Cambio telaio solamente o direttamente bici?

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Questi sono gli ingredienti del Ciambellone:
300 gr di farina 00
165 gr di olio di semi
250 gr di zucchero
4 uova medie a temperatura ambiente
100 gr di latte
arancia e limone (buccia grattugiata)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
4 cucchiai di granella di zucchero

emi wakane vorrebbe fare il Ciambellone utilizzando la polvere di gesso al posto della farina.

Questo per far capire che con una 56 per quanto si possa sforzare a renderla della sua misura, ha un ingrediente sbagliato che è il telaio.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io mi ripeto, ma a mio parere è proprio sbagliato pensare di poter ottenere una anche solo discreta posizione TT su una bdc.

quindi per uso bdc la taglia sarebbe sbagliata, ma per uso in posizione tt il problema non è la taglia...
con il rapporto reach/stack di una bdc (fosse anche una aero race, figuriamoci una endurance) qualsiasi sia la taglia non se ne esce decentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
nn avevo capito la taglia della bici.
un 56 con sterzo Endurance e enorme x una persona alta 171 cm.
poi che si possa usare , fuori di dubbio, rimane enorme. E con le prolunghe con quello sterzo hai la penetrazione nell' aria di un container in autostrada .
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
io mi ripeto, ma a mio parere è proprio sbagliato pensare di poter ottenere una anche solo discreta posizione TT su una bdc.

quindi per uso bdc la taglia sarebbe sbagliata, ma per uso in posizione tt il problema non è la taglia...
con il rapporto reach/stack di una bdc (fosse anche una aero race, figuriamoci una endurance) qualsiasi sia la taglia non se ne esce decentemente.
Per emi wakane è un concetto duro da comprendere.

Deve capire che è una cosa che non può fare con quel telaio.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non sono un esperto ma a vedere l’angolo schiena e soprattutto avambraccio sembra “corto”, dovrebbe essere più stirato in avanti quindi telaio piccolo anche no..
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Questi sono gli ingredienti del Ciambellone:
300 gr di farina 00
165 gr di olio di semi
250 gr di zucchero
4 uova medie a temperatura ambiente
100 gr di latte
arancia e limone (buccia grattugiata)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
4 cucchiai di granella di zucchero

emi wakane vorrebbe fare il Ciambellone utilizzando la polvere di gesso al posto della farina.

Questo per far capire che con una 56 per quanto si possa sforzare a renderla della sua misura, ha un ingrediente sbagliato che è il telaio.
bahahah sei un personaggio..però c'hai ragione meglio dire le cose come stanno. francamente la posizione è orribile
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io mi ripeto, ma a mio parere è proprio sbagliato pensare di poter ottenere una anche solo discreta posizione TT su una bdc.

quindi per uso bdc la taglia sarebbe sbagliata, ma per uso in posizione tt il problema non è la taglia...
con il rapporto reach/stack di una bdc (fosse anche una aero race, figuriamoci una endurance) qualsiasi sia la taglia non se ne esce decentemente.

Concordo, e ci ho messo un anno per capire che con la mia bdc con le prolunghe non sarei andato lontano, ora che ho una TT ho compreso l'abisso tra le due concezioni.

Però c'è da dire che il tentativo di trasformazione di una bdc in TT è un passo che fanno in molti, e c'è anche chi ci gareggia, magari non negli IM ma nei 70.3 di certo.
Quello che posso dire però è che l'esperienza di approcciare con una ibrida, se è studiata, ti fa capire molte cose sulla posizione, e che per chi non può spararsi subito una TT passare per una ibrida può essere un passo formativo.
 
  • Mi piace
Reactions: ap77 and emi wakane

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
qual è la cosa più importante in una bici ?
ruote , cambi, peso del telaio , materiali ?
Secondo me la giusta taglia del telaio. Se parti con misura errata , sarà errato tutto.
che sia BDC che sia TT
io dico che quando una persona e giustamente ignorante perché ignora la biomeccanica e le proporzioni in sella e giusto che si affidi a un negoziante competente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
qual è la cosa più importante in una bici ?
ruote , cambi, peso del telaio , materiali ?
Secondo me la giusta taglia del telaio. Se parti con misura errata , sarà errato tutto.
che sia BDC che sia TT
io dico che quando una persona e giustamente ignorante perché ignora la biomeccanica e le proporzioni in sella e giusto che si affidi a un negoziante competente.

Sono assolutamente d'accordo con il tuo pensiero, il telaio si porta appresso tutto il resto, sbagliato quello sbagliato tutto.

