E perché?Ma a un certo punto anche chiudere
Non è che se ti stufi tu, tutti devono smettere di parlare di un argomento, se hanno voglia di farlo.
Si può anche evitare di seguire le discussioni che non interessano...
E perché?Ma a un certo punto anche chiudere
Non concordo, le lavorazioni meccaniche del cambio meccanico e i relativi materiali hanno un costo complessivo di gestione superiore rispetto ai componenti elettronici........ Per il momento a mio avviso il prezzo attuale è dettato dalla novità con margini di guadagno superiori per le case produttrici.per le leve è così infatti hanno solo 2 pulsanti, ma per quanto riguarda deragliatore e cambio posteriore non può essere così avendo oltre le molle, micromotori ed elettronica di precisione, mettici poi centralina batteria ecc per forza costa di +
Io
Il mio D2 l'ho caricato 2 volte in 10.000 km
Non credo sia quello il punto.Si dovrebbe distinguere l'amatore dello sport da quello del mezzo. Il primo cerca una bici che funziona, l'altro non ha mai pace perché ogni anno ha una bici vecchia da cambiare.
Non è solo un fatto di spessore del portafoglio ma di cosa si vuole realmente. Se mi sento rinfrancato da 100 km in bici perché ho visto paesaggi da una prospettiva che nessun altro mezzo di trasporto mi consente ed i muscoli sono in migliore forma di quanto sarebbero dopo una sessione di divano di pari durata non vedo come un cambio elettronico può influire in minima parte su questo.Non credo sia quello il punto.
Di razionale nella scelta di un passatempo c’è poco a maggior ragione se si parla di un mezzo che consta fatica e impegno nell’uso. Da questa discussione non potrà mai uscire un questo è meglio di quello.. le valutazioni sono assai per di più legate al soggetto.
per quel che mi riguarda non vedo limitazioni nell’uso di un cambio elettroattuato così come non ne vedo per un meccanico, quindi il tutto si traduce nel classico dilemma: mi piace me lo posso permettere? Bene è fatta!
questo perché analizzando scrupolosamente ci saranno vantaggi o svantaggi a secondo del punto di vista
Vedo che non ci capiamo.. fa nullaNon è solo un fatto di spessore del portafoglio ma di cosa si vuole realmente. Se mi sento rinfrancato da 100 km in bici perché ho visto paesaggi da una prospettiva che nessun altro mezzo di trasporto mi consente ed i muscoli sono in migliore forma di quanto sarebbero dopo una sessione di divano di pari durata non vedo come un cambio elettronico può influire in minima parte su questo.
Se invece voglio l'ultimo ritrovato della tecnica, beh allora mi tocca cambiare spesso bici ed essere sempre ben aggiornato, per non perdermi il meglio della vita.

In che senso si è professionisti, col cambio elettronico?Dire che l'elettronico dia più problemi del meccanico non suona tanto, non fosse altro che per quanto costa. Rimane sempre da chiedersi quale sia il motivo che spinge dei ciclisti amatoriali a vestire i panni dei professionisti.
ho cambiato bici solo per passare all'elettronico, pur sapendo perfettamente che le mie prestazioni non avrebbero subito cambiamenti...(-: naturalmente ho preso una bici usata e ho speso come una bici di bassa gamma essendo rim, per me rimane una goduria incredibile ogni volta che gioco con il cambio (-:In che senso si è professionisti, col cambio elettronico?
Chi lo prende lo prende perché gli piace, mica per fare il Pro...
Io ho il cambio a fune, ma quando al lavoro regolo i vari Axs o Di2, mi diverto come un matto e mi piacerebbe averli sulla bici.
Solo che non pedalo quasi piü e non ho voglia di spender soldi.
Se pedalassi come pedalavo, mi piacerebbe avere l'elettronico, per puro gusto personale, mica mi sentirei un Pro...
Ma infatti, l'esempio puö essere portato nel mondo auto.ho cambiato bici solo per passare all'elettronico, pur sapendo perfettamente che le mie prestazioni non avrebbero subito cambiamenti...(-: naturalmente ho preso una bici usata e ho speso come una bici di bassa gamma essendo rim, per me rimane una goduria incredibile ogni volta che gioco con il cambio (-:
Perché chi fa un giro uguale al tuo con un bici diversa non pedala bene?Non fate che confermare quello che ho detto. Voi siete quelli che cercano le belle bici, io uno che vuole belle pedalate.
È risaputo che su una bici da 10k € si pedala male...Perché chi fa un giro uguale al tuo con un bici diversa non pedala bene?
Non si diverte?
Sei discretamente incomprensibile...
Ma infatti, l'esempio puö essere portato nel mondo auto.
Con la mia auto A, facevo casa-casa dei miei in 5 ore, guidando perfettamente nei limiti, ed era ok.
Con l'auto nuova B, 3 volte piü potente, mille volte piü bella (perché desiderata=passione), ci metto sempre 5 ore, ma il viaggio è piü be
sinceramente già mi sono sparato 1200 km di auto per salire in Dolomiti quest'anno, bici con cambio elettronico e auto di 12 anni di merda, sono scelte (-: i tedeschi per esempio hanno auto da 60k e bici di merda in genere, bici da supermercato su AMG da 200 cvNon fate che confermare quello che ho detto. Voi siete quelli che cercano le belle bici, io uno che vuole belle pedalate.
Io da "italo-bavarese", per essere coerente, ho entrambe di emmesinceramente già mi sono sparato 1200 km di auto per salire in Dolomiti quest'anno, bici con cambio elettronico e auto di 12 anni di merda, sono scelte (-: i tedeschi per esempio hanno auto da 60k e bici di merda in genere
ma ovvio io mi divertivo allo stesso modo pure con la Via Nirone in alluminio Claris 8V, poi passato al Sora 9V altro gruppo che reputo perfetto, fino a ultegra 11v Di2, x me andavano tutti benissimo, l'unica differenza sostanziale l'ho avvertita nella goduria di avere il Syncroshift e mancanza di rumori attriti...con l'elettronico e secondo me col Claris e Ultegra fai le stesse identiche cose non lo metto in dubbio, è solo un piacere personale, ma come del resto montare i cerchi in lega sulle auto o lo scarico più bello sulla motoIo da "italo-bavarese", per essere coerente, ho entrambe di emme
Le mie bici sono Rim-Meccanico, e mi diverto, se fossero Rim o Disc-Elettronico, credo che mi divertirei lo stesso...
Non credo parlasse di bici diversa, quanto di ciclista "diverso".Perché chi fa un giro uguale al tuo con un bici diversa non pedala bene?
Non si diverte?
Sei discretamente incomprensibile...