Oh questa? Mi giunge nuova... è stato ampiamente dimostrato che le SFR (salite forza resistenza) non portano ai benefici sperati.
Oh questa? Mi giunge nuova... è stato ampiamente dimostrato che le SFR (salite forza resistenza) non portano ai benefici sperati.
Scommetto che non sei neppure al corrente che la pedalata rotonda non rende come invece è sempre stato dettoOh questa? Mi giunge nuova
Pedali senza agganci ?Pedalata rotonda è un paio di anni che non la faccio più, da quando ho tolto le tacchette , che liberazione!
Pedali senza agganci ?
Interessante e che scarpe usi ?Si, li ho tolti da un paio di anni, ho sempre avuto problemi al ginocchio destro, mai risolti, da quando sono passato ai flat il ginocchio non l'ho più sentito.
Si, li ho tolti da un paio di anni, ho sempre avuto problemi al ginocchio destro, mai risolti, da quando sono passato ai flat il ginocchio non l'ho più sentito.
questa è anche la teoria di un ciclista diqueste parti,ch di mestiere fa ilmedico ortopedico in ospedale;lui gira con pedali maxi dicendo che così la gamba trova la sua posizione ed il ginocchio ringrazia. Sostanzialemente dice una cosa ovvia, che se la tacchetta è regolata perfettamente va benissimo, ma se non lo è fa danni;poi dpende dacom eè fatto uno se Q-factor etc etc gli va bene o se avrebbe bisogno di adattamenti speciali che ilprof sicuramente ha, mentre per l'amatore si fa prima a mettere i pedali flat
Grazie delle delucidazioni.Sto cercando su internet il modello preciso, ma a quanto pare non sono più in vendita (o online non sono inventariate)
Sono molto simili a queste (questa è da donna, ma per capirci)
https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-donna-st-100-grigie-id_8500654.html
Sotto hanno la suola fatta tutta con tipo triangolini che si incastrano bene sul pedale, e la suola è bella rigida.
Pedali uso questi d'inverno (si agganciano molto bene alla suola, quei triangolini sul pedale "entrano" giusti nella suola delle scarpe, ed essendo belli larghi ho una superficie di contatto più larga, dato che d'inverno è facile smerdarsi su sterrati)
https://www.decathlon.it/pedali-mtb-grip-520-9-16-id_8487130.html
Mentre d'estate uso quelli di serie della RC 520 (che non trovo online).
Si riesce anche a tirare volendo, ma non tirare di brutto come negli sprint ovviamente.
Premesso che indicare dei valori di cadenza ottimali generali (per tutti, come citato nell'articolo riportato ad inizio 3ad) e' SBAGLIATO perche' lo stile di pedalata dipende dal tipo di fibre muscolari del ciclista, tempo fa leggevo una ricerca fatta su un vasto campione di ciclisti (pro e non) la quale indicava appunto che la massima potenza in salita veniva espressa a cadenze comprese tra 80 e 85 rpm ... quindi direi che 90 sono decisamente troppe ...Durante il giro ed il tour ho scaricato una app-metronomo per cercare di capire quali cadenze tenessero i pro in salita ed in quelle più dure non ho letto più di 80-85 rpm
Io mi regolo così: cerco di non scendere sotto gli 80 rpm ma sempre con un occhio a watt e VAM
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Ho appena letto in altri topic che Contador (noto ottimo scalatore e non solo) nei suoi picchi di performance in salita la sua media di rpm era attorno alle 73-74.tempo fa leggevo una ricerca fatta su un vasto campione di ciclisti (pro e non) la quale indicava appunto che la massima potenza in salita veniva espressa a cadenze comprese tra 80 e 85 rpm ... quindi direi che 90 sono decisamente troppe ...
Ho appena letto in altri topic che Contador (noto ottimo scalatore e non solo) nei suoi picchi di performance in salita la sua media di rpm era attorno alle 73-74.
Questo per me significa che ognuno esprime il massimo della propria potenza a cadenze a lui più consone (non a caso si dice autoindotte) e non c'è una regola generale, resta ovvio che a bassissime cadenze (30-40) è dimostrato che i muscoli si "intossicano" quindi resta valido il concetto che più alte sono e meglio è.. ma sempre nel range della propria fisiologia.
Provo a tirare su questo vecchio topic in quanto molto interessante.
Avrei una domanda da neofita della BDC e della bici in generale:
Nella discussione si discute soprattutto del fatto che si fa fatica a mantenere cadenze elevate in salita, e di conseguenza bisogna sforzarsi e concentrarsi per farlo.. e se fosse il contrario nel mio caso?
Provengo dalla MTB con monocorona da 32T e pacco pignoni 12v. 10-51. Ho iniziato a pedalare quest'anno e fin da subito ho iniziato a pedalare agile, mi trovo decisamente meglio in quanto sono sicuro di non avere ancora la forza adeguata per poter spingere rapporti più duri. Ho pedalato per poco più di 2 mesi con al MTB (anche su strada con ruote da gravel facendo anche qualche bel giro lungo e qualche bel passo) e 20 giorni fa ho preso la BDC con guarnitura 48/35 e pacco pignoni 10-33.
Prime uscite da incubo in quanto mi sono subito buttato sui salitoni (per me si intende, con pendenze sopra al 10% fino a 15/16%) come facevo in mtb... un disastro! fatica disumana in quanto mi trovo a dover percorrere la salita a cadenze bassissime per via della rapportatura completamente diversa rispetto alla MTB. Adesso ho all'attivo circa 500km in BDC, un po va meglio ma faccio molta fatica ancora e purtroppo non riesco a gestire giri lunghi come facevo in MTB (nell'ordine dei 100/115km e 2000-2300 metri D+) perchè cedo prima.
In MTB su strada pedalo a cadenze di 90 pedalate al minuto in maniera molto confortevole e senza sforzo, con la BDC mi ritrovo sotto alle 70 spesso e volentieri...
In questi casi come si fa? Cioè, come posso fare per migliorare secondo voi?
Provo a tirare su questo vecchio topic in quanto molto interessante.
Avrei una domanda da neofita della BDC e della bici in generale:
Nella discussione si discute soprattutto del fatto che si fa fatica a mantenere cadenze elevate in salita, e di conseguenza bisogna sforzarsi e concentrarsi per farlo.. e se fosse il contrario nel mio caso?
Certo che ho altri percorsi a disposizione, ma il fatto è che la salita mi piace e me le cerco io quelle salitone dureNon è proprio all'ordine del giorno fare tante salite in doppia cifra in BDC per i motivi che hai detto...hai la possibilità di trovare altri percorsi?