Cambio elettronico: la vostra esperienza

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ad ogni modo ritengo che il prezzo del nuovo DA di2 sia eccessivamente alto, considerato che non si tratta più di una novità assoluta e "fantascientifica" come è stato il 7970, che anche la concorrenza ha fatto uscire gruppi elettronici e che la differenza tra DA di2 e ultegra di2 si è dimostrata praticamente risibile (a fronte di un prezzo inferiore di oltre la metà)

Attendo con curiosità il 6870 perché a rigor di logica il gap tra i 2 gruppi elettromeccanici sarà ulteriormente assottigliato

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ad ogni modo ritengo che il prezzo del nuovo DA di2 sia eccessivamente alto, considerato che non si tratta più di una novità assoluta e "fantascientifica" come è stato il 7970, che anche la concorrenza ha fatto uscire gruppi elettronici e che la differenza tra DA di2 e ultegra di2 si è dimostrata praticamente risibile (a fronte di un prezzo inferiore di oltre la metà)

Attendo con curiosità il 6870 perché a rigor di logica il gap tra i 2 gruppi elettromeccanici sarà ulteriormente assottigliato

Sono appena arrivati dai sivende i nuovi listini Shimano.
Pare che il 9790 abbia beneficiato di discreto un ritocco verso il basso.
Vedremo.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ragazzi una curiosità.

Ho acquistato una CANYON ULTIMATE AL con cambio Ultegra DI2.
Monta una cassetta 11-28. Sinceramente dato che sono una "pippa" difficilmente tirerò l'11(già il 12 a malapena lo tiro in discesa).

Avevo intenzione di comprare un'altra cassetta per Ultegra CS6700 12-25, e sostituire l'11 con il 16 (quindi 12-13-14-15-16-17-19-21-24-28), in modo da trovarmi una cassetta un pò più allineata al mio stato di forma.
L'altra diventerebbe 11-25 (quindi 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25).
Secondo voi le modifiche da me descritte sono fattibili? Possono provocare incompatibilità con il cambio elettronico?
Ci sono determinati accorgimenti per fare queste sostituzioni?

non so per l'elettronico ma 24-28 mi pare un salto spaventoso. io con la tua cassetta toglierei 16 e 24 per mettere 23 e 25...

massybike

Pignone
10 Febbraio 2007
136
2
Cunardo VA
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC DI2 SLT
Bah, io ho un ultegra di2 10s e sono profondamente deluso da come opera.
34x11, 12, 13, 14 è un continuo cigolio e sfregamenti tra catena e guarnitura.
Avevo un DA meccanico 7800 che era una bomba. Nemmeno un minimo rumore.
So che come pignoni non si devono usare con il 34, ma il meccanico lo permetteva.
Gruppo montato su una bianchi oltre e ruote bora.
Potrebbe essere il deragliatore non regolato bene,
Io ce l'ho e non frega niente con qualsiasi incrocio

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Nell'11-28 11v (cui è passato) la scala finale è già 23-25-28

veramente leggo che lui vorrebbe fare queste

12-13-14-15-16-17-19-21-24-28

11-12-13-14-15-17-19-21-23-25

io a questo punto farei

12-13-14-15-17-19-21-23-25-28

11-12-13-14-15-16-17-19-21-24

uno "da salita" e uno "da pianura".
i pignoni sono gli stessi solo che secondo me sono gestiti meglio ed evita i salti di 4.o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

io a questo punto farei

i pignoni sono gli stessi solo che secondo me sono gestiti meglio ed evita i salti di 4.o-o

se leggi sopra, dice di aver preso un gruppo 11v e quindi ha trovato un compromesso tra la sua idea e la tua ;) con il pacco pignoni 11-28 con 21-23-25-28 finali e con 11-12-13-14-15-17-19

quindi ha sia la seconda soluzione da lui desiderata, sia la seconda.... botte piena e moglie ubriaca

11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28

scala davvero ottima... ci fosse il 16 sarebbe fantastica (e se non erro la 12-28 11v ha proprio il 16... chi sviluppa potenze decenti e usa compact forse il 12 in discesa risulta un filo stretto... dovessi passare alle 11v visto che faccio tanta salita anche dura sarei in crisi nel dover scegliere tra 12-28 e 11-28)

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs

io a questo punto farei

I cambi che dici non sono possibili.
I pignoni 21-24-28 non sono separabili.
Idem per 21-23-25
Comunque come già ti hanno detto e come detto personalmente in un post sono passato all'Ultegra Di2 11v con il 11-28. Perfetto! :-D

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domandona per chi ha il di2 ed in particolare il 7970 Dura Ace:

ho notato qualche tempo fa che la finitura cromata della gabbia del deragliatore (lato esterno sotto la scritta dura ace) ha un piccolo segno, come se la cromatura in un angolo si stia "sfogliando"

nel giro di qualche giorno ho visto due 7970 che presentavano lo stesso problemino estetico, in maniera tra l'altro ben più accentuata: uno aveva quasi tutta la gabbia del deragliatore senza più cromatura e l'altro un problema quasi identico

i proprietari mi hanno detto che d'un tratto, si è proprio staccata la cromatura, come una "foglia" ... ad uno addirittura mentre lavava la bici

è capitata anche a voi la stessa cosa?

ps ne ho visto un altro in foto che presenta identico problema

estetica certo ma su un gruppo top top top mi pare un po' una porcata

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
domandona per chi ha il di2 ed in particolare il 7970 Dura Ace:

ho notato qualche tempo fa che la finitura cromata della gabbia del deragliatore (lato esterno sotto la scritta dura ace) ha un piccolo segno, come se la cromatura in un angolo si stia "sfogliando"

nel giro di qualche giorno ho visto due 7970 che presentavano lo stesso problemino estetico, in maniera tra l'altro ben più accentuata: uno aveva quasi tutta la gabbia del deragliatore senza più cromatura e l'altro un problema quasi identico

i proprietari mi hanno detto che d'un tratto, si è proprio staccata la cromatura, come una "foglia" ... ad uno addirittura mentre lavava la bici

