Calo partecipanti alle GF

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
se ne leggono tante, ma questa è tra le più roboanti. Che la MDD sia il traino delle località di montagna più famose al mondo, non si può proprio leggere...
La MDD non è il traino. E' solo un pretesto per richiamare gente per sfruttare il vero traino che sono le Dolomiti portando una paccata di soldi a località che in quel periodo sarebbero vuote. Soldi che finiscono direttamente o indirettamente in tasca a tutti.

• Mi piace
Reactions: bianco70

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.146
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
di tutti i motivi per cui il popolo dovrebbe risvegliarsi, le granfondo sono probabilmente l'ultimo o il penultimo

confermo, nella mia mente il "risveglio" è più per altro, direi la situazione economico/ sociale, ovviamente le GF fanno solo parte del minestrone generale in cui stiamo arretrando in tutto e senza proferire parola...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.135
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La MDD non è il traino. E' solo un pretesto per richiamare gente per sfruttare il vero traino che sono le Dolomiti portando una paccata di soldi a località che in quel periodo sarebbero vuote. Soldi che finiscono direttamente o indirettamente in tasca a tutti.

la cosa strana è che il vantaggio che un GF può dare ad un territorio, è proprio ciò di cui tanti amatori si lamentano.

"non puoi fare troppe GF, perchè ti tocca prendere dei pacchetti corsa-albergo costosissimi...."

ma il vantaggio per la zona è se si fa così, anche per la conoscenza del luogo, o pensi che il turismo sia alimentato, da quello che arriva in macchina, si cambia, corre e riparte a fine corsa?

non penserai mica che la pizzeria di turno che quella sera fa 50 pizze in più, mettendo fuori tutti i tavoli che ha, chiamando due ragazzini in più a portare pizze tra i tavoli in preda allo smarrimento, incasinandosi tremendamente perché non è organizzata per gestire quel flusso di persone, oltretutto facendo incazzare tutti quelli che non sono lì per la corsa, tragga chissà quale vantaggio dalla gran fondo stessa

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
ci sono centinaia di studi che dimostrano l'esatto contrario. Per tutto il resto, c'è la vita in tailandia
In Thailandia ???? Corvara è in Thailandia? Cesenatico è in Thailandia"? Feltre è in Thailandia? I paesi dell'Oltrepò Pavese o delle Langhe sono in Thailandia? Non stavamo parlando delle GF?;nonzo%
Se prima di leggere le centinaia di studi leggessi anche le cose che scrivono i tuoi interlocutori (leggere sotto) non avresti parlato della "tailandia".
p.s. non si parla di un'isola delle Maldive o della Polinesia o del Messico o a Sharm eccetera in cui a fianco alla popolazione locale povera e sfruttata si arricchiscono solo i padroni spesso esteri e/o multinazionali di alberghi ristoranti e negozi. Si parla di normali paesi italiani visto che parliamo delle GF in Italia.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.138
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la cosa strana è che il vantaggio che un GF può dare ad un territorio, è proprio ciò di cui tanti amatori si lamentano.

"non puoi fare troppe GF, perchè ti tocca prendere dei pacchetti corsa-albergo costosissimi...."

ma il vantaggio per la zona è se si fa così, anche per la conoscenza del luogo, o pensi che il turismo sia alimentato, da quello che arriva in macchina, si cambia, corre e riparte a fine corsa?

non penserai mica che la pizzeria di turno che quella sera fa 50 pizze in più, mettendo fuori tutti i tavoli che ha, chiamando due ragazzini in più a portare pizze tra i tavoli in preda allo smarrimento, incasinandosi tremendamente perché non è organizzata per gestire quel flusso di persone, oltretutto facendo incazzare tutti quelli che non sono lì per la corsa, tragga chissà quale vantaggio dalla gran fondo stessa
secondo me è tutta pubblicità, sempre, anche senza pacchetti
io stesso ho partecipato a GF mordi e fuggi e, poi, piaciuto il luogo, sono tornato in altra data per we lunghi

