Test Camere d'aria Barbieri Next

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.464
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si però ora non facciamo passare l'idea che tutto sia uguale e ci facciamo solo le pipe mentali: provate un copertone race e uno allseason e la differenza in scorrimento si sente; quindi anche una camera può fare la differenza visti i movimenti e attriti tra camera e interno copertone
poi siamo tutti d'accordo che non vinci il TdF perchè monti una determinata cosa, hai una determinata bici o delle ruote più rotonde di altre ma scommetto che se costassero come le camere normali le monterebbero tutti
per inciso non ho nè tubolito nè barbieri nè pirelli nè altro di "speciale"
Hai ragione da vendere, io per primo prenderei una bici da 15K euro se costasse 1,5K euri :==
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
si però ora non facciamo passare l'idea che tutto sia uguale e ci facciamo solo le pipe mentali: provate un copertone race e uno allseason e la differenza in scorrimento si sente; quindi anche una camera può fare la differenza visti i movimenti e attriti tra camera e interno copertone
poi siamo tutti d'accordo che non vinci il TdF perchè monti una determinata cosa, hai una determinata bici o delle ruote più rotonde di altre ma scommetto che se costassero come le camere normali le monterebbero tutti
per inciso non ho nè tubolito nè barbieri nè pirelli nè altro di "speciale"
No perchè monto ruote tubeless..
:-x
 
  • Mi piace
Reactions: LUNGAPEDIVELLA

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.659
22.561
98
dove capita
Visita sito
Nel mondo ciclo c'è questa strana incomprensione tra misurare e percepire. E nel sottoinsieme del misurare c'è l'incomprensione sugli ordini di grandezza....boh...;nonzo%

Un'incomprensione personale invece è come un non-tanto-noto-sito-ma-che-è-frequentato-da-decine-di-migliaia-di-lettori-al-giorno da ormai 18 anni non abbia mai scritto minchiate su prove fantozziane, ma non sia mai citato da nessuna parte....:pc:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, non è tutto uguale, ogni cosa rende sensazioni diverse. Ma percepire differenze di ordine cosi' piccolo da non essere neppure quantificabili da un power meter, in fase di sforzo, quando hai il sangue che è richiamato in altre zone (prova a fare delle semplici moltiplicazioni mentalmente, sotto sforzo e vedrai quale è il risultato) comprendi bene che è qualcosa che rientra nel paranormale...
Poi non c'e' dubbio che la sola sensazione possa portarti a pedalare meglio, con piu' convinzione esattamente come quando ti arriva la bici nuova, ad esempio, sulle ali dell'entusiasmo. Ma si tratta di una cosa che si chiama effetto placebo.
Prova a valutare, da dieci anni a questa parte, i decantati vantaggi percentuali attribuiti ai vari elementi di una bdc: se fossero reali, avremmo medie impressionanti ad ogni uscita.
Ho delle bici, sia BDC che MTB, con qualche annetto sulle spalle, alcune neanche tanti: le amo tutte, le pulisco, le lucido e, ogni tanto, mi capita di usarle ... credimi che la differenza, con le attuali, talvolta non è poca, e non parlo solo di sensazioni ma di miglioramenti tangibili
non parlo principalmente di performance ma di facilità d'uso, di comodità : prova ad usare una BDC race attuale ed una di 30 anni fa e poi mi dici se arrivi a casa uguale dopo 100km
e questo per non parlare della MTB dove le differenze sono abissali
Poi, come già detto, se uno cerca una via tecnica per migliorare i propri valori, sbaglia proprio concetto ;)
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.464
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Nel mondo ciclo c'è questa strana incomprensione tra misurare e percepire. E nel sottoinsieme del misurare c'è l'incomprensione sugli ordini di grandezza....boh...;nonzo%

Un'incomprensione personale invece è come un non-tanto-noto-sito-ma-che-è-frequentato-da-decine-di-migliaia-di-lettori-al-giorno da ormai 18 anni non abbia mai scritto minchiate su prove fantozziane, ma non sia mai citato da nessuna parte....:pc:
Saresti così gentile da mettere il link del sito in questione che voglio vedere se è vero quello che dici?:))):
 
