Cambio meccanico o elettronico?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.691
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Visto che le cassette Shimano con il 12 c'erano fino all'ultima versione e ora le hanne tolte evidentemente non le comprava nessuno ... fra l'altro l'11 c'è anche sulla MTB, è un rapporto che può aver senso se usi una corona compatta o ultracompatta. credo che il rgionamento delle case sia dare una cassetta con il range più ampio possibile e poi utenti con esigenze diverse adattano le corone davanti. Infatti SRAM ha le cassette con il 10 e su Ekar c'è anche il 9.
io le compravo e le ho tuttora. non erano usate per il primo equipaggiamento, quindi tiratura meno limitata, Aggiungi che i negozi non ne avevano, cosi quando andavi a cambiare si metteva quello che si trovava. costavano un pelo di più.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque questi progressi più o meno utili , hanno portato a dei limiti di prezzo per me , fuori scala.

Ne vale la pena avere disc, cambi elettronici, cavi nascosti e pesi in ordine di marcia > 7/8kg a quei prezzi.?

Pensiero personale per me no.
I vantaggi aerodinamici per me che se arrivo a 35knh sono a tutta , sono poco significativi.
Spendere di più per andare più piano rispetto ad una rim 10/11 velocità che costerebbe la metà della metà, mi fa capire che forse quella attuale non sia la mia concezione di bicicletta ideale costo/performance..
L'aumento dei prezzi era un qualcosa prevedibile già un paio di anni fa perché le novità si pagano, e se a questo aumento ci aggiungiamo anche un aumento del peso non ci voleva il mago Merlino a capire che per avere una bici leggera come la precedente c'era da sborsare di più,in molti presi dal entusiasmo della novità non hanno ben compreso cosa significava smettere di produrre la bici tradizionale alcuni sembravano cantar vittoria...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.515
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
il ragionamento delle case è vendere le cose, se vedono che vende una cassetta strampalata, vendono quella. ciò non toglie che una cassetta 34-11 incontri i bisogni essenzialmente di nessuno, pur incontrando il favore di molti perché la bicicletta è in piccola parte qualcosa che serve, in gran misura è qualcosa che ci piace, ci piace avere, ci piace sfoggiare, e dire di avere l'11 fa più figura del 12, perché le cassette le nomini col primo e l'ultimo pignone. poi effettivamente ti fermi a pensare quando "ti serve" l'11 al posto del 12 e...
e finisce che quelli a cui serve veramente l'11 al posto del 12, non montano niente sopra il 27, perché è gente che va fortissimo.
Ripeto, secondo me ha senso anche per gli amatori fare cassette polivalenti con un ampio range di numero di denti e poi giocare sulle corone. Fra l'altro ognuno pedala alle sue cadenze e non bisogna dare per scontato che l'11 sia usato con un 53 davanti, chi lo usa potrebbe avere un monocorona o una subcompatta, e magari gli piace pedalare sempre a 60 pm.

Sarebbe bello se ci fossero tutte le cassette possibili ma credo che i produttori alla fine debbano fare delle scelte, personalmente io uso 11-30 e 11-34 sulle due coppie di ruote che ho con una compatta 50-34 davanti e pedalo fra 90 e 100 pm, forse se ci fosse un 12-34 mi andrebbe bene uguale, ma non esiste.