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Invito anche te a rileggere meglio ciò che ho scritto. Se non hai voglia di farlo o di comprenderlo è perfettamente inutile che torno a riscrivertelo.
io stesso ho partecipato a GF mordi e fuggi e, poi, piaciuto il luogo, sono tornato in altra data per we lunghi
Idem. Se il posto è carino e accogliente ci si torna in altra data con la famiglia o nell'edizione successiva si fa la trasferta per il we con la famiglia invece del mordi e fuggi domenicale.
Vaglielo a spiegare ai miopi.

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema, che in tanti non vogliono vedere, è che in Italia è quasi l'ultima risorsa che abbiamo, visto la distruzione del tessuto industriale che è stata realizzata dai tanti imprenditori italiani. In ogni caso basterebbe vedere la rinascita che hanno avuto tanti piccoli comuni che si trovano lungo i vari cammini dopo l'esplosione degli stessi coincisa con il post covid, un esempio su tutti la Via degli Dei.
Come basta vedere cosa ha portato una MDD in un periodo in cui gli hotel restavano chiusi, ora in quelle settimane non si trova posto, e non credo proprio che la cosa dispiaccia agli abitanti di Corvara, La Villa, Arabba ecc

Si ma una GF che fa 300/500 iscritti se togli i locali e quelli che stanno a 1/2 ore di macchina e fanno tutto in giornata e qualche volta manco al pasta party si fermano cosa vuoi che ti portino in termini economici?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si ma parliamo di posti particolari. Io ad esempio prima del covid facevo le GF laziali, dalla mattina alla sera.
Ma non mi è mai passato per la testa di passare un fine settimana a Rieti o a Mentana tanto per citarne qualcuna. ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.135
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Idem. Se il posto è carino e accogliente ci si torna in altra data con la famiglia o nell'edizione successiva si fa la trasferta per il we con la famiglia invece del mordi e fuggi domenicale.
Vaglielo a spiegare ai miopi.

mi sembra che il movimento sia in crisi ovunque, fatte le classiche rare eccezioni.

allora i casi sono due:
1) la cosa non funziona. per mille motivi vari.
2)sono tutti miopi.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
mi sembra che il movimento sia in crisi ovunque, fatte le classiche rare eccezioni.

allora i casi sono due:
1) la cosa non funziona. per mille motivi vari.
2)sono tutti miopi.
Il movimento granfondistico e la sua crisi sono una cosa ed è sotto gli occhi di tutti che sia in crisi. Il funzionamento turistico delle località è un'altra. La miopia nel comprendere il meccanismo della seconda cosa è uno dei tanti fattori non l'unico che mette in crisi il movimento granfondistico.
Se popolazione e amministrazioni locali sono miopi (e lo sono) e non comprendono la risorsa che può essere avere a casa loro 300 o anche 3000 persone in un periodo morto che per i paesi sconosciuti dura 365gg l'anno e per quelli noti è solo fuori stagione diventano poco accoglienti verso i GFondisti e questi non tornano. Questa è una delle ragioni non l'unica del calo dei partecipanti. Nei pochi posti che hanno capito questo i partecipanti di fatto non sono calati.
Ma il meccanismo dell'organizzare eventi a scopo promozional turistico vale per tutto. Non solo per le GF.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.135
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il movimento granfondistico e la sua crisi sono una cosa ed è sotto gli occhi di tutti che sia in crisi. Il funzionamento turistico delle località è un'altra. La miopia nel comprendere il meccanismo della seconda cosa è uno dei tanti fattori non l'unico che mette in crisi il movimento granfondistico.
Se popolazione e amministrazioni locali sono miopi (e lo sono) e non comprendono la risorsa che può essere avere a casa loro 300 o anche 3000 persone in un periodo morto che per i paesi sconosciuti dura 365gg l'anno e per quelli noti è solo fuori stagione diventano poco accoglienti verso i GFondisti e questi non tornano. Questa è una delle ragioni non l'unica del calo dei partecipanti. Nei pochi posti che hanno capito questo i partecipanti di fatto non sono calati.

