Cambio meccanico o elettronico?

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Una mezza idea ce l'ho, nelle ultime due aziende in cui ho lavorato gli azionisti appartengono a famiglie tra le più ricche d'Italia.
E molto poco conosciute, perché non amano apparire, né ostentare.
Perché una cosa è permettersi di spendere tanto, un'altra è farlo realmente.
"Il vero potere ama celarsi"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.960
28.891
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come gli anziani che girano in Ferrari ed hanno i riflessi di un bradipo e non sono in grado di gestire un simile purosangue.
definisci anziano...
anche dei relativamente giovani possono non essere in grado di gestire certe auto :yoga:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
definisci anziano...
anche dei relativamente giovani possono non essere in grado di gestire certe auto :yoga:

Il problema non è essere anziani, il problema è essere anziani e avere i riflessi di un bradipo.
O essere giovani e non essere in grado di gestire certe auto.

• Mi piace
Reactions: stambe

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.993
11.579
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.515
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mia moglie è bella, che mi frega della bicicletta.
Che poi la mia cannondale caad 12 black Inc è bellissima, anche se in alluminio!

Nella mia frase c'era davanti un se, io sono convintissimo che tu apprezzi il bello, il punto è non giudicare gli altri se comprano una bici costosa perchè gli piace

ci mancherebbe anche che non gli piacessero , esteticamente sono molto attraenti sempre che si possa parlare di bellezza di 4 tubi e due ruote.
ma paragonare una bici ad un soprammobile od un quadro .... mi fa storcere il naso a me. anche solo per il fatto che non sono mezzi costruiti per dare una certa prestazione.

purtroppo siamo menti troppo manipolabili , la bellissima pinarello che pesa piu' della mia bianchina che ho pagato molto meno della meta' , se solo cambiassero le regole UCI (come possibile che sia ) e portassero il peso limite ad esempio a 6kg , diventerebbe improvvisamente un "cesso inguardabile" come si suol dire " un cancello" da vergognarsi a pedalarci.

Scusa se mi permetto ma credo che il tuo errore sia considerare la bici un mero mezzo di trasporto o attrezzo sportivo. La componente emotiva che c'è nell'acquisto di una bici è importante, forse non per tutti ma per molti, e chi sono io per giudicare un tapascione che può permettersi una bici più bella della mia e poi non la sfrutta, e che magari la tiene appesa in salotto e la usa una vola al mese? Se questo lo fa sentire meglio quelle poche volte che la usa sono contento per lui.

Poi sono d'accordo con te che il marketing lavora su queste cose per indurci dei bisogni superflui, ma questo è un altro discorso, semplicemente io non trovo corretti i giudizi morali su chi si compra una bici costosa.

• Mi piace
Reactions: alan220387

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nella mia frase c'era davanti un se, io sono convintissimo che tu apprezzi il bello, il punto è non giudicare gli altri se comprano una bici costosa perchè gli piace

Scusa se mi permetto ma credo che il tuo errore sia considerare la bici un mero mezzo di trasporto o attrezzo sportivo. La componente emotiva che c'è nell'acquisto di una bici è importante, forse non per tutti ma per molti, e chi sono io per giudicare un tapascione che può permettersi una bici più bella della mia e poi non la sfrutta, e che magari la tiene appesa in salotto e la usa una vola al mese? Se questo lo fa sentire meglio quelle poche volte che la usa sono contento per lui.

Poi sono d'accordo con te che il marketing lavora su queste cose per indurci dei bisogni superflui, ma questo è un altro discorso, semplicemente io non trovo corretti i giudizi morali su chi si compra una bici costosa.
ma sono d'accordo con te !
per me effettivamente la bici e' uno strumento che deve essere il piu' efficace possibile. e' bello se efficace , brutto se penalizzante.
ma sono convinto di far parte di una minoranza. come sempre mi e' capitato nella vita.
piu' che convinto anzi , anche se potrei permettermela ora come ora non comprerei una bici cosiddetta TOP. se pesasse 5,8kg , troverei tutti i discorsi del mondo per giustificare la mia malriposta ambizione.

