Cambio telaio solamente o direttamente bici?

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
e li sarà un problema , per tipologia di percorso, x quantità di atleti.

Loro sconsigliano la bici da crono, mentre secondo me ci sono solo una paio di curve a ridosso della zona cambio (e una inversione di marcia) cui prestare attenzione, per il resto sulle prolunghe la si fa tutta. A patto però di non trovarsi in mezzo a grupponi, perchè in caso serve agilità per destreggiarsi
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Loro sconsigliano la bici da crono, mentre secondo me ci sono solo una paio di curve a ridosso della zona cambio (e una inversione di marcia) cui prestare attenzione, per il resto sulle prolunghe la si fa tutta. A patto però di non trovarsi in mezzo a grupponi, perchè in caso serve agilità per destreggiarsi
la bici da crono paga sempre . si e sempre usata con i propri compagni al ttt. Certo se si formano gruppi come sarà verosimile , sarà pericolosetto
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
a proposito di inclinazione delle bar, posto un video di un amatore canadese, in inglese, che le prova tutte, link mi piace perche' ha lo spirito fai da te tipico americano....taglia, piega, salda, vernicia...poi i video sono divertenti, un passatempo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a proposito di inclinazione delle bar, posto un video di un amatore canadese, in inglese, che le prova tutte, link mi piace perche' ha lo spirito fai da te tipico americano....taglia, piega, salda, vernicia...poi i video sono divertenti, un passatempo.

. Ha un discreto seguito sui social, ha scritto pure un libro e fa del triathlon il suo lavoro (non come pro chiaramente) intervistando anche dei pro "veri" di tanto in tanto. essendo danaroso poi ha uno ha anche un signor coach. Ogni tanto li vedo i suoi video e mi piace sempre pensare come da vedere non gli darei 2 lire e poi è uno che viaggia benissimo in gara.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io mi chiedo come si fa a guidare in sicurezza una bici in quella posizione di bars, per me un esempio da non seguire.

Hai perfettamente ragione! Anche io credo che sia un cattivo esempio da imitare. La "scusa" dei essere professionisti e vincenti non significa che si è sempre nella giusta posizione.
Ci sono cardiologi che fumano.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
sì ma il regolamento?
Grazie per averlo sottolineato.
Chiedo, data la mia ignoranza :
li fanno un po' a caxxo di Buddha sti regolamenti?
Oppure mi sapresti spiegare la necessita' di avere gli avambracci orizzontali su quale studio si baserebbe?
....lo scrivo perchè mi pare di avere notato una certa ignoranza in fatto di ciclismo nel mondo del triathlon sia ufficiale pro che amatoriale...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per averlo sottolineato.
Chiedo, data la mia ignoranza :
li fanno un po' a caxxo di Buddha sti regolamenti?
Oppure mi sapresti spiegare la necessita' di avere gli avambracci orizzontali su quale studio si baserebbe?
....lo scrivo perchè mi pare di avere notato una certa ignoranza in fatto di ciclismo nel mondo del triathlon sia ufficiale pro che amatoriale...

Non so se per ogni regola ci sia uno studio scientifico dietro, spesso sono fatte per cercare di uniformare il più possibile le caratteristiche delle bici.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La posizione di Molinari è la dimostrazione che comodità e sicurezza sono termini che non esistono nel vocabolario di un pro, per loro quello che conta è andare forte, punto!

Ha un telaio di una taglia, forse due più piccolo, una inclinazione sella da paura, un attacco manubrio virtuale che sarà almeno da 130, con gran parte peso che grava oltre l'asse della ruota anteriore, in barba ad una corretta distribuzione dei pesi, il tutto, unito all'altezza delle barre, rende l'avantreno molto instabile.

Ho qualche dubbio sulla modernità di questo approccio, che non si vede neanche in pista, forse sarà pure efficace, ma non è assolutamente da prendere a riferimento per un amatore.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi