Bovolenta e Morosini (rip).....riflettiamoci su!

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
mi permetto,nel rispetto ovvio del dolore dei famigliari.
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3526928&postcount=16013[/URL]

Mi permetto di riportarlo qui integralmente visto lo spessore del post.....

ok provo a dar la mia modesta versione su come si sono svolti i non soccorsi al povero Morosini,tralasciando quelle questioni di carattere fisio-patologico che portano alla morte in giovane eta' di uno sportivo.Si e' appreso che il cuore di Morosini e' andato in fibrillazione ventricolare(e ci va subito come mostrano chiaramente le immagini con lui che iperestende il collo e che strabuzza gli occhi).
Solo questo non ritmo cardiaco e' sinonimo di morte cerebrale entro 3-5 minuti proprio per la non capacita' del cuore di svolgere un azione pompa idonea.
Si deve usare solo il Defibrillatore che puo' essere usato sia da personale Sanitario che da Volontari del Soccorso preparati e certificati all'uso dello stesso,tramite corsi chiamati BLS-D(basic life support and defibrilation)sotto l'egida dell'IRC(Italian Rescusitation Council).
Vediamo invece come si sono comportati i non soccorsi.
I primi che si accorgono della gravita' si sbracciano,cercano qualcosa chiamano aiuto.
Arrivano i primi barellieri,poi ne arrivano altri si tenta un massaggio cardiaco,si cerca di ventilare con ambu(pallone) in maniera quantomeno pressapochista.Dalle immagini e dal video nessuno ripeto nessuno esegue l'ABCD delle manovre rianimatorie.
A= Airway cioe' pervieta' delle vie aeree:forse si qualcuno cerca di mettere un dito in bocca a suo rischio e pericolo perche' in questo stato spesso ce trisma facciale.
B= Breathing cioe' respiro:cazzo se devi ventilare uno quantomeno lo fai correttamente con la maschera e ambu e ossigeno ad alti flussi(poi qualcuno spieghera' alla magistratura perche' nessuno lo abbia intubato sul posto,anzi ve lo spiego io dopo).
C=circulation cioe' circolo cardiaco:qualcuno esegue un pseudo massaggio non rispettando i tempi tra massaggio e ventilazione
D=defibrilation:passano i minuti in campo e in ambulanza e nessuno li applica un def.che in automatico esegue lo studio del ritmo e ti indica se e' corretto scaricare.Ripeto NESSUNO.
Ci sono alcune foto che mostrano un ambulanza dentro VUOTA.

Il perche' di tutto questo??
E qua' viene il bello.
Gli avvenimenti sportivi sono terreno fertile per le varie Associazioni di Volontariato,che a basso costo mettono a disposizione mezzi e uomini per l'evento stesso.
Queste associazioni sono perlopiu' composte da persone anziane(e nelle foto se ne vedono)o cmq persone alla ricerca di stimoli che li possano rendere utili alla comunita'.
Non voglio mettere in croce i volontari,anzi.Pero' loro che facciano il loro di lavoro,cioe' il VOLONTARIO.
Ovvio che per formare questi Volontari tengono dei corsi di varie lezioni dove viene trattato il BLS-D.A fine corso sono attestati.
Ma poi?
Poi tornano alla loro quotidianeita' di casalinga,pensionato muratore...
Per poi trovarsi cataputalti in stadi,cinema o altri luoghi di massa.
Per tornare al nostro caso,NON E' POSSIBILE CHE A NESSUNO SIA VENUTO IN MENTE CHE IN PANCHINA C'ERA UN DEF.(a quanto pare).A NESSUNO IN AMBULANZA NON SIA VENUTO DI APPLICARE IL DEF.(li non e' dato sapere se c'era).
Guardate il caso di Muamba:e' stato salvato solo perche' e' stato defibrillato da subito,in campo e' x un tempo infinito(si parla piu' di un ora tra campo ambulanza e ospedale).
Quindi volendo chiudere,se era la sua ora non lo sapremo mai.
Di certo,qualcuno gli ha fermato il suo orologio biologico.
E la fatto per incapacita',negligenza e innoservanza delle piu' basilari regole che compongono la Rianimazione in caso di Arresto cardiaco.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
In piu riporto anche le mie perplessità con i primi commenti.

