Cambio telaio solamente o direttamente bici?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
azz un professionista a crono con un telaio bdc e l'aerobar... ma focus non aveva un telaio da crono?
certo per atleti della sua statura non è comunque facile ottenere una buona posizione TT con ruote 700c... però un po' meglio si poteva fare

azz un professionista a crono con un telaio bdc e l'aerobar... ma focus non aveva un telaio da crono?
certo per atleti della sua statura non è comunque facile ottenere una buona posizione TT con ruote 700c... però un po' meglio si poteva fare

E' la "crono del Sagrantino" del giro d'italia 2017.

Quintana, che è piccolo come Pozzovivo, l'avevano messo bene

1599510636467.png
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
a me pare anche che a Quintana abbiano dato un telaio troppo grande...oppure ha dovuto correre con quello e non c'era altro. Non crediate che anche i meccanici dei pro non facciano cappelle, tempo e soldi illimitati non c'è li ha nessuno!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
a me pare anche che a Quintana abbiano dato un telaio troppo grande...oppure ha dovuto correre con quello e non c'era altro. Non crediate che anche i meccanici dei pro non facciano cappelle, tempo e soldi illimitati non c'è li ha nessuno!

la canyon, nella misura xs, ha un reach di 2-3cm maggiore rispetto ad altre marche (trek, cervelo...), a parità di stack
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
a me pare anche che a Quintana abbiano dato un telaio troppo grande...oppure ha dovuto correre con quello e non c'era altro. Non crediate che anche i meccanici dei pro non facciano cappelle, tempo e soldi illimitati non c'è li ha nessuno!
no guarda che è messo bene per essere un nano, quelli così bassi è difficile vederli stesi bene, considera alcune quote che non si possono ridurre più di tanto, le ruote devono aver sempre quella dimensione, il mc deve stare a una certa distanza dal suolo, e non si può avvicinare troppo alla ruota, cozzerebbe curvando. poi la movistar di sicuro non aveva problemi di soldi o di procurarsi le bici, oltretutto per il loro atleta di punta
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
@Gypsy la BMC Teammachine come va, non le ho mai prese in mano, anche quelle hanno il reach maggiore?
@EliaCozzi molto belle le foto esplicative....tendere a...poi ognuno ha la sua flessibilità su cui lavorare e il telaio che ha...
@golance senz'altro hai ragione tu, non sono pratico a comparare posizioni e poi la foto non e' quando ha la gamba completamente distesa...mi pare solo un po' "appeso" alla bdc piuttosto che in controllo.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
no guarda che è messo bene per essere un nano, quelli così bassi è difficile vederli stesi bene, considera alcune quote che non si possono ridurre più di tanto, le ruote devono aver sempre quella dimensione, il mc deve stare a una certa distanza dal suolo, e non si può avvicinare troppo alla ruota, cozzerebbe curvando. poi la movistar di sicuro non aveva problemi di soldi o di procurarsi le bici, oltretutto per il loro atleta di punta

altre squadre avrebbero telai più adatti alla sua statura, ad esempio trek-segafredo o sunweb (cervelo). ironia della sorte, adesso che ha cambiato squadra, ha ancora lo stesso fornitore di bici
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ogni squadra ha un biomeccanico e ogni atleta ha una sua posizione con cui si potrà esprimere al meglio... inutile guardare come stanno i pro, sono diversi uno dall'altro.
Io lo scorso anno sono andato a farmi fare la posizione sia per bdc che tt. Cambiano abbastanza ma, ad esempio anche sulle aerobar non sto accovacciato, per il semplice motivo che dopo mezz'ora inizierei a muovermi per il mal di schiena.
Il ragazzo dopo di me fa yoga e ancora un po la testa andava a livello sterzo!!
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ogni squadra ha un biomeccanico e ogni atleta ha una sua posizione con cui si potrà esprimere al meglio... inutile guardare come stanno i pro, sono diversi uno dall'altro.
Io lo scorso anno sono andato a farmi fare la posizione sia per bdc che tt. Cambiano abbastanza ma, ad esempio anche sulle aerobar non sto accovacciato, per il semplice motivo che dopo mezz'ora inizierei a muovermi per il mal di schiena.
Il ragazzo dopo di me fa yoga e ancora un po la testa andava a livello sterzo!!

Credimi, molto spesso la posizione è questione di abitudine e allenamento. Come hai avuto modo di notare, chi era dopo di te, perché allenato a fare il contorsionista, si è spianato sui comandi!
Io ho progressivamente abbassato l'aerobar man mano progredivo con l'allenamento.

Senza nulla togliere a chi fa il proprio lavoro, sulle capacità di qualche meccanico o biomeccanico che lavora per i professionisti qualche dubbio mi viene (da chi non riesce a svitare una ruota perché forse ha l'avvitatore impostato su stringi, a quello che consegna la bici sostitutiva in una cronoscalata con la catena sul 53-11). Del resto, chi di noi a scuola non ha incontrato almeno un professore che non sapesse minimamene insegnare?
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
qual sono i telai che consentono una posizione più radicalmente ruotata in avanti? quindi minimo arretramento sella, reach elevato e stack ridotto... volessi cambiare telaio cercherei con angolo sella almeno 80°, reach almeno 455-460mm, stack sui 550-555mm, ma non trovo granchè, in generale sono tutti più corti (parlo di reach e stack alla serie sterzo naturalmente, non ai pads)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Senza nulla togliere a chi fa il proprio lavoro, sulle capacità di qualche meccanico o biomeccanico che lavora per i professionisti qualche dubbio mi viene (da chi non riesce a svitare una ruota perché forse ha l'avvitatore impostato su stringi, a quello che consegna la bici sostitutiva in una cronoscalata con la catena sul 53-11). Del resto, chi di noi a scuola non ha incontrato almeno un professore che non sapesse minimamene insegnare?

Non confondiamo errori che possono capitare a tutti con la mancanza di professionalità
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi inserisco per segnalarvi che Bike 24 ha ancora l'offerta sui telai Cervelo P3, e rispetto a quando l'ho preso lo ha ulteriormente ribassato al 48% (1366€), lo stock è andato a ruba, c'erano tutte le taglie (meno la 48 e 46) con ampia disponibilità, ora è rimasta solo la 56.

Se si vogliono evitare cineserie difficili da gestire e si è interessati a realizzare una TT con poca spesa, che pur adottando soluzioni tradizionali ha ancora la sua da dire, leggera, reattiva, facile da montare, e soprattutto da settare perchè permette una vasta gamma di regolazioni, cosa che i telai di ultima generazione non permettono sempre, è un'occasione da non perdere.

Io dopo tre mesi di utilizzo ne sono pienamente soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Mi inserisco per segnalarvi che Bike 24 ha ancora l'offerta sui telai Cervelo P3, e rispetto a quando l'ho preso lo ha ulteriormente ribassato al 48% (1366€), lo stock è andato a ruba, c'erano tutte le taglie (meno la 48 e 46) con ampia disponibilità, ora è rimasta solo la 56.

Se si vogliono evitare cineserie difficili da gestire e si è interessati a realizzare una TT con poca spesa, che pur adottando soluzioni tradizionali ha ancora la sua da dire, leggera, reattiva, facile da montare, e soprattutto da settare perchè permette una vasta gamma di regolazioni, cosa che i telai di ultima generazione non permettono sempre, è un'occasione da non perdere.

Io dopo tre mesi di utilizzo ne sono pienamente soddisfatto.

I modelli 2021 cervelo (e non solo) saranno solo disc, quindi i 2020 (e precedenti) li stanno svendendo un po' ovunque. io ancora devo capire a cosa serva una tt con i freni a disco a gente che fa solo gare tipo cervia, klagenfurt, francoforte ecc.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
I modelli 2021 cervelo (e non solo) saranno solo disc, quindi i 2020 (e precedenti) li stanno svendendo un po' ovunque. io ancora devo capire a cosa serva una tt con i freni a disco a gente che fa solo gare tipo cervia, klagenfurt, francoforte ecc.

Infatti, per me nelle TT è solo moda e forzatura di mercato, in generale nel tri non ci sono discese da brivido, e neppure cosi tecniche e lunghe da mettere in crisi le mani o i cerchi in carbonio, essendo no draft la frenata è ampiamente gestibile in sicurezza sia sull'asciutto che sul bagnato, poi se uno non ha la mano o ha paura allora è un'altra storia, e la soluzione non è il disco ma imparare a guidare una bici.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Infatti, per me nelle TT è solo moda e forzatura di mercato, in generale nel tri non ci sono discese da brivido, e neppure cosi tecniche e lunghe da mettere in crisi le mani o i cerchi in carbonio, essendo no draft la frenata è ampiamente gestibile in sicurezza sia sull'asciutto che sul bagnato, poi se uno non ha la mano o ha paura allora è un'altra storia, e la soluzione non è il disco ma imparare a guidare una bici.

Concordo in pieno! Tra l'altro una lenticolare o a razze con i freni a disco è inguardabile e asimmetrica.
Inoltre a meno di fare delle salitissime, in cui ti spacchi la schiena per la geometria molto bassa anteriormente della tt, di discese in cui frenare veramente non ce ne sono proprio (non un semplice rallentamento prima di una curva o un'inversione a metà circuito).
Che poi la difficoltà in discesa delle TT sta nel manubrio (che non trattiene lo scivolamento in avanti) e nel fatto che il peso è molto spostato sull'anteriore: io con freni rim alcune volte mi sono ritrovato con la posteriore sollevata, prima ancora di strisciarla a terra!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
due cose:

in sto periodo non so perchè ci faccio parecchio attenzione a sto particolare quando vedo le foto: ma mi apre che alcuni abbiamo gomito e ginocchio che arrivano davvero a sfiorarsi e mi vien da dire che sian corti...ma visto che mi pare gente di un certo livello mi sa che non è così.

sul disc spero faccia qualcosa anche canyon..
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
due cose:

in sto periodo non so perchè ci faccio parecchio attenzione a sto particolare quando vedo le foto: ma mi apre che alcuni abbiamo gomito e ginocchio che arrivano davvero a sfiorarsi e mi vien da dire che sian corti...ma visto che mi pare gente di un certo livello mi sa che non è così.

sul disc spero faccia qualcosa anche canyon..

L'ho notato anche io, ma ho notato anche che il loro appoggio sui pads non è sul gomito, come dovrebbe essere la posizione canonica, ma il braccio è arretrato di qualche centimetro.

Mi sembra una posizione voluta, perchè le mani sono all'estremità delle barre, se posizionassero il gomito al suo posto uscirebbero fuori dai comandi.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Anche io sto rivedendo la mia posizione: sella un poco più avanti (anche se cosi dovrei alzarla un poco, e sono gia al limite col reggisella) e gomiti sui pads. Devo cambiare le prolunghe (ne ho già di più lunghe) e abituarmici, perchè con l'appoggio sui gomiti sento la schiena più comoda, ma le spalle che sforzano di più.
Certo che, in posizione, si guadagnano quasi 2 km/h a parità di sforzo. Tanta roba.
Oggi un'oretta a quasi 37 di media, con il cuore ben lontano dal limite. C'è davvero tanto tanto margine di miglioramento
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane