Cambio: Elettronico VS classico

Quale cambio scegliereste?

  • Elettronico

    Voti: 125 28,6%
  • Classico

    Voti: 312 71,4%

  • Votanti
    437

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se riteniamo che il campione di 350 utenti del forum che hanno risposto al sondaggio sia significativo, mi pare che il verdetto sia già stato dato, il che significa che anche chi gareggia preferisce il meccanico.......

Il sondaggio è stato aperto anni fa quando dell'elettronico ancora non si sapeva nulla

Comunque il mio post era riferito alla frase secondo cui l'elettronico avrebbe senso solo per chi gareggia (e quindi per i pro secondo qualcuno)

Apri un sondaggio oggi e vedrai che i risultati saranno molto diversi
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ruote e telai hanno batteria? Parlo di elettronica batterie chip comprendi?

Il tuo ragionamento era riferito ai vantaggi che dà un prodotto e che sono sensati solo per chi necessita di tali vantaggi e quindi i pro

Ad ogni modo se guardiamo alla bici classica, è più una forzatura un telaio in carbonio rispetto ad uno in metallo più che una batteria in più o meno

Che poi l'elettronica e le batterie ci sono da anni sulla bici, tu controlli i km guardando i cippi a bordo strada o hai un computer che funziona a batteria?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Il sondaggio è stato aperto anni fa quando dell'elettronico ancora non si sapeva nulla

Comunque il mio post era riferito alla frase secondo cui l'elettronico avrebbe senso solo per chi gareggia (e quindi per i pro secondo qualcuno)

Su questo sono d'accordo con te altrimenti visto che non siamo pro dovremmo girare tutti con la city bike, pero' la mia risposta è stata data in riferimento ad una tua citazione che ho sottolineato nel post precedente.
 
S

stefano59

Guest
Beh io sono uno di quelli che un paio d'anni fa aveva votato meccanico...

I sondaggi hanno senso se si da un limite temporale alla raccolta del voto e poi si valutano i risultati.
Bisognerebbe chiudere questo ed aprirne uno nuovo ad ogni stagione, a mio avviso; altrimenti il dato è falsato e perde di significato.
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
anche l'automobile è un mezzo meccanico ed oggi è quasi tutta comandata dall'èletronica
nelle moto e nelle auto da competizione l'elettronica è alla base e le nostre sono bici da competizione


...e infatti oggi se ti si ferma la macchina deevi chiamare un carro attrezzi. Non ci sono santi che la facciano ripartire se non hanno un computer che gli sveli dove stà l'impiccio.

Una volta invece se ti si fermava la macchina, bastava una cacciavite, una chiave per le candele e un pò di crc per tornare a casa.

Lo sò sono paradossi, ma non mi piacerebbe avere una bici con la presa can-bus per fare una diagnosi...:bua:
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Beh io sono uno di quelli che un paio d'anni fa aveva votato meccanico...

I sondaggi hanno senso se si da un limite temporale alla raccolta del voto e poi si valutano i risultati.
Bisognerebbe chiudere questo ed aprirne uno nuovo ad ogni stagione, a mio avviso; altrimenti il dato è falsato e perde di significato.

Questa si che è una osservazione intelligente.
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
ma quanti di quelli che hanno risposto meccanico lo hanno provato e per provato intendo averci fatto almeno 100 km.? mooolto pochi. quidi che valutazione può essere ? di parte, di principio, personale ? comunque sia non attendibile.


..e quante persone possono dire di aver provato una Lamborghini?

Eppure se facessimo un sondaggio su cosa preferiresti guidare tra una Lambo Murcielago e una Fiat Panda, cosa pensi che voterebbe la gente?

Ritengo che lo scopo del sondaggio non sia stabilire se è più efficiente/performante l'elettronico rispetto al meccanico, ma quale sia l'orientamento, il pensiero, il gusto del ciclista che frequenta questo forum.

..e comunque concordo con chi dice che i sondaggi molto vecchi andrebbero azzerati e rifati da capo.

o-o
 
S

stefano59

Guest
..e comunque concordo con chi dice che i sondaggi molto vecchi andrebbero azzerati e rifati da capo.

o-o
...Anche perché sarebbero decisamente molto più interessanti da leggere.
Con un sondaggio a stagione si può vedere qual'è il trend di gradimento nei confronti di una soluzione tecnica significativa come questa, col trascorrere degli anni.
Questo è partito nel 2007 quando il dispositivo in questione era ancora a livello di prototipo, Un'eternità di tempo fa.

L'unico dato significativo che secondo me si può ancora estrarre, è che hanno votato solo 350 persone; molto poche in 5 anni, se consideriamo l'alto numero di iscritti a questo forum.
Evidentemente il dilemma meccanico/elettronico appassiona pochi, mentre forse la maggioranza si preoccupa solo di pedalare con una bici efficiente, lasciando che siano le aziende a trovare le soluzioni migliori.
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
basta far chiudere questo e riaprirne un'altro in un'altra sezione che so "altre parti" e ripartire con un nuovo sondaggio
magari se qualche mod legge e lo fa, anche perchè qui questo sondaggio ha pochissima visibilità
 

giz.bike

Novellino
18 Luglio 2012
18
0
Visita sito
Bici
kuota
io continuo a preferire il cambio meccanico anche se credo che l'elettrico a breve l'elettrico si diffondera con piu facilità perche i produttori stanno cominciando ad abbassare i prezzi e ad ampliare l'offerta e poi nel meccanismo meccanico credo che non ci sia piu nulla da dire mentre l'elettrico potrà avere sviluppo oggi impensabili.
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
L'unico dato significativo che secondo me si può ancora estrarre, è che hanno votato solo 350 persone; molto poche in 5 anni, se consideriamo l'alto numero di iscritti a questo forum.
Evidentemente il dilemma meccanico/elettronico appassiona pochi, mentre forse la maggioranza si preoccupa solo di pedalare con una bici efficiente, lasciando che siano le aziende a trovare le soluzioni migliori.

o probabilmente chi non ha mai provato l'elettronico, la stragrande maggioranza, giustamente ha preferito non votare.
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
ho votato l'elettronico perchè mi hanno lasciato provare per 2 uscite la focus cayo evo con ultegra di2... uso quotidianamente campagnolo 11v... sono rimasto molto contento di aver provato un gruppo del genere, la deragliata dal 39\53 è impressionante, davvero un bel gioiellino di tecnologia... peccato il prezzo magari quando avrò un lavoro (semmai ce ne fosse in questo paesaccio :cry:) allora farò un pensierino di montarne uno...
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Ho votato classico, e 3 mesi fà ho cambiato il mio record 10v del 2006 con un superrecord titanium rimettendoci 900 euro.
Il campagnolo EPS a parte il prezzo spropositato non mi piace , impatto visivo del deragliatore bruttissimo,batteria troppo grande.
Shimano non lo prendo in considerazione, ma solo per questioni estetiche.