Vista la natura del ciclismo, direi che sono rari i casi in cui le gran fondo si fanno in periodi "morti" non vedo chissà quante gran fondo in Liguria a novembre o a gennaio, se me le fai tra Pasqua e ottobre tutto sommato è il periodo dove si lavora.

Idem le famose gran fondo alpine, vengono tutte fatte in bella stagione a meno che non vuoi farle con le ciaspole.

Uno dei tanti problemi è che anche nei posti di villeggiatura la gente che lavora con il turismo è una minima parte, io ricordo che qui a Chiavari per due anni consecutivi nei primi anni 2000, fecero un circuito, sarà stato il 2004 o giù di li e io avevo il vecchio negozio proprio nel centro del circuito, iniziavano la mattina con i ragazzini e finivano nel pomeriggio con i "grandi" ricordo anche due pro Fassa Bortolo invitati.

morale della favola: bestemmie a gogo dei cittadini, divieto di parcheggio in metà città, impossibilità di muoversi, negozi irraggiungibili, io vendo integratori/manifestazione di sportiva...... sai gli scontrini...... un cazzo negozio irraggiungibile, i clienti della zona avranno detto vabbè ci vado lunedì.....

I 2 della Fassa bortolo, arrivati con auto privata, cambiati in piedi dal bagagliaio, corsa fatta e ripartiti, ricordo uno con due coscioni non tanto alto con i colpi di sole, arrivato-gara-ripartito, pulmini di squadre giovanili con i ragazzini che mangiavano il panino sulla panchina.

oh qualche slerfa di focaccia in più nei panifici l'avranno pure venduta eh e magari anche qualche pizza in più, ma tant'è......

fatta 2 anni e stop

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.164
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
confermo, nella mia mente il "risveglio" è più per altro, direi la situazione economico/ sociale, ovviamente le GF fanno solo parte del minestrone generale in cui stiamo arretrando in tutto e senza proferire parola...

Probabilmente c'è stata la solita escalation dei poveri, nelle situazioni dove magari si spunta qualche euro, all'inizio ce n'era un certo numero poi sono decuplicate letteralmente, sono arrivati i "pro" delle GF (che stanno sul cazzo a tutti), sono aumentati i costi e probabilmente, lentamente, si tornerà ad un numero "fisiologico" di gran fondo

• Mi piace
Reactions: ilseva and WNC2

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Vista la natura del ciclismo, direi che sono rari i casi in cui le gran fondo si fanno in periodi "morti" non vedo chissà quante gran fondo in Liguria a novembre o a gennaio, se me le fai tra Pasqua e ottobre tutto sommato è il periodo dove si lavora.

Idem le famose gran fondo alpine, vengono tutte fatte in bella stagione a meno che non vuoi farle con le ciaspole.

Le GF delle località turistiche alpine e marittime sempre fatte nel 99% dei casi nei periodi morti o il più possibile morti. Cesenatico si fa a maggio. Corvara a fine giugno. SellaRondaHero a metà giugno. Laigueglia a febbraio. Colnago ad Aprile. Solden a fine agosto. Feltre a giugno. Marcialonga Cygling a giugno. Stelvio Santini a inizio giugno. 3Epic a inizio giugno. Squali ad aprile. Mythos a settembre. Siena a marzo (e in concomitanza con la gara prò).
Quelle che estremizzano molto col fuoristagione rischiano col maltempo. Corvara rischia meno perchè a fine giugno inizio luglio che pure c'è ancora poca gente di base il clima è già più stabile.
Le località meno o per niente turistiche hanno più margine di tempo.

Non ti cito il resto del messaggio perchè ho già risposto alle tue considerazioni ed evidentemente non hai letto.

