Test Camera d'aria Schwalbe superleggera Aerothan Race

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Ieri mattina ho dato l'addio alle aerothan dopo 6 mesi di soddisfacente uso. Scendendo da Montecampione (discesa dalla superficie pessima) ho centrato una buca e sono esplose tutte e due le camere in un colpo solo. Non so come ho fatto a restare in piedi frenando in equilibrio sui cerchi... In più di 25 anni di pedalate era la prima volta che mi succedeva e subito ho dato la colpa alle Aerothan
Oggi le ho smontate e controllate: presentavano entrambi un taglietto di 3-5mm, stessa cosa sul copertoncino anteriore. Probabilmente non era una semplice buca e probabilmente sarebbe successo con qualsiasi camera d'aria o tubeless...
Fatto sta che sono stato obbligato a tornare alle normali camere in butile.
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ieri mattina ho dato l'addio alle aerothan dopo 6 mesi di soddisfacente uso. Scendendo da Montecampione (discesa dalla superficie pessima) ho centrato una buca e sono esplose tutte e due le camere in un colpo solo. Non so come ho fatto a restare in piedi frenando in equilibrio sui cerchi... In più di 25 anni di pedalate era la prima volta che mi succedeva e subito ho dato la colpa alle Aerothan
Oggi le ho smontate e controllate: presentavano entrambi un taglietto di 3-5mm, stessa cosa sul copertoncino anteriore. Probabilmente non era una semplice buca e probabilmente sarebbe successo con qualsiasi camera d'aria o tubeless...
Fatto sta che sono stato obbligato a tornare alle normali camere in butile.
e bene che ne avevi due dietro
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ieri mattina ho dato l'addio alle aerothan dopo 6 mesi di soddisfacente uso. Scendendo da Montecampione (discesa dalla superficie pessima) ho centrato una buca e sono esplose tutte e due le camere in un colpo solo. Non so come ho fatto a restare in piedi frenando in equilibrio sui cerchi... In più di 25 anni di pedalate era la prima volta che mi succedeva e subito ho dato la colpa alle Aerothan
Oggi le ho smontate e controllate: presentavano entrambi un taglietto di 3-5mm, stessa cosa sul copertoncino anteriore. Probabilmente non era una semplice buca e probabilmente sarebbe successo con qualsiasi camera d'aria o tubeless...
Fatto sta che sono stato obbligato a tornare alle normali camere in butile.
hai fatto benissimo...la sicurezza prima di tutto!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.153
1.672
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ho messo la patch pulendo bene a casa con alcool etilico la zona della foratura, messo la patch, lasciato un giorno la camera a 1/2 bar appesa a un gancio. Sembrava ok. Ce l'ho nella borraccia portaattrezzi come seconda camera.di scorta
come seconda camera di scorta è già meno critica, ma ti consiglio ugualmente di collaudarla per un tot di ore / km / giorni a pressione piena, visto che cmq ha un ruolo di scorta / emergenza.. anche io ho sempre pulito con alcool, lasciato asciugare, applicato patch con cura, tenuto premuto un tot, lasciata riposare per ore poi montata/gonfiata, ma non sono mai andato oltre la settimana di tenuta, e purtroppo l'ultima riparazione non ha retto 18 ore, di cui 3-4 in movimento (sostituita a metà del primo giro:cry:)
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Anche io abbandono queste camere, dopo 4000km mi è scoppiata l’anteriore in discesa per fortuna avevo dritto davanti e ho potuto fermarmi visto che il cerchio era nudo a terra (da buttare), sembra sia colata dal calore e quindi esplosa, quello che mi ha lasciato perplesso e il fatto che siano garantite su cerchio in carbonio a differenza del lattice è che non avessi fatto 20km di tornanti ma 3 e se c’erano 30 gradi era tanto! Mi sono ricreduto che tutte queste tecnologie applicate alla ricerca di manciate di grammi fanno più seghe che altro. Intanto un cerchio speed chissà quanto mi costerà per 50g... prossimo anno tubolari almeno non scoppiano
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Anche io abbandono queste camere, dopo 4000km mi è scoppiata l’anteriore in discesa per fortuna avevo dritto davanti e ho potuto fermarmi visto che il cerchio era nudo a terra (da buttare), sembra sia colata dal calore e quindi esplosa, quello che mi ha lasciato perplesso e il fatto che siano garantite su cerchio in carbonio a differenza del lattice è che non avessi fatto 20km di tornanti ma 3 e se c’erano 30 gradi era tanto! Mi sono ricreduto che tutte queste tecnologie applicate alla ricerca di manciate di grammi fanno più seghe che altro. Intanto un cerchio speed chissà quanto mi costerà per 50g... prossimo anno tubolari almeno non scoppiano
Ma il cerchio è da buttare?
Io ho la mia vecchia bdc anni '90, ho fatto un rientro a casa di km con entrambe le gomme a terra, il cerchio è ancora li
 
