Calo partecipanti alle GF

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.739
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ma davvero, pensate che con un ranking, le cose possano cambiare? (parlo come calo dei partecipanti)
il problema non è partire con chi è al mio livello (che poi, se si è "forti", dopo una edizione, si parte già nella "griglia di riferimento" l'anno successivo), ma sono:
1) costi esorbitanti
2) sicurezza

il grosso dei numeri lo fà/faceva tutto quel gruppo di persone che hanno un livello "medio". Quelli che rimangono in mezzo al traffico dopo meno di un ora dal via, che guardo in primis al proprio di tempo cronometrico, e poi, in secondo luogo, guardano come si è classificato (nei confronti dell'amico, del conoscente, all'interno della squadra.....)
Macchè... Il ranking riguarderebbe un massimo 300 persone, gli agonisti per capirsi..
Quindi teoricamente anche facile da gestire..

Il grosso dei numeri come dici tu viene da quel livello "MEDIO" come citi...
Infatti è quella massa critica che ha perso partecipanti...
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
479
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Se ti sei rotto i coglioni tu, figurati come si può sentire uno come me........ il prossimo anno salvo imprevisti rifarò il tesserino ( l' ultimo nel 2010 ) per fare i circuiti, ma questa mattina mi è venuta l' idea di riprovare a fare anche una GF......... mi è venuta in mente la Bra-Bra oppure la "Mangia e bevi a Vercelli, così ho cominciato a leggere il regolamento e ho trovato questo:

COMPOSIZIONE GRIGLIE:
ROSSA: DAL 1 AL 300 - Vincitori BRA BRA 2023 maschile e femminile Mediofondo, Solidarietà, Gold Card, Vip, Sponsor, Ospiti, abbonati SPECIALIZED Granfondo Series vincitori di categoria ed. 2023.
BLU: DAL 301 AL 650 - primi 20 assoluti percorso Mediofondo, seconda e terza donna percorso Mediofondo, di merito, abbonati SPECIALIZED Granfondo Series dal 2° al 5° classificato ed 2023.
ARANCIO: DAL 651 AL 1450 - abbonati SPECIALIZED Granfondo Series e primi 400 iscritti alla BRA BRA SPECIALIZED in ordine di tempo
GIALLA: DAL 1451 AL 2500 - altri iscritti alla BRA BRA SPECIALIZED in ordine di tempo ed utilizzatori biciclette a pedalata assistita

Siamo al 10-11-2023 e la mia "corsa" è già finita........ sono già fuori gara ancor prima di aver fatto un ulteriore "click" sul mouse.
Se analizzata dal punto di vista del merito sportivo, la composizione della griglia Rossa sfiora i limiti del ridicolo: tra i detentori del titolo, più che legittimati ad occupare le posizioni 1 e 2, sarei davvero curioso di conoscere il reale livello dei restanti (potenziali) 298 occupanti. Oggi voglio essere generoso e credo che forse un 10% sarebbe davvero legittimato ad essere lì mentre i restanti, gli amici degli amici, il nipote del sindaco o del consigliere regionale, l'assessore che ha deciso di spolverare la bici dal garage la settimana prima, direi proprio di no.
Dando inoltre un'occhiata più approfondita alle classifiche (disponibili qui), lo scarto tra il 1° ed il 20° classificato è di soli 2 minuti e 41 secondi. Su 1017 classificati (l'ultimo è arrivato a 03:21:24 dal vincitore - il 30° a circa 10 minuti dal vincitore), possiamo tranquillamente dire che i primi 20 sono sullo stesso livello e non vedo perchè 19 di loro (dal 2° al 20° classificato maschile, la 1° donna è in griglia rossa ed è arrivata 122° assoluta) debbano partire 300 posizioni indietro e dover perdere tempo nello scavalcare il suddetto nipote del sindaco.

Da un punto di vista di mero business, senza sponsor la manifestazione non si fa e chi paga come sostenitore (immagino sia un contributo ben più sostanzioso della quota di iscrizione di una singola persona) vuole esser messo davanti, c'è poco da fare.