• Mi piace
Reactions: stambe and Lumi

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
...e chi sono io per giudicare un tapascione che può permettersi una bici più bella della mia e poi non la sfrutta, e che magari la tiene appesa in salotto e la usa una vola al mese? Se questo lo fa sentire meglio quelle poche volte che la usa sono contento per lui.
Nessun giudizio morale, ci mancherebbe altro!
Però basare il proprio sentirsi meglio solo su ciò che si possiede mi sembra pericoloso per chi lo fa.
Sperare di essere felice comprando qualcosa temo sia come infilarsi in un vicolo cieco.
:yoga:

• Mi piace
Reactions: pantera and stambe

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
ci sono cose inspiegabili.
quando sono venuti fuori i freni a disco fine anni 90, fu davvero una rivoluzione. chi praticava mtb era abituato a frenare a pattino su polvere e fango. a volte serviva una forza incredibile per rallentare. i dischi furono una rivoluzione, andando a guardare i benefici avrebbero potuti venderli a molto di più. ma furono introdotti al giusto prezzo. Non ricordo prezzi assurdi. Forse (e soprattutto) perche nella MTB affermare un monopolio sui dischi era impossibile, essendo potenzialmente separati dai gruppi. E infatti l'innovazione arrivò dall'aftermarket e non da shimano e sram che arrivarono con i dischi solo anni e anni dopo.

Nella strada il concetto di gruppo integrato è ai massimi, il pompante è sulla leva del cambio e chi produce gruppi non si sogna di fare comandi separati anche se con l'elettronico sarebbe semplicissimo. L'evoluzione non è guidata dall'aftermarket ma da 2 brand che hanno il monopolio del mercato.
E cosi l'introduzione del disco ha comportato aumenti di prezzi assurdi. per non parlare dell'elettronica, ancora più assurda perche l'elettronico con tutte le complessità che abbatte dovrebbe costare la metà e non il doppio
Un duraace strada elettronico si trova a oltre 3000 euro, un xtr 2x d12 si trova a circa 2000.
Una mtb è molto più complessa e tecnologica di una bdc strada, ma la strada costa di più.
Scusa ma come fai a dire che la strada costa di più? Con 5-7000 euro porti a casa una bdc con cambio elettronico e full carbon, ruote comprese.
Vai a vedere che ferraglia porti a casa con una MTB da 5-7000, magari di un marchio blasonato

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Come gli anziani che girano in Ferrari ed hanno i riflessi di un bradipo e non sono in grado di gestire un simile purosangue.

:mrgreen:

comunque una volta ho fatto un giro (come passeggero) su una lamborghini con un tizio (giovane) che conosco di vista, uno bravino a guidare, e mi disse
"questa è una macchina sportiva, la ferrari è da vecchio"
allora gli chiesi come mai avesse anche la ferrari e mi disse, con quel suo fare da simpatico sborone
"la tengo solo per poter andare ai raduni" :shock: :-)xxxx

• Haha
Reactions: bikernat

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.691
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Scusa ma come fai a dire che la strada costa di più? Con 5-7000 euro porti a casa una bdc con cambio elettronico e full carbon, ruote comprese.
Vai a vedere che ferraglia porti a casa con una MTB da 5-7000, magari di un marchio blasonato
Si dice bene. Prendi un marchio a caso tipo specialized, vedi costa un banale telaio tarmac swork, e cosa costa un telaio epic sworks evo. poi guarda cosa c'è dentro al kit telaio strada e cosa nel kit telaio mtb. Se una strada top costa 15k una mtb full top dovrebbe andare sui 20. Invece è il contrario.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Si dice bene. Prendi un marchio a caso tipo specialized, vedi costa un banale telaio tarmac swork, e cosa costa un telaio epic sworks evo. poi guarda cosa c'è dentro al kit telaio strada e cosa nel kit telaio mtb. Se una strada top costa 15k una mtb full top dovrebbe andare sui 20. Invece è il contrario.
Non mi interessa del kit telaio, se vado a comprare una bicicletta con 6k in mano con la bdc esco con cambio elettronico e ruote in carbonio, con la mtb esco col gx meccanico (se va bene, altrimenti nx), manubrio e ruote alluminio, sospensioni fascia medio bassa.
E anche che non esca col telaio in alluminio, che il rischio è tutt'altro che remoto.

