calcolo vam (è proporzionale?)

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
ciao ragazzi, non riuscendo a testarmi su salite che durino 1 h nella mia zona di vicine non esistono, pochi giorni fa per provare sta VAM, dotato di altimetro SIGMA ho fatto una salita di circa 7 km primi km duri al 10-13% poi sia attesta sui 7-8 e cronometro alla mano dopo 20 min,
ho visto che l'altimetro mi diceva che ero salito di 330 mt.
Si può dire che ho una vam di 330x3=990 (teorica) o devo andarei su durate più lunghe es, su 40 -50 min.?
A logica penso che non sarebbe corretto , però empiricamente posso dire che confermerebbe quanto fatto salendo quest'estate sul DURAN da agordo fatto in 1h 10min. disl. se non ricordo male sui 1000 metri.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
20 minuti sono troppo pochi....in teoria la cosa più corretta sarebbe fare il test su una salita di 1h, dato che la vam è il dislivello che si compie in un ora di scalata....
Comunque diciamo che dai 45' in su va bene

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
ciao ragazzi, non riuscendo a testarmi su salite che durino 1 h nella mia zona di vicine non esistono, pochi giorni fa per provare sta VAM, dotato di altimetro SIGMA ho fatto una salita di circa 7 km primi km duri al 10-13% poi sia attesta sui 7-8 e cronometro alla mano dopo 20 min,
ho visto che l'altimetro mi diceva che ero salito di 330 mt.
Si può dire che ho una vam di 330x3=990 (teorica) o devo andarei su durate più lunghe es, su 40 -50 min.?
A logica penso che non sarebbe corretto , però empiricamente posso dire che confermerebbe quanto fatto salendo quest'estate sul DURAN da agordo fatto in 1h 10min. disl. se non ricordo male sui 1000 metri.
1000 metri in 1 ora e 10 significa una vam di circa 860 metri/ora, se lo sforzo fosse durato un po' in meno, ovvero 1 ora, saresti riuscito a fare un po' meglio, diciamo 900 metri, quindi sicuramente meno di 990, il che vuol dire che i 20 minuti li hai fatti ad un livello d'impegno leggermente superiore a quello che riusciresti a tenere in 1 ora o, in alternativa, sei più in forma di quando hai scalato il DURAN.