Calo partecipanti alle GF

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A me delle griglie, delle categorie, delle liste frega zero.

Te ne comincerà a fregare quando ti ritroverai in ultima griglia con quelli che siccome vanno al doppio di te provano ad infilarsi in ogni pertugio del gruppetto per avanzare più possibile prima dell'attacco della prima salita. Dai e dai qualcuno esagera e butta in terra qualcun altro, e da lì piede a terra e il cronometro corre...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
ma ve lo ricordate com'era messa l'economia nel 2010, 2011, 2012? Recessione, disoccupazione, inflazione comunque sopra il 3%... eppure le granfondo erano al massimo dello splendore, nel centro italia da maggio a luglio trovavi ogni domenica una GF con 5-600 partenti, a volte anche più. Adesso è il deserto totale, e con condizioni economiche comunque (per ora) migliori rispetto a quegli anni lì

Erano gli stessi che adesso si sono stancati, hai mai visto pieno di ventenni alle GF, sia nel 2010 che adesso?
 
  • Mi piace
Reactions: catman

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma ve lo ricordate com'era messa l'economia nel 2010, 2011, 2012? Recessione, disoccupazione, inflazione comunque sopra il 3%... eppure le granfondo erano al massimo dello splendore, nel centro italia da maggio a luglio trovavi ogni domenica una GF con 5-600 partenti, a volte anche più. Adesso è il deserto totale, e con condizioni economiche comunque (per ora) migliori rispetto a quegli anni lì


[ot perché mi piace rintuzzare: dal thread son spariti quelli che "il format GF non morirà mai" e che pigliavano a male parole chiunque mettesse in dubbio il loro verbo :))): ]
Sarebbe interessante recuperare i costi di iscrizione del tempo,rapportati agli stipendi medi.
E anche il costo della vita del tempo, già queste cose potrebbero essere indicative
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
alle gare di moto però non hai 2-3 mila iscritti e non trovi che ad ogni gara più della metà dei partecipanti è alla prima gf dell'anno o alla prima gf in assoluto e quindi tutta la fatica di mantenere il ranking non vale una cippa e devi farli sempre partire in base all'iscrizione
e in quella gf faranno un punteggio che determinerà la loro griglia in futuro, qual è il problema?
 
G

giantluca

Guest
Te ne comincerà a fregare quando ti ritroverai in ultima griglia con quelli che siccome vanno al doppio di te provano ad infilarsi in ogni pertugio del gruppetto per avanzare più possibile prima dell'attacco della prima salita. Dai e dai qualcuno esagera e butta in terra qualcun altro, e da lì piede a terra e il cronometro corre...
Già successo, mi superano davanti, dietro, sopra, sotto. La cosa non influisce sulla mia prestazione, che resterà mediocre, e sarà così credo fino a quando gareggerò.
Se hai cominciato quest'anno non si può dire che sia un atleta precoce, la gente della tua generazione ha vissuto il tuo entusiasmo per le GF 25 anni fa.

Il format, tranne qualche classica monumento, è diventato "stantio", è normale che i senior via via perdano entusiasmo, e i costi stanno tagliando le gambe al ricambio generazionale,

Organizzatori lungimiranti, tipo Pinarello, hanno capito da un po' il trend, e ne sono usciti in modo brillante, altri si contenderanno le briciole fino a che ne varrà la pena.
Hai ragione, purtroppo ho scoperto una passione nella mezza età, pazienza. Però quello che voglio dire è che è normale che una cosa venga a noia, anche quando è figa. Magari più che un cambio di format, molti stanno si semplicemente orientando su altre cose perché non trovano più le gare interessanti, magari le ciclabili comparse a pioggia hanno semplicemente fatto venire voglia alle persone di andare più piano, magari la mia generazione ha vissuto l'era Pantani e si è data alle gare, e quelli di 20 anni adesso hanno voglia di fare altro, o sono semplicemente di meno.
il concetto è che costa tutto di più,
la spesa al supermercato, le gf, le bici, gli alberghi, benzina ecc....
non ho mai detto che chi compra le bici nuove ha soldi da spendere anche per le gf perché è una generalizzazione inutile, visto che molti di quelli che comprano bici da 10 mila euro è gente che non ha mai fatto una gf e mai la farà.
Ma infatti anch'io dico la stessa cosa, l'aumento è generalizzato, quindi anche sulle quote di iscrizione ad una gf, per quello ho il sospetto che si cerchi di trovare una causa ad un fenomeno che in realtà di cause potrebbe averne ben più di una.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
giusto, c'è anche questo. Le GF centroitaliche che menzionavo (chianciano, terni, spoleto etc) mi pare fossero tra i 30€ e i 50€ (se ti iscrivevi all'ultimo)
se ti iscrivevi con un minimo di anticipo (non il sabato per la domenica) difficile andare oltre ai 30 euro , 20/25 euro se ti iscrivevi con largo anticipo , anche meno se consideravi l'iscrizione ai vari circuiti .. poi c'erano poche GF che costavano di più (ma non nel centro italia) , questa era la situazione media nel 2010 circa a mio ricordo
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ma ve lo ricordate com'era messa l'economia nel 2010, 2011, 2012? Recessione, disoccupazione, inflazione comunque sopra il 3%... eppure le granfondo erano al massimo dello splendore, nel centro italia da maggio a luglio trovavi ogni domenica una GF con 5-600 partenti, a volte anche più. Adesso è il deserto totale, e con condizioni economiche comunque (per ora) migliori rispetto a quegli anni lì


