Il movimento granfondistico e la sua crisi sono una cosa ed è sotto gli occhi di tutti che sia in crisi. Il funzionamento turistico delle località è un'altra. La miopia nel comprendere il meccanismo della seconda cosa è uno dei tanti fattori non l'unico che mette in crisi il movimento granfondistico.
Se popolazione e amministrazioni locali sono miopi (e lo sono) e non comprendono la risorsa che può essere avere a casa loro 300 o anche 3000 persone in un periodo morto che per i paesi sconosciuti dura 365gg l'anno e per quelli noti è solo fuori stagione diventano poco accoglienti verso i GFondisti e questi non tornano. Questa è una delle ragioni non l'unica del calo dei partecipanti. Nei pochi posti che hanno capito questo i partecipanti di fatto non sono calati.
Vista la natura del ciclismo, direi che sono rari i casi in cui le gran fondo si fanno in periodi "morti" non vedo chissà quante gran fondo in Liguria a novembre o a gennaio, se me le fai tra Pasqua e ottobre tutto sommato è il periodo dove si lavora.
Idem le famose gran fondo alpine, vengono tutte fatte in bella stagione a meno che non vuoi farle con le ciaspole.
Uno dei tanti problemi è che anche nei posti di villeggiatura la gente che lavora con il turismo è una minima parte, io ricordo che qui a Chiavari per due anni consecutivi nei primi anni 2000, fecero un circuito, sarà stato il 2004 o giù di li e io avevo il vecchio negozio proprio nel centro del circuito, iniziavano la mattina con i ragazzini e finivano nel pomeriggio con i "grandi" ricordo anche due pro Fassa Bortolo invitati.
morale della favola: bestemmie a gogo dei cittadini, divieto di parcheggio in metà città, impossibilità di muoversi, negozi irraggiungibili, io vendo
integratori/manifestazione di sportiva...... sai gli scontrini...... un cazzo negozio irraggiungibile, i clienti della zona avranno detto vabbè ci vado lunedì.....
I 2 della Fassa bortolo, arrivati con auto privata, cambiati in piedi dal bagagliaio, corsa fatta e ripartiti, ricordo uno con due coscioni non tanto alto con i colpi di sole, arrivato-gara-ripartito, pulmini di squadre giovanili con i ragazzini che mangiavano il panino sulla panchina.
oh qualche slerfa di focaccia in più nei panifici l'avranno pure venduta eh e magari anche qualche pizza in più, ma tant'è......
fatta 2 anni e stop