Quindi capisco il tuo disappunto nell'iscriverti, soprattutto se hai ambizioni di classifica.

Però voglio comunque chiedere, in concreto, dopo aver raggiunto 53 pagine e oltre 1000 messaggi in questa discussione, quali sono le possibili soluzioni?
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.739
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A tutti agonisti, aspiranti tali, presunti tali.

Le Griglie di merito nelle granfondo non dovrebbero esistere.

Visto che una GF non è equiparata ad evento agonistico.. Altrimenti After 10 minuti passagio del primo gli altri dovrebbero tornarsene a casa....
Niente numero sulla schiena e niente classifica..

Diciamo che le GF sono evento Boderline
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.884
10.158
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se analizzata dal punto di vista del merito sportivo, la composizione della griglia Rossa sfiora i limiti del ridicolo: tra i detentori del titolo, più che legittimati ad occupare le posizioni 1 e 2, sarei davvero curioso di conoscere il reale livello dei restanti (potenziali) 298 occupanti. Oggi voglio essere generoso e credo che forse un 10% sarebbe davvero legittimato ad essere lì mentre i restanti, gli amici degli amici, il nipote del sindaco o del consigliere regionale, l'assessore che ha deciso di spolverare la bici dal garage la settimana prima, direi proprio di no.
Dando inoltre un'occhiata più approfondita alle classifiche (disponibili qui), lo scarto tra il 1° ed il 20° classificato è di soli 2 minuti e 41 secondi. Su 1017 classificati (l'ultimo è arrivato a 03:21:24 dal vincitore - il 30° a circa 10 minuti dal vincitore), possiamo tranquillamente dire che i primi 20 sono sullo stesso livello e non vedo perchè 19 di loro (dal 2° al 20° classificato maschile, la 1° donna è in griglia rossa ed è arrivata 122° assoluta) debbano partire 300 posizioni indietro e dover perdere tempo nello scavalcare il suddetto nipote del sindaco.

Da un punto di vista di mero business, senza sponsor la manifestazione non si fa e chi paga come sostenitore (immagino sia un contributo ben più sostanzioso della quota di iscrizione di una singola persona) vuole esser messo davanti, c'è poco da fare.

Quindi capisco il tuo disappunto nell'iscriverti, soprattutto se hai ambizioni di classifica.

Però voglio comunque chiedere, in concreto, dopo aver raggiunto 53 pagine e oltre 1000 messaggi in questa disccsussione, quali sono le possibili soluzioni?
Non ho ambizioni di classifica, come avevo già scritto mi diverte il confronto gomito a gomito o con quelli della mia categoria o con chi va più o meno come me. Va bene anche partire in fondo in una griglia chiamata "Amatori da circuito", sono sicuro che ci divertiremmo di più e saremmo anche più al sicuro. A me non interessa sapere il tempo finale di gara, a me piace la gara. A me sembra una presa per il culo.......70 Euro di iscrizione + chip + trasferta per andare a prendere un pacco di cui non mi importa una fava per cosa ? Per la pasta alla fine ? Per il panorama ?
Non sono solo le griglie che non vanno, sono anche i costi per avere indietro solo del fumo.
Ma non c' è problema, faccio qualche circuito, qualche giro con gli amici e finita lì.
 