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si ma una GF che fa 300/500 iscritti se togli i locali e quelli che stanno a 1/2 ore di macchina e fanno tutto in giornata e qualche volta manco al pasta party si fermano cosa vuoi che ti portino in termini economici?
Infatti il modello GF è in agonia, a mio avviso non bisognerebbe puntare su quello ma su un turismo legato (anche) alla bici, soprattutto diverso dal turismo di massa e più sostenibile.
Come ho già avuto modo di dire lo sviluppo dei vari cammini sta qui a dimostrare che è un modello che funziona, naturalmente non può essere sufficiente al sostentamento di un intero territorio, ma un economia è fatta di più voci, e questo tipo di turismo è sicuramente sostenibile e redditizio.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.135
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Infatti il modello GF è in agonia, a mio avviso non bisognerebbe puntare su quello ma su un turismo legato (anche) alla bici, soprattutto diverso dal turismo di massa e più sostenibile.
Come ho già avuto modo di dire lo sviluppo dei vari cammini sta qui a dimostrare che è un modello che funziona, naturalmente non può essere sufficiente al sostentamento di un intero territorio, ma un economia è fatta di più voci, e questo tipo di turismo è sicuramente sostenibile e redditizio.

turismo di massa........ bisogna sempre vedere da che punto di vista si guarda il problema, dal punto di vista del turista o di quello dell'albergatore?

di che zona parliamo? qual è il target turistico di quella zona? parliamo del turista altospendente con colnago da 18K al seguito o quello che gira in tenda?

i modello dei cammini ok, ma quel modello fa crescere la tipologia B&B, toccata e fuga, dato che stai facendo un percorso, (ma il modello B&B per esempio sta mandando letteralmente a puttane le grandi città turistiche), dubito che chi sta facendo Compostela si fermi una settimana in un hotel durante il cammino.

Se hai un hotel nelle Fiandre allora puoi mirare a qualcosa di specifico, perchè hai sicuramente un bacino d'utenza di ciclisti di un certo tipo, allora magari organizzi un'officina attrezzata, delle guide per giri organizzati (ma di quelli che si sparano 150km 2000+ senza problemi).

• Mi piace
Reactions: Petgold969

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.164
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Le GF delle località turistiche alpine e marittime sempre fatte nel 99% dei casi nei periodi morti o il più possibile morti. Cesenatico si fa a maggio. Corvara a fine giugno. SellaRondaHero a metà giugno. Laigueglia a febbraio. Colnago ad Aprile. Solden a fine agosto. Feltre a giugno. Marcialonga Cygling a giugno. Stelvio Santini a inizio giugno. 3Epic a inizio giugno. Squali ad aprile. Mythos a settembre. Siena a marzo (e in concomitanza con la gara prò).
Quelle che estremizzano molto col fuoristagione rischiano col maltempo. Corvara rischia meno perchè a fine giugno inizio luglio che pure c'è ancora poca gente di base il clima è già più stabile.
Le località meno o per niente turistiche hanno più margine di tempo.

Non ti cito il resto del messaggio perchè ho già risposto alle tue considerazioni ed evidentemente non hai letto.

per le località che menzioni i periodi MORTI sono altri, dopo Pasqua le località balneari sono già al lavoro, riapre tutto, non è ALTA stagione, ma neanche periodo morto.

Laigueglia febbraio periodo morto ok, ma ormai in posti come laigueglia è difficile trovare il periodo vivo, con la sfiga della costa azzurra a 30km.

ma anche a laigueglia, una gara a febbraio con 500 iscritti (forse) cosa comporta? pensi veramente cha la faccia svoltare per quanto rigurada i lturismo? Gli alberghi stagionali non riaprono certo per una notte per la gara, rischi di prendere dell'acqua rischi di prendere una barcata di freddo, così ti rimane anche un brutto ricordo del posto, che è già discretamente brutto di suo.

se va bene 20/30 notti in albergo e 100 coperti in più nelle pizzerie della zona. STOP.