Originalmente inviato da Lenky
Mi piacerebbe sapere anche opinioni a TAL proposito

Un estratto:

"...nessun caso di morte può essere attribuito all'effetto di un esercizio fisico, ancorché strenuo, su un cuore sano. Per tale motivo, la morte improvvisa di un atleta presuppone il concorso di almeno due fattori fondamentali: l'esercizio fisico, di intensità significativa, ed un substrato patologico, generalmente di natura cardiovascolare".

Per cui, se c'è un substrato patologico, le ipotesi sono molte:
-Ci si è affidati a incompetenti per le visite mediche agonistiche
-Ci si è affidati a medici che costano poco e indagano poco perchè supponiamo di essere sani
-Ci si è affidati a medici notoriamente del tipo di cui sopra per avere l'idoneità nonostante problemi noti ma che vogliamo occultare perchè siamo dei cretini
-soffriamo di una patologia non diagnosticabile tramite una semplice visita sotto sforzo di rooutine
.ecc ecc

La mia convinzione è che moltissime morti improvvise, soprattutto quelle note ai media, che riguardano professionisti ipercontrollati, siano ascrivibili all'ultimo caso dei citati..per cui la riflessione da te invocata Giancarlo, la trovo semplicemente sintomo di una paura ingiustificata. Se sono una persona verosimilmente sana, bado alla mia salute, mi controllo da medici competenti, DEVO supporre di poter svolgere sport in tranquillità...altrimenti se devo avere dubbi su tutto quello che può celare un rischio, me ne sto a casa in una campana di vetro.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
della citazione di cui sopra mi pare opportuno far risaltare pure questo:

"...nessun caso di morte può essere attribuito all'effetto di un esercizio fisico, ancorché strenuo, su un cuore sano. Per tale motivo, la morte improvvisa di un atleta presuppone il concorso di almeno due fattori fondamentali: l'esercizio fisico, di intensità significativa, ed un substrato patologico, generalmente di natura cardiovascolare".

Trovandomi d'accordo con Luca che vuole porre in risalto il fatto che una visita medicosportiva media di quelle che facciamo (non tutte sia chiaro) ha una valenza diagnostica pare a ZERO, io vorrei riproporre la mia domanda circa lo sforzo molto intenso a cui ci sottoponiamo.....veramente non puo scatenare patologie che altrimenti se ne starebbero a casa loro?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se la gara assume il significato di senso della propria esistenza alla fine ci sta che si rischi. Quindi se vogliamo il problema e' ancora più a monte...Conosco un ragazzo runner che nn avendo avuto l'ok medico si infiltrava alle mezze e ci tirava come avesse il numero.
L'unica consolazione alla fine e' che almeno si rischia facendo cose che amano. Ho letto la storia del calciatore di ieri e visto la vita che ha avuto se l'avessero fermato prima nn so se sarebbe stato più felice..
Se poi vogliamo parlare dell'esaurento degli agonisti altro discorso
@emma: nn so se son d'accordo a investire soldi e soldi ( a meno che nn metti l'iscriz a 50€) in questo momento per gare amatoriali quando as es notizia di oggi a BO devo recuperare 8 mln di € dalla sanità
Forse sarebbe meglio chiudere il gas e trovare senso in altri modi?

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
..... quello che poteva essere e non è stato fatto.

