Test Camere d'aria Barbieri Next

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
l'una vale l'altra la resistenza alle forature ha tante di quelle variabili che è impossibile calcolarla sta di fatto che in ogni caso se buchi non puoi riparare in loco ma devi sostituire con altra camera d'aria ...a te la scelta
Ok, grazie. Leggo pareri contrastanti su questa tipologia di camere d'aria, quindi prima di spendere 40€ vorrei capire da chi le ha provate se ne vale la pena oppure durano poche uscite, le prenderei soltanto per avere una sensazione di maggiore scorrevolezza della ruota, ed anche in vista di qualche cronoscalata nei prossimi giorni. In un confronto su un noto sito del settore, a quanto pare, si arriverebbe con diversi secondi di anticipo in una media salita. Non perché debba vincere chissà cosa!
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ok, grazie. Leggo pareri contrastanti su questa tipologia di camere d'aria, quindi prima di spendere 40€ vorrei capire da chi le ha provate se ne vale la pena oppure durano poche uscite, le prenderei soltanto per avere una sensazione di maggiore scorrevolezza della ruota, ed anche in vista di qualche cronoscalata nei prossimi giorni. In un confronto su un noto sito del settore, a quanto pare, si arriverebbe con diversi secondi di anticipo in una media salita. Non perché debba vincere chissà cosa!
non ho potuto fare paragoni perchè fino ad ora ho provato solo barbieri...la sensazione di maggiore scorrevolezza c'è ma non saprei quantificarla, io una prova la farei
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Cioè volete dirmi che con le Tubolito o le Next, a parità di altro, sentite "una sensazione di maggior scorrevolezza"?? Complimenti per la sensibilità
Se leggi un articolo di un noto sito (non so se posso fare il nome) riguardo le schwalbe aerothan, hanno "quantificato" un miglioramento di una trentina di secondi se non ricordo male, su un tratto di strada neppure tanto lungo! Non so se sia stato eseguito questo test soltanto per sponsorizzare questo prodotto però...
È sottinteso che comprare queste camere d'aria potrebbe avere senso se queste dessero realmente un vantaggio per chi va abbastanza "forte" in salita e vuole qualcosa in più... Con camere d'aria in butile da 100 e passa grammi in una salita al 6% vado a 19 km/h, con quelle da 45 gr potrei salire a parità di sforzo a 20 km/h? Ecco sarebbe interessante capire questo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se leggi un articolo di un noto sito (non so se posso fare il nome) riguardo le schwalbe aerothan, hanno "quantificato" un miglioramento di una trentina di secondi se non ricordo male, su un tratto di strada neppure tanto lungo! Non so se sia stato eseguito questo test soltanto per sponsorizzare questo prodotto però...
Ogni nuovo prodotto fa guadagnare watt e secondi a sentire la pubblicità, anche il borsello porta attrezzi.
È sottinteso che comprare queste camere d'aria potrebbe avere senso se queste dessero realmente un vantaggio per chi va abbastanza "forte" in salita e vuole qualcosa in più... Con camere d'aria in butile da 100 e passa grammi in una salita al 6% vado a 19 km/h, con quelle da 45 gr potrei salire a parità di sforzo a 20 km/h? Ecco sarebbe interessante capire questo :mrgreen:
Più che capirlo, bisognerebbe farlo e vedere se è veramente così. Il fatto è che la cosa non è fattibile in condizioni normali, visto che cambia la forma, il meteo, la voglia, da un giorno all'altro. Quindi di che parliamo, oltre ad avere due camere sensibimente più leggere?
Secondo la tua teoria, se levi 2/300 grammi dalle ruote sali come un motorino.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and X Raiders

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ogni nuovo prodotto fa guadagnare watt e secondi a sentire la pubblicità, anche il borsello porta attrezzi.

