Test Camera d'aria Schwalbe superleggera Aerothan Race

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quindi il mio esperimento di riparare con pezze tubolito quasi quasi è più riuscita della ufficiale
beh dai, le pezze "ufficiali" durano ben più di 48 ore..
certo che porca troika, qui è peggio di Amore Tossico, un buco è per sempre :doh:

hai fatto un tot di esperienza con le Tubolito ? ti sembrano una soluzione "migliore" nel complesso, considerando che se ho ben capito almeno sono riparabili a tempo indeterminato?
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
beh dai, le pezze "ufficiali" durano ben più di 48 ore..
certo che porca troika, qui è peggio di Amore Tossico, un buco è per sempre :doh:

hai fatto un tot di esperienza con le Tubolito ? ti sembrano una soluzione "migliore" nel complesso, considerando che se ho ben capito almeno sono riparabili a tempo indeterminato?
Al posteriore ho forato con entrambi, aerothan forse è un po più solida ma la foratura è arrivata ugualmente per una spina che ho fatto super fatica pure a toglierla dal copertone. La tubolito riparata intanto ora è allanteriore e fa il suo lavoro da oltre 2000 km gonfiata sempre oltre 7. Con aerothan riparata con pezza tubolito mi seccava a gonfiare tutti i giorni e lo posata senza nemmeno controllarla per ora. Monterò un aerothan nuova quando cambio copertone a giugno infatti la terza camera comprata e stata aerothan però tubolito sta guadagnando punti adesso. E pur vero che ora messo allanteriore è meno a rischio la camera tubolito
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
209
49
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Al posteriore ho forato con entrambi, aerothan forse è un po più solida ma la foratura è arrivata ugualmente per una spina che ho fatto super fatica pure a toglierla dal copertone. La tubolito riparata intanto ora è allanteriore e fa il suo lavoro da oltre 2000 km gonfiata sempre oltre 7. Con aerothan riparata con pezza tubolito mi seccava a gonfiare tutti i giorni e lo posata senza nemmeno controllarla per ora. Monterò un aerothan nuova quando cambio copertone a giugno infatti la terza camera comprata e stata aerothan però tubolito sta guadagnando punti adesso. E pur vero che ora messo allanteriore è meno a rischio la camera tubolito
io - con grande dispiacere - torno ai tubless appena finiti i copertoncini (ps. quanti km fate con un copertoncino no tublesss 700x25 di fascia alta? tipo Pzero velo, gp 5000, schwalbe pro one...)
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Fascia alta puoi fare tanto e poco. Ora d'estate forse un buon 20 percento di durata in meno. Ho ancora pro4 da dicembre allanteriore e da febbraio al posteriore. Prima di arrivare a 5000 km dietro li tolgo(sono oltre i 3500)e provo i gp5000 (i gp4000 viaggiavano tranquillamente sopra i 5000 km). Molti di gamma alta durano un po meno, inteso tra l'altro che dire che un posteriore ci faccio 5000 vuole dire che si potrebbe ottimizzare la coppia sui 7000 circa ma si deve essere semplicemente consapevoli che nn saranno più come un paio nuove ovviamente. Ritornando al post, con le nostre belle camere plastiche, anche se teoricamente più resistenti, dovremmo essere invece ancora più scrupolosi a cambiare le coperture anche qualche settimana prima.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
io - con grande dispiacere - torno ai tubless appena finiti i copertoncini (ps. quanti km fate con un copertoncino no tublesss 700x25 di fascia alta? tipo Pzero velo, gp 5000, schwalbe pro one...)
Io non ho mai montato tubless ma il prossimo treno di gomme sarei tentato. Quali sono i motivi che ti avevano fatto fare il passaggio a camere d'aria?
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
209
49
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Io non ho mai montato tubless ma il prossimo treno di gomme sarei tentato. Quali sono i motivi che ti avevano fatto fare il passaggio a camere d'aria?
odio mettere il liquido, controllare costantemente le pressioni anche di giorno in giorno, se leggi i miei post su questo argomento indietro leggerai della mia disavventura (bucato senza ruota di scorta e nastro adesivo dietro)
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
grazie, ora mi leggo quello che hai scritto. Il problema della tenuta di pressione lo immaginavo anche io ma speravo fosse più che compensato dal beneficio derivante dalla capacità di autoriparsi in caso di piccole forature.
odio mettere il liquido, controllare costantemente le pressioni anche di giorno in giorno, se leggi i miei post su questo argomento indietro leggerai della mia disavventura (bucato senza ruota di scorta e nastro adesivo dietro)
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io uso da un migliaio di km le revoloop race (penso sia equivalente alle aerothan) e devo dire che mi trovo bene, con i turbo cotton sicche non i campioni di protezione, con questo maggio pazzo poi!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
vero, ho cercato a "cercarlo su Google per te" ma non sono stato più fortunato :ueh:
il vero problema, mio ma non solo, è farci qualcosa di utile con queste toppe, oltre a perderci tempo (e madonne)

per il 1° buco sulla mia prima Aerothan (comprate e messe in opera 4 in semi-simultanea, 2 set di ruote per un unico ciclista) ho fatto fuori 4 pezze senza uscirne, prima o poi l'aria trova la strada sotto le pezze e ricomincia a uscire, a volte ci mette 10 giorni, a volte 3, a volte mezzo :doh:

la ultime 2 toppe ho deciso di tenerle come jolly, me le porto dietro nella falsa borraccia per emergenza (oltre ad una camera nuova in butile e alle pezze normali)

