Cambio meccanico o elettronico?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Correggo alcune inesattezze emerse nel thread

1) il DI2 non si deve caricare ogni giorno/settimana o mese... La prima ricarica mi durò 6 mesi! Poi ho imparato a non attendere che arrivasse a 0% perchè ti fa comunque proseguire, ma si imposta automaticamente sulla corona piccola e pignone centrale.

2) Le cambiate si regolano con computer/telefono si può impostare la velocità di cambiata, i salti di pignone e tante altre cose.

3) l'elettronico non va regolato, ha un controllo di posizionamento che imposta la catena sempre in modo che non faccia alcun rumoraccio.

L'elettronica è il futuro!

come per le auto che prima non avevano i freni con l'abs ed ora ce l'hanno perchè si frena meglio ed più sicuro! (questo vale per il confronto rim vs disco)

• Mi piace
Reactions: Bero0571

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

1) il DI2 non si deve caricare ogni giorno/settimana o mese... La prima ricarica mi durò 6 mesi!
6 mesi mi pare esagerato, se sta ferma in garage forse, è meglio parlare di km fatti con una ricarica, anche se pure questo dipende da cosa ci è collegato su. Ad ogni modo è buona regola non portare mai le batterie dei dispositivi elettronici a zero, vanno caricati all'avviso di pila scarica (per chi ha il garmin, generalmente da un avviso al 20%), così la batteria dura di più

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
in genere preferisco gusti non a frutta ma cioccolato, stracciatella, kinder, nocciola, su questi tipi qui :mrgreen:

Vedi l'allegato 355105
Buongustaio!!! Il miei gusti preferiti sono mela verde e yogurt ai frutti di bosco e.....l'intramontabile puffo che nessuno ha mai saputo cosa ci fosse dentro!!!
Questa discussione sta prendendo una brutta piega......MODERATORI!!!!!

• Haha
Reactions: bikernat

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
6 mesi mi pare esagerato, se sta ferma in garage forse, è meglio parlare di km fatti con una ricarica, anche se pure questo dipende da cosa ci è collegato su. Ad ogni modo è buona regola non portare mai le batterie dei dispositivi elettronici a zero, vanno caricati all'avviso di pila scarica (per chi ha il garmin, generalmente da un avviso al 20%), così la batteria dura di più

6 mesi considerando che non uso sempre la stessa bici. Se l'avessi usata tutti i giorni magari durava 4 o 5 mesi, comunque dura tantissimo.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
6 mesi considerando che non uso sempre la stessa bici. Se l'avessi usata tutti i giorni magari durava 4 o 5 mesi, comunque dura tantissimo.
L'avevo messo in preventivo che fosse così, io ho visto che il mio dura circa 2000 km con una carica e c'è collegato tutto tranne il misuratore di potenza che non uso

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.084
7.509
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sinceramente son quasi indifferente, ho sia il 9000 che il 9150. Il vantaggio dell'elettronico sono i comandi nascosti sotto le leve, li trovo utilissimi, inoltre le leve tra meccanico e di2 (disc) son diverse, quelle per l'elettronico le trovo più ergonomiche e snelle. Inoltre non c'è un usura e l'incognita del cavo che si spezza (anche se in circa 24k non mi è mai capitato). Ammetto che ho preso il DA elettronico solo per la questione della grandezza delle leve.

Velocità nelle cambiate e precisioni per me sono identiche...

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix

1) il DI2 non si deve caricare ogni giorno/settimana o mese... La prima ricarica mi durò 6 mesi! Poi ho imparato a non attendere che arrivasse a 0% perchè ti fa comunque proseguire, ma si imposta automaticamente sulla corona piccola e pignone centrale.

2) Le cambiate si regolano con computer/telefono si può impostare la velocità di cambiata, i salti di pignone e tante altre cose.

3) l'elettronico non va regolato, ha un controllo di posizionamento che imposta la catena sempre in modo che non faccia alcun rumoraccio.

come per le auto che prima non avevano i freni con l'abs ed ora ce l'hanno perchè si frena meglio ed più sicuro! (questo vale per il confronto rim vs disco)
Come per le auto, basta intendersi su quando l'elettronica aggiunge una funzione rilevante (abs) e quando ne aggiunge una superflua per i più e che se si guasta può rendere peggiore l'esperienza di guida (i fari ad accensione automatica, che a mio cognato si accendono e spengono quando vogliono e come vogliono, per dire l'ultimo esempio che mi è capitato, o la chiave elettronica da non inserire che a un mio amico smise di voler avviare l'auto)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come per le auto, basta intendersi su quando l'elettronica aggiunge una funzione rilevante (abs) e quando ne aggiunge una superflua per i più e che se si guasta può rendere peggiore l'esperienza di guida (i fari ad accensione automatica, che a mio cognato si accendono e spengono quando vogliono e come vogliono, per dire l'ultimo esempio che mi è capitato, o la chiave elettronica da non inserire che a un mio amico smise di voler avviare l'auto)
Andando leggermente OT, guardate solo un piccolissimo dettaglio a quanto l'elettronica è diventata "invadente" sulle auto....una volta per aprire il bagagliaio si premeva con 4 dita di una mano su una maniglia nascosta nel portello e questo si apriva, sforzo? Nessuno....ora bisogna premere con le stesse 4 dita un pulsante che apre elettricamente la serratura del bagagliaio!!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: Rone69

