Calo partecipanti alle GF

G

giantluca

Guest
questi pusillanimi :))): (ovviamente non è questione di pigrizia, anzi si pedala più di prima - vedi statistiche annuali garmin strava etc)
Non capisco: dite che le gf sono in crisi di iscritti, portate l'esempio della Prosecco che propone un format non competitivio e per questo ottiene grande successo, io faccio 2+2 sostenendo che forse la gente non ha più voglia di sbattersi nelle gare e non va bene? A me pare che il discorso economico valga fino ad un certo punto: la maratona dles dolomites costa 150 checchi, eppure è una delle gf che non conosce crisi, o sbaglio? Forse quello che offre, anche se non particolarmente innovativo, viene comunque apprezzato, no? Strade riservate in primis, credo.
 
  • Mi piace
Reactions: 63

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se hai cominciato quest'anno non si può dire che sia un atleta precoce, la gente della tua generazione ha vissuto il tuo entusiasmo per le GF 25 anni fa.

Il format, tranne qualche classica monumento, è diventato "stantio", è normale che i senior via via perdano entusiasmo, e i costi stanno tagliando le gambe al ricambio generazionale,

Organizzatori lungimiranti, tipo Pinarello, hanno capito da un po' il trend, e ne sono usciti in modo brillante, altri si contenderanno le briciole fino a che ne varrà la pena.

insomma, lungimiranti......
hanno chiusto tutto dopo anni in cui i numeri, anche per loro, erano in calo.

Di lungimiranti, in questo mondo, non ne vedo moltissimi.
Possono esserlo coloro che, negli anni d'ora (un 10-15 anni fà) hanno creato un qualcosa da farlo sentire "esclusivo", o diverso dagli altri.
E non me ne vengono in mente molti, ahimè
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
A parte che ci vuole tempo e voglia che ne ho molta meno (entrambe le cose) ma una volta facevo un calendario di gran fondo vicine , raggiungibili in giornata , poi ne aggiungevi un paio lontane … e così facevo 11/12 gran fondo l’anno



oggi per fare lo stesso numero di gran fondo dovrei farne almeno 8/9 lontane perché vicine non ne esistono quasi più

e a quel punto aumentano di tantissimo i costi (di cui l’iscrizione è una minima parte) , i tempi fuori casa … poi per fare sempre più schifo perché gli anni passano



comunque se ci fossero 10/12 gran fondo vicine forse correrei ancora (per gran fondo intendo gran fondo , non medio fondo da 80/90 km che chiamano gran fondo)

se devo fare la tessera , allenarmi ….. per fare 2/3 gf l’anno (tra l’altro sempre quelle) sinceramente faccio il turista e stop

questo è il mio punto di vista (uno di quelli che ha smesso)
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non capisco: dite che le gf sono in crisi di iscritti, portate l'esempio della Prosecco che propone un format non competitivio e per questo ottiene grande successo, io faccio 2+2 sostenendo che forse la gente non ha più voglia di sbattersi nelle gare e non va bene? A me pare che il discorso economico valga fino ad un certo punto: la maratona dles dolomites costa 150 checchi, eppure è una delle gf che non conosce crisi, o sbaglio? Forse quello che offre, anche se non particolarmente innovativo, viene comunque apprezzato, no? Strade riservate in primis, credo.

successo lo hanno/avranno quelle manifestazioni che per X motivi riusciranno a distinguersi dalle altre*** Per quelle manifestazioni, il prezzo viene percepito come accettabile, anche perchè, l'aumento o l'eventuale alto costo di quelle, è compensato dal fatto di evitare di fare tutte quelle altre che non hanno caratteristiche particolari, e ti costano una buona cifra.

Riporto un esempio fatto tempo fà:
- MDD passa 200€?
ok, lo accetto, ed il suo aumento, lo compenso non andando più a Cervia, Laigueglia, Bologna......

