di Pescara, che gli "effetti della malformazione erano in fase iniziale". Ad affermarlo è il cardiologo dell'Università La Sapienza e presidente della Fondazione italiana cuore Francesco Fedele. Tuttavia, aggiunge l'esperto, "credo che a fronte della patologia da cui era affetto, Morosini avrebbe avuto probabilmente delle chances maggiori di salvarsi se dopo il malore fosse stato utilizzato il defibrillatore.
aver ragione anche questa volta non aiuta il povero Morosini.Aiuta tutti ad aprire gli occhi e a rizzare le antenne qunado qualche famigliare sta male e si ricrore al 118.GUARDATE SEMPRE LA QUALIFICA DI CHI SCENDE DALL'AMBULANZA.

Ultima modifica: