Calo partecipanti alle GF

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
tra l'altro per la fascia 80-90 c'è stato pure un fenomeno trainante come quello di Pantani, la cui fama travalicava i confini degli appassionati di ciclismo e coinvolgeva tutta italia. Solo che poi in pochi, tra i giovanissimi di quell'epoca, sono andati a correre in bici
In zona da me , qualche ragazzino/ragazzo che va in bici ci sta, ma sono praticamente tutti figli di ciclisti, purtroppo credo che la combinazione costi elevatissimi e bassa sicurezza stradale non sia favorevole al nostro sport
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Io però non sono certo che si possa generalizzare dicendo che hanno tutti voglia di andarsi a fare il giro cicloturistico... Bisognerebbe naturalmente avere dati più precisi al riguardo (che non ho), ma l'impressione è che, qualora vi sia stato uno spostamento di persone verso attività più cicloturistiche, rimane comunque un numero significativo di persone che intendono il ciclismo come attività sportiva vera e propria (quindi con un elemento competitivo).

E poi, anche ponendo che ci sia stata (come c'è stata) una flessione nei numeri, una migliore organizzazione (al pari di una riduzione dei costi, certo) a mio parere potrebbe contribuire a sostenere l'attrattività di queste manifestazioni.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
follia, avresti più lavoro per avvocati che per giudici di gara

vedi sopra
Su questo non sono d'accordo. Ad esempio, basterebbe prendere i dati Strava in toto. Se la tua FTP è X diciamo il mese prima della gara, finisci in griglia Y. Non mi pare si presti a troppi maneggiamenti (che ci sarebbero qualora qualcuno caricasse dati falsi su Strava, nel senso di valori più bassi del reale, ma francamente mi parrebbe un po' arzigogolato come pensiero, al massimo quello che può fare qualcuno è caricare i dati della salita fatta in e-bike...)
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Su questo non sono d'accordo. Ad esempio, basterebbe prendere i dati Strava in toto. Se la tua FTP è X diciamo il mese prima della gara, finisci in griglia Y. Non mi pare si presti a troppi maneggiamenti (che ci sarebbero qualora qualcuno caricasse dati falsi su Strava, nel senso di valori più bassi del reale, ma francamente mi parrebbe un po' arzigogolato come pensiero, al massimo quello che può fare qualcuno è caricare i dati della salita fatta in e-bike...)
Non tutti hanno Strava,non possiamo ragionare solo con la nostra situazione.
Si potrebbe pensare ad un sistema simile a Zwift,dove ti iscrivi in una categoria con i w/kg, poi sarà il risultato della prima gara a dire se ci puoi stare o meno.
Ma anche in questo caso va fatta una considerazione,non tutti conoscono certi parametri,molti cicloamatori non hanno nemmeno idea di cosa sia la FTP.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
In zona da me , qualche ragazzino/ragazzo che va in bici ci sta, ma sono praticamente tutti figli di ciclisti, purtroppo credo che la combinazione costi elevatissimi e bassa sicurezza stradale non sia favorevole al nostro sport
io avevo diversi coetanei ciclisti, nonostante la zona in cui sono (umbria) è a bassissima densità ciclistica. Però hanno smesso tutti, ce ne sarà giusto uno che fa il cicloamatore ( e che ha vinto il corto della novecolli qualche anno fa)
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Personalmente gareggio contro me stesso, mi piacciono le gare per l'adrenalina della partenza e perche in gara dai sicuramente di piu che in allenamento e tecnicamente mentre in allenamento devi anche pensare a non farti mettere sotto in gara puoi stare piu tranquillo.
Le gare che faccio io sono GF LOCALI , roba da 300 a max 600 partecipanti, si parte tutti insieme ed alla prima salita gia' si sono formati i vari gruppetti , che possono essere numerosi come anche da 4/5 persone, una volta che sei in uno di questi gruppetti è inutile fare la gara contro qualcuno dei suoi partecipanti, unica cosa che puoi fare è Collaborare per cercare di andare piu velocemente possibile, al massimo se riuscite a vedere il gruppetto avanti , puoi cercare di riprenderlo mollando il tuo, ma niente di piu.

Non esistono per me fughe, o attacchi in salita (chi dovrei attaccare?) devo solo reggere il ritmo e cercare di andare piu forte possibile da inizio a fine gara (e non a cannone per 1 ora ed a spinta per le altre 2).