I top di gamma fanno storia a sé, sia telai che bici complete. Io parlo delle bici che vanno per la maggiore

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.691
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non mi interessa del kit telaio, se vado a comprare una bicicletta con 6k in mano con la bdc esco con cambio elettronico e ruote in carbonio, con la mtb esco col gx meccanico (se va bene, altrimenti nx), manubrio e ruote alluminio, sospensioni fascia medio bassa.
E anche che non esca col telaio in alluminio, che il rischio è tutt'altro che remoto.

I top di gamma fanno storia a sé, sia telai che bici complete. Io parlo delle bici che vanno per la maggiore
meno di 5 k di listino. 10,4kg. telaio alta gamma carbon, elettronico, forcella facia alta.
pari prezzo una bdc non sei molto distante in peso, un cancello praticamente.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.515
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

meno di 5 k di listino. 10,4kg. telaio alta gamma carbon, elettronico, forcella facia alta.
pari prezzo una bdc non sei molto distante in peso, un cancello praticamente.
Scusa ma non mi trovo con i dati che riporti.

-forse non esiste una MTB da 20k, ma non ricordo nemmeno BdC a listino da 20k (salvo serie speciali limitate forse, se vai a montare ruote tipo lightweight che però fanno classifica a parte e non considererei). I top di gamma bdc e mtb mi sembra abbiano più o meno lo stesso prezzo
-una bdc da 5k e 10,4 kg di peso sarebbe veramente eccessiva, però non me ne vengono in mente

Per capire meglio il tuo ragionamento puoi dirci a quale bdc da 20k e quale bdc da 5k e 10,4kg di peso stai facendo riferimento?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.691
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La Sid select è fascia media, le ruote sono in alluminio ma soprattutto è una front senza manco il telescopico, se vai per argini può anche andare bene. Io parlavo di una full
cioè nella fascia dove c'è più concorrenza ma nell'ambito sempre di bici strada abbastanza cancelli, allo stesso prezzo tu vorresti una full, anche con il telescopico, forcella di fascia alta, magari anche un ammortizzatore posteriore fascia alta, allo stesso prezzo di una bici strada dove dentro non c'è una cippa di nulla. boh che ti devo dire. se ti serve una full per fare qualcosa di più impegnativo di un argine. parli con uno che ha iniziato con la mtb nel 1992 e ha pedalato e gareggiato sia rigid che front che full e poi è tornato a front con la quale mi trovo meglio

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.691
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Scusa ma non mi trovo con i dati che riporti.

-forse non esiste una MTB da 20k, ma non ricordo nemmeno BdC a listino da 20k (salvo serie speciali limitate forse, se vai a montare ruote tipo lightweight che però fanno classifica a parte e non considererei). I top di gamma bdc e mtb mi sembra abbiano più o meno lo stesso prezzo
-una bdc da 5k e 10,4 kg di peso sarebbe veramente eccessiva, però non me ne vengono in mente

Per capire meglio il tuo ragionamento puoi dirci a quale bdc da 20k e quale bdc da 5k e 10,4kg di peso stai facendo riferimento?
infatti esistono bdc da 15k, dove dentro non c'è nulla in termini di soluzioni rispetto a bici mtb full da 12o 13k, le quali appunto dovrebbero costare 20k in rapporto a certe bici strada da 15k. questo era il pensiero.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
cioè nella fascia dove c'è più concorrenza ma nell'ambito sempre di bici strada abbastanza cancelli, allo stesso prezzo tu vorresti una full, anche con il telescopico, forcella di fascia alta, magari anche un ammortizzatore posteriore fascia alta, allo stesso prezzo di una bici strada dove dentro non c'è una cippa di nulla. boh che ti devo dire. se ti serve una full per fare qualcosa di più impegnativo di un argine. parli con uno che ha iniziato con la mtb nel 1992 e ha pedalato e gareggiato sia rigid che front che full e poi è tornato a front con la quale mi trovo meglio
A me non serve niente, ti sto dicendo che con 6k prendi ferraglia, mentre con 6k porti a casa bdc full carbon e cambio elettronico. Secondo il tuo ragionamento allora per divertirsi non servono neanche cavi integrati, ruote carbonio, freni a disco etc.
Le mtb che vanno per la maggiore sono le full, le bdc che vanno per la maggiore sono bdc disc in carbonio. Fra le due a parità di soldi non c'è storia