In questo scenario, ripeto, alcune rimarranno in piedi, e facilmente aumenteranno anche il loro appeal, tutte le altre, si dovranno "adeguare" (ovvero, cambiare o spariranno).


***
MDD: panorama, strade chiuse per tutti, percorso che non cambia negli anni, nome.....
9 colli: (che pure stà perdendo numeri, ma rimarrà comunque) storia, atmosfera di festa, percorsi (quasi) storici con cui confrontarsi, un minimo di logicità nelle griglie....
Siena: percorso, città......
Feltre: difficoltà del percorso
Solden: tutte le cose di prima messe insieme :==
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
successo lo hanno/avranno quelle manifestazioni che per X motivi riusciranno a distinguersi dalle altre*** Per quelle manifestazioni, il prezzo viene percepito come accettabile, anche perchè, l'aumento o l'eventuale alto costo di quelle, è compensato dal fatto di evitare di fare tutte quelle altre che non hanno caratteristiche particolari, e ti costano una buona cifra.

Riporto un esempio fatto tempo fà:
- MDD passa 200€?
ok, lo accetto, ed il suo aumento, lo compenso non andando più a Cervia, Laigueglia, Bologna......

In questo scenario, ripeto, alcune rimarranno in piedi, e facilmente aumenteranno anche il loro appeal, tutte le altre, si dovranno "adeguare" (ovvero, cambiare o spariranno).


***
MDD: panorama, strade chiuse per tutti, percorso che non cambia negli anni, nome.....
9 colli: (che pure stà perdendo numeri, ma rimarrà comunque) storia, atmosfera di festa, percorsi (quasi) storici con cui confrontarsi, un minimo di logicità nelle griglie....
Siena: percorso, città......
Feltre: difficoltà del percorso
Solden: tutte le cose di prima messe insieme :==
Personalmente non ho mai fatto una MDD (ma devo rimediare) una sportful o una 9 colli, ho solo fatto al massimo la GF GAVIA e MORTIROLO, ovviamente immagino che in queste gare i percorsi siano mozzafiato, pero' dal lato agonistico non è che mi facciano impazzire, io ciclista medio (diciamo pure scarso) non è che mi diverto tantissimo sapendo che devo andare piano piano altrimenti la gara non la finisco, agonisticamente preferisco gare piu corte.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Personalmente non ho mai fatto una MDD (ma devo rimediare) una sportful o una 9 colli, ho solo fatto al massimo la GF GAVIA e MORTIROLO, ovviamente immagino che in queste gare i percorsi siano mozzafiato, pero' dal lato agonistico non è che mi facciano impazzire, io ciclista medio (diciamo pure scarso) non è che mi diverto tantissimo sapendo che devo andare piano piano altrimenti la gara non la finisco, agonisticamente preferisco gare piu corte.

anch'io sono uno che và piano, ma io mooolto piano, però mi diverto anche perchè mi devo gestire per poter arrivare alla fine (o a superare i cancelli). Ma è anche un po' il bello
Poi, a Corvara ed a Cesenatico di sono pure i percorsi corti whisp:doh:

Però, ti dirò, è 3 anni che a Cesenatico faccio il percorso corto (per vari motivi) e, anche se arrivo avendo "tirato" a tutta la gara (invece che pensare a gestirmi), un pelo meno penoso come classifica, ma mi manca quella "sensazione" di gara che avevo quando facevo la "vera" 9 colli

Alla MDD, poi, il lungo è obbligatorio. Il Falzarego è più semplice dal versante del lungo rispetto al versante che si fà nel medio :==
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Che hai spese grosse x fare il ranking (sempre che ti diano i dati i vari enti e organizzatori) costringendo gli iscritti a pagare di più e poi non lo può usare per più della metà dei partenti...ne vale la pena? Per chi organizza sicuramente no, meglio farsi pubblicità in qualche modo all'estero x far arrivare qualche turista

ma il ranking lo fai con un database che prepari in un pomeriggio. il problema casomai è allungare la finestra di strada chiusa.
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ma il ranking lo fai con un database che prepari in un pomeriggio. il problema casomai è allungare la finestra di strada chiusa.
Cose già scritte:
Sarebbe un sistema tutto sommato semplice da gestire con i mezzi che ci sono al giorno d'oggi, il problema sono gli interessi di cortile che impediranno la collaborazione tra i vari enti ed i soggetti coinvolti
Serve accordarsi, tra teste di differenti enti. serve concordare le regole per effettuare le classificazioni degli eventi, poi serve decidere come deve funzionare l'algoritmo che assegna lo score. poi una volta che è stato messo in piedi lo score serve decidere come si utilizza in fase di formazione griglie e assegnazione numero.
come vedi non ho nominato server o database, ma solo che diverse decine di teste si mettano d'accordo. questa è la parte difficile.

Serve che a qualcuno interessi investire nella creazione di questo ranking ma visto che non lo chiedono in molti (e soprattutto nessuno tra gli organizzatori) e forse non sarebbe così utile a portare nuovi iscritti, non vedo perché qualcuno dovrebbe perderci tempo e soldi....e poi chi dovrebbe farlo? la Federazione? :mrgreen: spero abbiano qualcosa di più serio e importante da fare...tipo trovare fondi per gare giovanili e cose del genere
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
anch'io sono uno che và piano, ma io mooolto piano, però mi diverto anche perchè mi devo gestire per poter arrivare alla fine (o a superare i cancelli). Ma è anche un po' il bello
Poi, a Corvara ed a Cesenatico di sono pure i percorsi corti whisp:doh:

Però, ti dirò, è 3 anni che a Cesenatico faccio il percorso corto (per vari motivi) e, anche se arrivo avendo "tirato" a tutta la gara (invece che pensare a gestirmi), un pelo meno penoso come classifica, ma mi manca quella "sensazione" di gara che avevo quando facevo la "vera" 9 colli

Alla MDD, poi, il lungo è obbligatorio. Il Falzarego è più semplice dal versante del lungo rispetto al versante che si fà nel medio :==
perche tra arrivare stanco per aver tirato a tutta 4 ore, o arrivare finito e sfasciato tenendo la conta dei metri che mancano all'ultimo colle e poi dei cavalcavia fino all'arrivo ci passa un mondo. solo da finito e sfasciato il ciclista si sente veramente compiuto e senza recriminazione qualunque sia la posizione finale.
mentre se fai il corto a tutta arrivando comunque merdesimo (parlo per me) puoi sempre recriminare che tizio non tirava, che nella prima salita avresti potuto..., che nella 3° discesa non hai preso rischi... e da merdesimo saresti potuto essere arrivato merdesimo-20. il gusto è come mangiare una fiorentina senza spolpare l'osso :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
per come la vedo io il ranking potrebbe essere un buon modo per incentivare chi le GF le fa da anni e si sta stancando sempre di più per tutti i motivi che sono stati esposti (costi sempre più alti di iscrizione, viaggi, materiale etc., peggioramento dei servizi offerti...) e forse anche per chi ha cominciato a pedalare da poco e vuole entrare nel mondo agonistico confrontandosi con i propri pari senza essere buttato come carne da macello in mezzo a centinai di pseudo professionisti pronti a buttarti giù alla prima curva. Non penso ci vogliano grandi investimenti per poter gestire un ranking. Pochi giorni fa ho trovato qualcosa di simile già disponibile online https://www.granfondorank.cc/. E' un portale che certifica i risultati delle principali GF confrontando i dati su Strava e assegna un punteggio. Non ho ancora ben capito se prende in considerazione solo il tempo impiegato rispetto al primo o il posizionamento in classifica ma penso che per sviluppare una cosa simile non sia impossibile per una federazione
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Iniziato a pedalare nel 2017, nel 2018 ho fatto 4 gf, nel 2019 circa 18, per poi andare a scendere sempre di più, fino al 2023 dove ne ho fatta soltanto una (più una cronoscalata).
Almeno per me, il ranking serve a poco, certo può esser utile per la griglia ed evitare rischi in partenza nella fase in cui si risale il gruppo (quanta gente esaurita che c'è ahime!).
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
se c'hanno già fatto un sito web forse non è "la solita caxxata richiesta da 4 gatti" misà :==
l'idea del ranking sarebbe quella di poter fare una corsa vera confrontandosi con gente di pari livello. Un po' come avviene con le gare su Zwift ed è quello incentiva la partecipazione. Oltre che a migliorare la sicurezza.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
serve anche per vivere una corsa "vera", invece della cronometro individuale in mezzo ad altri

