Cambio il 34 ?

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
con il 50 il 13 in painura è molto utile, quindi se la tua scelta fosse cambiare il pacco pignoni, andrei su un classico : 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 oppure se il 25 non lo usi mai andrei di : 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23!!!
attualmente utilizzo 11\27 ho campagnolo 11v, ciò mi permette di utlizzare anche 50\25 50\23...appena posso questo pacco lo cambio x risparmiarmelo x le gf, e monto 11\25....però sto 36 mi intriga anche perchè utilizzo spesso e volentieri il 34 in pianura x far girare le gambe..,.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
attualmente utilizzo 11\27 ho campagnolo 11v, ciò mi permette di utlizzare anche 50\25 50\23...appena posso questo pacco lo cambio x risparmiarmelo x le gf, e monto 11\25....però sto 36 mi intriga anche perchè utilizzo spesso e volentieri il 34 in pianura x far girare le gambe..,.

con il 36 scoprirai un altro mondo!!!!:mrgreen:

S

stefano59

Guest
Con un 34x17, a 80 rpm si viaggia a 20 km/h; ne deduco che su quella salita, anche nei due km duri, tu sia riuscito a mantener velocità superiori.

Premesso che ognuno ha il suo stile, sarebbe interessante sapere qual'è il tuo concetto personale di frullare in salita, per capire se il tuo problema è davvero quello di montare un 36.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Cambia poco, quasi nulla.
Io ho il 50-34 con pignoni 12-25, per me la combinazione è perfetta e ben scalata.

Ho montato per circa un mesetto il 36 (prestato) e l'unica differenza che ho notato è stata la mancanza di mezzo dente in più (36-25 vs. 34-25) in salita, poca roba.

Anche considerando i percorsi della nostra zona, il 34-25 te lo godi, mentre il 28 serve poco.
Ergo, sarei propenso a consigliarti di cambiare il pacco pignoni.

In effetti oramai il 28 non lo uso piu' da mesi , cambiero' il pacco pignoni....o-oo-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
io non lo cambierei perché la differenza è quasi nulla. E poi cosa vuol dire frullare in salita? Riesci ad andare a 90-100 rpm con un 34/17 sulla salita che porti ad esempio? Se è così ti faccio i miei complimenti perché io per tenere quelle rpm devo mettere minimo un 34/26. Saluti e buone pedalate

Ma no , 90 RPM in salita col 34/17 andresti su veramente forte.....:mrgreen::mrgreen: io ieri ho provato a farla andando su pesante , credo non piu' di 55/60 RPM :cassius::cassius:

Conta che in salita tenere le 70/75 RPM e' gia ottimo , io di solito 95/100 le tengo in pianura...o-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Con un 34x17, a 80 rpm si viaggia a 20 km/h; ne deduco che su quella salita, anche nei due km duri, tu sia riuscito a mantener velocità superiori.

Premesso che ognuno ha il suo stile, sarebbe interessante sapere qual'è il tuo concetto personale di frullare in salita, per capire se il tuo problema è davvero quello di montare un 36.

Allora ripeto , ieri sono andato su di forza col 34/17 a 55/60 RPM non di piu' quindi circa 16/17 Km/h.
La mia domanda era siccome ultimamente uso poco il 34/23-25-28 forse perche' tendenzialmente mi piace andare su non agilissimo , di provare a mettere il 36 davanti e magari togliere il 28 dal pacco pignoni...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Allora ripeto , ieri sono andato su di forza col 34/17 a 55/60 RPM non di piu' quindi circa 16/17 Km/h.
La mia domanda era siccome ultimamente uso poco il 34/23-25-28 forse perche' tendenzialmente mi piace andare su non agilissimo , di provare a mettere il 36 davanti e magari togliere il 28 dal pacco pignoni...
....scusa ma anche io non ho capito a che conclusione vuoi arrivare: dici di aver fatto questa salita di 5km dei quali 2 con pendenze significative e, in virtù delle caratteristiche di questa salita, ti poni il dubbio se cambiare il pacco pignoni?;nonzo%
Se pensi che i tuoi giri siano sempre pianeggianti e ogni tanto vai a fare questa salita allora mi chiedo che cavolo hai montato a fare non solo il 28 ma anche il 25, tenendo conto che hai il 34 e che la salita che affronti è poco più di uno strappo.
Personalmente credo che la scelta del pacco pignoni vada fatta secondo l'uso che generalmente si fa della bici durante tutto l'anno... la scelta dell'ultimo rapporto poi, dovrebbe essere fatta secondo la logica del "rapporto d'emergenza", quel "salvagambe" che ti consente di resistere e superare pendenze importanti o salite molto lunghe quando i tuoi muscoli iniziano a "non averne più"...

