Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Se tutti riducessimo ad un settimo il nostro consumo di carne ci sarebbero un settimo degli allevamenti intensivi... non mi sembra un cattivo risultato in termini di gestione complessiva delle risorse del pianeta!

E' esattamente il ragionamento che ho fatto... Riduzione dell'impatto sul pianeta in tutti i modi possibili, ma continuando a vivere! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Il problema e' che su certe persone e' impossibile fargli cambiare idea.

No non credo... Io credo che un video sul trattamento che ricevono gli animali è più toccante di uno studio che parla dell'impatto umano sul pianeta... Quindi si pensa che si puo' essere vegetariani solo per non incentivare la produzione di carne in maniera intensiva, ma non ridurre il consumo di carne allo stretto necessario per preservare la vita del pianeta e dare qualcosa di più alle generazioni future! :cry:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No non credo... Io credo che un video sul trattamento che ricevono gli animali è più toccante di uno studio che parla dell'impatto umano sul pianeta... Quindi si pensa che si puo' essere vegetariani solo per non incentivare la produzione di carne in maniera intensiva, ma non ridurre il consumo di carne allo stretto necessario per preservare la vita del pianeta e dare qualcosa di più alle generazioni future! :cry:

Dipende dalla mentalita',la mia ragazza ha fatto vedere alcuni video a sua mamma,risultato--------pranzo pasta all'uovo con ragu' e formaggio:mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E' esattamente il ragionamento che ho fatto... Riduzione dell'impatto sul pianeta in tutti i modi possibili, ma continuando a vivere! o-o
Anche perché l'uomo per funzionare bene ha bisogno anche di un pò di carne. Si è evoluto come cacciatore raccoglitore (e poi allevatore/agricoltore), e non come solo raccoglitore o agricoltore, ricordiamolo bene. Non è che per etica possiamo smentire milioni di anni di evoluzione.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anche perché l'uomo per funzionare bene ha bisogno anche di un pò di carne. Si è evoluto come cacciatore raccoglitore (e poi allevatore/agricoltore), e non come solo raccoglitore o agricoltore, ricordiamolo bene. Non è che per etica possiamo smentire milioni di anni di evoluzione.

Questo non e' vero.
Ci sono diverse correnti di pensiero riguardo a cio'.
L'evoluzione porta proprio ad adattare la fisiologia e le caratteristiche in modo che un organismo assuma la configurazione ottimale atta alla sopravvivenza.
Fra l'altro, io funziono benissimo e non mangio nulla che derivi da animali.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Appunto per questo!
L'evoluzione di un animale che vive da milioni di anni in un ambiente dove dispone di vegetali E animali di cui cibarsi, porta alla selezioni di organismi che funzionano al meglio in quell'ambiente, e quindi con quel mix di alimenti...
Non puoi pensare di contraddire Darwin nello spazio di un post! :mrgreen:

"tra l'altro io funziono benissimo e non mangio animali"
è una frase del tutto INUTILE per provare quello che intendi provare.

E' come tentare di sostenere che fumare non fa male alla salute, perché una persona che fuma (e gode di ottima salute) dice: "io fumo e sto benissimo" (e ce ne sono di persone che stanno bene e fumano, ci mancherebbe!)

Uso questo esempio solo per dimostrare l'assurdità logica delle prove alla tua tesi, non voglio certo paragonare la nocività del fumo alla nocività della rinuncia totale dei cibi animali, ci mancherebbe!

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
Se leggi la premessa, ti accorgi che io parto da una situazione diversa: il consumo giornaliero di carne! Alcuni giorni la mangio sia a pranzo che a cena. A volte anche a colazione sottoforma di salumi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Filosofia o-o

:shock:
mi domando dove trovassi lo spazio per infilarci le uova e i formaggi che dici di voler ridurre..forse a merenda eheh

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
E poi la sola esistenza di una corrente di pensiero non prova scientificamente proprio un bel nulla!
C'è anche una corrente di pensiero che sostiene che siamo figli di marziani venuti sulla terra a costruire le piramidi!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Appunto per questo!
L'evoluzione di un animale che vive da milioni di anni in un ambiente dove dispone di vegetali E animali di cui cibarsi, porta alla selezioni di organismi che funzionano al meglio in quell'ambiente, e quindi con quel mix di alimenti...

Avere a disposizione non significa necessariamente doversene nutrire.
Certo non intendo iniziare (di nuovo) una discussione ne' tantomeno contraddire Darwin (il quale non si occupava di nutrizione:mrgreen:) in un post.
Molte persone riempiono Mc Donald e similari ma non mi sembra che con quel mix di alimenti funzionino al meglio.
Il consumismo e il valore del denaro hanno notevolmente stravolto le cose.
Oltretutto fra un animale che vive libero godendo di una natura incontaminata (ovviamente non mi riferisco ai nostri tempi) e che viene cacciato e un animale proveniente da un allevamento di tipo intensivo, mi pare che ci siano delle differenze notevoli.
Ci sono diverse teorie che asseriscono che la fisiologia umana (tipo di intestino, tipo di dentizione etc.) sia poco compatibile con l'essere carnivori.
In ogni caso, io NON mi nutro di alimenti di origine animale compresi uova, latte e derivati e funziono benissimo.:cassius::mrgreen:
Con questo chiudo, altrimenti finiamo OT e finisce per diventare un clone delle solite discussioni sul veganesimo e vegetarianesimo gia' presenti sul forum.
Comunque, l'evoluzione si manifesta anche tramite i cambiamenti del pensiero umano che generano comportamenti diversi (anche nei confronti degli animali).

o-o

P.S. Ho letto ora e vorrei precisare che naturlmente il mio "non mangio carne e funziono benissimo" era pura ironia.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Appunto per questo!

