Cambio meccanico o elettronico?

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi dispiace che alla fine se ne faccia sempre una questione di costi, in parte la scelta di un elettrinico vs meccanico è per quello ma da li a usare l'espressione "noi pochi" eletti....mi sembra fuori luogo, è come girare con una lamborghini e metterci un adesivo "abbasso i poveri"....

Alcuni non vogliono capire che diversi non passano all'elettronico o ai dischi PERCHÉ NON GLI SERVONO!!!
In realtà tante cose non servono. Al ciclista medio non servono i pignoni che continuano ad aumentare, non serve l'elettronico, non servono i cavi integrati, non servono i freni a disco, non servono bici (troppo) leggere e via dicendo.
Poi c'è chi se ne fa una ragione e si adatta a quello che ritiente congruo prendere e c'è chi, pensando di essere un Pro, millanta imprese, che senza tutte queste migliorie non farebbero appagare il suo ego. Fin qua nulla di male, ognuno fa come gli pare. Da qua a far passare in ogni discussione, chi la vade diversamente, come un poveraccio che rosica perchè non se la può permettere è una cosa che qualche moderatore dovrebbe prendere in considerazione di far cessare, sennò ogni discussione finisce come finisce......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Costassero uguali al meccanico vorrei vedere chi non li monta però... Io non monto l'elettronico solo perché lo ritengo troppo costoso, a pari prezzo o per poca differenza non ci penserei due volte ;-)

E sono il primo a dire lunga vita al meccanico (che invece sta morendo) ma semplicemente per fornire più possibilità anche a chi non ha budget molto alti di comporre una buona bici di media gamma.
Se costassero uguale io monterei comunque il meccanico perché le "diavolerie moderne" (e qui entra in gioco la mia parte da vecchio) non mi piacciono ...io ho 42 anni e mi faccio la barba con sapone e pennello e adoro gli orologi meccanici gandalf:mrgreen: poi è fuori discussione che uno monta ciò che vuole o può permettersi; è un po' come chi fa le rate per comprare bici da 15k....non lo condivo ma lo rispetto, ogniuno coi propri soldi fa ciò che ritiene opportuno! Poi sono pienamente d'accordo con @lupin IV quando scrive che su certi modi di porsi dovrebbero intervenire i moderatori....

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Puoi farmi qualche nome di produttori che hanno virato su campagnolo? Guardavo per esempio le wilier in 2 negozi che ho vicino ma mi sembra che il montaggio campagnolo sia solo sulla carta, in realta' non esistono.
Tecnicamente "noi" (piccola ditta Bavarese), viste le difficoltä di reperimento con Shimano (12v), dovremmo montare le bici oltre che con Sram AXS, con il Campa EPS. Al momento non ne ho ancora visto uno. Da metä Agosto spero di vederli.
Come spero di vedere prima o poi il nuovo Shimano...

• Mi piace
Reactions: hernan

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Scelta dettata dal contesto.probabilmente ho sbagliato a non scrivere in maiuscolo,mettere i punti esclamativi e le faccine(... Che dal telefono mi costringono a non mettere)

:))): :))): :))):
semmai "..che IL telefono mi costringe a non mettere.

vabbè cmq ormai si è trasformata in una discussione comica, dove I SOLITI, leggono frasi MAI SCRITTE!

La mia MTB ha ancora una vecchia trasmissione manuale, adoro quella bici, ma la prossima avrà XT elettronico.
Non ho mai definito "povero" chi non lo compra, ma ho criticato chi parla male del DI2 soltanto per invidia.

Fatevene una ragione, il Giantista o si ama o si odia! :))):

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Tecnicamente "noi" (piccola ditta Bavarese), viste le difficoltä di reperimento con Shimano (12v), dovremmo montare le bici oltre che con Sram AXS, con il Campa EPS. Al momento non ne ho ancora visto uno. Da metä Agosto spero di vederli.
Come spero di vedere prima o poi il nuovo Shimano...
1658142800378.png

Stanno preparando diverse puntate dedicate alla cosa

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
:))): :))): :))):
semmai "..che IL telefono mi costringe a non mettere.

vabbè cmq ormai si è trasformata in una discussione comica, dove I SOLITI, leggono frasi MAI SCRITTE!

La mia MTB ha ancora una vecchia trasmissione manuale, adoro quella bici, ma la prossima avrà XT elettronico.
Non ho mai definito "povero" chi non lo compra, ma ho criticato chi parla male del DI2 soltanto per invidia.

Fatevene una ragione, il Giantista o si ama o si odia! :))):

:==

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
287
107
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
... l'elettronico sarà bello, veloce... Etc etc etc .(che comunque lo è anche il meccanico se regolato a dovere) ma per il mio parere, il cambio meccanico rimane il più affidabile e duraturo....
Poi se uno può permettersi di cambiare bici, ogni tot anni, buon per lui... ma io voglio vedere fra tot anni quando si dovranno cambiare le batterie e non si trovano .. (e non dite che non può succedere, perché già ora non si trovano ricambi dei gruppi attuali)....
Mentre oggi non è difficile trovare biciclette funzionanti anche dei primi anni 2000, fra 10 anni tutte le biciclette di ora saranno dei fermaporta o inutili suvenir...