In un ottica del genere confrontarsi con il proprio tempo io lo trovo stimolante
Quello che ho sempre fatto avendo cominciato tardi a fare Gf. Confrontarmi con me stesso, cercando di migliorarmi, naturalmente fino a che l'età me lo ha permesso dato che ad un certo punto non ci riesci più. Trovare il gruppetto giusto, che va come te e condividere la strada ma mai pensato a ciascun componente come ad un avversario, semmai ad un compagno di ventura.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and panta41

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Quello che ho sempre fatto avendo cominciato tardi a fare Gf. Confrontarmi con me stesso, cercando di migliorarmi, naturalmente fino a che l'età me lo ha permesso dato che ad un certo punto non ci riesci più. Trovare il gruppetto giusto, che va come te e condividere la strada ma mai pensato a ciascun componente come ad un avversario, semmai ad un compagno di ventura.o-o
faccio 2 premesse. 1-Come gran fondo pura ho partecipato solo alla Gimondi, poi tanti eventi cicloturistici, soprattutto vintage (es eroica) e gravel. 2-ciò che scrivo non vuole essere un attacco a nessuno, cerco solo di vedere le cose da più punti di vista
Detto ciò, mi sembra che molti si ritengano di un "livello superiore" perchè fanno le gare contro se stessi, contro il cronometro ecc. invece chi vuole fare gara contro gli altri non abbia lo stesso livello di considerazione.
Io penso che, come in ogni sport, ognuno vive la sfida come meglio crede e, come nella gran parte degli altri sport, la sfida è anche contro l'avversario (come comunque è anche nel ciclismo professionistico).
Un pallavolista, calciatore, tennista che fa l'amatore, può imitare la stessa situazione dei pro, dalla 3a categoria o dilettanti, sfidando avversari di pari livello. Nel ciclismo amatoriale questo è molto più difficile, perchè non esiste un metodo di punteggio che mi permetta di partire in prima fila se son forte o in 4a se son scarso, ma assieme a tutti gli scarsi come me.
Questo gioverebbe sia a chi fa la sfida contro il tempo, sia contro gli altri.
Forse l'aiuto dovrebbe arrivare dalle federazioni o enti ciclistici che non sono poi moltissimi. Ci sarebbero quelle classifiche a cui attingere per stilare le griglie. Un ente potrebbe decidere se fare classifica a parte o associata a quella FCI
 
G

giantluca

Guest
Su questo non sono d'accordo. Ad esempio, basterebbe prendere i dati Strava in toto. Se la tua FTP è X diciamo il mese prima della gara, finisci in griglia Y. Non mi pare si presti a troppi maneggiamenti (che ci sarebbero qualora qualcuno caricasse dati falsi su Strava, nel senso di valori più bassi del reale, ma francamente mi parrebbe un po' arzigogolato come pensiero, al massimo quello che può fare qualcuno è caricare i dati della salita fatta in e-bike...)
Per me non si possono prendere dati per fini agonistici da profili privati di una app di terze parti. È una forzatura (perchè Strava? e se uno non ce l'ha? e se uno non ha il power meter? e come si fa ad essere sicuri che Tizio sia realmente l'utente Strava xy?) e parte da un assunto sbagliato, cioè che in allenamento uno valga quanto vale in gara, cosa che non è vera nel ciclismo come in tutti gli altri sport.
Per me il problema delle griglie non si pone, non solo perché sono scarso, ma perché il problema non è che nella MDD forse ci saranno solo 25k preiscritti invece che 30k, ma che le gf da meno di 1000 partenti, dove le griglie non sarebbero un problema vista la snellezza el gruppo, sono scomparse.
 
G

giantluca

Guest
Detto ciò, mi sembra che molti si ritengano di un "livello superiore" perchè fanno le gare contro se stessi, contro il cronometro ecc. invece chi vuole fare gara contro gli altri non abbia lo stesso livello di considerazione.
Per me sarebbe casomai l'opposto, comunque, quale che sia l'avversario, quelli che ancora fanno le gf hanno voglia di confrontarsi, gli altri no, o perlomeno non alle condizioni attuali, come dice qualcuno.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Forse l'aiuto dovrebbe arrivare dalle federazioni o enti ciclistici che non sono poi moltissimi. Ci sarebbero quelle classifiche a cui attingere per stilare le griglie. Un ente potrebbe decidere se fare classifica a parte o associata a quella FCI
Diversi anni fa attingendo alle varie classifiche avevano Stilato un Ranking se non ricordo male erano forse 200 posizioni, sicuramente iu' di 100..
Bene chi era dentro quel Ranking aveva diritto a chiedere la Griglia ( se non ne aveva già diritto) alla manifestazione a cui partecipava...
Il sistema devo dire funzionava... Probabile avesse delle imperfezioni, ma funzionava...
Se uno ci pensa.. quei 200 nomi non pateciperebbero mai tutti assieme ad una manifestazione... e tolto chi ne ha già diritto a partire in griglia i posti vavanti restano pochi..

Boh poi tutto ad un tratto lo tolsero...