"tra l'altro io funziono benissimo e non mangio animali"
è una frase del tutto INUTILE per provare quello che intendi provare.

E' come tentare di sostenere che fumare non fa male alla salute, perché una persona che fuma (e gode di ottima salute) dice: "io fumo e sto benissimo" (e ce ne sono di persone che stanno bene e fumano, ci mancherebbe!)

Uso questo esempio solo per dimostrare l'assurdità logica delle prove alla tua tesi, non voglio certo paragonare la nocività del fumo alla nocività della rinuncia totale dei cibi animali, ci mancherebbe!
Non e' proprio un paragone pertinente,il fumo si sa ed e' provato che fa male...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
E poi la sola esistenza di una corrente di pensiero non prova scientificamente proprio un bel nulla!
C'è anche una corrente di pensiero che sostiene che siamo figli di marziani venuti sulla terra a costruire le piramidi!

Riguardo a cio' che dice la scienza, ci sono gia' diversi topic che ne trattano. Qui siamo OT e "imbrattiamo" il 3d di Ludobal:mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
E' OT in qualsiasi thread, qualsiasi cosa sia contraria a quello che dice la scienza...

Per tornare a monte: un fisico che deve avere la migliore prestazione sportiva, deve alimentarsi al meglio, quindi disporre del giusto mix di nutrienti, con il giusto grado di assimilazione.
Va da sè, che per organismi evolutisi con un certo mix di alimenti a disposizione, per milioni di anni, sia proprio questo il mix migliore... tutti gli organismi di antenati non adatti ad assimilare questo mix hanno avuto la peggio dal punto di vista evolutivo perché non potevano alimentarsi al meglio! E quindi in tempi DIFFICILI, come la preistoria, poteva fare la differenza fra la vita e la morte.
Ora, nel nostro mondo super ricco e pieno di benessere e di cibo, fare senza carne fa la differenza fra uno stelvio in 1h50'30" piuttosto che 1h49'00" del carnivoro (la butto lì... solo come esempio..., leggi: un modesto calo di prestazioni), nella preistoria faceva la differenza fra la vita e la morte!

Quanti atleti professionisti rinunciano COMPLETAMENTE alla carne? sono la maggioranza? Non credo proprio. Quindi scientificamente è dimostrato che mangiare ANCHE carne fa bene alla prestazione sportiva (perché fa bene all'alimentazione in generale...)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' OT in qualsiasi thread, qualsiasi cosa sia contraria a quello che dice la scienza...

Per tornare a monte: un fisico che deve avere la migliore prestazione sportiva, deve alimentarsi al meglio, quindi disporre del giusto mix di nutrienti, con il giusto grado di assimilazione.
Va da sè, che per organismi evolutisi con un certo mix di alimenti a disposizione, per milioni di anni, sia proprio questo il mix migliore... tutti gli organismi di antenati non adatti ad assimilare questo mix hanno avuto la peggio dal punto di vista evolutivo perché non potevano alimentarsi al meglio! E quindi in tempi DIFFICILI, come la preistoria, poteva fare la differenza fra la vita e la morte.
Ora, nel nostro mondo super ricco e pieno di benessere e di cibo, fare senza carne fa la differenza fra uno stelvio in 1h50'30" piuttosto che 1h49'00" del carnivoro (la butto lì... solo come esempio..., leggi: un modesto calo di prestazioni), nella preistoria faceva la differenza fra la vita e la morte!

Quanti atleti professionisti rinunciano COMPLETAMENTE alla carne? sono la maggioranza? Non credo proprio. Quindi scientificamente è dimostrato che mangiare ANCHE carne fa bene alla prestazione sportiva (perché fa bene all'alimentazione in generale...)

Quello che scrivi e' una tua opinione assai discutibile soprattutto nei termini e nei contenuti, frutto, si evince dalla terminologia, di quella che chiamo "cultura del riporto" ma che non discutero' perche', come ripeto, ci sono altri 3d che gia' hanno trattato la questione.
Il tuo concetto di "alimentarsi al meglio" proviene da tue convinzioni personali, suppongo.
Non sei un medico, non sei un nutrizionista, non hai una preparazione accademica di base che ti permetta di avere riscontri e conoscere studi e ricerche attraverso le quali potresti arrivare a diverse conclusioni.
Il mio medico, biologo e nutrizionista la pensa diversamente.
o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

:))): La ricerca richiede protocolli assai diversi, credimi! Oltretutto, se la rappresentazione della "configurazione ottimale" e' il professionista, mi stai dicendo che, date le note pratiche, la miglior alimentazione e supplementazione atta al raggiungimento di uno stato di SALUTE fisica comprenda pratiche come emotrasfusione e assunzione di EPO??
Detto questo, chiudo davvero...

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Difatti si sta parlando di salute fisica,in piu non e' stato dimostrato che eliminando carne si peggiora.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Mmmhhh, sinceramente, detto in modo molto crudo, del trattamento che ricevono gli animali "non me ne frega nulla". Spiegando meglio, non é che il leone é stronzo perché si sbrana una gazzella, o il coccodrillo é un bastardo perché uccide le sue vittime trascinandole sott'acqua ... e tantomeno io mi sento male perché si uccidono vacche e maiali e pollame per mangiarli
Secondo me la ns catena alimentare comprende la carne, ci serve, ed é questa la ragione per cui la mangio. Si puó essere d'accordo o no, ma sul trattamento riservato agli animali macellati non ci perdo neppure un minuto.

Diverso é il discorso sull'impatto sul pianeta, che é invece fondamentale per il ns futuro. Anche in questo caso, credo non vi sia nessun nesso tra mangiare una fiorentina e l'impatto sul pianeta, ma se sbagliassi allora potrei ripensare a come mi alimento oggi.