  • Mi piace
Reactions: lele80

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho ambizioni di classifica, come avevo già scritto mi diverte il confronto gomito a gomito o con quelli della mia categoria o con chi va più o meno come me. Va bene anche partire in fondo in una griglia chiamata "Amatori da circuito", sono sicuro che ci divertiremmo di più e saremmo anche più al sicuro. A me non interessa sapere il tempo finale di gara, a me piace la gara. A me sembra una presa per il culo.......70 Euro di iscrizione + chip + trasferta per andare a prendere un pacco di cui non mi importa una fava per cosa ? Per la pasta alla fine ? Per il panorama ?
Non sono solo le griglie che non vanno, sono anche i costi per avere indietro solo del fumo.
Ma non c' è problema, faccio qualche circuito, qualche giro con gli amici e finita lì.
se non ti interessa il tempo finale tanto meglio, pensi di non riuscire a trovare gente che va come te per "battagliare" gomito a gomito? in tutte le gf c'è gente che fa la volata per il 1000-esimo posto (quando ci sono 1001 partenti).
logicamente in una GF come quella presa in considerazione, di oltre 150 km, le dinamiche sono, forzatamente, differenti da un gara circuito che, se è lunga, durerà un paio d'ore...
su tutto il resto , costi, pacco gara, trasferta, ecc. hai ragione, ma per le ragioni che hai esposto la griglia è (dovrebbe essere) l'ultimo dei problemi...chiaramente le griglie omogene per valore sarebbero l'ideale ma, al momento, ragioni economiche spingono a fare diversamente...(prima ti iscrivi, più avanti parti, prima ho i soldi per gestire le spese del organizzazione...)
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
479
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Non ho ambizioni di classifica, come avevo già scritto mi diverte il confronto gomito a gomito o con quelli della mia categoria o con chi va più o meno come me. Va bene anche partire in fondo in una griglia chiamata "Amatori da circuito", sono sicuro che ci divertiremmo di più e saremmo anche più al sicuro. A me non interessa sapere il tempo finale di gara, a me piace la gara. A me sembra una presa per il culo.......70 Euro di iscrizione + chip + trasferta per andare a prendere un pacco di cui non mi importa una fava per cosa ? Per la pasta alla fine ? Per il panorama ?
Non sono solo le griglie che non vanno, sono anche i costi per avere indietro solo del fumo.
Ma non c' è problema, faccio qualche circuito, qualche giro con gli amici e finita lì.
Adesso però mi sembra si stia iniziando a fare un minestrone. Sei partito con le griglie, legittimo, e sei finito a parlare dei costi che è altrettanto legittimo.

Rimaniamo per un attimo sulle griglie: evidentemente ho male interpretato io il tuo messaggio ed ho pensato avessi ambizioni di classifica. Cosa significa quindi per te battagliare con quelli della tua categoria nel senso che cosa intendi per categoria (età? Merito, se si come lo determini) e qual è/quale dovrebbe essere la tua categoria nella GF organizzata dall'ente organizzatore dei sogni?

Sul discorso dei costi, sui quali mi trovi d'accordo, magari ne parliamo dopo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se analizzata dal punto di vista del merito sportivo, la composizione della griglia Rossa sfiora i limiti del ridicolo: tra i detentori del titolo, più che legittimati ad occupare le posizioni 1 e 2, sarei davvero curioso di conoscere il reale livello dei restanti (potenziali) 298 occupanti. Oggi voglio essere generoso e credo che forse un 10% sarebbe davvero legittimato ad essere lì mentre i restanti, gli amici degli amici, il nipote del sindaco o del consigliere regionale, l'assessore che ha deciso di spolverare la bici dal garage la settimana prima, direi proprio di no.
Dando inoltre un'occhiata più approfondita alle classifiche (disponibili qui), lo scarto tra il 1° ed il 20° classificato è di soli 2 minuti e 41 secondi. Su 1017 classificati (l'ultimo è arrivato a 03:21:24 dal vincitore - il 30° a circa 10 minuti dal vincitore), possiamo tranquillamente dire che i primi 20 sono sullo stesso livello e non vedo perchè 19 di loro (dal 2° al 20° classificato maschile, la 1° donna è in griglia rossa ed è arrivata 122° assoluta) debbano partire 300 posizioni indietro e dover perdere tempo nello scavalcare il suddetto nipote del sindaco.

Da un punto di vista di mero business, senza sponsor la manifestazione non si fa e chi paga come sostenitore (immagino sia un contributo ben più sostanzioso della quota di iscrizione di una singola persona) vuole esser messo davanti, c'è poco da fare.

Quindi capisco il tuo disappunto nell'iscriverti, soprattutto se hai ambizioni di classifica.

Però voglio comunque chiedere, in concreto, dopo aver raggiunto 53 pagine e oltre 1000 messaggi in questa disccsussione, quali sono le possibili soluzioni?