Andrew.82

Novellino
3 Settembre 2011
12
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9
Se fossi in te proverei la corona 36, puoi anche prenderla usata per risparmiare, e casomai non ti andasse bene puoi sempre rimettere la 34; è questione di qualche minuto di lavoro. Se però non provi nulla ma stai sempre a pensarci su non saprai mai se per te è meglio la 34 o la 36. Speri di essermi spiegato, Ciao!! o-o

Chopper

Maglia Gialla
Se fossi in te proverei la corona 36, puoi anche prenderla usata per risparmiare, e casomai non ti andasse bene puoi sempre rimettere la 34; è questione di qualche minuto di lavoro. Se però non provi nulla ma stai sempre a pensarci su non saprai mai se per te è meglio la 34 o la 36. Speri di essermi spiegato, Ciao!! o-o
Anche questo è vero, solo che adottare questa filosofia diventa costoso nel caso non trovi qualcuno che ti presta il prodotto da testare.
A me il 36 l'ha prestato il meccanico.

S

stefano59

Guest

Con un 34x17 a 55/60 rpm si viaggia a 14/15 km/h.

Un 34x25 a 65 rpm (ti consiglierei di tenere almeno quella cadenza in salita come target di riferimento, anche quando vuoi salire di forza) ti fa andare a circa 11 km/h.
Con un 36x25 andresti a circa 12 km/h.

Tecnicamente è possibile fare entrambe le modifiche. Solo tu sai che salite affronti e che velocità riesci a tenere. La scelta deve essere solo tua.

Ripeto il mio consiglio: non appesantire troppo la tua pedalata in salita. Non è mai una buona cosa.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Con un 34x17 a 55/60 rpm si viaggia a 14/15 km/h.

Un 34x25 a 65 rpm (ti consiglierei di tenere almeno quella cadenza in salita come target di riferimento, anche quando vuoi salire di forza) ti fa andare a circa 11 km/h.
Con un 36x25 andresti a circa 12 km/h.

Tecnicamente è possibile fare entrambe le modifiche. Solo tu sai che salite affronti e che velocità riesci a tenere. La scelta deve essere solo tua.

Ripeto il mio consiglio: non appesantire troppo la tua pedalata in salita. Non è mai una buona cosa.

Forse allora avevo qualche RPM in piu'....:mrgreen::mrgreen: ero a circa 16/17 km/h cmq..o-oo-o
Per il consiglio ti ringrazio molto , ma e' quello che ho sempre fatto fino ad ora , andare su agile a 80 RPM almeno con rapporti piu' leggeri , ora che pero' ho fatto circa 5000 Km stavo facendo qualche esperimento...:-x:-x
Tutto qua..o-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
....scusa ma anche io non ho capito a che conclusione vuoi arrivare: dici di aver fatto questa salita di 5km dei quali 2 con pendenze significative e, in virtù delle caratteristiche di questa salita, ti poni il dubbio se cambiare il pacco pignoni?;nonzo%
Se pensi che i tuoi giri siano sempre pianeggianti e ogni tanto vai a fare questa salita allora mi chiedo che cavolo hai montato a fare non solo il 28 ma anche il 25, tenendo conto che hai il 34 e che la salita che affronti è poco più di uno strappo.
Personalmente credo che la scelta del pacco pignoni vada fatta secondo l'uso che generalmente si fa della bici durante tutto l'anno... la scelta dell'ultimo rapporto poi, dovrebbe essere fatta secondo la logica del "rapporto d'emergenza", quel "salvagambe" che ti consente di resistere e superare pendenze importanti o salite molto lunghe quando i tuoi muscoli iniziano a "non averne più"...

Nessuna conclusione , chiedevo consigli...o-o
Premesso che nelle mie uscite faccio sempre salita (di solito almeno 600 Mtr di dislivello) il 28 me lo sono trovato perche' era la mia prima bici da corsa e da profano della BDC non sapevo se mi sarebbe stato utile...:mrgreen::mrgreen:
Ora mi sono accorto che era superfluo...:cry::cry:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Nessuna conclusione , chiedevo consigli...o-o
Premesso che nelle mie uscite faccio sempre salita (di solito almeno 600 Mtr di dislivello) il 28 me lo sono trovato perche' era la mia prima bici da corsa e da profano della BDC non sapevo se mi sarebbe stato utile...:mrgreen::mrgreen:
Ora mi sono accorto che era superfluo...:cry::cry:
i consigli si chiedono anche per poter arrivare ad una conclusione no? :)
... ma non ho capito perchè è superfluo? perchè farai sempre e solo i giri che prevedono pianura o piccoli tratti in salita?