  • Haha
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho delle bici, sia BDC che MTB, con qualche annetto sulle spalle, alcune neanche tanti: le amo tutte, le pulisco, le lucido e, ogni tanto, mi capita di usarle ... credimi che la differenza, con le attuali, talvolta non è poca, e non parlo solo di sensazioni ma di miglioramenti tangibili, non parlo principalmente di performance ma di facilità d'uso, di comodità : prova ad usare una BDC race attuale ed una di 30 anni fa e poi mi dici se arrivi a casa uguale dopo 100km
Poi, come già detto, se uno cerca una via tecnica per migliorare i propri valori, sbaglia proprio concetto ;)
Si, sono d'accordo sul discorso posto in questi termini
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nel mondo ciclo c'è questa strana incomprensione tra misurare e percepire. E nel sottoinsieme del misurare c'è l'incomprensione sugli ordini di grandezza....boh...;nonzo%

Un'incomprensione personale invece è come un non-tanto-noto-sito-ma-che-è-frequentato-da-decine-di-migliaia-di-lettori-al-giorno da ormai 18 anni non abbia mai scritto minchiate su prove fantozziane, ma non sia mai citato da nessuna parte....:pc:
Link, per favore.
E se non è su strava non esiste

. >@<
 
  • Haha
Reactions: scico

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Se leggi un articolo di un noto sito (non so se posso fare il nome) riguardo le schwalbe aerothan, hanno "quantificato" un miglioramento di una trentina di secondi se non ricordo male, su un tratto di strada neppure tanto lungo! Non so se sia stato eseguito questo test soltanto per sponsorizzare questo prodotto però...
È sottinteso che comprare queste camere d'aria potrebbe avere senso se queste dessero realmente un vantaggio per chi va abbastanza "forte" in salita e vuole qualcosa in più... Con camere d'aria in butile da 100 e passa grammi in una salita al 6% vado a 19 km/h, con quelle da 45 gr potrei salire a parità di sforzo a 20 km/h? Ecco sarebbe interessante capire questo :mrgreen:
Su tyre rolling resistance le camere in materiale termoplastico sono risultate avere la stessa resistenza di quelle in butile di pari peso, ovvio essendo più leggere hanno un vantaggio. Su aerocoach risultati analoghi.
Le migliori come resistenza al rotolamento restano quelle in lattice, nonostante il peso maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Su tyre rolling resistance le camere in materiale termoplastico sono risultate avere la stessa resistenza di quelle in butile di pari peso, ovvio essendo più leggere hanno un vantaggio. Su aerocoach risultati analoghi.
Le migliori come resistenza al rotolamento restano quelle in lattice, nonostante il peso maggiore.
Grazie mille per il tuo riscontro che riporta dati oggettivi. Infatti mi sa che terrò le mie camere d'aria Decathlon per ora. Quando le tpu saranno più economiche e più resistenti soprattutto in sede valvola procederò a fare il passo soltanto per avere un peso inferiore nelle ruote, che già di per sé le mie non sono leggere (fulcrum r3). In compenso io sono troppo leggero per la mia bici che è poco sotto gli 8 kg. Quindi in questo caso dove posso, meglio toglierlo sul mezzo ;-)
P.S. qualche settimana fa potevo portarmi a casa una maglia di campione cronoscalata, che viene data ai primi di categoria, persa per qualche centesimo di secondo. Forse, con una camera d'aria in tpu potevo togliermi questa piccola soddisfazione.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Grazie mille per il tuo riscontro che riporta dati oggettivi. Infatti mi sa che terrò le mie camere d'aria Decathlon per ora. Quando le tpu saranno più economiche e più resistenti soprattutto in sede valvola procederò a fare il passo soltanto per avere un peso inferiore nelle ruote, che già di per sé le mie non sono leggere (fulcrum r3). In compenso io sono troppo leggero per la mia bici che è poco sotto gli 8 kg. Quindi in questo caso dove posso, meglio toglierlo sul mezzo ;-)
P.S. qualche settimana fa potevo portarmi a casa una maglia di campione cronoscalata, che viene data ai primi di categoria, persa per qualche centesimo di secondo. Forse, con una camera d'aria in tpu potevo togliermi questa piccola soddisfazione.
rispetto a tutti noi che siamo in sovrappeso, anziani e con prostatiti importanti per i quali risparmiare 200 grammi non cambia nulla, tu saresti stato l'unico che avrebbe giovato di questo upgrade ed invece ti sei perso per 50 euro? fu vero risparmio? ai posteri l'ardua sentenza
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