• Mi piace
Reactions: alespg

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
si parlava di impianti disco.
i dischi nella mtb sono datati metà anni 90. a fine anni 90 i formula idraulici erano già leggerissimi. poi nel tempo sono stati alleggeriti mozzi e dischi.
poi che tu abbia preso una mtb v-brake nel 2010 ci sta pure, ma i dischi esistevano già da 15 anni e + o - erano a livello di quelli che vedi adesso.
Vedi l'allegato 392044
Ok avevo letto male il tuo pensiero.
Cmq la bici va vista nell' insieme e non per alcuni dettagli, le bici attuali sono migliorate sotto certi aspetti ma peggiorate sotto altri.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.515
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io le compravo e le ho tuttora. non erano usate per il primo equipaggiamento, quindi tiratura meno limitata, Aggiungi che i negozi non ne avevano, cosi quando andavi a cambiare si metteva quello che si trovava. costavano un pelo di più.
Io siccome sono ciclista da pochi anni e mi piace provare ho provato varie combinazioni: 11-30, 11-28, 11-34, 12-25 e 14-28, alla fine sono rimasto su 11-30 e 11-34, se ci fosse un 12-34 forse mi andrebbe bene per tutte le occasioni, ma non c'è.

• Mi piace
Reactions: alespg

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.691
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Comunque questi progressi più o meno utili , hanno portato a dei limiti di prezzo per me , fuori scala.

Ne vale la pena avere disc, cambi elettronici, cavi nascosti e pesi in ordine di marcia > 7/8kg a quei prezzi.?

Pensiero personale per me no.
I vantaggi aerodinamici per me che se arrivo a 35knh sono a tutta , sono poco significativi.
Spendere di più per andare più piano rispetto ad una rim 10/11 velocità che costerebbe la metà della metà, mi fa capire che forse quella attuale non sia la mia concezione di bicicletta ideale costo/performance..
ci sono cose inspiegabili.
quando sono venuti fuori i freni a disco fine anni 90, fu davvero una rivoluzione. chi praticava mtb era abituato a frenare a pattino su polvere e fango. a volte serviva una forza incredibile per rallentare. i dischi furono una rivoluzione, andando a guardare i benefici avrebbero potuti venderli a molto di più. ma furono introdotti al giusto prezzo. Non ricordo prezzi assurdi. Forse (e soprattutto) perche nella MTB affermare un monopolio sui dischi era impossibile, essendo potenzialmente separati dai gruppi. E infatti l'innovazione arrivò dall'aftermarket e non da shimano e sram che arrivarono con i dischi solo anni e anni dopo.

Nella strada il concetto di gruppo integrato è ai massimi, il pompante è sulla leva del cambio e chi produce gruppi non si sogna di fare comandi separati anche se con l'elettronico sarebbe semplicissimo. L'evoluzione non è guidata dall'aftermarket ma da 2 brand che hanno il monopolio del mercato.
E cosi l'introduzione del disco ha comportato aumenti di prezzi assurdi. per non parlare dell'elettronica, ancora più assurda perche l'elettronico con tutte le complessità che abbatte dovrebbe costare la metà e non il doppio
Un duraace strada elettronico si trova a oltre 3000 euro, un xtr 2x d12 si trova a circa 2000.
Una mtb è molto più complessa e tecnologica di una bdc strada, ma la strada costa di più.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
;nonzo%
Se posso prendermi una Audi o una porsche o una ferrari, poi pretendo di usarla un po' come mi pare. E se ci giro in città la uso esattamente come una citroen o altre utilitarie. Di cosa pensano gli altri, francamente, non è che mi interessi molto.
Certo che tu puoi usare una Ferrari come ti pare, a 30 kmh in città, chi ti vede é libero di pensare che sei uno che una Ferrari non se la merita, come certi vecchi bavosi con la compagna stra***a di 20 anni, e tu sei libero di pensare che sono solo invidiosi.
Poi torniamo all' "essere o avere", ma andremmo su concetti troppo profondi e decisamente :offtopic:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Certo che tu puoi usare una Ferrari come ti pare, a 30 kmh in città, chi ti vede é libero di pensare che sei uno che una Ferrari non se la merita, come certi vecchi bavosi con la compagna stra***a di 20 anni, e tu sei libero di pensare che sono solo invidiosi.
Poi torniamo all' "essere o avere", ma andremmo su concetti troppo profondi e decisamente :offtopic:
Spero che chi mi veda abbia di meglio da fare che pensare a cosa io mi meriti o meno.
E pensa che mia moglie è anche molto piu' giovane di me :))):
Comunque continuo a non capire cosa avrei di "vorrei ma non posso". Piuttosto voglio e, fortunatamente, posso.
E potrei anche essere, pensa un po'...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.515
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Chi acquista bici costosissime non lo fanno per "andare più forte" , sanno benissimo che non è vero, lo fanno per dimostrare che "loro possono" e questo i produttori lo sanno bene...
Miiii quanto moralismo .... ma non possono acquistarle semplicemente perchè gli piacciono?