è capitata anche a voi la stessa cosa?

ps ne ho visto un altro in foto che presenta identico problema

estetica certo ma su un gruppo top top top mi pare un po' una porcata

ciao, io non conosco il caso specifico perchè ho campagnolo...ma so qualcosina di cromature

partendo dal presupposto che la cromatura in origine non presentasse imperfezioni visibili....perchè se non prendiamo questo assunto si apre un ventaglio di ipotesi infinito....quando una cromatura viene in qualche modo intaccata (in modo meccanico ovvero con un oggetto contundente oppure chimico con agenti corrosivi) poi è molto molto probabile che si sollevi in un punto e a quel punto tende a "sfogliarsi" tutta come descrivi, è quasi inevitabile.

esiste una terza casistica ovvero che al momento di mettere lo strato di cromatura fossero presenti delle impurità sull'oggetto da cromare oppure della ruggine...poi con il passare del tempo questa ruggine o questo sporco hanno fatto sollevare la cromatura "da dentro". questa cosa dovrebbe essere facile da verificare una volta che la cromatura si è sollevata. in realtà se fosse usato acciaio aisi 316 la terza casistica sarebbe da scartare..con il ben meno costoso 304 invece no.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, io non conosco il caso specifico perchè ho campagnolo...ma so qualcosina di cromature

partendo dal presupposto che la cromatura in origine non presentasse imperfezioni visibili....perchè se non prendiamo questo assunto si apre un ventaglio di ipotesi infinito....quando una cromatura viene in qualche modo intaccata (in modo meccanico ovvero con un oggetto contundente oppure chimico con agenti corrosivi) poi è molto molto probabile che si sollevi in un punto e a quel punto tende a "sfogliarsi" tutta come descrivi, è quasi inevitabile.

esiste una terza casistica ovvero che al momento di mettere lo strato di cromatura fossero presenti delle impurità sull'oggetto da cromare oppure della ruggine...poi con il passare del tempo questa ruggine o questo sporco hanno fatto sollevare la cromatura "da dentro". questa cosa dovrebbe essere facile da verificare una volta che la cromatura si è sollevata. in realtà se fosse usato acciaio aisi 316 la terza casistica sarebbe da scartare..con il ben meno costoso 304 invece no.

ciao, grazie dalla spiegazione

sul mio è veramente venuta via in un punto ma, cosa per me strana, sotto non c'è metallo lucido ma qualcosa di opaco sul giallo/avorio

ho visto una volta una foto sul mercatino di un utente che vendeva il di2 e che aveva praticamente l'intera parte esterna della gabbia del deragliatore "sfogliata"... l'effetto estetico era come quando salta la cromatura su di un giocattolo in latta/plastica che sotto rivela un materiale che appunto pare quasi plastico sul giallo avorio

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao, grazie dalla spiegazione

sul mio è veramente venuta via in un punto ma, cosa per me strana, sotto non c'è metallo lucido ma qualcosa di opaco sul giallo/avorio

ho visto una volta una foto sul mercatino di un utente che vendeva il di2 e che aveva praticamente l'intera parte esterna della gabbia del deragliatore "sfogliata"... l'effetto estetico era come quando salta la cromatura su di un giocattolo in latta/plastica che sotto rivela un materiale che appunto pare quasi plastico sul giallo avorio

Dovrei vederlo, ma anche se mi sembra strano direi che la tua descrizione del colore "giallo/avorio" mi fa pensare alla zama. Dico che mi sembra strano perchè è un materiale molto più economico e molto più facile da cromare, ma ha anche tutta una serie di minori proprietà rispetto all'acciaio. Su un gruppo del genere spererei di trovare acciaio, o alluminio, non Zama.

L'ipotesi zama spiegherebbe molte cose.

Infatti se per qualche motivo la colata di zama o lo stampo stesso presentano impurità (piombo, stagno o altro) al momento dello stampaggio del pezzo... li per li non si vede nulla nemmeno al controllo qualità più minuzioso, ma poi....

""Per un fenomeno elettrochimico si assiste alla degenerazione dei legami molecolari nelle zone dove le impuìrità di metallo pesante della fusione (anche pochi atomi) vanno in contatto con lo zinco. In questa zona il differenziale elettrico aumenta fino a rompere il legame, da questa rottura le molecole del metallo pesante migrano come attratte verso altre vene di zinco in un processo a catena esponenziale. Il pezzo quindi lentamente gonfia, come fa il lievito nel pane, finchè queste aperture comunicano con l'esterno, e qui succede l'ultimo atto, entra umidità (acqua) e ossigeno.
Lo zinco è un metallo anfotero che reagisce immediatamente con acqua ed ossigeno e forma ossido di zinco la cui struttura è porosa e quindi occupa tanto spazio, allargando la fessura... il resto lo lascio immaginare a voi, è tutto un susseguirsi di crepe ossidazioni, dissociazioni molecolari ossidazioni, rigonfiamenti e così via.... ""(NDR ho rubato su google la spiegazione perchè non sono troppo bravo a spiegare).

Con il passare del tempo quel pezzo oltre a perdere la cromatura tenderà ad indebolirsi fino a rompersi sotto sforzo...a meno di non trovare un modo per fermare il processo. Io se il pezzo è in garanzia mi farei valere.