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Andando leggermente OT, guardate solo un piccolissimo dettaglio a quanto l'elettronica è diventata "invadente" sulle auto....una volta per aprire il bagagliaio si premeva con 4 dita di una mano su una maniglia nascosta nel portello e questo si apriva, sforzo? Nessuno....ora bisogna premere con le stesse 4 dita un pulsante che apre elettricamente la serratura del bagagliaio!!!!!!!!
porta pazienza che tra qualche anno arriveremo a questo :==

BumblebeeCamaro-06.jpg

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Si è andati avanti....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

1) Il DA 11v fa 1.500/2.000 km max con D-Fly, senza sui 500 in più, il 12v fa sui 1.500 se wireless, circa 500 in più se cablato. Scarico (0%) dietro resta sul pignone dove si trova con l'ultima cambiata che è riuscito a fare. Davanti quando è quasi scarico bisogna premere due volte per deragliare, lo fa fare alcune volte poi davanti resta dove si trova. Quando davanti si ferma. dietro continua a funzionare per alcune decine di attuazioni.

2) La velocità di cambiata è fissa, quello che si può regolare è la velocità del salto tra più pignoni nelle cambiate multiple.

3) I Di2 non fanno alcuna autoregolazione sul cambio, la regolazione iniziale sul 5° pignone va fatta manualmente. In automatico allinea la gabbia deragliatore in funzione del pignone ingaggiato dietro.

L'elettronico ha ben più di 10 anni, al massimo è il presente.
Speriamo propongano qualcosa di veramente nuovo per il futuro.
Shimano ha un sacco di brevetti molto interessanti, ma se nel 2022 stiamo ancora a frignare per i freni idraulici che sono piu vecchi di me ed a menarla con la poesia della bicicletta mi sa che dovremo aspettare ancora a lungo per vedere quei brevetti su una bicicletta.
Peccato.

Ultima modifica:

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
288
215
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
1) Il DA 11v fa 1.500/2.000 km max con D-Fly, senza sui 500 in più, il 12v fa sui 1.500 se wireless, circa 500 in più se cablato. Scarico (0%) dietro resta sul pignone dove si trova con l'ultima cambiata che è riuscito a fare. Davanti quando è quasi scarico bisogna premere due volte per deragliare, lo fa fare alcune volte poi davanti resta dove si trova.

2) La velocità di cambiata è fissa, quello che si può regolare è la velocità del salto tra più pignoni nelle cambiate multiple.

3) I Di2 non fanno alcuna autoregolazione sul cambio, la regolazione iniziale sul 5° pignone va fatta manualmente. In automatico allinea la gabbia deragliatore in funzione del pignone ingaggiato dietro.

Shimano ha un sacco di brevetti molto interessanti, ma se nel 2022 stiamo ancora a frignare per i freni idraulici che sono piu vecchi di me ed a menarla con la poesia della bicicletta mi sa che dovremo aspettare ancora a lungo per vedere quei brevetti su una bicicletta.
Peccato.
Perché tutti questi problemi..

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
1) Il DA 11v fa 1.500/2.000 km max con D-Fly, senza sui 500 in più, il 12v fa sui 1.500 se wireless, circa 500 in più se cablato. Scarico (0%) dietro resta sul pignone dove si trova con l'ultima cambiata che è riuscito a fare. Davanti quando è quasi scarico bisogna premere due volte per deragliare, lo fa fare alcune volte poi davanti resta dove si trova. Quando davanti si ferma. dietro continua a funzionare per alcune decine di attuazioni.

Peccato.

Concordo sul discorso di arretratezza, ma Intanto mi hai lasciato da solo a combattere contro i NoDisc ed i NoTech che sembrano aumentare col tempo anzichè dimunuire... :prega:

comunque:
Quando ho scritto autoregolazione, intendevo proprio l'allineamento che avviene in alcuni casi quando la catena fa rumore..

Invece la calibrazione l'ho fatta soltanto una volta sul TCR, un paio di anni fa, mentre sul Propel non ho mai messo mano e va sempre come un orologio.

Avendo 2 MTB, 2 BDC e 1 bici da città, non ho mai controllato la durata chilometrica ma io pedalo spesso soltanto con la corona grande, le cambiate sono limitate e penso mi durino di più.

La regolazione della velocità pensavo fosse riferita a tutto il sistema, non soltanto al salto dei pignoni.
In tal caso potrebbe farmi comodo impostarla più veloce