Si, ma prima di vomitare su tutto attendiamo la conferma che di fibrillazione ventricolare si sia trattato, perchè si parla di tante cose anche di aneurisma......leggendo la gazzetta e ascoltando la defilippi non possiamo avere certezze di cio che è realmente accaduto.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
S
Forse sarebbe meglio chiudere il gas e trovare senso in altri modi?

ecco, forse è l'unica, però morti nello sport ce ne saranno sempre, è ineluttabile come la vita.
poi però magari se in luogo della leva si fosse istituito il servizio civile obbligatorio per tutti, ma tutti tutti senza esenzioni, anche le donne, magari solo due o tre mesi ma fatti come si deve, si potrebbero risolvere tante ma tante cose.

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
oltre al dispiacere per un giovane che sparisce e il dolore che lascia alle famiglie, la domanda o meglio la riflessione che mi pongo è: ultimamente troppi morti nello sport e molto ravvicinati.........strano anzi stranissimo!!! parliamo di atleti professionisti, non controllati...di PIU';nonzo%
Fabio

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
finalmente un medico ha detto qualcosa di interessante ( sentita in tv ) : dopo l' istituzione delle visite agonistiche obbligatorie, la mortalità da evento sportivo è calata da 3 su centomila per anno a 1 su centomila per anno. contando che sempre come sentito in tv oggi sempre da un medico, in certe zone d'italia la pratica della visita è optional con un tasso d' evasione nazionale del 50% circa, facendo la media ( aggiungo io ), si potrebbe calare a 0.5 fatalità per centomila per anno, sarebbe comunque un miglioramento e non da poco.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, ma prima di vomitare su tutto attendiamo la conferma che di fibrillazione ventricolare si sia trattato, perchè si parla di tante cose anche di aneurisma......leggendo la gazzetta e ascoltando la defilippi non possiamo avere certezze di cio che è realmente accaduto.
condivido che sarebbe meglio aspettare...anzi sarebbe stato meglio aspettare, come in ogni caso in cui, specie sui media, si racconta di tutto e di più. E invece, anche stavolta si è mancato di rispetto a parecchia gente, prima che un'autopsia, ancora da effettuare, possa stabilire cosa è successo, se si poteva evitare e come si poteva evitare. :yoga:

le notizie sono talmente contrastanti che dar retta ad Abete, il cui intervento è chiaramente strumentale e demagogico, tipico dei politicanti, è inutile.
Basti pensare che c'è chi afferma che di defribrillatori ce ne fossero addirittura tre, ma che non siano stati usati perchè si pensava che la causa del problema fosse altrove. (qui la fonte che ognuno potrà leggere e valutare: http://www.agi.it/sport/notizie/201..._sportivo_penso_sia_stato_aneurisma_cerebrale)
In caso di aneurisma, come sosterrebbe un cardiologo sportivo, col defribrillatore non si faceva nulla, che ce ne fosse uno o tre o dieci, così come l'ambulanza che arrivasse dopo 5 minuti o 5 ore non c'era comunque nulla da fare. Ora, io questo non lo so, ma sarebbe meglio, prima di esprimere ulteriori certezze, aspettare quantomeno l'esito dell'autopsia secondo me.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
e torniamo sul discorso dei soccorsi??
Eddai,su' x una volta ascolta che di lavoro fa quello!!!
NON E' STATO MESSO IN PRATICA NULLA DELLE PROCEDURE DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE!!
Che sia F.V. che altra causa!!
Cari i miei Volontari....e cari chi li ha messi li legalmente!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e torniamo sul discorso dei soccorsi??
Eddai,su' x una volta ascolta che di lavoro fa quello!!!
NON E' STATO MESSO IN PRATICA NULLA DELLE PROCEDURE DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE!!
Che sia F.V. che altra causa!!
Cari i miei Volontari....e cari chi li ha messi li legalmente!

Io ascolto solo le certezze e sto invitando a non emettere sentenze senza i dati. Leggo l'utente Emma che afferma che dalle immagini lui da casa si è reso conto che si è trattato di fibrillazione ventricolare, poi leggo altrove che due diversi cardiologi (prof. Carù, presentato come cardiologo sportivo di fama mondiale e dottor Paloscia, responsabile dell'unità coronarica dell'ospedale abruzzese) sostengono che potrebbe essersi trattato di aneurisma. Diciamo che leggo 3 pareri diversi di 3 soggetti che di lavoro fanno quello.
Io che di lavoro NON faccio quello resto disorientato e preferisco non esprimere certezze e invito gli altri a fare altrettanto. Spero che mi sia concesso, vero?