Più che capirlo, bisognerebbe farlo e vedere se è veramente così. Il fatto è che la cosa non è fattibile in condizioni normali, visto che cambia la forma, il meteo, la voglia, da un giorno all'altro. Quindi di che parliamo, oltre ad avere due camere sensibimente più leggere?
Secondo la tua teoria, se levi 2/300 grammi dalle ruote sali come un motorino.
Ti ripeto: non è la mia teoria, ma quella di un noto sito che ha effettuato un test e riportato tali dati. E chiedevo se qualcuno ha riscontrato effettivamente queste differenze...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ti ripeto: non è la mia teoria, ma quella di un noto sito che ha effettuato un test e riportato tali dati. E chiedevo se qualcuno ha riscontrato effettivamente queste differenze...
Non troverai nessuno e ti ho spiegato i motivi. Il test non è replicabile se non in laboratorio in condizioni simili e dubito che qualcuno "normale" possa farlo. Si tratta più che altro di sensazioni che senza riscontri oggettivi lasciano il tempo che trovano.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Non troverai nessuno e ti ho spiegato i motivi. Il test non è replicabile se non in laboratorio in condizioni simili e dubito che qualcuno "normale" possa farlo. Si tratta più che altro di sensazioni che senza riscontri oggettivi lasciano il tempo che trovano.
Ma il test non era stato fatto in laboratorio bensì su strada, a parità di watt, nello stesso giorno... ;pirlùn^se vuoi ti linko l'articolo. Comunque capisco che non è facile stabilirlo. L'unica cosa è provare personalmente
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma il test non era stato fatto in laboratorio bensì su strada, a parità di watt, nello stesso giorno... ;pirlùn^se vuoi ti linko l'articolo. Comunque capisco che non è facile stabilirlo. L'unica cosa è provare personalmente
non credo che il problema sia se siano più o meno scorrevoli, lo saranno pure, come lo sono i cuscinetti in ceramica piuttosto che una bdc più o meno aero ecc
il punto è sempre quello di non sperare troppo in guadagni tangibili per un amatore, seppure evoluto: decimi\secondi guadagnati possono fare qualcosa per i campioni, per tutti gli altri è più appagamento che altro
nulla di male sia chiaro
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ripeto che a me "la sensazione di maggiore scorrevolezza" (cit.) lascia sempre molto stupito. Ma è quasi invidia, intendiamoci
Hai ragione, ho usato inappropriatamente il termine "scorrevolezza", ma il concetto di ciò che volevo esprimere dovrebbe esserti chiaro :-)xxxx = la capacità della bicicletta di percorrere un tratto di strada in salita impiegando minor tempo.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Hai ragione, ho usato inappropriatamente il termine "scorrevolezza", ma il concetto di ciò che volevo esprimere dovrebbe esserti chiaro :-)xxxx = la capacità della bicicletta di percorrere un tratto di strada in salita impiegando minor tempo.
Scusami ma quello allora lo riporterei alla leggerezza della camera. Quello sì che è un dato incontrovertibile.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se leggi un articolo di un noto sito (non so se posso fare il nome) riguardo le schwalbe aerothan, hanno "quantificato" un miglioramento di una trentina di secondi se non ricordo male, su un tratto di strada neppure tanto lungo! Non so se sia stato eseguito questo test soltanto per sponsorizzare questo prodotto però...
È sottinteso che comprare queste camere d'aria potrebbe avere senso se queste dessero realmente un vantaggio per chi va abbastanza "forte" in salita e vuole qualcosa in più... Con camere d'aria in butile da 100 e passa grammi in una salita al 6% vado a 19 km/h, con quelle da 45 gr potrei salire a parità di sforzo a 20 km/h? Ecco sarebbe interessante capire questo :mrgreen:
In pratica chiedi se una camera d'aria ti garantisce una performance migliore pari a circa il 6%.
Nel mondo di star trek puo' essere.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma il test non era stato fatto in laboratorio bensì su strada, a parità di watt, nello stesso giorno... ;pirlùn^se vuoi ti linko l'articolo. Comunque capisco che non è facile stabilirlo. L'unica cosa è provare personalmente
"nello stesso giorno" bastano due nodi in piu' di vento contro che sono assolutamente impercettibili per vanificare tutta la prova. Per non parlare di traiettorie che presuppongono anche minime variazioni di asfalto.
Se vi giocate il tour credo che qualsiasi anche presunto marginal gain possa essere provato ma nel caso di un amatore parliamo di semplici meccanismi mentali (leggasi, volendo, seghe)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si però ora non facciamo passare l'idea che tutto sia uguale e ci facciamo solo le pipe mentali: provate un copertone race e uno allseason e la differenza in scorrimento si sente; quindi anche una camera può fare la differenza visti i movimenti e attriti tra camera e interno copertone
poi siamo tutti d'accordo che non vinci il TdF perchè monti una determinata cosa, hai una determinata bici o delle ruote più rotonde di altre ma scommetto che se costassero come le camere normali le monterebbero tutti
per inciso non ho nè tubolito nè barbieri nè pirelli nè altro di "speciale"
 
  • Wow
Reactions: schindelhauer

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
si però ora non facciamo passare l'idea che tutto sia uguale e ci facciamo solo le pipe mentali: provate un copertone race e uno allseason e la differenza in scorrimento si sente; quindi anche una camera può fare la differenza visti i movimenti e attriti tra camera e interno copertone
poi siamo tutti d'accordo che non vinci il TdF perchè monti una determinata cosa, hai una determinata bici o delle ruote più rotonde di altre
No, non è tutto uguale, ogni cosa rende sensazioni diverse. Ma percepire differenze di ordine cosi' piccolo da non essere neppure quantificabili da un power meter, in fase di sforzo, quando hai il sangue che è richiamato in altre zone (prova a fare delle semplici moltiplicazioni mentalmente, sotto sforzo e vedrai quale è il risultato) comprendi bene che è qualcosa che rientra nel paranormale...
Poi non c'e' dubbio che la sola sensazione possa portarti a pedalare meglio, con piu' convinzione esattamente come quando ti arriva la bici nuova, ad esempio, sulle ali dell'entusiasmo. Ma si tratta di una cosa che si chiama effetto placebo.
Prova a valutare, da dieci anni a questa parte, i decantati vantaggi percentuali attribuiti ai vari elementi di una bdc: se fossero reali, avremmo medie impressionanti ad ogni uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: scico