Cambio meccanico o elettronico?

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
è innegabile che se vuoi far passare un cavo meccanico dal tubo sterzo devi avere un raggio di curvatura molto stretto, piu’ stretto di un cavo esterno. Forse col cavo nuovo la differenza si sente meno, ma quando la scorrevolezza della guaina cala col tempo quel cavo fara’ piu’ resistenza, soprattutto in rilascio. Poi magari restiamo nel limite di tolleranza della casa, ma io una bici con cavi meccanici integrati non la comprerei manco morto.
Io cambio i cavi e quel poco di guaina che ho una volta all'anno, mi piace fare i lavori da solo. Sarà per quello che non ho mai avuto problemi. Quando ho preso la bici avevo in mente di fare upgrade all'elettronico nel giro di qualche mese, sono ancora con il meccanico dopo 3 anni perché va molto meglio del previsto
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
vi ammiro perché riuscite a capire quali rapporti state usando mentre pedalate, io so solo che se sto morendo metto gli ultimi due o tre, e se sono in discesa o quasi i primi due o tre, in mezzo quello che che capita a seconda della strada che c'é e di come mi si stanno avvelenando le gambe, non sento la mancanza di nessun pignone, avere un dente in piú o in meno mi cambia poco, sono troppo occupato a smadonnare alle strade schifose, al vento, o all'acido lattico, per accorgermi di che pignone ho in quel momento (ogni tanto ci provo a guardare, ma faccio fatica a capirlo in movimento, a meno che non sia uno di quelli esterni).

Ho un 11-34 perché mi servono il 30 ed il 34, l'11 lo uso poco, ma la cassetta era fatta cosí e cosí me la tengo, fosse stata 12 o 13-34 l'avrei presa uguale.

Boh, non so come facciate, complimenti per la sensibilitá, e per la vista, sul serio.

In realtà basta avere il sensore di cadenza per sapere, mediamente e con più o meno precisione, con quali rapporti si pedala: per esempio, in pianura, un 50-17 ti fa pedalere con la agilità che è richiesta sui percorsi allo 0%, ovvero sopra le 90 RPM, fino ai 35 km/h.

Puoi applicare lo stesso ragionamento alle salite.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dopo in anno di uso, pensavo che il freno a disco diventasse un mmust...ma sai che ti dico che non rinuncerai mai all'elettronico....una vera goduria di praticità