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
288
215
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Mi verrebbe da commentare, avendo anche la passione per la fotografia, che si trovano ancora i ricambi per le Leica M di 40 anni fa, ovviamente per le eletrroniche non si trova nulla già per i modelli di 7 o 8 anni fa, e comunque non si trova chi te li ripari.

Non vedo per quale motivo dovrei scegliere un cambio elettronico andando a caricarmi - come scriveva poco fa un ingegnere elettronico - il rischio di malfunzionamento dell'elettronica, quando i cambi meccanici hanno raggiunto una perfezione incredibile.

La Formula 1 - che amo - non c'entra nulla, perchè lì si sperimenta in un ambiente ad altissimi costi e altissima competitività, direi entrambi fattori non raggiungibili nel ciclismo professionistico, figuriamoci dagli amatori
Ho la Leica m6 con obiettivo focale 1 il noctilux... Buona giornata

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ci sono stati periodi in cui c’era chi correva con elettronico e chi con meccanico se non sbaglio Nibali ha vinto un giro col meccanico quando già alcuni avversari usavano l’elettronico quindi saltiamo il discorso velocità precisione e presunti vantaggi che non Cisono forse l’unico è la scalata multipla che ha anche il campagnolo meccanico..

• Mi piace
Reactions: Rone69 and fabiorox

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Non ho mai provato un cambio elettronico e non credo di farlo nel breve termine, devo ammettere che l'idea di un cambio Totalmente Wireless come quelli sram non mi dispiace, semplifica di parecchio l'eventuale montaggio. ma una volta montata e regolata bene una bici con cambio meccanico va alla grande! e non devi preoccuparti di ricaricare nulla.
Onestamente a me dispiace solo per la deriva consumistica che ha preso il ciclismo , adesso con anche il 105 solo disc e solo elettronico, questo sport diventa sempre meno accessibile.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ci sono stati periodi in cui c’era chi correva con elettronico e chi con meccanico se non sbaglio Nibali ha vinto un giro col meccanico quando già alcuni avversari usavano l’elettronico quindi saltiamo il discorso velocità precisione e presunti vantaggi che non Cisono forse l’unico è la scalata multipla che ha anche il campagnolo meccanico..
Se non ricordo male in una intervista Nibali aveva detto di preferire il meccanico all'elettronico?

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Non ho mai provato un cambio elettronico e non credo di farlo nel breve termine, devo ammettere che l'idea di un cambio Totalmente Wireless come quelli sram non mi dispiace, semplifica di parecchio l'eventuale montaggio. ma una volta montata e regolata bene una bici con cambio meccanico va alla grande! e non devi preoccuparti di ricaricare nulla.
Onestamente a me dispiace solo per la deriva consumistica che ha preso il ciclismo , adesso con anche il 105 solo disc e solo elettronico, questo sport diventa sempre meno accessibile.
La ricarica del cambio elettronico è l'ultimo dei problemi, con una ricarica si fanno circa 2000 km. Ad usare la bici tanto, ma veramente tanto, diciamo che si farebbe ogni mese e mezzo/ due.

• Mi piace
Reactions: bicilook

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
si anche Cancellara.
Ah di Cancellara non lo sapevo!
La ricarica del cambio elettronico è l'ultimo dei problemi, con una ricarica si fanno circa 2000 km. Ad usare la bici tanto, ma veramente tanto, diciamo che si farebbe ogni mese e mezzo/ due.
Si ma, almeno per me, sarebbe una para mentale..... cioè non mi va giù l'idea di mettere in carica anche la bici.... già alla sera se esco in bici devo mettere in carica 2 cell e il garmin.....e poi io sono old inside nonostante i miei 42 anni :mrgreen: gandalf

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici

Si ma, almeno per me, sarebbe una para mentale..... cioè non mi va giù l'idea di mettere in carica anche la bici.... già alla sera se esco in bici devo mettere in carica 2 cell e il garmin.....e poi io sono old inside nonostante i miei 42 anni :mrgreen: gandalf
Vabbè è più un problema a dirlo che a farlo. C'è chi ricarica il Garmin dopo ogni uscita quando se ne fanno tranquillamente più di una, o i maledetti smartphone per paura di restare isolati dal mondo, questo si che è fastidioso, ogni santo giorno o diverse volte a settimana.

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

a volte mi son trovato dal mio meccanico, ogni tanto ci passo, e qualche volta ho visto bdc con l'elettronico, i problemi che può creare sono la non carica a causa di problemi con il connettore, problema con il cavetto wireless dietro al cambio spezzato in caso di caduta, lasciando da parte la carica, anche il meccanico con le cadute può dare problemi, ma è risolvibile, con l'elettronico è leggermente più complicato.

• Mi piace
Reactions: embolo70