Cambio meccanico o elettronico?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.919
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi sarei aspettato che con l’elettronico fosse possibile fare un’upgrade 10/11/12 con un semplice aggiornamento firmware, invece ogni volta dovrei ricomperare il gruppo completo di tutti i suoi componenti …..
dal mio punto di vista , se non aggiunge quello che ho appena affermato, l’elettronico non mi aggiunge nulla . Quindi resto soddisfatto col mio meccanico (che mi regolo da me)

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
ho cambiato bici solo per passare all'elettronico, pur sapendo perfettamente che le mie prestazioni non avrebbero subito cambiamenti...(-: naturalmente ho preso una bici usata e ho speso come una bici di bassa gamma essendo rim, per me rimane una goduria incredibile ogni volta che gioco con il cambio (-:
Dallo zapping della TV allo zapping dei cambio il passo è breve.

Saluti
Adelmo

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Forse il problema più grande del cambio elettronico è il prezzo che seguendo una logica di risparmi di produzione dovrebbe costare di meno, ma invece costa più del meccanico
Il prezzo, in qualunque mercato, non segue MAI la logica dei risparmi di produzione. Devi sostituire "prezzo" con "profitti", e poi capisci i movimenti, spesso indotti e indirizzati, del marketing.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Mi sarei aspettato che con l’elettronico fosse possibile fare un’upgrade 10/11/12 con un semplice aggiornamento firmware, invece ogni volta dovrei ricomperare il gruppo completo di tutti i suoi componenti …..
dal mio punto di vista , se non aggiunge quello che ho appena affermato, l’elettronico non mi aggiunge nulla . Quindi resto soddisfatto col mio meccanico (che mi regolo da me)
Concordo ma così facendo avrebbero finito di vendere gruppi comunque secondo me la cosa sarebbe fattibile perché alla fine il comando è diventato un semplice interruttore non ha più gli scatti. Quindi se solo volessero potrebbero farlo sicuramente

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sono sicuro che il cambio elettronico funzioni meglio, ma mi piace pensare alla bicicletta come un mezzo completamente meccanico.
Già che ci sono: Shimano, almeno per il momento, lascerà in produzione qualche cambio meccanico 11V?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Già che ci sono: Shimano, almeno per il momento, lascerà in produzione qualche cambio meccanico 11V?

Immagino si troveranno ancora per un po' l'Ultegra R8000 e il 105 R7000.

Successivamente penso vedremo le 11 velocità implementate su un futuro Tiagra, quindi 10 velocità su Sora e 9 su Claris.

Ma chi lo può sapere con certezza...

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.352
2.106
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Pur da inguaribile "meccanicista", questa a me pare una magnifica caratteristica, infatti mi manca da morire l'Ultegra che aveva l'indicino del pignone sulle guaine (allora esterne, allora a 9v).
Pupi sopperire usando come cixlocomputer una app che si chiama IpBike, di fatto il coclocomputer più evoluto e personalizzare che esista, c'è una discussione e nella sezione informatica

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.350
30.762
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una parentesi off topic. Se voglio e posso permettermi una bici con freni a disco e cambio elettronico me la compro e basta !!! Tanti ragionamenti non contano nulla !!!
Non mi pare ci sia stato alcuno che abbia sostenuto il contrario.
Credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che ognuno possa spendere i suoi quattrini come meglio crede.