Cambio meccanico o elettronico?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Pensa che io uso ancora il vecchio Garmin 705, che mi dà tutto quello che mi serve in una sola videata...
Non ho esigenza di avere altri punti di cambiata, sia in presa alta che bassa al massimo sposto un pochino la mano, non è certo un problema.
Facessi crono come @EliaCozzi sentirei l'esigenza, eccome, ma non faccio gare, e che rapporto sto usando (se troppo duro o troppo morbido) se ne accorgono le mie gambe, non ho bisogno di sapere quanti denti ho su.

Poi, come ho detto, non mi sento un dinosauro, penso di essere stato uno dei primi nel forum a prendere una bici con i freni a disco (anzi, sono stato forse un po' troppo anticipatore, dato che l'ho presa quando ancora c'erano i qr...), però credo di essere abbastanza grande da aver chiaro ciò che mi serve effettivamente e ciò che invece non mi serve, per il mio modo di andare in bici.

Poi, come detto, ognuno è libero di scegliere ciò che crede meglio per se', solo ognuno di noi può conoscere al meglio le proprie pulsioni ed esigenze.
Il tutto detto da un ex acquirente compulsivo che ha un numero di bdc assolutamente irrazionale, largamente superiore a dieci, ognuna delle quali è stata da me voluta, cercata, acquistata e montata (mentre, mi spiace, ma non riesco a provare le stesse pulsioni di desiderio per i gruppi elettroassistiti).

Ok, vedo che non so è capito quello che ho scritto... :mrgreen:

Ma è sicuramente un mio problema visto che capita spesso.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.349
30.760
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok, vedo che non so è capito quello che ho scritto... :mrgreen:

Ma è sicuramente un mio problema visto che capita spesso.
Io penso di aver capito, ma credo che le mie esigenze non siano le tue.
Tutto qua.

Per dire, ho appena comprato l'auto nuova, e l'ho voluta col cambio automatico, senza mai averlo avuto prima, e ne sono soddisfatto.
Mi ero stufato di usare frizione e cloche, semplicemente.
Però, pur potendo spendere di più, non ho voluto prendere un'auto più grande, semplicemente perché non mi serviva; anzi, l'ho presa più piccola di quella che avevo prima.
L'importante è avere ben chiaro ciò che ci serve; poi, possiamo anche prendere ciò che non ci serve, se ci soddisfa (a me mica servono più di dieci bdc, ma mi piacciono...), ma se di una cosa ci importa zero, perché acquistarla?

Ultima modifica:

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.780
1.128
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Io
5000 km? A me risultano autonomie decisamente inferiori, nell'ordine dei 1000-1500 km.

E comunque non cambia il discorso in generale, è una cosa in più che bisogna ricordarsi di caricare.

Per me un problema e anche una scocciatura.

Io ho visto a terra sia SRAM che Campagnolo. Uno pure in Granfondo.

In effetti di Shimano di2 con problemi ho visto solo un Ultegra 11v, per un problema al connettore del cambio, però.
Il mio D2 l'ho caricato 2 volte in 10.000 km

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Il titolo della discussione è "cambio meccanico o elettronico", di cosa dovremmo parlare?
Se è meglio il freno a disco o il rim? :mrgreen:
no, di quanti set di ruote necessita ogni bdc del proprio garage, in quanto il discorso su quante bdc bisogna avere è stato risolto con n bici+1

• Haha
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.314
20.569
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Parliamo sempre di bici costosucce e non proprio amatoriali.
Definisci bici amatoriale, perché io come amatore, se ne avessi la possibilità e soldi da buttare, ne spenderei tanti di soldi per una bici che mi piace, anche solo per il gusto di poterla usare

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.315
26.490
.
Visita sito
Bici
mia
Se funzionasse davvero così bene allora l' unica discriminante sarebbe davvero il prezzo ( cosa non da poco ).
Si in genere funzionano bene.. anzi meglio perchè con un tocco sfiorato cambi.
La discriminante non è solo il prezzo che aimeh costa più del dovuto (ma è business ) ma anche il fatto che con l'elettronico e i dischi non hai più cavi-fili a vista e il mezzo, secondo me, ne guadagna parecchio per la vista.

Irresponsabile

Novellino
7 Marzo 2022
21
15
44
Umbria
Visita sito
Bici
Emonda sl 2022
sulla mia Emonda SLR ho fatto montare il DURA ACE meccanico, mi sono modernizzato solo per i freni a disco. Ho potuto constatare che la cambiata di un DURA ACE di ultima generazione è inferiore nettamente a quella di un DURA ACE (con cavi esposti) a 10 velocità del 2003, ma comunque a parte rumori più frequenti e meno fluidità, problemi 0.

• Mi piace
Reactions: blues boy

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.780
1.128
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
sulla mia Emonda SLR ho fatto montare il DURA ACE meccanico, mi sono modernizzato solo per i freni a disco. Ho potuto constatare che la cambiata di un DURA ACE di ultima generazione è inferiore nettamente a quella di un DURA ACE (con cavi esposti) a 10 velocità del 2003, ma comunque a parte rumori più frequenti e meno fluidità, problemi 0.
Ma va la. Ho 2 bici montate Dura Ace 9100 11v.
Hanno una 50.000 km ed una 60.000.
Sono semplicemente perfetti.
Usate anche in gara.
Basta saperli registrare e fare un po di manutenzione...ma neanche tanto.
Le catene le cambio ogni 5.000 km.

NickyS

Novellino
25 Luglio 2022
11
9
41
Milano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL5 - Cannondale Trail 4
Ciao a tutti, sto guardando per cambiare la mia bici da strada e mi trovo in un impasse sulla scelta del cambio. Quello elettronico non mi convince perché non mi da nessuna garanzia di durata sul lungo periodo ( la mia vecchia bici ha 16 anni ed il mio vecchio ultegra non ha mai dato particolari problemi ) inoltre la bici che vado a sostituire resterà utilizzabile anche per i prossimi anni mentre mi sembra quasi impossibile che le componenti elettroniche del cambio possano resistere 15/20 anni e qualora dovessero brasasti a così grande distanza è possibile che ci si ritrovi nell’impossibilità di sostituire il cambio con uno nuovo a causa dell’ incompatibilità dovuta all’evoluzione dei materiali.
Dall’altra parte il meccanico di Shimano si ferma alle 11v, non è previsto un 12v, e un po’ scoccia avere un elemento “datato” su una bici di fascia medio alta.
In caso di urti o problemi il cambio meccanico può essere sistemato da qualsiasi ciclista ovunque ci si trovi, quello elettronico no, anzi se ho capito bene va addirittura spedito all’assistenza Shimano.
Voi cosa ne pensate?
Ciao,
io ho uno Shimano Ultegra R8050 Di2 elettronico a 11V del 2017, non ho mai avuto un problema. PEr me ha un'affidabilità maggiore di quella di un meccanico anche di alta gamma (stiamo parlando comunque di un cambio di alta gamma). I primi anni c'erano ancora alcuni meccanici che non avevano le piene competenze per sistemarli in caso di guasto, ma ormai anche il mio ciclista di campagna ha le conoscenze e gli strumenti per sistemarlo. Sulla MTB monto un cambio meccanico perchè posso metterci le mani pure io volendo, in emergenza. Sulla bici da corsa in ogni caso preferisco farlo fare ad un professionista quindi non mi sono posta il problema.
Se dovessi cambiare bdc riconsidererei il cambio elettronico.

• Mi piace
Reactions: PicoPirata

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.780
1.128
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ciao,
io ho uno Shimano Ultegra R8050 Di2 elettronico a 11V del 2017, non ho mai avuto un problema. PEr me ha un'affidabilità maggiore di quella di un meccanico anche di alta gamma (stiamo parlando comunque di un cambio di alta gamma). I primi anni c'erano ancora alcuni meccanici che non avevano le piene competenze per sistemarli in caso di guasto, ma ormai anche il mio ciclista di campagna ha le conoscenze e gli strumenti per sistemarlo. Sulla MTB monto un cambio meccanico perchè posso metterci le mani pure io volendo, in emergenza. Sulla bici da corsa in ogni caso preferisco farlo fare ad un professionista quindi non mi sono posta il problema.
Se dovessi cambiare bdc riconsidererei il cambio elettronico.
Anch'io...tutta la vita

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.928
16.849
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si in genere funzionano bene.. anzi meglio perchè con un tocco sfiorato cambi.
La discriminante non è solo il prezzo che aimeh costa più del dovuto (ma è business ) ma anche il fatto che con l'elettronico e i dischi non hai più cavi-fili a vista e il mezzo, secondo me, ne guadagna parecchio per la vista.
Mah........ io continuo a rimanere perplesso, soprattutto perchè prima della "vista" prediligo la praticità, la facilità di smontaggio e rimontaggio e di manutenzione, quindi cavi a vista.
Capisco le vostre esigenze estetiche e di rimanere al passo con i tempi, per me non è così, la penso come @bradipus ma sono ancora più "grezzo" di lui che ha diverse bici funzionanti. Per me la bici è un insieme di tubi saldati, se pesa un kg in più o in meno non importa, basta che siano saldati con gli angoli giusti, deve funzionare bene, sempre e non rompere i coglioni.
Se vi funziona bene il cambio elettronico sono contento per voi, finchè funzionerà il mio meccanico andrò avanti con quello, poi vedrò cosa troverò sul mercato.

Irresponsabile

Novellino
7 Marzo 2022
21
15
44
Umbria
Visita sito
Bici
Emonda sl 2022
Ma va la. Ho 2 bici montate Dura Ace 9100 11v.
Hanno una 50.000 km ed una 60.000.
Sono semplicemente perfetti.
Usate anche in gara.
Basta saperli registrare e fare un po di manutenzione...ma neanche tanto.
Le catene le cambio ogni 5.000 km.
guarda non ho detto che VA MALE, dico che è INFERIORE per alcuni aspetti (ovviamente i cavi esterni agevolavano non poco la meccanica, poiché non subivano curve innaturali, come gli odierni cavi). La manutenzione di cui parli col DURA ACE A 10 VELOCITA' era quasi non necessaria. e la cambiata migliore per velocità e fluidità (per il motivo descritto sopra)

• Mi piace
Reactions: blues boy

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Definisci bici amatoriale, perché io come amatore, se ne avessi la possibilità e soldi da buttare, ne spenderei tanti di soldi per una bici che mi piace, anche solo per il gusto di poterla usare
Si dovrebbe distinguere l'amatore dello sport da quello del mezzo. Il primo cerca una bici che funziona, l'altro non ha mai pace perché ogni anno ha una bici vecchia da cambiare.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.660
357
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io penso solo che se ti abitui all'elettronico con la cambiata syncroshift, che praticamente equivale ad avere il monocorona tornare al meccanico sarà dura ma molto dura (-: tra l'altro ti evita incroci deleteri per catena e pignoni e strusciamenti vari, ovvio in caso di rotture ma vale giiusto per deragliatore e cambio posteriore il costo della riparazione lievita, ma secondo me vale la candela

• Mi piace
Reactions: dyames and NickyS