rispetto a tutti noi che siamo in sovrappeso, anziani e con prostatiti importanti per i quali risparmiare 200 grammi non cambia nulla, tu saresti stato l'unico che avrebbe giovato di questo upgrade ed invece ti sei perso per 50 euro? fu vero risparmio? ai posteri l'ardua sentenza
Fino a qualche settimana fa non sapevo l'esistenza di queste camere d'aria. Forse le avrei prese, ma comunque ancora adesso mi spaventano le numerose segnalazioni di forature e difetti alle valvole. Potrei provarle, ma non vorrei rischiare di cadere in discesa per colpa di questi difetti. Tralasciando il prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
No, non è tutto uguale, ogni cosa rende sensazioni diverse. Ma percepire differenze di ordine cosi' piccolo da non essere neppure quantificabili da un power meter, in fase di sforzo, quando hai il sangue che è richiamato in altre zone (prova a fare delle semplici moltiplicazioni mentalmente, sotto sforzo e vedrai quale è il risultato) comprendi bene che è qualcosa che rientra nel paranormale...
Poi non c'e' dubbio che la sola sensazione possa portarti a pedalare meglio, con piu' convinzione esattamente come quando ti arriva la bici nuova, ad esempio, sulle ali dell'entusiasmo. Ma si tratta di una cosa che si chiama effetto placebo.
Prova a valutare, da dieci anni a questa parte, i decantati vantaggi percentuali attribuiti ai vari elementi di una bdc: se fossero reali, avremmo medie impressionanti ad ogni uscita.
Ogni bici che viene presentata di anno in anno è il 20% più rigida 20%piu comoda 20% più aerodinamica.. e le medie son sempre uguali
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Il prodotto sembra buono ma ce' un pero'....forse saro' fuori dal mondo io..forse i produttori hanno perso la ragione ma una camera d'aria a 15 euro sinceramente non se po senti:doh:
Un uscita in bici rischia di diventare costosa (fori 2 volti e magari trovi un vetro e rompi lo pneumatico) come una serata in buon ristorante...
himo montero' camere d'aria che trovo a 3/4 euro e avro' la bici piu' pesante,,pazienza
La domanda che ti devi fare in realtà è:
quanto mi costa alleggerire le ruote di 50g nella parte periferica (quella che incide di più nelle prestazioni)?
Senza peraltro doverle cambiare le ruote…
Quanto costa passare da buone ruote a ruote ancor migliori ma che pesano un etto in meno?
Solo 30 euro?
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Averla questa sensibilità.... l'altro ieri sono uscito con una pioggia torrenziale: in alcuni punti l'acqua arrivava all'altezza del movimento centrale, risultato: ho i cerchioni pieni d'acqua!
sono uscito anche ieri e sinceramente non ho sentito differenze particolari nonostante la zavorra.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Averla questa sensibilità.... l'altro ieri sono uscito con una pioggia torrenziale: in alcuni punti l'acqua arrivava all'altezza del movimento centrale, risultato: ho i cerchioni pieni d'acqua!
sono uscito anche ieri e sinceramente non ho sentito differenze particolari nonostante la zavorra.
Il cliente ideale per le biciclette Decathlon!
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Su tyre rolling resistance le camere in materiale termoplastico sono risultate avere la stessa resistenza di quelle in butile di pari peso, ovvio essendo più leggere hanno un vantaggio. Su aerocoach risultati analoghi.
Le migliori come resistenza al rotolamento restano quelle in lattice, nonostante il peso maggiore.
DOmanda: ma la resistenza al rotolamento non dovrebbe essere del copertoncino? Cosa c’entra la camera d’aria che è al suo interno? Mica ha contatto con la strada quindi cosa c’entra il rotolamento?
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Se leggi un articolo di un noto sito (non so se posso fare il nome) riguardo le schwalbe aerothan, hanno "quantificato" un miglioramento di una trentina di secondi se non ricordo male, su un tratto di strada neppure tanto lungo! Non so se sia stato eseguito questo test soltanto per sponsorizzare questo prodotto però...
È sottinteso che comprare queste camere d'aria potrebbe avere senso se queste dessero realmente un vantaggio per chi va abbastanza "forte" in salita e vuole qualcosa in più... Con camere d'aria in butile da 100 e passa grammi in una salita al 6% vado a 19 km/h, con quelle da 45 gr potrei salire a parità di sforzo a 20 km/h? Ecco sarebbe interessante capire questo :mrgreen:
Ci vorrebbe una prova in laboratorio.
Dico solo che 100 grammi in meno su un paio di ruote non sono poca cosa. Poi soprattutto in posizione periferica e non p.es. Sui mozzi dove la riduzione di peso ha minor effetto e significato
 
  • Mi piace
Reactions: fascri