Penso tuttavia che oggi sbagliare grossolanamente un telaio (intendo di più di una taglia) è davvero difficile, basta studiarsi l'ABC del posizionamento e del rilievi delle misure, sul web ci sono articoli seri sulla questione, sono concetti semplici e alla portata di tutti, non è necessaria una laurea, è solo questione di volontà e di approccio, ovvero se si vuole vivere la bici da ignorante (nel senso buono del termine) oppure in modo consapevole.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Sono assolutamente d'accordo con il tuo pensiero, il telaio si porta appresso tutto il resto, sbagliato quello sbagliato tutto.

Penso tuttavia che oggi sbagliare grossolanamente un telaio (intendo di più di una taglia) è davvero difficile, basta studiarsi l'ABC del posizionamento e del rilievi delle misure, sul web ci sono articoli seri sulla questione, sono concetti semplici e alla portata di tutti, non è necessaria una laurea, è solo questione di volontà e di approccio, ovvero se si vuole vivere la bici da ignorante (nel senso buono del termine) oppure in modo consapevole.
Io per deformazione professionale osservo i ciclisti in strada, queste orde che si muovono in modo sconsiderato occupando mezza careggiata. E vedo posizioni oscene.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Lasciando stare i vecchietti , che poverini nn avendo più mobilità articolare e giusto che pedalino con sella altezza manubrio con mille spessori. Ma il resto è sconfortante .
Ti compri bici da 5k e poi sei in sella su gabinetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Ringrazio i commenti, tutti. Mi lusinga la vostra sincera attenzione.

Se non avessi preso la bdc nel 2018 orai sarei al palo, e di gare non he avrei fatta nemmeno una, ne saprei nemmeno cosa si prova. Ne ho preso una al volo di bdc mentre imparavo a correre e poi nuotare. La rivendero' e ne prendero' una della mia misura (piu' avanti mooolto piu' avanti ...considerate che ho scoperto quest'anno da pochi mesi che e' un 56, l'avevo presa per un 53 come da annuncio !).

Ora con zero gare all'orizzonte sono stra soddisfatto della posizione orribile che ho, figuratevi la precedente!
Di fatti mi riposo in quella posizione. Se voglio essere piu' areodinamico, come avete notato anche voi, uso la presa bassa. Tuttavia senza i vari aggiustamenti [che sono sopra elencati dall'inizio] non ci sarei arrivato, non ultimo con l'aiuto dei vostri commenti, video etc....fossi in Italia si, ci starebbe di andare da un negoziante...ma li conoscete i giapponesi?
Le shim, che differenziano la gamba dall'altra sono state come spalancare le porte del paradiso...totalmente un mondo nuovo...Non so se qualched'uno di voi ha avuto la stessa esperienza...ma prima di tutto la schiena ne ha beneficiato istantanamente.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
StemnegativoFMF.jpg
L'ultimo innesto in ordine di tempo. Putroppo e" una misura ibrida e rimane un po' di spazio sopra lo spessore...se mi attacco giù, sono veramente basso come non sono mai stato.
Intanto anche la posizione da fondo e' migliorata e credo di avere un mezzo o forse un centimetro per alzare la sella, perche' non l'ho ancora provata bene con le scarpe...domani andrò a provarla in pista probabilmente.
Ultimamigliorata.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 228994
L'ultimo innesto in ordine di tempo. Putroppo e" una misura ibrida e rimane un po' di spazio sopra lo spessore...se mi attacco giù, sono veramente basso come non sono mai stato.
Intanto anche la posizione da fondo e' migliorata e credo di avere un mezzo o forse un centimetro per alzare la sella, perche' non l'ho ancora provata bene con le scarpe...domani andrò a provarla in pista probabilmente.
Vedi l'allegato 228995
Questa è la perfezione a cui tendere.
IMG-20200822-WA0002.jpg IMG-20200822-WA0003.jpg
IMG-20200822-WA0002.jpg IMG-20200822-WA0003.jpg
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Quello sempre messo male invece è il povero Pozzovivo che mi sembra sempre su una bici di taglia sbagliata. Vedi l'allegato 229057
azz un professionista a crono con un telaio bdc e l'aerobar... ma focus non aveva un telaio da crono?
certo per atleti della sua statura non è comunque facile ottenere una buona posizione TT con ruote 700c... però un po' meglio si poteva fare
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
azz un professionista a crono con un telaio bdc e l'aerobar... ma focus non aveva un telaio da crono?
certo per atleti della sua statura non è comunque facile ottenere una buona posizione TT con ruote 700c... però un po' meglio si poteva fare
Bisogna vedere a che gara era, alcune vietano le crono per contenere i costi di viaggio delle squadre.