Allora di chi compra un quadro o un soprammobile che ha una funzione unicamente estetica cosa dovremmo dire?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Spero che chi mi veda abbia di meglio da fare che pensare a cosa io mi meriti o meno.
Comunque continuo a non capire cosa avrei di "vorrei ma non posso". Piuttosto voglio e, fortunatamente, posso.
E potrei anche essere, pensa un po'...

:sborone:

ricorda gandalf,

ci sono cose che non si possono comprare, tipo la gamba

quindi, giocando a monosillabi, sei, vuoi, puoi ma non vai :))):

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Chi acquista bici costosissime non lo fanno per "andare più forte" , sanno benissimo che non è vero, lo fanno per dimostrare che "loro possono" e questo i produttori lo sanno bene...
e lo sanno bene si , apple ha aperto la strada.
rimane il fatto almeno per me , che queste bici non valgono quei soldi. se li valessero non mi scandalizzerei. ma oltre a creare motivazioni/sogni dovrebbero dare pure sostanza . in sintesi il marketing ha preso il sopravvento sulla produzione.
sono certo che conta piu' il bocconiano (con qualche nome esotico) che l'ing. dipendente all'interno di queste aziende.

Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
E potrei anche essere, pensa un po'...)
Non capivo il senso della tua risposta e sono andato a rileggere i post precedenti.

Se ho capito bene il tuo "...se posso prendermi un' Audi" significava " ...io ho comprato un'Audi"
Tu ti riferivi alle tue scelte, mentre io parlavo genericamente di "quelli che possono acquistare un Audi"

Qui nel forum siamo tutti dei perfetti sconosciuti, mi sembra più produttivo chiaccherare su concetti, invece che sui pregi o difetti delle singole persone.
Se tu sei bello, ricco e famoso, beato te, ma perchè mai dovrebbe interessarmi?

Mi spiego meglio sul concetto.
Se uno possiede una bici top e poi é un tapascione appartiene alla categoria dei " vedi la mia bici? Io vorrei essere un campione, ma non lo sono. Così mi accontento di avere una bella bici perché non posso essere un campione"
Il tapascione con bici top è un tipico "vorrei, ma non posso"
Come gli anziani che girano in Ferrari ed hanno i riflessi di un bradipo e non sono in grado di gestire un simile purosangue.
Liberissimi di girare con la Ferrari, ma fanno tenerezza.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Miiii quanto moralismo .... ma non possono acquistarle semplicemente perchè gli piacciono?

Allora di chi compra un quadro o un soprammobile che ha una funzione unicamente estetica cosa dovremmo dire?
ci mancherebbe anche che non gli piacessero , esteticamente sono molto attraenti sempre che si possa parlare di bellezza di 4 tubi e due ruote.
ma paragonare una bici ad un soprammobile od un quadro .... mi fa storcere il naso a me. anche solo per il fatto che non sono mezzi costruiti per dare una certa prestazione.

purtroppo siamo menti troppo manipolabili , la bellissima pinarello che pesa piu' della mia bianchina che ho pagato molto meno della meta' , se solo cambiassero le regole UCI (come possibile che sia ) e portassero il peso limite ad esempio a 6kg , diventerebbe improvvisamente un "cesso inguardabile" come si suol dire " un cancello" da vergognarsi a pedalarci.