  • Wow
Reactions: andry96

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Beato te! Il mio canale in carbonio facendo 200 metri di asfalto (perfetto montano come da prassi italiana) dal lato dove il copertone e andato si è bocciardato ma il lato nudo ha proprio sfibrato in alcuni punti! Comunque la mia testimonianza l’ho voluta condividere perché credo sia ben più importante la salute che 1 etto in meno alla bilancia, ognuno è libero, certo è che non diventa un altro!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Io su questi cerchi ho tubeless, anche in caso di rottura importante il lattice esce e rallenta lo sgonfiaggio. E finora ho sempre riparato con i vermicelli
Sì era per dire che probabilmente si è rotto per quello!!! comunque io per ora non ho avuto problemi con aerothan e spesso per andare al lavoro le pressioni non sono corrette!!!!a questo punto sono curioso di provare le alternative citate da altri utenti!!!ma finché funzionano :D
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Anche io abbandono queste camere, dopo 4000km mi è scoppiata l’anteriore in discesa per fortuna avevo dritto davanti e ho potuto fermarmi visto che il cerchio era nudo a terra (da buttare), sembra sia colata dal calore e quindi esplosa, quello che mi ha lasciato perplesso e il fatto che siano garantite su cerchio in carbonio a differenza del lattice è che non avessi fatto 20km di tornanti ma 3 e se c’erano 30 gradi era tanto! Mi sono ricreduto che tutte queste tecnologie applicate alla ricerca di manciate di grammi fanno più seghe che altro. Intanto un cerchio speed chissà quanto mi costerà per 50g... prossimo anno tubolari almeno non scoppiano
Bah, le foss, che sono decisamente più spesse e con strato di elastomero interno, sono garantite su cerchio in carbonio solo per freni a disco.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ho messo la patch pulendo bene a casa con alcool etilico la zona della foratura, messo la patch, lasciato un giorno la camera a 1/2 bar appesa a un gancio. Sembrava ok. Ce l'ho nella borraccia portaattrezzi come seconda camera.di scorta
Anche io pizzicata Aerothan su cerchio anteriore prendendo una bella buca. Ti consiglio di usare sui cerchi camere riparate e tenere di scorta quelle nuove, potrebbe capitare che non è ben riparata e te ne accorgi quando questa diventa indispensabile e non ne hai altre di scorta
 

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Aggiornamento. Prima foratura sul posteriore dopo 900km su gomma nuova con stessi km.
Camera d'aria riparata e messa a scorta.
Dopo 2300km forato sempre al posteriore, trovato dei taglietti sullo pneumatico, tolta camera d'aria senza riscontrare fori evidenti ma due punti dove aveva fatto delle bolle.
Montato la prima Aerothan riparata, dopo vari gonfiaggi l'ho gonfiata più che riuscivo, ho finito il giro senza problemi tirando anche in discesa.

Dopo due giorni trovato la ruota a terra.
Controllato la valvola che sembrava perdere, aggiunta una pezza a fianco della pezza precedente.

Sulla camera forata la seconda volta montato anche lì due pezze.

Tutte le pezze incollate sembrano perfette, ma montate e gonfiate entrambe le camere perdevano.
Appena ho tempo le rigonfio le metto.in bacinella e vediamo cosa succede.

La ruota anteriore invece tutto ok.

Siccome sono testardo ho preso in relativa offerta due Smartube di Pirelli e la gomma posteriore (Una Pirelli PZero Velo 25) la sostituirò con una Pirelli PZero Road da 26 e vediamo se con un pneumatico leggermente più robusto riesco ad evitare le forature.

Almeno una delle due Aerothan forate conto di riuscire ad usarla come seconda camera di scorta.
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ho cambiato le ruote, ora con profilo molto più alto, e con l'occasione ho rimesso la Aerothan anche sull'anteriore dove avevo bucato.
La camera d'aria Conti che c'era, con infinita pazienza l'ho sgonfiata e ripiegata nella falsa borraccia.

Sabato giro bello lungo al Blockhaus con un caldo pazzesco, sopra i 40 gradi, nel fondo valle sotto i 1000m.
Sono arrivato alla macchina sfatto dalla calura ed ho messo la bici dentro.

Arrivato a casa dopo un ora di strada, la tiro giù e con sorpresa la ruota dietro era sgonfia. Ho dato una veloce gonfiata con il compressore e si sentiva sibilare.
Allora l'ho smontata e perdeva dall'attacco della valvola (la parte nera gommata) dove si appoggia alla camera. Direi che è un difetto di produzione visto che spostandola un po' con il dito, faceva un po' tenuta. Cambiata e reinserita la Conti, anche se ora sporge di pochi millimetri.
Forse il caldo ha cotto l'attacco, anche se mi sembra strano.

La riporto al ciclista e vediamo di fare un reso alla casa.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho cambiato le ruote, ora con profilo molto più alto, e con l'occasione ho rimesso la Aerothan anche sull'anteriore dove avevo bucato.
La camera d'aria Conti che c'era, con infinita pazienza l'ho sgonfiata e ripiegata nella falsa borraccia.

Sabato giro bello lungo al Blockhaus con un caldo pazzesco, sopra i 40 gradi, nel fondo valle sotto i 1000m.
Sono arrivato alla macchina sfatto dalla calura ed ho messo la bici dentro.

Arrivato a casa dopo un ora di strada, la tiro giù e con sorpresa la ruota dietro era sgonfia. Ho dato una veloce gonfiata con il compressore e si sentiva sibilare.
Allora l'ho smontata e perdeva dall'attacco della valvola (la parte nera gommata) dove si appoggia alla camera. Direi che è un difetto di produzione visto che spostandola un po' con il dito, faceva un po' tenuta. Cambiata e reinserita la Conti, anche se ora sporge di pochi millimetri.
Forse il caldo ha cotto l'attacco, anche se mi sembra strano.

La riporto al ciclista e vediamo di fare un reso alla casa.
Sei stato fortunato che non si è sgnofiata progressivamente prima, pensa a fare la discesa con la ruota mezza sgonfia..