Ultima modifica:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Io ascolto solo le certezze e sto invitando a non emettere sentenze senza i dati. Leggo l'utente Emma che afferma che dalle immagini lui da casa si è reso conto che si è trattato di fibrillazione ventricolare, poi leggo altrove che due diversi cardiologi (prof. carù, presentato come cardiologo sportivo di fama mondiale e dottor Paloscia, responsabile dell'unità coronarica dell'ospedale abruzzese) sostengono che potrebbe essersi trattato di aneurisma. Diciamo che leggo 3 pareri diversi di 3 soggetti che di lavoro fanno quello.
Io che di lavoro NON faccio quello resto disorientato e preferisco non esprimere certezze e invito gli altri a fare altrettanto. Spero che mi sia concesso, vero?
prima di sparare sulla Croce Rossa ' aspetterei i risultati dell'autopsia ,vorrei ricordare che Non è un bel vedere pernessuno assistere ad una manovra di rianimazione con il defrebillatore (pensa davanti a migliaglia di persone ) ciò non toglie che la stessa sia stata eseguita nell'ambulanza con l'esito che conosciamo tutti,purtroppo:(

Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
No Andrea, si è obbligati a dare giudizi definitivi e a mente calda su tutto solo per poi essere criticati per non averli dati a mente fredda ;-).

Su queste cose, io dico che tutti noi abbiamo avuto una persona amica o cara morta in modo improvviso a causa di problemi analoghi. Ricordo solo per quanto riguarda questo forum Andrea Pinarello o Luca Zambenedetti.

Sono cose che fanno riflettere, magari anche sui defribillatori e su quanto ci metta una ambulanza ad arrivare, ma fanno parte di quella cosa meravigliosa che è la vita, che è così bella anche perchè sappiamo che ci può essere tirata via in qualunque momento, e per questo dobbiamo goderne con serenità.

Il fatto che questa volta sia toccato a un calciatore non mi fà riflettere più di quando sia capitato a un comune mortale. Certo fà riflettere.

Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ancora....
O ma o non mi spiego o non si vuol capire.
Io ho detto che se di F.V. si tratta o di qualsiasi altra causa,le manovre rianimatorie a mio modestissimo avviso non sono state eseguite in maniera corretta.
Lo dimostrano le foto.
Poi che io ci abbia calcato la mano...beh mi scuso se ho urtato la sensibilita' di qualcuno.
Poi si e' liberi di credere nei luminari...che magari non sanno cos'e' un algoritmo BLS-D.

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
Ancora....
O ma o non mi spiego o non si vuol capire.
Io ho detto che se di F.V. si tratta o di qualsiasi altra causa,le manovre rianimatorie a mio modestissimo avviso non sono state eseguite in maniera corretta.
Lo dimostrano le foto.
Poi che io ci abbia calcato la mano...beh mi scuso se ho urtato la sensibilita' di qualcuno.
Poi si e' liberi di credere nei luminari...che magari non sanno cos'e' un algoritmo BLS-D.

C è anche da dire che durante il soccorso ci si son messi in mezzo un po tutti, medici di società, massaggiatori, il cardiologo presente sugli spalti etc..( vedi foto [URL]http://www.repubblica.it/sport/2012/04/14/foto/dramma_in_campo_muore_morosini-33314725/1/?ref=HRER3-1[/URL] )

è dura applicare alla lettera l'algoritmo del BLS-D in quella confusione, i soccorritori a bordo campo probabilmente non hanno neanche potuto avvicinarsi al povero Morosini; che poi le lacune nel soccorso effettuato siano evidenti non discuto però non si può dare solo la colpa ai volontari presenti sul posto..