Cambio telaio solamente o direttamente bici?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche io sto rivedendo la mia posizione: sella un poco più avanti (anche se cosi dovrei alzarla un poco, e sono gia al limite col reggisella) e gomiti sui pads. Devo cambiare le prolunghe (ne ho già di più lunghe) e abituarmici, perchè con l'appoggio sui gomiti sento la schiena più comoda, ma le spalle che sforzano di più.
Certo che, in posizione, si guadagnano quasi 2 km/h a parità di sforzo. Tanta roba.
Oggi un'oretta a quasi 37 di media, con il cuore ben lontano dal limite. C'è davvero tanto tanto margine di miglioramento

Si può dire che cambio bici più per la posizione da 'sistemare' che per altro, anche se di acciacchi la mia dopo 8 anni ne ha.
Sarei incuriosito anche dal provare le bar più verso l alto per veder se cambia qualcosa (per capirci i polsi ben più su dei gomiti) ma vedo che il signor Frodeno non se ne fa un problema degli avambracci orizzontali (vedendo le foto sopra).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche io sto rivedendo la mia posizione: sella un poco più avanti (anche se cosi dovrei alzarla un poco, e sono gia al limite col reggisella) e gomiti sui pads. Devo cambiare le prolunghe (ne ho già di più lunghe) e abituarmici, perchè con l'appoggio sui gomiti sento la schiena più comoda, ma le spalle che sforzano di più.
Certo che, in posizione, si guadagnano quasi 2 km/h a parità di sforzo. Tanta roba.
Oggi un'oretta a quasi 37 di media, con il cuore ben lontano dal limite. C'è davvero tanto tanto margine di miglioramento

E' proprio così, prima di farmi la TT non avevo mai guidato una vera bici aero, sia come telaio che come posizione, e quello che mi ha colpito è la rapidità nell'accelerazione, riesco a raggiungere la massima velocità sostenibile in meno tempo e meno sforzo rispetto alla bdc (il problema poi è mantenerla), e attenzione, non sto parlando di scatti dove, a parità di gamba, sono il telaio e le ruote a fare le differenze, ma di erogazione progressiva senza picchi.

Dal momento che la posizione bdc, in termini di erogazione di potenza, dovrebbe essere più favorevole rispetto a una TT, allora non mi resta che pensare che alla differenza contribuisce in maniera notevole l'aerodinamica,
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sarei incuriosito anche dal provare le bar più verso l alto per veder se cambia qualcosa (per capirci i polsi ben più su dei gomiti) ma vedo che il signor Frodeno non se ne fa un problema degli avambracci orizzontali (vedendo le foto sopra).
notavo l'altro giorno che per il regolamento Fitri gli avambracci devono essere orizzontali.
ovviamente non c'è niente di simile nel regolamento ITU :yoga:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.049
Visita sito
Bici
bici
Si può dire che cambio bici più per la posizione da 'sistemare' che per altro, anche se di acciacchi la mia dopo 8 anni ne ha.
Sarei incuriosito anche dal provare le bar più verso l alto per veder se cambia qualcosa (per capirci i polsi ben più su dei gomiti) ma vedo che il signor Frodeno non se ne fa un problema degli avambracci orizzontali (vedendo le foto sopra).

Io li ho alzati, e provati oggi
Sarà impressione o suggestione, ma come diceva Gipsy effettivamente non senti più l'aria che arriva sulla pancia. Adesso forse li ho messi anche troppo alti, e sentivo tutto il peso del tronco solo sulle spalle, mentre prima con i pads sull'avambraccio anzichè sul gomito il peso lo sostenevano anche i bicipiti.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Io li ho alzati, e provati oggi
Sarà impressione o suggestione, ma come diceva Gipsy effettivamente non senti più l'aria che arriva sulla pancia. Adesso forse li ho messi anche troppo alti, e sentivo tutto il peso del tronco solo sulle spalle, mentre prima con i pads sull'avambraccio anzichè sul gomito il peso lo sostenevano anche i bicipiti.
Quindi trovi giovamento ad aver alzato un po'?
Come dicevo prima, quando il mio biomeccanico ha fatto la posizione tt, mi ha spiegato che rispetto a qualche anno fa si tende anche con molti prof ad alzare un po' e spostare il peso più sull'avambraccio.
Alzare non vuol dire per forza fare più attrito con l'aria e più comodo per qualche ora vuol dire energia in più da spendere per spingere di più!
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Prima mi son dimenticato, il biomeccanico che mi ha seguito è prima di tutto atleta di alto livello, poi fisioterapista e poi biomeccanico!!! E vedo molta differenza da un bio- piùmeccanico che ha fatto il corso per usare un bike fit di qualche azienda !!!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
Io li ho alzati, e provati oggi
Sarà impressione o suggestione, ma come diceva Gipsy effettivamente non senti più l'aria che arriva sulla pancia. Adesso forse li ho messi anche troppo alti, e sentivo tutto il peso del tronco solo sulle spalle, mentre prima con i pads sull'avambraccio anzichè sul gomito il peso lo sostenevano anche i bicipiti.