Dipende molto cosa intendi per "corsa vera", se poi uno preferisce girarsi dall'altra parte guardando soltanto quelli con potenze simili è un altro discorso. Preferisco di gran lunga vedere il quarto d'ora dal primo, piuttosto che essere tra i primi del mio gruppo che comunque è sempre dietro.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
per come la vedo io il ranking potrebbe essere un buon modo per incentivare chi le GF le fa da anni e si sta stancando sempre di più per tutti i motivi che sono stati esposti (costi sempre più alti di iscrizione, viaggi, materiale etc., peggioramento dei servizi offerti...) e forse anche per chi ha cominciato a pedalare da poco e vuole entrare nel mondo agonistico confrontandosi con i propri pari senza essere buttato come carne da macello in mezzo a centinai di pseudo professionisti pronti a buttarti giù alla prima curva. Non penso ci vogliano grandi investimenti per poter gestire un ranking. Pochi giorni fa ho trovato qualcosa di simile già disponibile online https://www.granfondorank.cc/. E' un portale che certifica i risultati delle principali GF confrontando i dati su Strava e assegna un punteggio. Non ho ancora ben capito se prende in considerazione solo il tempo impiegato rispetto al primo o il posizionamento in classifica ma penso che per sviluppare una cosa simile non sia impossibile per una federazione

Dando un occhiata veloce e prendendo come riferimento dei miei amici, devo dire che più o meno siamo tutti uguali, idem su strada. Tutti vicino agli 800 punti...

Giochino carico, però già me la vedo la foga dell'amatorie medio che fa di tutto per il punteggio per potersi vantare con gli amici :-)xxxx
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Dipende molto cosa intendi per "corsa vera", se poi uno preferisce girarsi dall'altra parte guardando soltanto quelli con potenze simili è un altro discorso. Preferisco di gran lunga vedere il quarto d'ora dal primo, piuttosto che essere tra i primi del mio gruppo che comunque è sempre dietro.
secondo te ci può essere "corsa vera" con il primo che arriva a un'ora da te? il quarto d'ora dal primo lo continuerai a vedere ma avresti la possibilità di fare gara con chi è del tuo livello. Se arrivi davanti passi al livello superiore. Semplice. Oggi abbiamo già le categorie per età, basterebbe cambiarle con categorie di merito, fine.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
secondo te ci può essere "corsa vera" con il primo che arriva a un'ora da te? il quarto d'ora dal primo lo continuerai a vedere ma avresti la possibilità di fare cora con chi è del tuo livello. Se arrivi davanti passi al livello superiore. Semplice. Oggi abbiamo già le categorie per età, basterebbe cambiarle con categorie di merito, fine.

Scusami ma continuo a non vedere il senso!
Se so che c'è gente più forte non ci rimango male o chiedo di far categorie a parte, come non faccio un dramma se corrono ex professionisti o gente che fa ritiri in altura per preparare la stagione. Semplicemente mi faccio una risata su quanto sia esasperata la situazione e mi complimento con chi arriva davanti...
Poi se voi siete più tranquilli a correre in gruppetto di pari livello facendo finta che non ci sia nessuno davanti, i son dell'idea che gli schiaffi vanno presi anche per migliorarsi, e te lo dice uno che arrivava a fine classifica, ma mi andava bene cosi