Nessuna. O meglio, forse, vivendo da tempo "la zona di medio bassa classifica", e quindi quella famosa massa critica, l'unica, se si vogliono tenere la g.f. così, potrebbe essere, da pare degli organizzatori, eliminare ogni forma di pacco gara, tagliare sul superfluo (a chi interessa delle ballerine brasiliane a fine gara, a chi interessa delle premiazioni e dei premi ai primi.....), ridurre ad 1 o max 2 percorsi la manifestazione, e convogliare le risorse in 2 soli punti: taglio del costo di iscrizione, e maggiori fondi in sicurezza.

Ma non è affatto facile. Io non sono dentro un organizzazione, ma per esempio, tutte quelle magliette che non interessano praticamente a nessuno, nei pacchi gara, non si possono eliminare, utilizzando quelle somme in altro? o lo sponsor "obbliga" ad averle?
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike and nove59

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
o si divertono ad andare contro a forza (minchia che divertimento)... o non ci arrivano... o sono vecchi dentro... il bello che poi tra le criticità che tirano fuori dell'attuale sistema molte si risolverebbero con la partenza per categorie omogenee di capacità. bah... come dice il motto "non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare..."
Ma la cosa più deprimente per chi è più di dieci anni che è qui sopra ... è che si scrivevano le stesse cose già dieci anni fa, altri stati hanno già fatto diversamente da noi, se non ricordo male Usa, Uk, Francia hanno le categorie per punteggio/merito e non per età. Non capisco perchè da noi la soluzione più semplice non si voglia adottare, accampando le mille scuse che è 10 anni che sento sempre ...
Ma tranquilli, continuiamo pure così, poi chiediamoci come mai in bici ci vanno solo i vecchi ... e non per una questione di costi, altri sport stanno attraendo di più e non sono meno costosi, vedi il tennis...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma tranquilli, continuiamo pure così, poi chiediamoci come mai in bici ci vanno solo i vecchi ... e non per una questione di costi, altri sport stanno attraendo di più e non sono meno costosi, vedi il tennis...

questione di infrastrutture. Senza i campi da tennis, nessuno gioca a tennis. Senza le strade, nessuno va in bici da strada...
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.884
10.158
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Adesso però mi sembra si stia iniziando a fare un minestrone. Sei partito con le griglie, legittimo, e sei finito a parlare dei costi che è altrettanto legittimo.

Rimaniamo per un attimo sulle griglie: evidentemente ho male interpretato io il tuo messaggio ed ho pensato avessi ambizioni di classifica. Cosa significa quindi per te battagliare con quelli della tua categoria nel senso che cosa intendi per categoria (età? Merito, se si come lo determini) e qual è/quale dovrebbe essere la tua categoria nella GF organizzata dall'ente organizzatore dei sogni?

Sul discorso dei costi, sui quali mi trovi d'accordo, magari ne parliamo dopo. ;-)
Io ho sempre fatto i circuiti, le categorie Udace erano Cadetti Junior Senior Veterani Gentleman e S.Gentleman. Se ho ben capito io oggi dovrei essere un G2. Vorrei partire con gli altri G2, fine del problema, poi mi arrangio. Se il gruppo dei G2 mi stacca alla prima salita per me la corsa è finita, me ne posso tornare a casa.
Ma lasciamo perdere, non vale nemmeno la pena discuterne, le linee guida per il 2024 sono già tracciate, non cambierà nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma la cosa più deprimente per chi è più di dieci anni che è qui sopra ... è che si scrivevano le stesse cose già dieci anni fa, altri stati hanno già fatto diversamente da noi, se non ricordo male Usa, Uk, Francia hanno le categorie per punteggio/merito e non per età. Non capisco perchè da noi la soluzione più semplice non si voglia adottare, accampando le mille scuse che è 10 anni che sento sempre ...
Ma tranquilli, continuiamo pure così, poi chiediamoci come mai in bici ci vanno solo i vecchi ... e non per una questione di costi, altri sport stanno attraendo di più e non sono meno costosi, vedi il tennis...

scusa, ma come si possono paragonare il ciclismo con il tennis?!?!?! ;nonzo%
parliamo di sicurezza: uno ha gare in mezzo alle macchine, con insulti dalla gente del posto perchè gli occupi la strada, l'altro stai al chiuso (o all'aperto) in un campo, dove non sei di intralcio
costi: uno hai racchetta, palline, completo e affitto/noleggio del campo (e non sò quanto costino i tornei amatoriali, ammesso che ci siano)
l'altro, ha: bici, scarpe, copriscarpe, completo estivo, completo invernale, smanicato, antipioggia, casco, sottocasco, manicotti, gabali, guanti, guanti per la pioggia, fascia per il collo, occhiali......

ripeto, alla massa critica, non interessa nulla*** delle categorie di merito. Interessa sicurezza e costi

***e dopo questi aspetti, forse, si può parlare di categorie di merito (che, ripeto, con gli n.mila enti che ci sono in Italia, non c'è interesse a farlo)
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.739
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma la cosa più deprimente per chi è più di dieci anni che è qui sopra ... è che si scrivevano le stesse cose già dieci anni fa, altri stati hanno già fatto diversamente da noi, se non ricordo male Usa, Uk, Francia hanno le categorie per punteggio/merito e non per età. Non capisco perchè da noi la soluzione più semplice non si voglia adottare, accampando le mille scuse che è 10 anni che sento sempre ...
Ma tranquilli, continuiamo pure così, poi chiediamoci come mai in bici ci vanno solo i vecchi ... e non per una questione di costi, altri sport stanno attraendo di più e non sono meno costosi, vedi il tennis...
C'è sempre qualcuno a cui dare la colpa...
Ma dare la colpa agli organizzatori di GF perchè la gente non va in bici.... O meglio ci vanno solo i vecchi.. Che poi in giro vedi solo quelli :mrgreen:

Rimanendo sulle Griglie di Merito....

Partenza Oztaler 2001 Ultima da Steinach e prima con gli Italiani ( poi non ci hanno piu' voluto:mrgreen:)

I cartelli in entrata delle tre griglie recitavano piu' o meno così...
based on your abilities:roll: Non c'era nessun vincolo... Cosa che al di qua delle Alpi avrebbe generato un Puttiferio da leggenda..;pirlùn^
Bene i primi 200 Arrivati vi assicuro Facevano parte tutti della Prima Griglia.
Formata su base volontaria..
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
scusa, ma come si possono paragonare il ciclismo con il tennis?!?!?! ;nonzo%
parliamo di sicurezza: uno ha gare in mezzo alle macchine, con insulti dalla gente del posto perchè gli occupi la strada, l'altro stai al chiuso (o all'aperto) in un campo, dove non sei di intralcio
costi: uno hai racchetta, palline, completo e affitto/noleggio del campo (e non sò quanto costino i tornei amatoriali, ammesso che ci siano)
l'altro, ha: bici, scarpe, copriscarpe, completo estivo, completo invernale, smanicato, antipioggia, casco, sottocasco, manicotti, gabali, guanti, guanti per la pioggia, fascia per il collo, occhiali......

ripeto, alla massa critica, non interessa nulla*** delle categorie di merito. Interessa sicurezza e costi

***e dopo questi aspetti, forse, si può parlare di categorie di merito (che, ripeto, con gli n.mila enti che ci sono in Italia, non c'è interesse a farlo)
Lo paragonavo per l'attrattività. Quanti ragazzi in età scolare va in bici ora rispetto a 20 anni fa?
Viceversa quanti facevano tennis 20 anni fa rispetto ad oggi? Tutto lì. Non siamo più attrattivi come 20 anni fa e non solo per il traffico che c'era anche prima tale quale adesso, non parliamo degli anni 50.
I costi per il tennis non sono pochi... se vai solo di lezioni singole perchè gli agonisti non fanno il corso dei ragazzini ... vedi dove si va a parare...

Per la sicurezza del ciclismo .... eliminare una delle principali cause di cadute sarebbe già un bel passo avanti. E' da anni che lo si dice ...lo si vede tutte le domeniche e niente, si fa finta di non vedere.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.482
1.672
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ripeto, alla massa critica, non interessa nulla*** delle categorie di merito. Interessa sicurezza e costi
però, forse, alla massa critica non interessano sicurezze e costi perché la massa critica, non riuscendo a "fare la gara", vede le gf come "passeggiate in montagna". e la "passeggiata in montagna", se mi costa quello che costa, non mi da sicurezza ecc allora vado a farmela la domenica dopo, a gratis e parto all'orario che mi è più comodo.

Forse, aggiungendo un qualcosa a quella manifestazione, tipo l'agonismo che uno può provare battagliando tra "pari scarsezza", invogli la gente a valutare meglio il rapporto costo/offerta che non è più "passeggiata in montagna che posso fare tutte le domeniche gratis" ma "posso giocare ogni tanto a fare il finto pro per una mattinata, anche se mi costa qualcosa in più, piuttosto che pedalare da solo/con il mio solito gruppo"
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
666
458
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
siamo a 1.000 commenti sulle griglie perchè è l'unica modifica che si può fare già da gennaio 2024; i così come li abbassi dall'oggi al domani? le ciclostoriche/raduni/randonnèe/giri con amici in solitaria/amici seguendo la traccia li togli? no. E come già detto da qualcuno migliorerebbero anche la tanto agognata sicurezza. Basta un auto davanti al tuo gruppo ed una dietro, essendo tutto il gruppo omogeneo per capacità sarà difficile stare fuori dal campo gara semplicemente perchè il gruppo essendo omogeneo non viaggerà con distanze misurabili in quarti/mezze/ore come adesso, ma in minuti... e quindi niente, o poche, auto sul percorso (come nei circuiti, per chi li fa) Meno cadute perchè hai gruppi più piccoli, andatura magari un po' più calma fino alla prima salita (sei tutti nella stessa categoria, mica devi scannare all'inizio per risalire il gruppo)... boh, a me sembra la scoperta dell'acqua calda...
Con questo sistema inizio a pensare dopo 10 anni anche io di abbandonare le GF ed andare solo ai circuiti, e la salita me la faccio in solitaria anzichè in gara... (sono andato in langa lunedì, mi sono goduto il giro come mai in nessuna delle mie 9 partecipazioni alla bra bra, però è tutta un'altra storia rispetto ad una gara).
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
A tutti agonisti, aspiranti tali, presunti tali.

Le Griglie di merito nelle granfondo non dovrebbero esistere.

Visto che una GF non è equiparata ad evento agonistico.. Altrimenti After 10 minuti passagio del primo gli altri dovrebbero tornarsene a casa....
Niente numero sulla schiena e niente classifica..

Diciamo che le GF sono evento Boderline
Non é sempre così, per esempio la MDD é definita da regolamento una manifestazione ciclistica di gran fondo agonistica e competitiva.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
che poi, se ci pensiamo, alla fine sono calati i partecipanti alle GF classiche, ma tanti si sono riversati su altre manifestazioni tipo storiche, gravel o altro, rubando partecipanti. A parte le ciclostoriche che fanno storia a se, anche un qualsiasi evento gravel è fattibile in solitaria o con i compagni, ma quello che piace è l'atmosfera del gruppone, conoscere gente, partenza e arrivo con festa.
Le nuove cicloturistiche sono la stessa cosa ma su strada, ma non sono adatte a chi vuole fare gara vera.
Addiruttura alle berghem mola mia quest'anno hanno raggruppato il gruppo del lungo in cima alla presolana.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.739
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non é sempre così, per esempio la MDD é definita da regolamento una manifestazione ciclistica di gran fondo agonistica e competitiva.
Si esatto ma MDD si avvale della giurisdizione Provincia Autonoma di Bolzano
E' anche per questo motivo che possono bloccarti se sei senza numero di gara...

Ma siamo Fiduciosi visto che siamo riusciti a convincere @Doctor Speck ad intercedere col suo Amigo :roll: Politico indossatore di Felpe:mrgreen: che attualmente governa Baracca Trasporti...
Perchè stessa legislazioni si applichi anche in territorio Italico e non solamente nell'Austria del Sud..