a parte che non l'ho detto io...comunque mi pare stiate facendo un po' di confusione tra altezza dei pad ed inclinazione degli avambracci
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
a parte che non l'ho detto io...comunque mi pare stiate facendo un po' di confusione tra altezza dei pad ed inclinazione degli avambracci
Si, effettivamente io mi riferivo l'inclinazione... scusatemi, è che mettendo le prolunghe sulla piega normale della bici l'altezza non è un parametro che posso modificare!!!
Ma appena mi farò la bici disc per i giri in montagna metterò una piega areo per la reacto!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io li ho alzati, e provati oggi
Sarà impressione o suggestione, ma come diceva Gipsy effettivamente non senti più l'aria che arriva sulla pancia. Adesso forse li ho messi anche troppo alti, e sentivo tutto il peso del tronco solo sulle spalle, mentre prima con i pads sull'avambraccio anzichè sul gomito il peso lo sostenevano anche i bicipiti.

Se l'innalzamento delle barre è fatto facendo ruotare gli attacchi sul manubrio, si altera anche l'inclinazione dei pads, è probabile che questo si porti appresso anche modifiche nella posizione del complesso spalle/braccia/gomiti, quindi la prova fatta così non ha molto significato.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Lato mio intendevo proprio l inclinazione degli avambracci..

immagino si debba giocar anche con l altezza pad per mantenere il dislivello tra sella e pad stessi.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.049
Visita sito
Bici
bici
a parte che non l'ho detto io...comunque mi pare stiate facendo un po' di confusione tra altezza dei pad ed inclinazione degli avambracci

Hai ragione, lo aveva scritto Gamba_tri

Anche io facevo riferimento solo all'altezza delle mani rispetto ai gomiti. Appena sotto sentivo tanta aria arrivare al tronco, appena sopra ho avuto la sensazione di essere molto più aerodinamico.

Come comodità in realtà andavo meglio con le prolunghe più basse, anche se in realtà prima appoggiavo gli avambracci ed oggi sono uscito mettondoci sopra i gomiti.
Sono dell'idea che ci siano da fare diverse uscite con le brugole in tasca
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.049
Visita sito
Bici
bici
Se l'innalzamento delle barre è fatto facendo ruotare gli attacchi sul manubrio, si altera anche l'inclinazione dei pads, è probabile che questo si porti appresso anche modifiche nella posizione del complesso spalle/braccia/gomiti, quindi la prova fatta così non ha molto significato.

Si parla di un paio di cm sulla punta delle prolunghe, sui pad, essendo sopra lo snodo, la differenza di inclinazione per me è impecettibile.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
due cose:

in sto periodo non so perchè ci faccio parecchio attenzione a sto particolare quando vedo le foto: ma mi apre che alcuni abbiamo gomito e ginocchio che arrivano davvero a sfiorarsi e mi vien da dire che sian corti...ma visto che mi pare gente di un certo livello mi sa che non è così.

sul disc spero faccia qualcosa anche canyon..

Confermo. Gomito e ginocchio si sfiorano. Se guardi le foto di Dumoulin e Frodeno (ironman) che ho postato nel messaggio 57 è proprio così.
La posizione è più comoda e performante di quanto si possa pensare.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L'ho notato anche io, ma ho notato anche che il loro appoggio sui pads non è sul gomito, come dovrebbe essere la posizione canonica, ma il braccio è arretrato di qualche centimetro.

Mi sembra una posizione voluta, perchè le mani sono all'estremità delle barre, se posizionassero il gomito al suo posto uscirebbero fuori dai comandi.

Il gomito non deve appoggiare, ma essere leggermente arretrato perché deve consentire al braccio di flettere sulle asperità del terreno. Altrimenti a ogni piccola buca prendi una martellata sul gomito.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Confermo. Gomito e ginocchio si sfiorano. Se guardi le foto di Dumoulin e Frodeno (ironman) che ho postato nel messaggio 57 è proprio così.
La posizione è più comoda e performante di quanto si possa pensare.

direi che la cosa è soggettiva a seconda del 'biomeccanico' usato. kienle ad esempio ha un buon numero di cm tra gomito e ginocchio ma pure lange...(ho cercato qualche pic su google)
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si può dire che cambio bici più per la posizione da 'sistemare' che per altro, anche se di acciacchi la mia dopo 8 anni ne ha.
Sarei incuriosito anche dal provare le bar più verso l alto per veder se cambia qualcosa (per capirci i polsi ben più su dei gomiti) ma vedo che il signor Frodeno non se ne fa un problema degli avambracci orizzontali (vedendo le foto sopra).

Sulle foto ho tirato le righe apposta!