Il problema delle griglie io lo vivevo sopra tutto come un problema di sicurezza.. Far partire chi va ad andatura turistica con un agonista che va a tutta è da stolti.. Se non di peggio...
A parte alcuni Tracciati..se avevi gamba e partivi da dietro. insomma riuscivi a raggiungere il primo gruppo lo stesso...
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
faccio 2 premesse. 1-Come gran fondo pura ho partecipato solo alla Gimondi, poi tanti eventi cicloturistici, soprattutto vintage (es eroica) e gravel. 2-ciò che scrivo non vuole essere un attacco a nessuno, cerco solo di vedere le cose da più punti di vista
Detto ciò, mi sembra che molti si ritengano di un "livello superiore" perchè fanno le gare contro se stessi, contro il cronometro ecc. invece chi vuole fare gara contro gli altri non abbia lo stesso livello di considerazione.
Io penso che, come in ogni sport, ognuno vive la sfida come meglio crede e, come nella gran parte degli altri sport, la sfida è anche contro l'avversario (come comunque è anche nel ciclismo professionistico).
Un pallavolista, calciatore, tennista che fa l'amatore, può imitare la stessa situazione dei pro, dalla 3a categoria o dilettanti, sfidando avversari di pari livello. Nel ciclismo amatoriale questo è molto più difficile, perchè non esiste un metodo di punteggio che mi permetta di partire in prima fila se son forte o in 4a se son scarso, ma assieme a tutti gli scarsi come me.
Questo gioverebbe sia a chi fa la sfida contro il tempo, sia contro gli altri.
Forse l'aiuto dovrebbe arrivare dalle federazioni o enti ciclistici che non sono poi moltissimi. Ci sarebbero quelle classifiche a cui attingere per stilare le griglie. Un ente potrebbe decidere se fare classifica a parte o associata a quella FCI
Faccio una premessa: scrivi che non vuoi attaccare nessuno e poi "mi sembra che molti si ritengano di livello superiore etc" citandomi. Ho risposto ad un intervento precedente condividendo, gli avversari non so proprio cosa siano nel mio ciclismo amatoriale e soprattutto che livello possano avere. Se voglio un avversario gioco a tennis. o-o
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io penso che i motivi siano quelli espressi sopra, piu' altri...

Fondamentalmente la formula dlle GF di massa moderne oramai ha 30 Anni, prima erano piu' o meno dei cicloraduni.
30 Anni sono un ciclo di vita assai lungo per un prodotto, inevitabile ci sia un logoramento della formula.

Poi i costi.., oramai se vai sopra le 3-5 manifestazioni annue i cost diventano improponibili..

Un aspetto invece che non mi sembra venir preso in esame è il ricambio generazionale, che a mio avviso non c'è stato..
La fascia di età diciamo dal 55 al 1980 su cui credo si basasse il grosso della fetta dei partecipanti è oramai logora..
puo' darsi che esista anche qualche eccezione.. ma un soggetto non va avanti a fare la stessa manifestazione per 30 anni...

Esatto.Il problema principale è che manca il ricambio generazionale. Il ciclismo amatoriale se guardiamo è roba da vecchi. E la gente andando avanti con l'età diventa più saggia e capisce che atteggiarsi da professionista ad una certa è anche ridicolo. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Calo anche nelle Gf in MTB li problema non sono sicuramente le strade aperte ne i prof in corsa.
Il maggior problema di questi eventi (come le gf su strada) sono i costi sempre più alti

Il calo nelle gare MTB c'è stato perchè in MTB non ci va più nessuno. Oramai nelle ruote grasse l'elettrica la fa da padrona e non ha senso gareggiare. o-o
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Esatto.Il problema principale è che manca il ricambio generazionale. Il ciclismo amatoriale se guardiamo è roba da vecchi. E la gente andando avanti con l'età diventa più saggia e capisce che atteggiarsi da professionista ad una certa è anche ridicolo. o-o
Non sono così convinto altrimenti non saremmo uno dei paesi dove si vende principalmente alta gamma
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.591
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Esatto.Il problema principale è che manca il ricambio generazionale. Il ciclismo amatoriale se guardiamo è roba da vecchi. E la gente andando avanti con l'età diventa più saggia e capisce che atteggiarsi da professionista ad una certa è anche ridicolo. o-o
Non è tanto l'atteggiarsi...è che quando vedi che a fare gli stessi giri ci metti mezz'ora un'ora in più di una decina di anni fa,dici ma chi me lo fa fare di farmi delle levatacce, spendere soldi e faticare il triplo per fare una granfondo...mi faccio dei giri cicloturistici e ne godo di più,anche di salute.
Fare le granfondo ci deve essere il gruppo giusto,se ti alleni con tutta la squadra per le granfondo,hai più stimoli per migliorare te stesso e competere con i compagni di squadra...poi se c'è il gruppo giusto l'week end fuori casa per la gara è ancora più piacevole,o anche fare la levataccia in giornata ti pesa meno...ma sono tutte cose che metterle insieme quando si va avanti con l'età,è sempre più difficile...c'è quello che ha gli acciacchi,quello che non ha più voglia di alzarsi presto,quello che non ha più voglia di allenarsi,quello che ha troppi impegni familiari...e allora poi l'entusiasmo viene meno e le granfondo non si fanno più...
È anche evidente che non c'è ricambio generazionale...nella nostra squadra non abbiamo più nuovi soci giovani ormai da anni...quelli che avevamo formato un bel gruppo 20 anni fa,ormai ci vediamo giusto per il giro del sabato o della domenica,ma le andature non sono certo quelle che facevamo quando ci allenavamo per le granfondo...appena si propone un giro più impegnativo,rimaniamo in 4 gatti o anche meno.