[ot perché mi piace rintuzzare: dal thread son spariti quelli che "il format GF non morirà mai" e che pigliavano a male parole chiunque mettesse in dubbio il loro verbo :))): ]
Dopo 10 anni di gf e molte sono sempre le stesse, la maggioranza si è semplicemente stancata e non va più in bici o fa poco o se pedala ancora bene fa altro e non gf.
Poi 10 anni fa con circa 100 euro facevi 6-7 gf di buon livello tipo Cunego, marcialonga, pinarello, lotto, cervia...adesso ti servono per farne una di queste
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dopo 10 anni di gf e molte sono sempre le stesse, la maggioranza si è semplicemente stancata e non va più in bici o fa poco o se pedala ancora bene fa altro e non gf.

di nuovo, il tuo campione statistico è molto limitato. Quelli con cui facevo le GF sono tutti ancora in gruppo la domenica, e altri se ne sono aggiunti. Fanno 10mila km l'anno. Ma fanno una-due GF l'anno, quando prima erano 6-7
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
e in quella gf faranno un punteggio che determinerà la loro griglia in futuro, qual è il problema?
Che hai spese grosse x fare il ranking (sempre che ti diano i dati i vari enti e organizzatori) costringendo gli iscritti a pagare di più e poi non lo può usare per più della metà dei partenti...ne vale la pena? Per chi organizza sicuramente no, meglio farsi pubblicità in qualche modo all'estero x far arrivare qualche turista
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
di nuovo, il tuo campione statistico è molto limitato. Quelli con cui facevo le GF sono tutti ancora in gruppo la domenica, e altri se ne sono aggiunti. Fanno 10mila km l'anno. Ma fanno una-due GF l'anno, quando prima erano 6-7
Appunto si sono stancati di quel mondo
Qualcuno si è pure stancato di pedalare, altri piuttosto di una gf fanno rando o giri con gli amici
Nel mio campione statistico c'è pure gente che le vinceva o quasi, faceva 25 mila km annui e che adesso pedala poco niente...la maggioranza ha fatto circa 5 anni di gf e poi continuato e pedalare bene e di gf ora ne fanno una
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il punto è che quel mondo ci si è messo di impegno per farli stancare
Ah sicuramente ma è anche vero che se fatte come gara x entrare nei 100-200 (parlo di quelle grosse) richiedono grossi sacrifici a livello di tempi da dedicare, allenamenti ad hoc spesso noiosi e ripetitivi, rischi di cadere nei primi km in piana, weekend lontano dalla famiglia e via così...non sono sostenibili per tanti anni x molta gente, adesso poi ci mettiamo anche il fattore economico e si spiega ancora di più il calo...
A farle come passeggiata o ritmo basso non hanno mai avuto molto senso quindi meglio fare altro che costa meno e richiede meno preparazione.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A me delle griglie, delle categorie, delle liste frega zero. Frega zero anche del pasta party. Ho cominciato quest'anno, ma ho ben chiaro cosa mi piace: l'adrenalina prima della partenza, la voglia di confronto con gli altri e prima ancora con me stesso, il contatempo al traguardo che mi spinge a dare tutto quello che ho in corpo per chiudere la gara prima possibile.
Credo che chi prende parte alle gf cerchi quello che cerco io, gli altri cercano altro.
Ci sono cicloamatori e cicloturisti: io ho cominciato da cicloturista e adesso mi definirei cicloamatore: non per le prestazioni, ma per gli obiettivi che mi pongo. Sempre più gente sta facendo il percorso inverso, ma le gare sono gare, le scampagnate sono scampagnate. La Prosecco senza classifica è una scampagnata, ha la sua ragione di esistere, il suo pubblico, ma non è una gara.
Le gf saranno in crisi per ragioni economiche e chissà quante altre, ma forse buona parte di quelli che vanno in bici hanno semplicemente deciso di cambiare atteggiamento rispetto alle gare, a prescindere dai costi, dalle griglie o altro.
Eh ma allora hai appena iniziato, è tutto nuovo, bello e appassionante...qui si parlava di chi le faceva 15 anni fa quando c'era il boom e che adesso non partecipa più x vari motivi e si cercava di capire.
In effetti i costi sono solo uno dei motivi, poi ci sono problemi sul lavoro, figli, genitori anziani, mogli che vogliono fare weekend fuori, meno allenamento e meno voglia di faticare, meno interesse x la prestazione e le classifiche, organizzazioni che molte volte si sono rivelate poco serie, mancanza di amici che le fanno, meno voglia di rischiare in mezzo al gruppone, scoperta della mtb o gravel e tanti altri motivi più o meno soggettivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nove59
G

giantluca

Guest
Eh ma allora hai appena iniziato, è tutto nuovo, bello e appassionate...qui si parlava di chi le faceva 15 anni fa quando c'era il boom e che adesso non partecipa più x vari motivi e si cercava di capire.
In effetti i costi sono solo uno dei motivi, poi ci sono problemi sul lavoro, figli, genitori anziani, mogli che vogliono fare weekend fuori, meno allenamento e meno voglia di faticare, meno interesse x la prestazione e le classifiche, organizzazioni che molte volte si sono rivelate poco serie, mancanza di amici che le fanno, meno voglia di rischiare in mezzo al gruppone, scoperta della mtb o gravel e tanti altri motivi più o meno soggettivi.
Ma infatti io credo che la causa principale sia che chi ha tirato la carretta finora si sia stufato, poi va bene le spese, il format e tutto il resto, ma credo che la causa principale sia che il covid abbia impigrito un po le persone.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma infatti io credo che la causa principale sia che chi ha tirato la carretta finora si sia stufato, poi va bene le spese, il format e tutto il resto, ma credo che la causa principale sia che il covid abbia impigrito un po le persone.

questi pusillanimi :))): (ovviamente non è questione di pigrizia, anzi si pedala più di prima - vedi statistiche annuali garmin strava etc)
 
  • Mi piace
Reactions: catman