La Aerothan di cui sopra è diventata una specie di soprammobile (a 1atm resta gonfia a tempo indeterminato) e purtroppo lo scorso weekend ho bucato anche la 2a Aerothan, non ho ancora nemmeno iniziato a indagare dove/come sia questo nuovo buco, credo di aver vinto un altro soprammobile :ola:
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Ste pezze nn si trovavano un mese fa, ora nn so. Avevo fatto quellesperimento con pezze tubolito e ora nn mi ricordo nemmeno come è finita. Nn ricordo ma un giro l'avrò completato. Forse dovrei gonfiare ogni uscita ma riparata a regola d'arte e nn gonfiandola poi oltre 6 magari viene perfetta la riparazione. Aspettavo di cambiarw copertone che per ora o lasciato il butile. Sa aerothan rappezzata la riproverò alla prima occasione che appunto cambio l'anteriore. Sono pigro a fare esperimenti appositi
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Nn scrivevo da un po' e nn so se fosse stato meglio avere un unico forum per tutte le camere plastiche. Cmq lo dico intanto qui che appunto ho una tubolito riparata allanteriore, solo una volta nei primi di maggio ed a tutt'oggi va una bomba. La camera per come avevo spiegato anche prima è su cerchio rim e quindi la camera apposita che non sta avendo problemi nemmeno con i 40 gradi della scorsa settimana. Però qualche discesina più lunga lo fatta solo ieri e con temperature già più umane ed un po mentalmente tendo a risparmiare il freno anteriore. L'esperienza aerothan la riprenderò appunto forse la prox settimana per capire quale sia la scelta
definitiva anche se proprio il fatto di non poter reperire se toppe nn mi convince come anche il discorso dell'auto adesive a vantaggio della sola praticità. Io con la mia scarsa manualità o spalmato la colla con la pezza su tubolito ed appunto tiene da almeno 2000 km. Pezza che avevo messo anche molto sommariamente sulla aerothan ma dopo il primo giro ha iniziato a perdere anche se nn so quanto. Facendo mente locale proprio ora mi sto ricordando che trovavo la camera a quasi 5 atm il giorno dopo però lo tolta perché mi ero anche accorto che i primi bar li perdeva quasi subito quindi mi pregiudicava magari un giro oltre l'ora e mezza
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
io mi ricordo bene di te @ange567 e delle tue esperienze perchè non ho altri feedback oltre ai miei personali,
e cmq se ho ben capito in fin di fiera anche tu non hai mai trovato la quadra di una riparazione "definitiva" con le Aerothan, mi chiedo a questo punto se qualcuno al mondo ci sia mai riuscito ;nonzo%

p.s. ricordo anche la tua riparazione "finora tutto bene e son 2k km abbondanti" sulle Tubolito, non nascondo che questa tua mi generi un certo formicolio alle dita, errare è umano e perseverare pure :mrgreen:
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Al mio imminente cambio di coperture metterò una aerothan nuova dietro e aerothan riparata davanti visto che la gestione della camera davanti è più facile. Infatti la riproverò qualche giorno e magari proverò rifare una nuova riparazione sperando di non doverne fare sul posteriore nuovo. Se nn quadra rimonto l'unica tubolito che ho allanteriore. Con la scusa che si risparmia qualche euro mi farei già la coppia di tubolito ma vediamo intanto se la aerothan nuova nn si fora ma se tra l'altro nemmeno si trovano le toppe schwalbe la scelta ricade obbligatoriamente su tubolito. Giusto oggi ripigliando l'argomento, vedevo che arrivano sul mercato le Pirelli gialle ma notavo da qualche parte nella descrizione che nn andrebbero riparate e sembrano onesti nel dire che si forano quantomeno come un butile
 

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
Io ragazzi con le tubolito mi trovo da paura. Dopo un anno e mezzo ho bucato e rimesso le tubolito, nessun problema. Tra l'altro ho messo in 5 minuti la toppa e ho una camera d'aria di scorta piccola e leggera. Stessa cosa sono sicuro per le Aerothan che ancora non ho provato ma che proverò senz'altro.
Credo sia molto importante il profilo del cerchio, nel senso che un mio amico ogni volta pizzica la tubolito dopo 100 metri.
Io sia con Zipp che con DT Swiss e copertoncini sia da 25 mm che da 28 mm mai un problema.
Sono molto soddisfatto di queste nuove tipologie di camere d'aria, ve lo dice uno che abita in una città e dintorni in cui le strade sono al limite della decenza
Ciao,

puoi dirmi, per cortesia, quale modello di Tubolito usi?
 

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Personale aggiornamento:
Sono a 2100km dai primi di Aprile, a parte la prima foratura su strada molto sporca di metà Maggio, per il resto tutto bene.
Aerothan montati su cerchi da canale 17, altezza 35 (riesco a gonfiarli ancora senza prolunga) e Pirelli PZero con gli stessi km
 

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
Personale aggiornamento:
Sono a 2100km dai primi di Aprile, a parte la prima foratura su strada molto sporca di metà Maggio, per il resto tutto bene.
Aerothan montati su cerchi da canale 17, altezza 35 (riesco a gonfiarli ancora senza prolunga) e Pirelli PZero con gli stessi km
Secondo te, meglio Aerothan o Tubolite?

Monti Aerothan Race 41g?